Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2010, 18:25   #1
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Consiglio per reflex

Ciao a tutti,

Ho letto un po' in giro ed il risultato è che sono più confuso di prima :|

Vorrei comprare una reflex, arrivo da una compatta di fascia bassina.
Mi piace in generale fotografare panorami e ritratti.

Non so quanto e se la fotografia mi appassionerà a tal punto da giustificare una spesa relativamente alta per un oggetto che non so se diventerà parte fondamentale della mia vita.

Detto questo, cosa mi consigliate?
Ho visto in offerta alla expert una d450 con 18-55 e 75-300 a 499. Mi è parso di capire che si tratta di obbiettivi normali, non IS.

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Ciao!

I am very .n1ce.it.
Lince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 19:40   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
sei nella mia stessa situazione di 2 anni fa.
consigli vari:

1. NON acquistare materiale fotografico nei negozio di elettronica
2. Compera un usato, male che vada lo rivendi allo stesso prezzo tra 6-8 mesi e non ci perdi nulla
3. il 18-55 NON is fa un pò schifo, molto meglio il 18-55is
4. il 75-300 fa un pò tanta pena ma il 70-300 costa molto di più (e vale ogni centesimo di quello che costa), di simile c'è il 55-250is che è superiore al 75-300
5. budget
Old 04-08-2010, 20:02   #3
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Intanto grazie per la risposta

Per il budget max 600 euro.
Per quanto riguarda l'usato il problema è che non so riconoscere un buon usato da un usato non buono.

Se hai indicazioni o sai a chi posso rivolgermi, dimmi pure

Grazie ancora e ciao!

I am very .n1ce.it.
Old 04-08-2010, 22:54   #4
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lince Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta

Per il budget max 600 euro.
Per quanto riguarda l'usato il problema è che non so riconoscere un buon usato da un usato non buono.

Se hai indicazioni o sai a chi posso rivolgermi, dimmi pure

Grazie ancora e ciao!
i consigli che ti hanno dato sono giustissimi...però devi anche dirci se sei una persona alla quale piace cambiare o no..io solitaente tutto il materiale che uso (pc,reflex,cellulare) mi durano dai sei mesi all'anno massimo.....quindi io sono propenso a cambiare spesso...se tu dici che vuoi fare un acquisto che dura...o che sai che cambierai..allora..effettivamente evita di prendere obiettivi pessimi...il 75 300 o il 18 55 NON IS!! prendili stabilizzati...non stabilizzati dovresti usare solamente tempi piu brevi di 1/30...
Old 04-08-2010, 23:13   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
...non stabilizzati dovresti usare solamente tempi piu brevi di 1/30...
nooooo...moriremo tutti!!!!!!

non capisco come nell'ultimo secolo siano riusciti a fare belle foto senza lo stabilizzatore e magari con solo pellicole da 50-100iso, avere dei limiti non fa mai piacere anche quando comunque non si avrebbe voglia/bisogno di superarli, ma insomma, lo stabilizzatore ogni tanto aiuta certo ma non significa in alcun modo che impedisca di far foto...questa caccia alle streghe riguardo gli obiettivi non stabilizzati proprio non la capisco

in questo particolare caso si dovrebbero rpendere gli obiettivi nella versione stabilizzata solo perchè sono delle lenti migliori, ma lo sarebbero anche se lo stabilizzatore fosse rotto
Old 04-08-2010, 23:18   #6
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

non capisco come nell'ultimo secolo siano riusciti a fare belle foto senza lo stabilizzatore e magari con solo pellicole da 50-100iso, avere dei limiti non fa mai piacere anche quando comunque non si avrebbe voglia/bisogno di superarli, ma insomma, lo stabilizzatore ogni tanto aiuta certo ma non significa in alcun modo che impedisca di far foto...questa caccia alle streghe riguardo gli obiettivi non stabilizzati proprio non la capisco

in questo particolare caso si dovrebbero rpendere gli obiettivi nella versione stabilizzata solo perchè sono delle lenti migliori, ma lo sarebbero anche se lo stabilizzatore fosse rotto
si ok...però lo sappiamo che è utile e io non ho mai scattato senza stabilizzatore...tutto qui...almeno che non sia con il 35 mm a 1/3000....ma non lo disattivo mai a priori!
Old 04-08-2010, 23:40   #7
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Quote:
i consigli che ti hanno dato sono giustissimi...però devi anche dirci se sei una persona alla quale piace cambiare o no..io solitaente tutto il materiale che uso (pc,reflex,cellulare) mi durano dai sei mesi all'anno massimo.....quindi io sono propenso a cambiare spesso...se tu dici che vuoi fare un acquisto che dura...o che sai che cambierai..allora..effettivamente evita di prendere obiettivi pessimi...il 75 300 o il 18 55 NON IS!! prendili stabilizzati...non stabilizzati dovresti usare solamente tempi piu brevi di 1/30...
No, tendo a fare un acquisto duraturo, magari spendendo qualcosina in più.

