Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 10:56   #1
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
mi serve una conferma, perchè qui ogni volta mi fanno sentire una merda

dopo la tipa di quest'estate (con cui ho sfuriato ben bene) oggi esperienza con agenzia interinale...

sono andato a fare un colloquio a cagliari per una ditta che fa assistenza informatica...offrivano 900 euro al mese+macchina aziendale e cellulare. Orari impossibili da determinare, magari si finiva alle 5 però siccome si viaggiava tutto il giorno capitava si poteva essere a 200km da casa...quindi poteva succedere di tornare a casa alle 9 magari dopo aver iniziato alle 8 di mattina

inoltre il primo mese, forse 2 mesi o forse anche di più li avrei dovuti fare a cagliari, a 300km da casa e ovviamente mantenendomi per cavoli miei...ogni settimana poi, nel caso fossi stato spostato nella mia zona, sarei comunque dovuto scendere a cagliari a qualsiasi ora (poteva capitare di essere li anche alle 7, quindi partire alle 4.30 da casa)...in più reperibilità 24/7 compresi giorni festivi, visto che ci possono essere problemi con server anche a natale e quindi bisogna intervenire.
Ho rifiutato, sia per lo stipendio che per il fatto di dover guidare tutto il giorno...inoltre il colloquio non mi ha fatto una buona impressione, il capo mi dava l'idea di un debosciato...

stamattina mi chiama la tipa dell'agenzia interinale e incomincia a dire che bisogna fare la gavetta, che lei vive fuori casa (dimenticandosi però di dire che lei sta seduta tutto il giorno e finite le sue ore se ne rientra ma vabbè)...io gli ho detto che non mi va di essere sfruttato e lei la butta sulle esperienze da fare...alla fine ci diciamo "arrivederci" che poteva essere benissimo un "vaffanculo" e chiudiamo il telefono.

ho sbagliato qualcosa?
Old 05-11-2009, 11:04   #2
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Hai fatto bene secondo me perchè questo lavoro implicava l'annullamento della tua vita.. per cosa? Per un calcio nel fondoschiena.
Tutti hanno fatto gavetta ma la gavetta non significa prendere 900 euro per fare un lavoro simile..
Mio padre e molti miei parenti quando cominciarono a lavorare prendevano meno degli "anziani" ma riuscivano comunque a mantenere una famiglia..
Te con 900 euro se devi vivere fuori casa devi scendere a compromessi, troppi...
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:04   #3
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
in trasferta dovevi mantenerti da solo?!?!
albergo e pasti?
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:05   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
dopo la tipa di quest'estate (con cui ho sfuriato ben bene) oggi esperienza con agenzia interinale...

sono andato a fare un colloquio a cagliari per una ditta che fa assistenza informatica...offrivano 900 euro al mese+macchina aziendale e cellulare. Orari impossibili da determinare, magari si finiva alle 5 però siccome si viaggiava tutto il giorno capitava si poteva essere a 200km da casa...quindi poteva succedere di tornare a casa alle 9 magari dopo aver iniziato alle 8 di mattina

inoltre il primo mese, forse 2 mesi o forse anche di più li avrei dovuti fare a cagliari, a 300km da casa e ovviamente mantenendomi per cavoli miei...ogni settimana poi, nel caso fossi stato spostato nella mia zona, sarei comunque dovuto scendere a cagliari a qualsiasi ora (poteva capitare di essere li anche alle 7, quindi partire alle 4.30 da casa)...in più reperibilità 24/7 compresi giorni festivi, visto che ci possono essere problemi con server anche a natale e quindi bisogna intervenire.
Ho rifiutato, sia per lo stipendio che per il fatto di dover guidare tutto il giorno...inoltre il colloquio non mi ha fatto una buona impressione, il capo mi dava l'idea di un debosciato...

stamattina mi chiama la tipa dell'agenzia interinale e incomincia a dire che bisogna fare la gavetta, che lei vive fuori casa (dimenticandosi però di dire che lei sta seduta tutto il giorno e finite le sue ore se ne rientra ma vabbè)...io gli ho detto che non mi va di essere sfruttato e lei la butta sulle esperienze da fare...alla fine ci diciamo "arrivederci" che poteva essere benissimo un "vaffanculo" e chiudiamo il telefono.

