Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2010, 15:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...lga_index.html

Poste a confronto le schede madri Intel DH57JG e Gigabyte H55N-USB3, soluzioni Mini-ITX che grazie al socket 1156 LGA che permettono di configurare sistemi di ridotte dimensioni senza limitazioni in termini di potenza elaborativa.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:16   #2
ringway
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Finalmente questa fascia inizia ad essere presa maggiormente in considerazione, era ora!

Peccato che queste due schede non abbiano wifi e bluetooth integrati. Comunque la gigabyte mi sa proprio che sostituirà la mia intel micro-ATX...
ringway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:19   #3
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
si dovrebbe dare piu attenzione a questa fascia spesso sottovalutata, più recensioni di schede mini-itx e sopratutto case mini-itx.

bell'articolo e bellissime schede madri!
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:21   #4
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
mini ITX forse è un po troppo poco, ma con una micro-ATX ci si fa gia di tutto e va in OC come le ATX, queste sarebbero ank ottime peccato il poco spazio x un dissipatore non stock..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:30   #5
ringway
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
mini ITX forse è un po troppo poco, ma con una micro-ATX ci si fa gia di tutto e va in OC come le ATX, queste sarebbero ank ottime peccato il poco spazio x un dissipatore non stock..
Possibile che alle soglie del 2011 ancora si deve parlare di OC? Ma a che c..o serve?

Io ho un i5-750 con ddr3 a 1333mhz low voltage a 1.35v e una scheda intel micro-atx P55. Il PC lo uso con un televisore 40" e con una scheda discreta GTX 260 gioco a qualsiasi cosa a 1920 x 1080p con frequenze standard.

Per sport tempo fà ho modificato giusto il moltiplicatore del i5 che tra l'altro uso con dissi passivo e l'ho portato a 3.4ghz senza tra l'altro vedere grosse differenze nell'utilizzo medio del computer.

Credo che l'evoluzione sia la miniaturizzazione e la riduzione dei consumi. Basta coi cassettoni anni 90 pieni di ventole e con alimentatori da 800watt per giocarci a COD e Crysys!
Old 20-09-2010, 16:36   #6
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
il tuo discorso ha senso a metà... è come tu mi dicessi: a che cavolo mi serve un SUV? mi prendo una FIAT 500 Abarth da 150 cv e vado uguale.
sbagliato... perché ti manca un sacco di componentistica che ha il SUV (per non parlare dello spazio).
Lo stesso vale nei pc. il pc va sempre in base all'uso che ne deve fare una persona. è ovvio che se devo metterlo in soggiorno non mi faccio un HAF 932 con dentro chissàche...
riguardo all'OC quello che dici è una cavolata.... è come se tu chiedessi ad alcune persone perché cavolo si mettono a modificare i motori delle auto se tanto ci sono i 50 km/h per le strade.
DEABlade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:45   #7
ringway
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
il tuo discorso ha senso a metà... è come tu mi dicessi: a che cavolo mi serve un SUV? mi prendo una FIAT 500 Abarth da 150 cv e vado uguale.
sbagliato... perché ti manca un sacco di componentistica che ha il SUV (per non parlare dello spazio).
Lo stesso vale nei pc. il pc va sempre in base all'uso che ne deve fare una persona. è ovvio che se devo metterlo in soggiorno non mi faccio un HAF 932 con dentro chissàche...
riguardo all'OC quello che dici è una cavolata.... è come se tu chiedessi ad alcune persone perché cavolo si mettono a modificare i motori delle auto se tanto ci sono i 50 km/h per le strade.
Cosi come per le auto il modding è solo uno sport da fiera del tamarro. Non ha quasi mai un beneficio reale sull'utilizzo domestico e serve il piu' delle volte solo a fare un punteggio piu' alto su quegli inutili sw di benchmark.
E te lo dice uno che ha cominciato a smanettare e divertirsi con l 'OC ai tempi del pentium PRO e delle schede madri coi jumperini.

Dico solo che anche il giocatore piu' incallito con l'hardware di oggi non ha bisogno di aumentare le frequenze con una configurazione medio/buona e tale configurazione finalmente puoi fartela anche con una piattaforma mini-ITX.

D'accordo se ti serve una espandilità maggiore, pero' anche qui rimane nel campo hardcore visto che qui hai 4/6Sata, USB2 e 3.0, PCI-E 16X e-Sata lan e Audio multicanale. A quante persone serve altro?

