|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Problema di avvio scheda madre / alimentatore
Salve a tutti,
Il pc è stato realizzato con i seguenti componenti: - case Thermaltake SD100 con alimentatore flex atx da 120W http://www.thermaltake.com/product_i...D100+Mini&ov=n - motherboard ASRock A330ION http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION - memoria 2Gb DDR3 Kingston KVR1333D3N9/2G - hard disk 320Gb SATA Western Digital WD3200AAJS (in attesa di mettere un 2,5") - masterizzatore dvd SATA Pioneer DVR-TD08/1 slim Assemblato il tutto, ha funzionato per circa un mese. Ho notato un che la temperatura tendeva ad essere un po elevata, quindi ho pensato di inserire una ventola aggiuntiva. Riassemblato, il tutto è partito ed ho provato a regolare la velocità della ventola, finchè ad un riavvio... non è partito più, senza un beep ne un cursore a video. La ventola del processore accenna un avvio e poi nulla. Ho tolto la ventola... niente. Ho alleggerito il tutto lasciando solo scheda madre, memoria e dvd (con all'interno ubuntu)... niente. Varie prove (con/senza ventole, con/senza dvd/hd, ricontrollati contatti e pin)... niente. Ok mi sono giocato l'alimetatore, provo con un alimentatore "volante" atx 400W e (sospiro di sollievo) si è avviato senza problemi caricando il so. Senza toccare nulla, passando da un'alim all'altro, con uno parte e con l'altro no. Inviato al venditore, mi comunicano che dai loro test funziona (???). Dopo aver insistito per la sostituzione (per fortuna, ottenuta), quello restituito ha generato lo stesso identico problema (forse avevano ragione???). Quindi ho avanzato l'ipotesi che forse l'alimentatore è sottodimensionato... ma allora perchè ha funzionato per un mese e poi (nonostante la ventola aggiuntiva) per circa tre ore? E nonostante tolto il carico (hd e ventola) continua a non avviarsi? Inoltre, non sono riuscito a trovare delle specifiche di quanto può assorbire la scheda madre in questione, che dovrebbe essere comunque basso. Mi sono rassegnato e cerchero un alim flex atx da almeno 180W, ma prima dell'acquisto vorrei essere sicuro delle mie deduzioni e trovare in voi qualche suggerimento o delucidazione. Grazie 1k a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
|
a occhio per me non è l'ali
io ho l'asrock ion 330 originale(quello tutto completo) e l'ali è da 65w, quindi 120w sono anche troppi per me |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quell'alimentatore ha il "PFC attivo", potrebbe dare problemi secondo a che fonte elettrica lo attacchi.
Sulle caratteristiche della A330ION leggo: Integrated NVIDIA® GeForce 9 Series, DirectX 10 VGA, Pixel Shader 4.0, Max. shared memory 512MB, in effetti c'è la possibilità che l'ali sia sottodimensionato. Xò mi pare molto strano, i consumi dovrebbero essere come quelli dei portatili perciò 50W al massimo. Se prendi in mano l'alimentatore e cortocircuiti il pin verde con un qualsiasi pin nero (prendi un cavetto metallico e ficcalo nei buchi del connettore ATX dell'alimentatore in corrispondenza del cavo VERDE e di un cavo NERO), dovrebbe accendersi (la ventola comincia a girare). Prova ad attaccarci un carico sulla 12V, tipo un masterizzatore una lampadina o più per automobili, poi guarda. Se salta allora è un ali pakko.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di angelred : 09-09-2010 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
I cavi gialli portano la +12V I cavi rossi la +5V I cavi arancioni la +3,3V I cavi neri sono la massa I cavi blu la -12V I cavi bianchi la -5V Il cavo viola è lo standby Il cavo VERDE è l'accensione.
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti farò sapere (purtroppo non potrò fare alcuna prova fino a lunedì Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.