Non so quanto sia breve il tempo che hai scritto non essendo "del mestiere", quindi la prendo col beneficio del dubbio

Non mi hai/avete ancora dato un modello però ... Tante ed utilissime parole ma nessun modello o indicazione ecco

Quote:

quindi sostanzialmente, più che lo stabilizzatore è la lente migliore nell'ottica stabilizzata, giusto?

I am very .n1ce.it.
Old 04-08-2010, 23:45   #8
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
No, tendo a fare un acquisto duraturo, magari spendendo qualcosina in più.

Non so quanto sia breve il tempo che hai scritto non essendo "del mestiere", quindi la prendo col beneficio del dubbio

Non mi hai/avete ancora dato un modello però ... Tante ed utilissime parole ma nessun modello o indicazione ecco

quindi sostanzialmente, più che lo stabilizzatore è la lente migliore nell'ottica stabilizzata, giusto?
io ti dico con circa 600 € prendi la Nikon d5000 con un ottica stabilizzata, magari un 18/105....
Old 04-08-2010, 23:50   #9
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Grazie.
Ma per quanto riguarda l'usato cosa dovrei guardare?
Come faccio a capire se è un buon usato o una sòla?

I am very .n1ce.it.
Old 04-08-2010, 23:51   #10
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
ma che discorso è???
mah.....

tornando in topic, della lente stabilizzata vs sensore stabilizzato ne abbiamo parlato molto, non ne è uscito un vero vincitore. fai una ricerca.

con 600 euro ti possono uscire dei buoni affari, esempio canon 40d con 18-55is e 55-250is e forse avanzi pure qualcosina.....

ma che foto scatti di solito? cosa ti spinge ad avvicinarti al mondo reflex?
più avanti sarai disposta a mettere mano al portafoglio? no perchè potrebbe aprirsi un bel buco
Old 04-08-2010, 23:54   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
si ok...però lo sappiamo che è utile e io non ho mai scattato senza stabilizzatore...tutto qui...almeno che non sia con il 35 mm a 1/3000....ma non lo disattivo mai a priori!
quindi, in realtà, tu lo consigli senza nemmeno sapere se e a quanto serve
Quote:
perchè la 450D è perfetta per quello che devi fare, solo le lenti sono dei fondi di bottiglia
...se proprio vuoi altri nomi ti consiglio la pentax k-x, col 18-55 e 55-200 dovresti trovarla proprio a 600€
Quote:
in questo caso si
Old 04-08-2010, 23:55   #12
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
ma che discorso è???
mah.....
cosa non fila nel discorso??
Old 04-08-2010, 23:57   #13
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
quindi, in realtà, tu lo consigli senza nemmeno sapere se e a quanto serve

beh quando ho provato il mio 35 non stabilizzato non credo ci siano problemi no??quando vado sopra il 1/15 a mano libera inizio a vedere del micro mosso..poi ho fatto varie prove con il 18/55 e con il 55/200...a 200...riusciresti a mano libera senza stabilizzatore???
Old 05-08-2010, 00:00   #14
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Quote:
ma che discorso è???
mah.....

tornando in topic, della lente stabilizzata vs sensore stabilizzato ne abbiamo parlato molto, non ne è uscito un vero vincitore. fai una ricerca.

con 600 euro ti possono uscire dei buoni affari, esempio canon 40d con 18-55is e 55-250is e forse avanzi pure qualcosina.....

ma che foto scatti di solito? cosa ti spinge ad avvicinarti al mondo reflex?
più avanti sarai disposta a mettere mano al portafoglio? no perchè potrebbe aprirsi un bel buco
La 40d non l'ho nemmeno presa in esame, ci guardo

Mi piace fotografare primi piani, paesaggi e quello che capita ecco.
Sono uomo
Più avanti se la cosa dovesse prendermi sì, se invece dovesse annoiarmi o cmq non divertirmi sarebbe più un problema

I am very .n1ce.it.
Old 05-08-2010, 00:27   #15
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
beh quando ho provato il mio 35 non stabilizzato non credo ci siano problemi no??quando vado sopra il 1/15 a mano libera inizio a vedere del micro mosso
grazie al pazzo, ma hai idea di che tempo mostruosamente lungo è 1/15"???
basta per scattare a 200iso e f:1,8 con la sola luce di una lampada scadente dell'ikea...ma credo si possa anche arrivare a 1/30"
Quote:
..poi ho fatto varie prove con il 18/55 e con il 55/200...a 200...riusciresti a mano libera senza stabilizzatore???
ma non ci proverei nemmeno