Peccato che ancora scarseggiano case per questo form-factor e non ci siano alimentatori di dimensioni contenute con tagli 400/500watt.
Old 20-09-2010, 16:48   #8
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ringway Guarda i messaggi
[..]
Credo che l'evoluzione sia la miniaturizzazione e la riduzione dei consumi. Basta coi cassettoni anni 90 pieni di ventole e con alimentatori da 800watt per giocarci a COD e Crysys!
Quoto DEABlade, per quanto tu ti diverta con le miniITX non credere che tutti abbiano le stesse tue necessità, una mobo con quella sola scheda di espansione e due soli slot per la ram sinceramente non saprei che farmene.. ma non per questo le reputo inutili come fai tu al contrario, capisco benissimo che a qualcuno queste soluzioni possano andar bene ma per me, per le mie necessità, assolutamente no e certo evito uscite della serie "ma che sono quelle inutili scatolette" solo perché per me sono inadeguate alle mie necessità.
Quote:
[..]
Io ho un i5-750 con ddr3 a 1333mhz low voltage a 1.35v e una scheda intel micro-atx P55. Il PC lo uso con un televisore 40" e con una scheda discreta GTX 260 gioco a qualsiasi cosa a 1920 x 1080p con frequenze standard.
[..]
Ovviamente arrivar a 1080 non significa nulla lo sai?

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 20-09-2010 alle 16:54.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:54   #9
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Possibile che alle soglie del 2011 ancora si deve parlare di OC? Ma a che c..o serve?

Per sport tempo fà ho modificato giusto il moltiplicatore del i5 che tra l'altro uso con dissi passivo e l'ho portato a 3.4ghz senza tra l'altro vedere grosse differenze nell'utilizzo medio del computer.

Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'oc sono abbastanza d'accordo con ringway. non serve poi a molto e non se ne vede l'utilità reale nell'utilizzo giornaliero. sono passati i tempi degli e4300 e degli e2160. quelli si che si potevano tirare apportando decisi benefiici nelle prestazioni.
per il resto queste mobo sono limitatissime per l'assenza di connettori. uno su tutti manca un pci. sui due slot di ram si può anche sorvolare per l'utente medio casalingo, ma considerato anche il prezzo e la penuria di alimentatori decenti mini itx direi che sono preferibili le micro atx
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:08   #10
ringway
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'oc sono abbastanza d'accordo con ringway. non serve poi a molto e non se ne vede l'utilità reale nell'utilizzo giornaliero. sono passati i tempi degli e4300 e degli e2160. quelli si che si potevano tirare apportando decisi benefiici nelle prestazioni.
per il resto queste mobo sono limitatissime per l'assenza di connettori. uno su tutti manca un pci. sui due slot di ram si può anche sorvolare per l'utente medio casalingo, ma considerato anche il prezzo e la penuria di alimentatori decenti mini itx direi che sono preferibili le micro atx
Beh, in moltissimi casi, se non la maggior parte direi, un'altro slot PCI non verrà mai utilizzato con schede di espansione se hai già una discreta dotazione di base. Il problema del mini-ITX secondo me è proprio il fatto che gli alimentatori si costruiscono quasi essenzialmente con form factor standard ATX dunque lo spazio che recuperi con la mobo viene limitato dalla PSU.

Io ad esempio ho una configurazione micro-atx e nonostante abbia uno dei case piu' piccoli per quel formato lo trovo ancora molto ingombrante.

Sarebbe ottimo se creassero uno standar mini-itx per alimentatori interni con wattaggi degni di configurazioni alternative ai soliti minipc con atom e vga integrata.
Old 20-09-2010, 17:48   #11
Stefano.ermacora
Member

L'Avatar di Stefano.ermacora

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Udine
mah

Io continuo ad avere un asrock atom ion 330 in salotto che consuma 25-30 watt quando guardo i filmati full hd su una tv lcd da 40" (non sono ancora riuscito a trovare un filmato che non reggesse perfettamente) e in studio un "classico" case atx CM 690 con tutto quello che ci può stare dentro (e fuori) e con lui ci gioco e lavoro su un 24" a 1920...

Non sento l'esigenza di nessun'altro tipo di pc (sopra elecanti) che consumi di più e che cmq non mi permette di fare quello che faccio con il big-one.
Chiaramente IMHO.
Stefano.ermacora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:53   #12
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
è un'ottimo formato ed ha ancora più senso adesso, con l'arrivo di fusion e di sandybridge, che però purtroppo come già detto, soffre del mancato accoppiamento di alimentatori degni, a mio parere basterebbe integrate un convertitore ac to dc, come in alcuni rari esempi di schede già esistenti, così da eliminare quei fastidiosissimi connettori a 24+4 pin, e sfruttare un brick esterno fanless, allora si che si potrebbe realizzare un ottimo sistema compatto efficiente e potente quanto basta.
Old 20-09-2010, 17:55   #13
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:

Mi sembra ovvio tu non abbia notato miglioramenti quell i5-750 è ank troppo per quella scheda video...inizia a montare una hd 5850 o qualcosa di piu tosto e vedrai che benefici inizi a vederne..
Voglio ricordarti inoltre che la risoluzione non è tutto..inizia a giocare a crysis,metro 2033, Hawx o anche giochi dell'ultima annata con dx11 e dettagli max e vedrai che il discorso cambia...
Ovvio che poi è questione di accontentarsi, ma allora non diciamo che L OC è inutile..in determinati ambiti serve e ank abbastanza, non è solo questione di bench..
Non a caso intel sta facendo una politica rivolta agli Ocockers (cpu sbloccate)..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:17   #14
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Bè questa recenzione cade proprio bene ,mio fratello si è appena assemblato un mini banchetto lian-li mini itx ,con i7860 ,noctu nhu-12p,5870 vaporX,4gb muskin ridgeback cl6 e la zotac h55 1156(superiori a queste due a mio avviso).... è veramente uno sfizio ....è come se ha il mio banco dimastech in miniatura senza rinunciare alle prestazioni !!!

Cmq avrei preferito anche un bel paragone con la piattaforma amd,magari con sopra il 1070 esacore!!(mi sembra che ci si possa montare fino a 90w)
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:50   #15
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

mah guarda io ho una gtx 260 e una buona cpu(q9550) e devo dire che tra oc cpu e scheda video ho guadagnato in media quei 10 fps(in alcuni qualcosa in più) che anche nei giochi più pesanti giova...dato che invece che giocare a 25 fps gioco a 35...il che giova molto con vsync attivo perchè si notano molti meno "rallentamenti" portati da un calo di frames esagerato che con l'OC non ho....non è questione di numeri perchè di bench non ne faccio e non mi interassano più di tanto...ma solo visivo oltre che passa tempo divertente...ovvio che se ne fai uso medio...non serve a niente tanto più che quando gioco o altro disabilito l'oc ma in altri casi è utile...
e poi scusa è più un passatempo/divertimento....e se tu non ce l'hai...non devi denigrare gli altri....e poi con piccoli oc si riesce a eguagliare cpu che magari costano molto di più...e quindi è utile per chi fa determinati lavori al pc e poche finanze...
certo che 3.4ghz su un passavo mi sarebbe fuso il pc come minimo appena lanciavo un qualsiasi test o gioco non so te come hai fatto....dato che già con dissi stock attivo della intel(che è meglio di un passivo) le temperature sfiorano a volte i 70 80 senza oc...
Per concludere la potenza data dall'oc o data dalla spesa di 4 mila euro serve anche per far girare giochi come crysis(non vedo cosa centra CoD) o metro2033 solo per lo spettacolo visivo...altrimente il mondo sarebbe rimasto fermo agli omini stilizzati stile primo gorilla rampage...se il futoro è la miniaturizzazio o risparmio come atom...beh preferisco rimanere così e godermi i bei giochi...poi ci credo che sul pc fanno conversioni di m.... se pochi ne apprezzano la spettacolarità...
poi oddio mini atx in mini case con una gtx480=fusione del tutto.poi vogliamo anche mettere quantità di ram disponibile e velocità di trasmissione delle informazioni tra cpu scheda video e ram e HDD??ho avuto una micro-atx...e mi è bastata da fare da collo per tutto...IMHO il mini-atx va bene solo per un HTCP e occasionalmente(ma molto occasionale) giocatore...per il resto reputo inutile...

Ultima modifica di sommo89 : 20-09-2010 alle 18:54.
sommo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:02   #16
DucaMare
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Non è assolutamente vero che queste schede madri sono destinate a case Mini-ITX non dotati della possibilità di installare schede video con raffreddamento dualslot.

Ecco un esempio. Guardate che chicca: http://cgi.ebay.it/MINI-PC-GAMING-CO...item41511af1bc
DucaMare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 21:20   #17
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
beh a quanto leggo nel forum questa mitica gigabyte con un i3 530 fa segnare 30w nelle comuni operazioni di ufficio e scaricamento altro che atom d510 che ho io e che è proprio un cesso! almeno con un i3 avrei quella riserva di potenza per le cose extra. certo che minitix+cpu siamo sui 200€ mentre l'atom 65€
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 22:14   #18
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
belle davvero! peccato x il wifi è bluetooth cosa che però ho visto fa la zotac!
Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 23:01   #19
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
X ringway

devi aggiornarti un pò, il mercato è ricco di proposte, non molto pubblicizzate a volte...............e magari ancora un pelino di nicchia ma cercando trovi proposte perfette x realizzare un mini pc da urlo e praticamente fanless, scegliendo i componenti con cura
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 23:56   #20
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da DucaMare Guarda i messaggi
Non è assolutamente vero che queste schede madri sono destinate a case Mini-ITX non dotati della possibilità di installare schede video con raffreddamento dualslot.

Ecco un esempio. Guardate che chicca: ....
chicca????? ma a quel prezzo mi faccio un pc come si deve con il doppio delle prestazioni!!! dai su...

Ultima modifica di Blackfenix : 21-09-2010 alle 00:05.
Blackfenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian