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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 24-03-2010, 10:51   #1
robynove82
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Fiesta 1.3... meglio metano o gas?

Mio padre vorrebbe mettere a metano una fiesta 1.3 benzina... ora con 850€ se la caverebbe, però stavo pensando: non sarebbe meglio un impianto GPL su una macchina del genere? Visti i pochi cavalli ho paura che ne risentono anche i consumi. Che mi dite?
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Old 24-03-2010, 11:01   #2
mc12
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1-chilometraggio annuo?
2-finalità d'uso? (città-extra urbano)
3-facilità nel reperire metano?

in linea di massima il metano non ha rivali sui consumi, per contro si perde qualcosa in termini di potenza rispetto al gpl (oltre al costo dell'impianto che con gpl costa meno, ma sottigliezze)
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Old 24-03-2010, 11:05   #3
Verro
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1-chilometraggio annuo?
2-finalità d'uso? (città-extra urbano)
3-facilità nel reperire metano?

in linea di massima il metano non ha rivali sui consumi, per contro si perde qualcosa in termini di potenza rispetto al gpl (oltre al costo dell'impianto che con gpl costa meno, ma sottigliezze)
oltre al fatto che la bombola di metano è piu grande e ti fa perdere piu spazio nel bagagliaio...IMHO, visto il motore, e tenendo conto del fatto baule, piu fattore prezzo, direi GPL, sicuramente si risparmia con il metano, ma a meno che non faccia millemila km annui, i vantaggi del gpl, non avendo le bombole sotto il pianale, sono schiaccianti...
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Old 24-03-2010, 11:13   #4
robynove82
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1-chilometraggio annuo?
2-finalità d'uso? (città-extra urbano)
3-facilità nel reperire metano?

in linea di massima il metano non ha rivali sui consumi, per contro si perde qualcosa in termini di potenza rispetto al gpl (oltre al costo dell'impianto che con gpl costa meno, ma sottigliezze)
E' la seconda auto di famiglia, il chilometraggio dipenderà se mio fratello troverà lavoro, comunque sicuro sopra i 10k km l'anno. Non sono molti per mettere l'impianto comunque a benzina consuma veramente tanto. Uso prevalentemente extraurbano. Il metano si trova bene in zona, ci sono 2 punti vicino casa mia.

L'altra auto di famiglia è a metano, una punto 1.2, però vedendo le prestazioni e cosa rimane della bauliera stavo appunto pensando al GPL. Se i consumi fossero equiparabili penso non sarebbe male
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Old 24-03-2010, 11:15   #5
!fazz
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oltre al fatto che la bombola di metano è piu grande e ti fa perdere piu spazio nel bagagliaio...IMHO, visto il motore, e tenendo conto del fatto baule, piu fattore prezzo, direi GPL, sicuramente si risparmia con il metano, ma a meno che non faccia millemila km annui, i vantaggi del gpl, non avendo le bombole sotto il pianale, sono schiaccianti...
dipende dalla necessità di carico del padre e dalla distanza dai distributori non è così immediato eh

per esempio se io aumento il chilometraggio sceglierei il metano senza pensarci 2 volte, ho il distributore a pochi km da casa (e più vicino rispetto al primo distributore con gpl) e non ho grossissime necessità di carico )
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 24-03-2010, 11:19   #6
robynove82
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oltre al fatto che la bombola di metano è piu grande e ti fa perdere piu spazio nel bagagliaio...IMHO, visto il motore, e tenendo conto del fatto baule, piu fattore prezzo, direi GPL, sicuramente si risparmia con il metano, ma a meno che non faccia millemila km annui, i vantaggi del gpl, non avendo le bombole sotto il pianale, sono schiaccianti...
Infatti è quello che penso anch'io, oltre che credo il peso inferiore della vettura con il gpl.... l'unica cosa è che vorrei riuscire a fare una stima dei consumi sia a gpl che metano su una macchina del genere, per avere anche un riscontro con l'altra auto a metano di famiglia.
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Old 24-03-2010, 11:21   #7
Verro
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dipende dalla necessità di carico del padre e dalla distanza dai distributori non è così immediato eh

per esempio se io aumento il chilometraggio sceglierei il metano senza pensarci 2 volte, ho il distributore a pochi km da casa (e più vicino rispetto al primo distributore con gpl) e non ho grossissime necessità di carico )
mmm...si, ok, magari ora pensi "non ho grosse necessità di carico", ma non si può mai sapere...IMHO meglio tenersi un pò di spazio in piu nel baule...poi per la distanza...beh, ora a te (ma leggo anche a lui) è andata bene, ma se dovete sportarvi, non è cosi ovvio trovare un distributore di metano...molto piu facile trovarne uno di gpl...