è ovvio che con tempi simili venga una foto mossa, anche con focali corte se non si dispone di una presa ferrea [ o un treppiede ], se poi tutti di colpo avete voglia di girare il fotoromanzo di barry lindon allora buon divertimento
Old 05-08-2010, 00:35   #16
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Io scatto a 300mm con un sigma 70-300 4.5 ovviamente non stabilizzato senza nessun problema a 200-400 iso con la d300s.
Anche a mio parere lo stabilizzatore non è fondamentale e non capisco questa mania di averlo a tutti i costi considerandolo come una parte decisiva della scelta... c'è gente che lo vorrebbe pure su un 17-50... maddai... ma avete capito che cos'è uno stabilizzatore? Secondo me c'è tanta confusione...

Eccone un paio con i dati exif:
http://www.flickr.com/photos/aaltopi...57624250518803
http://www.flickr.com/photos/aaltopi...57624250518803

Ultima modifica di Toscanino : 05-08-2010 alle 00:42.
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 00:44   #17
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
grazie al pazzo, ma hai idea di che tempo mostruosamente lungo è 1/15"???
basta per scattare a 200iso e f:1,8 con la sola luce di una lampada scadente dell'ikea...ma credo si possa anche arrivare a 1/30"

ma non ci proverei nemmeno

è ovvio che con tempi simili venga una foto mossa, anche con focali corte se non si dispone di una presa ferrea [ o un treppiede ], se poi tutti di colpo avete voglia di girare il fotoromanzo di barry lindon allora buon divertimento
Beh io quando vado in giro a far foto.. Anche di sera... Devo per forza usare tempi lunghi..non hi sempre il treppiede dietro o non ho il tempo.... Tutto li... Credo che lo stabilizzTore sia uno strumento per fare ottime foto.... Tutto li...
Old 05-08-2010, 08:18   #18
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Quoto, sarebbe un valido acquisto, il problema è trovare il tutto a questo prezzo...
In caso contrario puoi andare di entry-level più i kit sopra indicati.

xmnemo85x io credo che SuperMariano81 sia rimasto traumatizzato (giustamente) da quanto ha evidenziato in grassetto nel tuo intervento precedente, cioè sul fatto che cambi spesso.
In campo reflex, cambiare spesso, è il modo migliore per perdere soldi e non avere mai budget sufficiente per prendersi buone lenti.

Sul discorso stabilizzazione è utile su soggetti statici o soggetti semi-statici (persone immobili) già se si muovono un po' ti verranno foto poco nitide (micromosse o addirittura mosse) perché lo stabilizzatore non ti stabilizza il soggetto.

Nel caso del discorso in oggetto sull'ottica in kit IS ti è stato fatto notare come durante la realizzazione di questa nuova versione è stata migliorata pure la resa ma questo non significa che un ottica stabilizzata abbia sempre, a prescindere, una resa migliore.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 05-08-2010 alle 08:20.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 08:43   #19
xmnemo85x
Senior Member

Può essere in parte vero il discorso sulla svalutazione, ma per esempio prendi la mia attrezzatura ( sottolineo che è modestissima) il 18/55 e il 55/200 sono obiettivi kit della mia vecchia d3000(comprata sei mesi fa e Regalata a mia sorella) poi ho il 35 mm, che è un DX che non ok conviene usare su una futura ff... Pero, dov'è il problema? Prendo tutto e regalo a mia sorella, e io infatti le ottiche che devo acquistare, come il 50ino e il 70/300 le prendo ff, i miei acquisti li studio prima di farli, e per di più scusa, se una persona ha la possibilità di cambiare spesso dov'è il problema scusa?può essere un dispendio di soldi, ma essendo suoi! =D
Se acquisto una ff fra un anno, avrò già il 50ino e il 70/300 poi acquisterò un obiettivo che mi copra da circa17/18 a 55 o eventualmente 70 e credo che sarò a posto no?la d90 rimane secondo corpo e potrò utilizzare gli stessi obiettivi....

Ultima modifica di xmnemo85x : 05-08-2010 alle 08:48.
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 08:52   #20
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Nessuno impone niente a nessuno, ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, ognuno cerca soltanto di dare i consigli che paiono più opportuni.

Nota:
Tornando a noi, mi era sfuggito il discorso foto notturne, nel caso di soggetti statici hai un abisso di differenza usando un cavalletto rispetto ad affidarti soltanto alle ottiche stabilizzate, questo per dire che con un uso appropriato del mezzo, puoi ottenere risultati migliori.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian