Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2010, 10:50   #1
ma39
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Flash o fisso luminoso?

Salve a tutti

scrivo perché a settembre farò da fotografo (probabilmente unico) ad una cerimonia, una cresima. Ora, io sono fresco possessore di una Nik D5000 e 18-55mm molto poco luminoso, e mi chiedevo se per le foto in chiesa e in interni sarebbe meglio investire qualcosa (ovviamente che mi permetta al contempo di ampliare il mio corredo personale e di essere utilizzato in futuro).
Siccome il budget non è molto alto (già 200 euro son troppi ) mi sono ritrovato a pensare al 35mm f/1.8 Nikkor (che non torvo usato, non capisco perché ) o al Nissin Di866.

Quale dei due mi conviene acquistare? Vi vengono in mente altre soluzioni?

Grazie,
ma39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:29   #2
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
io ho il 35mm f/1.8...guarda, ti posso direi che è abbastanza luminoso, fa il suo sporco lavoro...ma c'è un pò troppa aberrazione cromatica...se devi fotografare un tipo con la camicia a righe...bhè, vedresti un pochino di verde e rosso ...

io ti consiglio di NOLEGGIARE la versione 24 2.8 (se prendi la versione vecchia AI-S sarebbe f/2) e 50mm 1.4... (in totale ci spendi 40€) più un flash abbastanza potente...tot: 60€ massimo!

così dovresti coprire un buon range focale, ideale per la cerimonia...

sia per foto di gruppo (con 24 mm) che per foto distanziate (50ino 1.4 che rende luminoso nella chiesa)

Francesco
Old 15-07-2010, 11:49   #3
ma39
Member

Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
io ho il 35mm f/1.8...guarda, ti posso direi che è abbastanza luminoso, fa il suo sporco lavoro...ma c'è un pò troppa aberrazione cromatica...se devi fotografare un tipo con la camicia a righe...bhè, vedresti un pochino di verde e rosso ...
Be', forza Italia No, a parte gli scherzi, c'è la correzione automatica dell'aberrazione, eppoi c'è sempre la PP

Quote:
io ti consiglio di NOLEGGIARE la versione 24 2.8 (se prendi la versione vecchia AI-S sarebbe f/2) e 50mm 1.4... (in totale ci spendi 40€) più un flash abbastanza potente...tot: 60€ massimo!
Mmm, noleggiare. Anche può essere una buona idea. E dove si potrebbero noleggiare gli obiettivi?

Grazie per la risposta,
Old 15-07-2010, 12:39   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
voto il Nissin Di866 sempre molto utile.

con un solo 35mm sei molto limitato secondo me.
Old 15-07-2010, 13:24   #5
DriveTheOne
Senior Member

Io sono già andato in vacanza con solo un 35mm..mi mancava un 85..o qualcosa per zoomare..il 35 fa tutto...
Vabbè la correzione automatica diminuisce la nitidezza cambiando semplicenente i colori verde e rosso in tonalità più diffusa della foto...o qualcosa del genere..

Noleggiare da fcf.it..ma di dove sei? Bisogna valutare poi dove abiti..e si vedrà..
Old 15-07-2010, 14:03   #6
ma39
Member

Quote:
Noleggiare da fcf.it..ma di dove sei? Bisogna valutare poi dove abiti..e si vedrà..
Provincia di Napoli, patria del buon cibo
Old 15-07-2010, 16:20   #7
DriveTheOne
Senior Member

azz, non ne so nulla in quella città partenopea...

però se fai una ricerca, troverai dove noleggiare..

ps: conosco i cibi del sud...roba da dio! (sopratutto in sicilia che fan dei pistacchi da farmi impazzire )
Old 15-07-2010, 17:37   #8
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
io direi fisso luminoso, perchè io vedo il flash più come cosa per ridurre le ombre di giorno che come illuminazione... giusto oggi ho fatto una marea di foto in interni sfruttando la luminosità delle lenti e in esterna col flash per diminuire le ombre
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 08:03   #9
ma39
Member

In effetti già da me propenderei per il fisso, così me lo sfrutto. Il flash son sicuro che non lo userei poi così tanto...
Old 16-07-2010, 10:15   #10
balrog82
Member

L'Avatar di balrog82

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Quahog, Rhode Island
Fisso luminoso, senza dubbi né remore.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian