|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Dimensione unità di allocazione (cluster size) e prestazioni....
Ciao.
Ho un disco SATA da 250 GB (7200 rpm) che fino all'altro ieri era un'unica partizione con dimensione dell'unità di allocazione NTFS pari a a "default" (64kB credo). Provando a trasferire file grossi ad un altro disco ho visto che il rate di trasferimento si assestava sui 15-20 MB/s. Ho provato a riformattarlo, cambiare le dimensioni dell'unità di allocazione ad 1 MB e rifare lo stesso test. Ora la media è di 60 - 80 MB/s. Il resto del pc e le condizioni al contorno (deframmentazione del disco a parte, dato che è stato formattato) sono rimaste uguali. Possibile che le dimensioni dell'unità di allocazione cambino così tanto le prestazioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
beh ma guarda che la deframmentazione su un disco meccanico è TUTTO... se poi sono frammantati sia lo spazio libero, sia i file, che la swap, stai fresco... 15mb/s sono ancora tanti... poi... 1mb mi sembra proprio tanto... soprattutto se hai a che fare anche con file piccoli... quanto spazio sei disposto a sacrificare?
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 Ultima modifica di MaxVIXI : 01-12-2009 alle 15:38. Motivo: completamente modificato il post |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Quindi la frammentazione davvero cambia così tanto? Si parla di velocità quadruple!!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.