|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
cpu + scheda madre + RAM: la soluzione migliore per un pc musicale
Salve a tutti.
Con l'aiuto di questo bellissimo forum sto configurando un PC adatto alle mie esigenze: uso prioritario in ambito musicale (sia composizione che home recording), uso secondario in ambito fotoritocco e video editing, nessun interesse per il gaming... Ne è uscita fuori la seguente configurazione: ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT Antec P183 Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 NOCTUA NH-U12P SE2 Intel CORE i7 870/ 2.93GHz GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 ICY BOX Multi Card Reader + Multi function Panel, Black IB-861 SCHEDA VIDEO PASSIVA (ancora da definire) Tuttavia mi sono fatto un giro sul sito della Project Lead (società di riferimento per le daw preassemblate e certificate). La Project Lead elabora le sue configurazioni di fascia più evoluta (molto care!!) in questo modo: Processore Intel Core i7-930 n.8 CORE in Hyper threading Technology 2.80Ghz, con dissipatore silent CHIPSET Intel X58 Express SouthBridge Intel ICH10R 6 Gb ram dual channel DDR3 (espansione Max 24Gb) garantite a vita dal produttore ad alte prestazioni e bassa latenza oppure Processore Intel Core i7-960 n.8 CORE in Hyper Threading Technology 3.20GHz , con dissipatore silent CHIPSET Intel X58 Express SouthBridge Intel ICH10R 12 Gb ram DDR3 Triple channel (espansione Max 24Gb) garantite a vita ad alte prestazioni e bassa latenza con dissipatore oppure Processore Intel Core i7-980X n.12 CORE in Hyper Threading Technology 3.33GHz , con dissipatore silent CHIPSET Intel X58 Express SouthBridge Intel ICH10R 12 Gb ram DDR3 Triple channel (espansione Max 24Gb) garantite a vita ad alte prestazioni e bassa latenza con dissipatore Ora, ecco i miei interrogativi: - per un utilizzo prevalente in ambito musicale, la mia soluzione (i7 870/ 2.93GHz + GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 + 2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156) cosa ha in meno rispetto alle daw della Project Lead? - Posso migliorarla ulteriormente o renderla più "mirata" rispetto a un utilizzo in ambito musicale? - Le RAM che ho scelto sono ottime (in termini di longevità, bassa latenza e possibilità di futuri incrementi) oppure c'è di meglio in relazione agli usi che devo fare del PC? Ci tengo alla qualità della RAM proprio perché - come è noto - è uno degli elementi più importanti per un uso del pc in ambito musicale (su Cubase mi capita di lavorare con molte tracce audio e midi, tenendo aperti diversi VST instruments che spesso rischiano di rallentare o impallare il PC)... Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli e mi scuso in anticipo se ho scritto qualcosa che fa emergere la mia ignoranza... Scusate anche se sono stato troppo prolisso, ma volevo essere il più possibile preciso e circostanziato... Vincenzo |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP .. dove hai già postato.. ed evita anche di spezzettare il discorso in giro per le varie sezione, gli altri 3d sono stati chiusi
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.