Poi parla di almeno 10.000km annui...IMHO, se fai quelli li, ti conviene tenerla a benzina, dici che beve tanto, ma anche se stesse sui 13-14km/l, ti ci vuole prima di ripagarti l'impianto, senza considerare che gli impianti (sia gpl sia metano) hanno anche spese supplementari per controlli e cazzi vari...
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Old 24-03-2010, 11:23   #8
Verro
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Infatti è quello che penso anch'io, oltre che credo il peso inferiore della vettura con il gpl.... l'unica cosa è che vorrei riuscire a fare una stima dei consumi sia a gpl che metano su una macchina del genere, per avere anche un riscontro con l'altra auto a metano di famiglia.
c'era una "AlVolante" (non so se l'ultimo) che metteva a confronto una 30ina di auto a metano/gpl e le controparti a benzina...
Insomma, diceva piu o meno quanto ci si faceva con 10€ a metano-gpl-benzina...mi sembra che stava cosi (in media eh!!)
metano:280-300km
gpl:240km
benza:150km....

giuppersu era cosi, cmq se è ancora in vendita ti conviene prenderlo e fatti due conti...
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Old 24-03-2010, 11:25   #9
mc12
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Infatti è quello che penso anch'io, oltre che credo il peso inferiore della vettura con il gpl.... l'unica cosa è che vorrei riuscire a fare una stima dei consumi sia a gpl che metano su una macchina del genere, per avere anche un riscontro con l'altra auto a metano di famiglia.
quanto consuma la fiesta ora?(km/l) il consumo a gpl dipende dal tipo d'impianto ma in linea siamo sul 20-30% in più rispetto al benzina.
(curiosità)quanto consuma la punto? (in km/kg) i consumi a metano della fiesta non saranno comunque di molto superiori alla punto.
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Old 24-03-2010, 11:33   #10
robynove82
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c'era una "AlVolante" (non so se l'ultimo) che metteva a confronto una 30ina di auto a metano/gpl e le controparti a benzina...
Insomma, diceva piu o meno quanto ci si faceva con 10€ a metano-gpl-benzina...mi sembra che stava cosi (in media eh!!)
metano:280-300km
gpl:240km
benza:150km....

giuppersu era cosi, cmq se è ancora in vendita ti conviene prenderlo e fatti due conti...
Uhm l'ultimo ce l'ho ci dò un'occhiata . Le differenze a vedere così non sono troppo marcate tra i due... dici bene dipende dal chilometraggio comunque se il prezzo per l'impianto è 850€ credo convenga

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quanto consuma la fiesta ora?(km/l) il consumo a gpl dipende dal tipo d'impianto ma in linea siamo sul 20-30% in più rispetto al benzina.
(curiosità)quanto consuma la punto? (in km/kg) i consumi a metano della fiesta non saranno comunque di molto superiori alla punto.
Stavo appunto aspettando mio padre per chiederglielo... la Punto se non ricordo male fa 300-350km con un pieno, mi pare sui 10-12€ ma non vorrei sbagliare... la Fiesta a detta sua va vicina ai 10 litro , comunque starà sui 12 o giù di lì
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Old 24-03-2010, 20:05   #11
dottormaury
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di che anno è la fiesta?
Perchè tante non sono adatte alla trasformazione perchè soffrono di usura precoce alle valvole.
Se è un 1.3 mi sa che è molto vecchia e forse può montare un impianto aspirato(che però non ha i vantaggi degli impianti moderni che tradotto vuol dire consuma di piu' e fa andar dimeno riducendo un pò la convenienza della trasformazione)
io comuque su una fiesta lascerei perdere.
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Old 24-03-2010, 20:49   #12
robynove82
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di che anno è la fiesta?
Perchè tante non sono adatte alla trasformazione perchè soffrono di usura precoce alle valvole.
Se è un 1.3 mi sa che è molto vecchia e forse può montare un impianto aspirato(che però non ha i vantaggi degli impianti moderni che tradotto vuol dire consuma di piu' e fa andar dimeno riducendo un pò la convenienza della trasformazione)
io comuque su una fiesta lascerei perdere.
Buono a sapersi.... mi pare sia del 93-94, comunque molto vecchia; ha meno di 50k km, penso possa valerne la pena visto che la macchina è sana. Per quale motivo lasceresti perdere?
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Old 24-03-2010, 23:09   #13
bobby10
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Buono a sapersi.... mi pare sia del 93-94, comunque molto vecchia; ha meno di 50k km, penso possa valerne la pena visto che la macchina è sana. Per quale motivo lasceresti perdere?
Stupenda!era anche la seconda auto di famiglia da me..
Adoro quell'auto
Comunque è un 1.3 8v con 58cv 44kw

Il motore è scattante di suo e mi gioco la testa che modificato a metano va molto meglio del 1.2 fiat che ho avuto modo di provare ed ha delle prestazioni imbarazzanti. anzi non ha prestazioni.

Ti rimane solo da verificare se il motore è adatto o meno alla trasformazione gpl/metano
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 24-03-2010 alle 23:22.
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