|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
La regola dell'1,5 non mi torna..
Ciao a tutti..sono nuovo per cui spero mi perdonerete se sbaglio sezione o se è una domanda già posta.
Ho una nikon d60 e sono un pivello. Sfrutto spesso il forum come fonte per imparare un po' di teoria sulla fotografia. E qualcosina sto imparando.. Ho appena ampliato il mio parco ottiche: nikon dx 18-70, nikon dx 70-300 VR e un "vecchio" nikon 35mm AF 28-200 ereditato dalla F80 di mia madre. Leggendo sul forum mi pareva di aver capito che un vecchio zoom fatto per il formato 35mm montato su una digitale (che ha un sensore più piccolo) perde angolo di campo e quindi aumenta l'ingrandimento. In particolare per le nikon è indicato un fattore di conversione di 1,5. Ora..28-200 x 1,5 = 42 - 300. A me non torna!! A 300mm con il nuovo 70-300 ho un ingradimento nettamente superiore a quello dato dal vecchio 28-200 a 200mm (che convertito dovrebbe essere anch'esso 300). Dove sbaglio?? PS: scusate se uso una terminologia scorretta. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
E perchè il 70-300 non lo moltiplichi? La legge è uguale per tutti 300 x 1,5 = 450 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
- il 28/200 e' "nato"per il vecchio standard 35 mm (wet film) quindi qui si applica la regola dell'1.5; - il 70/300 e' "nato" per il formato DX (APC S) e quindi non applico la regola dell'1.5. Che poi la legge sia uguale per tutti, be ho i miei dubbi! Ma questa e' naltra storia!!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
non so nikon, ma su canon, anche sui ef-s viene indicata la lunghezza focale reale, non equivalente. quindi sulla mia apc-s che abbia ottica ef o ef-s moltiplico il valore della lunghezza per 1.6 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma che è sta cosa? mettiamola così, qualsiasi cosa metterai sulla d60 dovrai tenere a mente il fatto che è come se fosse moltiplicata di 1,5...
Non che se uno è vecchio e l'altro è giovane allora dobbiamo trattarli diversamente, perchè per definizione si è convenuto nel mantenere la scala "35mm" anche in presenza di ottiche specificatamente designate per aps-c |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto, e non credo che nikon si sia messa a fare di testa propria |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Vengono sempre indicati i valori corrispondenti ad un ipotetico uso su 35mm.
Il 16-85, che è DX, equivale a un 24-120. Il 70-300 a 300, equivale a un 450.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x' non è progettata per star li. su canon non puoi nemmeno montarle le ottiche ef-s sulla 5d. ma per convenzione, si indica la lunghezza focale reale, non equivalente. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Perchè l''ottica non produce un cono di luce abbastanza ampio da coprire il sensore più grosso.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok chiaro, come non detto.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
La lunghezza focale è una grandezza fisica ed è indipendente dal resto della macchina. E a volere dirla tutta il 70-300VR è un'ottica per full frame, non specifica per dx. Ultima modifica di Vinc : 11-11-2009 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Pentax K20d, DA 40mm ltd 2.8, DA 18-55mm II, Tamron 28-75mm 2.8, M 50mm f1.7, FA 50mm 1.4, Lensbaby composer, Lumix LX3 Visita il mio blog sul mondo della Fotografia! www.fotografandoaroundus.blogspot.com www.flickr.com/photos/marcopoggioli/ |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
c'è un po' di confusione...
la lunghezza focale è intrinseca dell'obbiettivo, quella è e quella rimane indipendentemente dal sensore della macchina c'è poi l'angolo di campo, il quale dipende sia dalla lunghezza focale, sia dalle dimensioni del sensore difatti è pari a 2 x arctan (d/2f) dove d è la diagonale del sensore ed f la lungezza focale è una semplice regoletta trigonometrica, leggetevi wikipedia qui e qui il fatto che un obbiettivo copra o non copra tutto il sensore dipende sempre dall'angolo di campo gli obbietivi DX non riescono a coprire tutto l'angolo di campo alla stessa focale su un sensore FX, se proprio uno vuole si possono usare a patto di allungare un po' la focale (da quel che so, più del fattore 1.5, credo per via di possibili difetti agli angoli) in sostanza, la regola si applica in base al sensore e non all'ottica Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 11-11-2009 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Scusa se semplifico..ma quindi il mio nikon dx 18-70mm su nikon d60 è così punto e fine senza bisogno di moltipliche??
Mentre il 70-300 VR?? forse devo moltiplicare per 1,5 (o quel che è) perché è fatto per i sensori FF?? Ultima modifica di pier_smith : 11-11-2009 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non hai letto molto bene l'intervento qui sopra mi sa
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Quote:
![]() ribadisco, la lunghezza focale quella è e quella rimane la conversione viene fatta perchè cambia l'angolo di campo, e l'angolo di campo dipende dal sensore perchè si fa la conversione? per capire COSA si vede con un obbiettivo (cioè... l'angolo di campo ) sa già in base al soggetto da riprendere che obbiettivo usare
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Case Coolermaster Elite 331 | Board Asus P5Q SE/R | Proc Intel CORE2 Duo E8400 3.00GHz | Ram 4GB DDR2 800Mhz | Video Zotac GEFORCE 9600GT 512MB AMP Edition | HD Seagate 500GB | Monitor Asus VW221D 22" | SO Windows XP Professional SP3 + Windows Vista Enterprise SP1 Sto giocando a: Fare il fotografo |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
.......perche' il sensore e' dx.
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono un idiota Ultima modifica di pier_smith : 11-11-2009 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.