ho sbagliato qualcosa?
se non hai una bella raccomandazione, ha ragione
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:30   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

ho sbagliato qualcosa?
non hai sbagliato assolutamente nulla.
anche perche' in realta' a quelli dell'interinale non importa una mazza della tua gavetta o della tua soddisfazione.
a loro interessa piazzare il lavoratore in modo da beccarsi i soldi dall'azienda che si avvale del loro servizio.
per cui rifiutando tu gli hai tolto quest'introito, da qui l'incazzatura.
Old 05-11-2009, 12:55   #6
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mah. Il mondo del lavoro è un pò una giungla... difficile dire cosa è meglio o peggio, giusto o sbagliato.
Io direi che, quando il soggetto è una persona adulta > 25 anni non ricca (se uno è ricco sfondato può anche sbattersene del mondo del lavoro), valgono tre regole, semplificando, di fronte ad un'offerta di lavoro.
1) Se il soggetto ha già un lavoro, valuta se la nuova proposta è migliore o peggiore della sua situazione attuale, con una metrica dipendente da fattori personali e professionali.
2) Se il soggetto non ha un lavoro, ma ha il papi che sgancia i soldi, valuta se è meglio continuare col papi aspettando di meglio o accettare l'attività proposta, che essendo un lavoro avrà i suoi lati fastidiosi.
3) Se il soggetto non ha un lavoro e nemmeno il papi che sgancia, allora forse valuta se è il caso di accettare la proposta e iniziare a guadagnare qualche soldo per vivere e contribuire al bilancio familiare, e intanto si guarda intorno per vedere se trova di meglio.

Ovvio che poi ognuna di queste tre situazioni si realizza in una serie di sfaccettature per cui alla fine ogni situazione ha le sue peculiarità.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 13:08   #7
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da cereale123 Guarda i messaggi
in trasferta dovevi mantenerti da solo?!?!
albergo e pasti?
si...il tipo precedente si è arrangiato a bed e breakfast a 35 euro a notte

quindi ok, mi confermate come la pensavo...ogni volta mi devo sentire mandare a cagare...comunque stamttina finalmente ha aperto un negozio un ragazzo e collaborerò con lui da domani...per ora non è molto ed è ovviamente in nero, però lavoro sembra che ce ne sia e almeno potrò contribuire...

Quote:
1) Se il soggetto ha già un lavoro, valuta se la nuova proposta è migliore o peggiore della sua situazione attuale, con una metrica dipendente da fattori personali e professionali.
diciamo che avevo ancora qualche possibilità più semplice, di cui una è andata a buon fine e mi lascia aperture anche ad altro

Quote:
2) Se il soggetto non ha un lavoro, ma ha il papi che sgancia i soldi, valuta se è meglio continuare col papi aspettando di meglio o accettare l'attività proposta, che essendo un lavoro avrà i suoi lati fastidiosi.
ho smesso di chiedere soldi ai miei dall'età di 17 anni...mi pagavo i libri a scuola, mi sono pagato metà patente (metà perchè io non volevo ancora prenderla ma serviva un altro motorizzato in famiglia ), mi pago la benza e mi arrangio...contribuisco come posso in famiglia

Quote:
3) Se il soggetto non ha un lavoro e nemmeno il papi che sgancia, allora forse valuta se è il caso di accettare la proposta e iniziare a guadagnare qualche soldo per vivere e contribuire al bilancio familiare, e intanto si guarda intorno per vedere se trova di meglio.
per questo punto vanno bene le risposte degli altri 2 punti , comunque inutile dire che la penso come te
Old 05-11-2009, 13:20   #8
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
bah...stiamo andando allo scatafascio...ora bisogna anche pagarsi il vitto e alloggio...
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 14:53   #9
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:

ho sbagliato qualcosa?
Hai fatto bene!

Fare un lavoro con orari da manager per vedersi retribuiti con uno stipendio che basta per una settimana è una presa per i fondelli.
Old 05-11-2009, 15:25   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Concordo, hai fatto benissimo.
Se il mercato del lavoro è quello che è attualmente è anche perchè molte persone accettano di essere trattate come zerbini pur di racimolare qualche euro. Posso capire le difficoltà economiche, il bisogno ed altro, ma a volte si rasenta il limite della dignità umana.
Old 05-11-2009, 15:49   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Se tutti accettassero le offerte di lavoro/strozzo gli imprenditori si sentirebbero liberi di sfruttarti sempre più.
900 euro vanno bene se puoi mangiare/dormire a casa tua, lavorando 8 ore e non una di più (lo straordinario deve essere retribuito) , anche la disponibilità deve essere retribuita. Nel senso che ,se può capitare di intervenire la notte di natale, devono pagarti la disponibilità sia che avvenga il problema sia che non avvenga.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 15:53   #12
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Se tutti accettassero le offerte di lavoro/strozzo gli imprenditori si sentirebbero liberi di sfruttarti sempre più.
900 euro vanno bene se puoi mangiare/dormire a casa tua, lavorando 8 ore e non una di più (lo straordinario deve essere retribuito) , anche la disponibilità deve essere retribuita. Nel senso che ,se può capitare di intervenire la notte di natale, devono pagarti la disponibilità sia che avvenga il problema sia che non avvenga.
ecco a proposito degli straordinari...mi ha detto chiaramente che non venivano pagati perchè gli straordinari dipendevano dal fatto che si viaggiava in macchina...quindi se io finivo di lavorare ma poi dovevo fare 1 ora e mezza di auto per rientrare non veniva pagato quello
Old 05-11-2009, 16:26   #13
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
ecco a proposito degli straordinari...mi ha detto chiaramente che non venivano pagati perchè gli straordinari dipendevano dal fatto che si viaggiava in macchina...quindi se io finivo di lavorare ma poi dovevo fare 1 ora e mezza di auto per rientrare non veniva pagato quello
non calcolare mai 8 ore di lavoro compresi il viaggio
io sono pendolare e mi faccio circa 4 ore al giorno tra mezzi e treno per arrivare al lavoro e tornare a casa

che 900 siano pochi, ovvio è assodato, ma c'è da consideare che dove vivi tu gli alimenti e cose primarie non costano come a milano o roma, forse quidni potrebbero essere ,metto le parentesi...(quasi sufficenti) per iniziare

di un po, ma la benzina te la mettevano loro?
vabbeh per l'albergo, ma di sicuro tanti KM al giorno stancano molto...ma tanto, e te lo dice uno che se ne fa pure troppi!
Old 05-11-2009, 16:53   #14
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
ok che i tempi sono duri e bisogna accettare di tutto, però bisogna coalizzarsi e rifiutare queste offerte oscene. sono consapevole che la cosa sia di difficile attuazione, però tempo 1 anno e questi "poveri imprenditori" inizieranno a pagare le persone come devono.

io tempo fa ho messo il mio capo in condizione di aumentarmi lo stipendio, per 1 anno e mezzo sono stato li a rompere le palle "a voce", dopo sono passato ai fatti e guarda caso adesso guadagno più di quanto mi ero prefissato.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:06   #15
Neuromancer2171
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
900 euro per sgobbare tutto il mese lontani da casa...

pensare che natalie li prende in una botta sola... esentasse..
Neuromancer2171 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 21:15   #16
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da Neuromancer2171 Guarda i messaggi
900 euro per sgobbare tutto il mese lontani da casa...

pensare che natalie li prende in una botta sola... esentasse..
si vabbeh, ma è uno che si fa il culo
Old 05-11-2009, 22:45   #17
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Ho appena lasciato un lavoro simile, paga non molto superiore, tantissima responsabilità, media di 300km al giorno (auto aziendale e benza pagata, ok), media uscire alle 7.30 di mattina tornare alle 20.30, straordinari non pagati. Finisce che non vivi, impari qualcosa finchè resisti e bon. Ma nel tuo caso era ancora peggio, hai fatto bene a sfanculare. Fa conto che un commesso part time 8-14 in catene tipo l'unieuro prende circa 900 euro al mese, e non serve la laurea..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 01:52   #18
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Ho appena lasciato un lavoro simile, paga non molto superiore, tantissima responsabilità, media di 300km al giorno (auto aziendale e benza pagata, ok), media uscire alle 7.30 di mattina tornare alle 20.30, straordinari non pagati. Finisce che non vivi, impari qualcosa finchè resisti e bon. Ma nel tuo caso era ancora peggio, hai fatto bene a sfanculare. Fa conto che un commesso part time 8-14 in catene tipo l'unieuro prende circa 900 euro al mese, e non serve la laurea..
un lavoro simile l'ho iniziato quest'estate, lavapentole tuttofare di cucina (il grado più basso in cucina praticamente)

si attacca alle 8.30, si finisce il prima possibile (4.30 in genere) e si ricomincia alle 6.30 fino alla fine (mezzanotte circa)...paga di 1100 euro valida per 6 ore, che sarebbe il turno ufficiale

ho retto 8 giorni poi fisico e mente sono scoppiati

vantaggi:
la paga era buona, l'ambiente era buono (colleghi simpatici e tutto), a 100metri da casa

svantaggi: la vita non esisteva più, si stava sempre in piedi fissi nello stesso punto (avevo dolori continui ai piedi che passavano solo camminando per ore, ma non c'era il tempo per farlo ), per risparmiare i datori di lavoro ti mollavano da solo il primo mese a fare un lavoro alla quale servivano 3 persone...
Old 06-11-2009, 01:57   #19
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
vantaggi:
la paga era buona
ma dove?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 01:59   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
ma dove?
bè erano pulitissimi, non avevo nemmeno spese...il brutto è che non potevo godermeli visto che non riuscivo nemmeno a vedere i miei amici per beermi una cosa

e in teoria quei 1100 erano per le 6,40 del turno...per quello sarebbero buoni, ma in realtà, come dice il ccnl, coprivano anche gli straordinari che corrispondevano ad altre 6 ore giornaliere fisse...e giorno libero non ce n'era per almeno un mese
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian