|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Consiglio per reflex
Ciao a tutti,
Ho letto un po' in giro ed il risultato è che sono più confuso di prima :| Vorrei comprare una reflex, arrivo da una compatta di fascia bassina. Mi piace in generale fotografare panorami e ritratti. Non so quanto e se la fotografia mi appassionerà a tal punto da giustificare una spesa relativamente alta per un oggetto che non so se diventerà parte fondamentale della mia vita. Detto questo, cosa mi consigliate? Ho visto in offerta alla expert una d450 con 18-55 e 75-300 a 499. Mi è parso di capire che si tratta di obbiettivi normali, non IS. Grazie a tutti quelli che risponderanno Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
sei nella mia stessa situazione di 2 anni fa.
consigli vari: 1. NON acquistare materiale fotografico nei negozio di elettronica 2. Compera un usato, male che vada lo rivendi allo stesso prezzo tra 6-8 mesi e non ci perdi nulla 3. il 18-55 NON is fa un pò schifo, molto meglio il 18-55is 4. il 75-300 fa un pò tanta pena ma il 70-300 costa molto di più (e vale ogni centesimo di quello che costa), di simile c'è il 55-250is che è superiore al 75-300 5. budget |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Intanto grazie per la risposta
Per il budget max 600 euro. Per quanto riguarda l'usato il problema è che non so riconoscere un buon usato da un usato non buono. Se hai indicazioni o sai a chi posso rivolgermi, dimmi pure Grazie ancora e ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
i consigli che ti hanno dato sono giustissimi...però devi anche dirci se sei una persona alla quale piace cambiare o no..io solitaente tutto il materiale che uso (pc,reflex,cellulare) mi durano dai sei mesi all'anno massimo.....quindi io sono propenso a cambiare spesso...se tu dici che vuoi fare un acquisto che dura...o che sai che cambierai..allora..effettivamente evita di prendere obiettivi pessimi...il 75 300 o il 18 55 NON IS!! prendili stabilizzati...non stabilizzati dovresti usare solamente tempi piu brevi di 1/30...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non capisco come nell'ultimo secolo siano riusciti a fare belle foto senza lo stabilizzatore e magari con solo pellicole da 50-100iso, avere dei limiti non fa mai piacere anche quando comunque non si avrebbe voglia/bisogno di superarli, ma insomma, lo stabilizzatore ogni tanto aiuta certo ma non significa in alcun modo che impedisca di far foto...questa caccia alle streghe riguardo gli obiettivi non stabilizzati proprio non la capisco in questo particolare caso si dovrebbero rpendere gli obiettivi nella versione stabilizzata solo perchè sono delle lenti migliori, ma lo sarebbero anche se lo stabilizzatore fosse rotto |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Non so quanto sia breve il tempo che hai scritto non essendo "del mestiere", quindi la prendo col beneficio del dubbio Non mi hai/avete ancora dato un modello però ... Tante ed utilissime parole ma nessun modello o indicazione ecco Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
mah..... tornando in topic, della lente stabilizzata vs sensore stabilizzato ne abbiamo parlato molto, non ne è uscito un vero vincitore. fai una ricerca. con 600 euro ti possono uscire dei buoni affari, esempio canon 40d con 18-55is e 55-250is e forse avanzi pure qualcosina..... ma che foto scatti di solito? cosa ti spinge ad avvicinarti al mondo reflex? più avanti sarai disposta a mettere mano al portafoglio? no perchè potrebbe aprirsi un bel buco
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...se proprio vuoi altri nomi ti consiglio la pentax k-x, col 18-55 e 55-200 dovresti trovarla proprio a 600€ in questo caso si |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
cosa non fila nel discorso??
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh quando ho provato il mio 35 non stabilizzato non credo ci siano problemi no??quando vado sopra il 1/15 a mano libera inizio a vedere del micro mosso..poi ho fatto varie prove con il 18/55 e con il 55/200...a 200...riusciresti a mano libera senza stabilizzatore???
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Mi piace fotografare primi piani, paesaggi e quello che capita ecco. Sono uomo Più avanti se la cosa dovesse prendermi sì, se invece dovesse annoiarmi o cmq non divertirmi sarebbe più un problema |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
basta per scattare a 200iso e f:1,8 con la sola luce di una lampada scadente dell'ikea...ma credo si possa anche arrivare a 1/30" Quote:
è ovvio che con tempi simili venga una foto mossa, anche con focali corte se non si dispone di una presa ferrea [ o un treppiede ], se poi tutti di colpo avete voglia di girare il fotoromanzo di barry lindon allora buon divertimento |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io scatto a 300mm con un sigma 70-300 4.5 ovviamente non stabilizzato senza nessun problema a 200-400 iso con la d300s.
Anche a mio parere lo stabilizzatore non è fondamentale e non capisco questa mania di averlo a tutti i costi considerandolo come una parte decisiva della scelta... c'è gente che lo vorrebbe pure su un 17-50... maddai... ma avete capito che cos'è uno stabilizzatore? Secondo me c'è tanta confusione... Eccone un paio con i dati exif: http://www.flickr.com/photos/aaltopi...57624250518803 http://www.flickr.com/photos/aaltopi...57624250518803 Ultima modifica di Toscanino : 05-08-2010 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
In caso contrario puoi andare di entry-level più i kit sopra indicati. xmnemo85x io credo che SuperMariano81 sia rimasto traumatizzato (giustamente) da quanto ha evidenziato in grassetto nel tuo intervento precedente, cioè sul fatto che cambi spesso. In campo reflex, cambiare spesso, è il modo migliore per perdere soldi e non avere mai budget sufficiente per prendersi buone lenti. Sul discorso stabilizzazione è utile su soggetti statici o soggetti semi-statici (persone immobili) già se si muovono un po' ti verranno foto poco nitide (micromosse o addirittura mosse) perché lo stabilizzatore non ti stabilizza il soggetto. Nel caso del discorso in oggetto sull'ottica in kit IS ti è stato fatto notare come durante la realizzazione di questa nuova versione è stata migliorata pure la resa ma questo non significa che un ottica stabilizzata abbia sempre, a prescindere, una resa migliore.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 05-08-2010 alle 08:20. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Può essere in parte vero il discorso sulla svalutazione, ma per esempio prendi la mia attrezzatura ( sottolineo che è modestissima) il 18/55 e il 55/200 sono obiettivi kit della mia vecchia d3000(comprata sei mesi fa e Regalata a mia sorella) poi ho il 35 mm, che è un DX che non ok conviene usare su una futura ff... Pero, dov'è il problema? Prendo tutto e regalo a mia sorella, e io infatti le ottiche che devo acquistare, come il 50ino e il 70/300 le prendo ff, i miei acquisti li studio prima di farli, e per di più scusa, se una persona ha la possibilità di cambiare spesso dov'è il problema scusa?può essere un dispendio di soldi, ma essendo suoi! =D
Se acquisto una ff fra un anno, avrò già il 50ino e il 70/300 poi acquisterò un obiettivo che mi copra da circa17/18 a 55 o eventualmente 70 e credo che sarò a posto no?la d90 rimane secondo corpo e potrò utilizzare gli stessi obiettivi....
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X // Ultima modifica di xmnemo85x : 05-08-2010 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nessuno impone niente a nessuno, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, ognuno cerca soltanto di dare i consigli che paiono più opportuni.
Nota: Tornando a noi, mi era sfuggito il discorso foto notturne, nel caso di soggetti statici hai un abisso di differenza usando un cavalletto rispetto ad affidarti soltanto alle ottiche stabilizzate, questo per dire che con un uso appropriato del mezzo, puoi ottenere risultati migliori.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.