|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Recupero sistema operativo
Ciao, ho un portatile con il disco che ha problemi, gli ultimi settori sono rovinati, non si riesce ad avviare windows xp, l'hard disk ha 2 partizioni, la prima contiene il sistema operativo originale, la seconda quello installato. Nell'avvio non mi da nessuna opzione per ripristinare il sistema operativo. Io vorrei salvarlo e metterlo su cd, comprare un nuovo disco ed utilizzare quel SO. Collegando quel disco ad un altro sistema windows tramite adattatori non mi fa accedere alla partizione. Ho provato con linux, e riesco a vedere il contenuto di quella partizione, ma se poi faccio un disco avviabile, riesco ad installare il SO, oppure non ho proprio speranza di recuperare qualcosa?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Usa un live di Linux qualsiasi, e sei a cavallo e di gran carriera Vedi es. una versione tra le ultime di Ubuntu o anche di Linux Mint Gnome (è stata appena rilascia la release 9 ma non mi sembra che ci sia il ancora il live, scaricati on line il live 8 al limite) o qualsiasi altra versione live. I live di Linux ti permettono di vedere e di copiare ciò che vuoi, ciò che desideri, ciò che ti interessa copiare o salvare Live significa che sono autoavvianti. Li inserisci nel lettore/masterizzatore cd/dvd e loro caricano il sistema live di Linux da soli. Per le varie versioni o meglio distribuzioni puoi guardare qui: www.distrowatch.com per cercare il live vai o su Distribuzione o su Classifica pagine visitate |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
prenditi una live di linux oppure anche ubcd4win, qualsiasi cosa ti permette di bootare da cd un piccolo os, copiati i file tuoi (documenti e quello che ti interessa)su chiavetta esterna o disco usb.
Scaricati i driver del tuo pc e procurati un cd di installazione di xp (se vuoi mettere questo) e dopo che cambi il disco installi il tutto. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora..... prima cosa bisogna vedere se riesci a copiare tutto e per bene... visto che magari non può leggere da alcuni settori, poi potresti copiare tutto il contenuto dell'hd in un'altro esterno, poi stop. Cambi l'hd, lo formatti e rendi la partizione attiva in modo che può bootare, poi dopo tutto il contenuto che avevi copiato lo ricopi nell'hd nuovo (dopo fai un bel defrag fuori da windows), se l'attivazione non rompe le palle lo puoi usare.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Oltre ai suggeriementi già dati che sono quelli, uno potrebbe tramite pendrive usb (dipende la capienza della pendrive stessa) copiare i contenuti in un'altro pc e masterizzarli. Ma la soluzione dell'HD esterno che a me sono sempre piaciuti, sin dalla loro nascita, è molto pratica e veloce |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
leggi tutti i settori con un editor esadecimale (ignorando quelli illegibili) direttamante su un hard disk nuovo e poi fai uno scandisk sull'har disk nuovo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
con quale programma posso fare una cosa del genere? Ho trovato HxD, ma non ho ben capito come salvare i dati
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
La copiatura manuale di tutta la partizione non puoi farla,oltre al problema settori che potrebbe bloccare la copiatura,potresti incontrare problemi anche nel copiare files protetti o file con nomi molto lunghi o con caratteri speciali.Su Windows purtroppo questa operazione va fatta con programmi appositi che creano un'immagine della partizione o del disco su file che poi,puoi comodamente riversare con lo stesso programma sul nuovo HD,unico accorgimento e quello di creare partizioni della stessa grandezza,anche se i nuovi software superano anche questo problema.Chiramente è un problema di Windows su altri sistemi non è così,su Amiga per esempio puoi formattare il sistema in uso e ricopiarlo da un backup posto in altra partizione,operazione a caldo senza riavviare,cosa impensabile su qualsiasi altro sistema operativo.
Qui un mio filmato d'esempio per i curiosi,dove scambio il sistema operativo tra un Reale Amiga CD32 e l'emulatore WinUae.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Quindi pensare di portarlo su un cd con boot è impensabile
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono anche mille guide online usando robocopy della MS, ma non saprei quale fossero le opzioni di comando. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Non conviene ne per il tempo che sarebbe 10 volte superiore ad una creazione d'immagine,poi ci sono i problemi degli utenti,che se hanno qualche restrizione o password (il sistema Live sicuramente avrà un nome utente e nome PC diverso),ci sarebbero atre ore di lavoro per piallarle,non escludo altri problemi.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 14-05-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
La copia della partizione attuale l'ho fatto con linux, e si trova in una cartella sotto un sistema linux. appena mi arriva il nuovo hd creo una partizione attiva, ci metto dentro i file e provo a fare il boot
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
La mia è una partizione, che una volta montata con linux vedo tutti i file al suo interno, attualmente ho copiato tutti quei file in una cartella di un'altro hd
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.