|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Consiglio acquisto MacBook Pro e vendita pc
Ciao a tutti,
nella primavera 2009 ho assemblato un pc con i seguenti pezzi: - ENERMAX ECA3050-BR BLACK/RED - SKAM2+ ASUS M3A78 PRO AMD-780G DDR2 PCI-E FSB2000-1600MHZ VGA HDM - AMD PHENOM X3 TRIPLE-CORE 720 BLACK EDITION – 2.8 GHZ, CACHE L2 1, 5 MB, L3 6 MB, SOCKET AM3 - SEAGATE 500GB S-ATAII 3.5 7200RPM 32MB - SAPPHIRE TECHNOLOGY RADEON HD 4830 – 512 MB DDR3 – PCI-EXPRESS 2.0 - DDR 2GB (2X1GB) CORSAIR PC3200 400MHZ XMS CL2 - PIONEER DVR-216D DVDR RW 20X BLACK - SCHEDA WIRELESS D-LINK DWL-G510 WIREL. 54MBPS PCI - CORSAIR ALIMENTATORE PC CMPSU- 450VXEU – 450W - SAMSUNG MONITOR TFT 22’’ WIDE SYNCMASTER T220 (2MS) Complessivamente avevo speso circa 950€. Io lavoro principalmente di elaborazioni grafiche con Photoshop e dopo diversi consigli sul forum ho assemblato questo pc, che mi sembrava adatto alle mie esigenze (e fino a questo momento è stato così). Siccome partirò per 9 mesi, mi servirà un computer portatile e questa volta ho pensato ad un MacBook Pro. Il mio dubbio è se comprare un MacBook Pro da 13" (2.4GHz) con schermo lucido e lasciarmi a casa il pc assemblato poco più di un anno fa, oppure vendere il pc e comprarmi un MacBook Pro da 15" (2.4GHz) montandoci lo schermo opaco (che per i lavori di grafica è migliore) ... considerando che la differenza tra i due MacBook è di circa 800€. Le mie domande sono diverse: 1 Prima di tutto, quanto varrebbe il mio pc se lo volessi vendere? 2 Il monitor del MacBook Pro va bene per i lavori di grafica e per elaborazioni fotografiche? (con il mio attuale samsung calibrato personalmente mi trovo molto bene). 3 Considerando le prestazioni del mio pc, un MacBook Pro da 15" (Intel Core i5 2.4GHz - 4GB di memoria - disco rigido da 320 GB - scheda Intel HD Graphics NVIDIA GeForce GT 330M con 256 MB - slot SD card - batteria integrata della durata di 8-9 ore) sarebbe in grado di sostituirlo? Questa sarà una partenza che un annetto fa non avrei programmato e mi dispiacerebbe svendere il mio pc, al tempo stesso non vorrei chiudere in armadio un MacBook Pro da 13" una volta tornata a casa. Vi ringrazio per i consigli che riuscirete a darmi!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
un portatile non è mai "perfetto" per fare lavori di grafica. Dipende a che livello lavori, ovviamente, ma generalmente chi lavora seriamente affianca al portatile, se necessita di mobilità perchè altrimenti ha un imac da 27'', uno schermo che può essere benissimo il cinema display o qualsiasi altro che gli va a genio. io ti consiglierei, per via della portabilità, il 13''.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Considera che fra un anno il PC non potrai venderlo allo stesso prezzo di oggi, che comunque sarà discretamente più basso di quanto avevi speso per assemblarlo, purtroppo non sono in grado di dirti quanto.
Il monitor del MacBook Pro da 15" è sì un TN, ma è fra i migliori fra i notebook. Per quanto riguarda Photoshop non avrai problemi di prestazioni. Quindi io ti consiglierei un 15" sia come investimento e anche per la grandezza e la risoluzione dello schermo che può essere opaco utile per chi fa grafica e in così facendo hai una risoluzione di 1650 x 1050 che immagino sia la stessa del tuo 22".
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Per il momento i consigli puntano più sulla vendita del pc e sull'acquisto del Mac da 15"! Un amico mi ha detto che il pc che ho pagato circa 950€ ora varrebbe 650€! Mi hanno anche detto che in qualto a prestazione il MacBook Pro 15" (2.4GHz) addirittura supera il mio pc! Un altra mia paura è che utilizzando il mac per 9 mesi poi mi sia difficile tornare al pc! Al massimo potrei tenere solo il monitor (che mi va benissimo anche per la buona scheda grafica), cosa ne pensate? Ancora grazie! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ragazzi ho ancora più perplessità: oggi un mio amico mi ha consigliato di vendere il pc e comprare un Mac da 13" usato per questi 9 mesi. Al mio ritorno vendere anche questo e comprarmi direttamente un Mac fisso che costano anche meno rispetto ai portatili! E' un pò un giro di compra-vendita ma mi sembra logico come ragionamento. Solo che 1 non saprei dove prendere un Mac usato, 2 sono anora più dubbiosa!
Ultima modifica di Pinkapallina : 25-08-2010 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
In realtà l'idea del Mac usato e poi rivenderlo mi sa di troppo pasticcio! Il mio dubbio maggiore è se il MacBook Pro da 15" (2.4GHz) sia alla pari del mio attuale pc in quanto prestazioni, ad esempio ho visto che questo mac ha la scheda grafica da 256 MB, mentre la mia attuale scheda grafica è da 512 MB. Mi soddisferebbe allo stesso modo? Vi ricordo che a me non interessano giochi ma sostanzialmente programmi di elaborazioni digitali come Photoshop. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() detto questo... secondo me ti conviene un 15" i5 e poi te lo tieni senza fare troppo giri di compravendita... anche tra 9 mesi rimarrà in ogni caso un ottimo investimento, veloce e potente. Al massimo valuta se comprare più ram ma come cpu ci stai alla grande (e anche se il tuo phenom ha un core in più l'i5 è decisamente più veloce) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non preoccuparti della memoria video a quella risoluzione e in 2D, ma anche in 3D, non noti differenze, forse un po' nei giochi, che tanto non ti interessano.
Mi ripeto inoltre a favore della scelta di un MacBook Pro da 15" con schermo ad alta risoluzione e se ti interessa anche opaco, in quanto sarà la tua principale e unica macchina per 9 mesi. Una volta tornata a casa attacchi il MacBook Pro al tuo monitor, (in estendi scrivania o duplicazione) e te lo godi finché soddisferà le tue esigenze, magari con l'Apple Care per un totale di 3 anni di garanzia.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Mi sto convincendo nel prendere direttamente il 15" con lo schermo opaco e l'estensione di garanzia.
Partirò verso metà settembre, entro il 7 settembre c'è lo sconto studenti sull'acquisto Mac e un iPod touch a 34€! So che il prossimo upgrade è previsto proprio per settembre (rosico) ma sono legata alle scadenze. Non ho trovato una data precisa sull'uscita dei nuovi Mac. Mi sorge un dubbio: sapete se lo sconto studenti del 10% è sempre valido, cioè sarà valido anche per i nuovi? oppure è un'offerta che fanno saltuariamente? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lo sconto studenti è sempre valido c'è l'Apple Store Online Education apposta.
Lo store online education ti fa uno sconto di circa il 6%, se passi per university box o unimall (e poi vieni rimandata sullo store online di Apple) hai uno sconto dell'8%, se la tua università aderisce al programma Apple on Campus hai uno sconto del 10%. Ora il 1° settembre c'è un evento Apple dedicato alla musica digitale è molto probabile che aggiornino tutta la linea di iPod, quindi fai il tuo acquisto il 2 settembre
|
|
|
|
#13 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Osx a sua volta puo' girare anche su di una macchina muletto di 8 anni fa che tanto la potenza i software la prendono da lui ? in pratica dall'aria perche' l'hardware non conta niente Ci si chiede perche' Apple aggiorni l'hardware dei suoi computer a questo punto .Fosse cosi',ovvero fa tutto Osx, tutto cio' non servirebbe a niente ed Apple potrebbe continuare a vender computer con hardware di 3 anni fa per far un esempio ed al solito prezzo che tanto farebbe tutto il sistema operativo andando ad aria Quote:
Photoshop su Windows ha la miglior accelleazione ( da adobelabs) sfruttando tutte le features 2D dell'hardware grafico tramite Direct X ovvero della scheda video piu' il software e' 64bit nativo gia' dalla CS3 Se posso darti un cosiglio prenditi un Notebook Dell XPS 16 retro led con Cpu Intel Dual Core i7 hyperthreading o addirittura Quad Core i7 hyperthreading con 4GB di ram DDR 1333Mhz con Windows 7 64bit e sei in una botte di ferro ..piu' volendo anche con Blue Ray drive ...stai sui 1300€ Quote:
Poi idagai per bene e scoprii che chi mi diceva queste cose non se ne intendeva di computer ed hardware ma sapeva amalapena accendere il computer ed aprire Photohop ..e tutto cio' che diceva in giro anche a lui lo avevano detto.. In pratica bisogna vedere chi ti dice le cose ma soprattutto che conoscenze tecniche ha in questi settori o se non parla solo per sentitro dire ..nel mondo Apple se ne sentono dire di tutti i colori buona giornata Ultima modifica di .:Telsey:. : 09-09-2010 alle 05:49. |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
^^
Cioè ma.. primo post? lol vabbè dai immagino che da qualche parte bisogna pur cominciare
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Due su tre post che hai scritto in questo forum sembrano fatti per fare la solita Mac vs. PC. Quote:
Sta di fatto che OSX è un ottimo sistema operativo, per quanto riguarda la mia esperienza non si è mai bloccato e se qualcosa si blocca sono le applicazioni che si possono arrestare facilmente, non devo perdere tempo in manutenzione del sistema, se non so fare una cosa dopo 5 minuti la faccio senza problemi dato che la filosofia con cui OSX si interfaccia è semplice, logica e coerente in tutto il sistema operativo. Poi siccome parliamo di portatili, cose che quindi si devono portare e devono avere autonomia. Il MacBook Pro è resistente e leggero grazie al design unibody ricavato da un unico blocco di alluminio. Ha un'ottima batteria che viene dichiarata per 8-9 ore di videoscrittura, wi-fi attivo e luminosità a metà. Personalmente io faccio 5 ore di fotoritocco, CAD e a volte anche con una macchina virtuale attiva. Per quanto riguarda l'hardware: Mettiamoci millemila core in un portatile... quell'i7 quad core (45W e 45nm) è un fornelletto rispetto all'i5 del MacBook Pro (35W e 32nm) anch'esso con hyperthreding e turboboost. Anche sul Mac Photoshop CS5 è nativo a 64 bit. Tu hai detto perché "no Apple" attraverso i soliti luoghi comuni di chi non se ne intende riportandoli in un forum dove la gente un minimo se ne intende e le solite caratteristiche hardware, da cui sembra che il computer aleggi nell'etere con i suoi numeretti, quando bisogna considerare come è costruita tutta la macchina. Nel mondo Apple se ne sentiranno di tutti i colori, ma resta il fatto che la maggior parte degli utenti, se non tutta, è soddisfatta e contenta della propria macchina anche quando non è più l'ultimo modello uscito e difficilmente tornerebbero a windows.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
il Dell XPS di cui ho parlato la ha ed e' il top della potenza Notebook.. Adobe CS5 e' 64 bit anche per Osx? e se lei ha la licenza per Photoshop Cs4? su Osx Cs4 non e' 64bit fornelletto l'XPS ? lo hai mai provato? lo usiamo in render su Maya e non diventa nessun fornelletto ..al contrario e' MacBookPro che diventa un fornelletto come sanno tutti pur nn usando una cpu I7 45Nm Quad Core come il Dell XPS ma le Dual Core 32Nm...con le Quad 45Nm sarebbe un forno MacBookPro usandolo con CPU attiva e non ferma a far niente non sta acceso nemmeno 4 orette ..le 9 ore dichiarate sono virtuali ..le si raggiunge solo usandolo per far poco niente o cose elementari . Un notebook non esiste solo perche' deve essere portatile ma anche per essere trasportabile ..e quel XPS 16 non mi sembra pesi 10kg . E' una soluzione al top in potenza ed un Notebook con un pannello ottimo e retro led Intuitivita' di Osx? se si usa il software l'intuitivita' deve essere quella del software coi suoi menu' ,interfacce etc .. Adobe CS e' identica sia su Osx che su Windows con la differenza che su Windows ha prestazioni superiori ..non lo dico io , sia chiaro Manutenzione su Windows 7? non esiste piu' nessuna "manutenzione" da fare su Windows 7 ..al massimo un Cclenaer con delete di tutte le cache una volta ogni mese ..basta ed avanza |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
PS:chiaro che le tante cose che si sentono dire nel mondo Apple non era riferito a voi..ma a quello che ha scritto la ragazza e che a sua volta le e' stato detto (chissa' dove e da chi) come lei stessa ha scritto..anche se per specificare non e' che tu con quello che hai scritto sia stato molto preciso come da mie repliche nel post sopra, tenendo conto che la ragazza vuole un computer da portare perche' deve trasferirsi 9 mesi .. quindi anche se invece di pesare 2,5 Kg pesa 2,8Kg non credo che la cosa tanga piu' di tanto soprattutto se poi lo usera' sempre in ufficio o in casa al posto del computer Dekstop che possiede attualmente e che non puo' portarsi via per ovvi motivi
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
PC o MAC una cosa è certa, almeno stando al mio modo di vedere le cose.. Il PC ti conviene venderlo ed in fretta. Primo perchè averlo fermo in casa un anno a far nulla è sprecato, fosse un muletto di riserva ancora ancora ci si potrebbe pensare, ma 900€ di investimento fermi a svalutarsi ed accumulare polvere non mi sembrano il caso. Già oggi ti viene valutato 650€ (probabilmente perchè nel valore c'è anche il monitor che ha un tasso di svalutazione quasi nullo) l'anno prossimo la tua macchina varrà si e no 400€. Poi viente tutto il resto. Tralasciando che farei volentieri un investimento per prendere un Dell XPS ed un MBP 15" e violentarli per un anno e vedere poi chi ne esce meno peggio ...tra il Mac 13" ed il 15" è meglio buttarsi sul 15" visto anche che fai grafica e ti serve spazio sul monitor.Prenderlo usato e rivenderlo a fine viaggio? potrebbe essere un'idea. Ci sono un pò di passaggi di compravendita (con relative perdite economiche) però potrebbe essere una soluzione. Oppure ci sono sempre i RICONDIZIONATI, ottimi in ogni punto, pari al nuovo e con sconti che arrivano al 15-18%, oppure sempre sullo store online ci sono su tutti i prodotti nuovi per tutti i giorni dell'anno gli sconti del 6-8% Il 15" è una signora macchina, leggera e robusta, con una buona batteria ed un ottimo schermo, che sono le cose fondamentali per un portatile ad uso grafico. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
beh chi ti ha detto una cosa del genere è ovviamente un incompetente. Però scusami tu fai un caso estremo, nessuno qui ha parlato di rendering di ore su maya. I 4 core spero tu sappia che non fanno grande differenza... un mac pro 12 core e ripeto DODICI core non ha alcun vantaggio significativo rispetto alla versione da 4 e 8 a parità di frequenza. Detto cioè nella scelta del portatile contano altri fattori, quindi la trasportabilità, la qualità dei materiali, delle periferiche interne (ottima scheda audio, tripla antenna wifi n, doppia vga, ottima durata batteria, magic safe, rumore, peso, il dell pesa quasi mezzo kilo in più) e sistema operativo. Le 9 ore di batteria chiaramente non sono considerate sotto sforzo estremo, vuoi forse dirci che il dell che tu citi con la cpu al 100% per tutto il tempo fa 4 ore? scusa non ci credo
Ultima modifica di manowar84 : 26-08-2010 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.