|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
Caricabatterie Solare
Ho visto in giro dei caricabatterie solari, siete a conoscenza di qualche buon modello ?
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ho trovato diversi modelli e marche, ma "sulla carta" non vorrei acquistare.... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
dove devi andare in Tibet
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quanta energia ti serve? o se non lo sai... cosa ci devi caricare?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ma che modello di fotocamera hai?
Con una reflex si fanno almento 4-500 foto con una batteria carica, con un paio di batterie (o tre per essere strasicuri) uno dovrebbe essere a posto. La maggior parte delle compatte ha un'autonomia inferiore, comunque con un ricambio di batteria dovresti essere a posto. Comunque un caricatore ad energia solare non lo vedo una soluzione, sia perchè ci vorrebbero ore per una ricarica, e poi se è nuvoloso non funziona.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Per esperienza, un pannello flessibile da circa 1m per 0.5m eroga suppergiù 1.4A sotto il sole di luglio alle 13 ed 1A in condizioni medie. Diciamo che con 2 pannelli, 1 mq di roba, ed un regolatore si riesce ad alimentare un caricatore rapido per 4 stilo ed a caricarle in un paio d' ore in pieno sole ammesso che non siano completamente scariche. Per cui come ti dicevo a meno di non camminare con i pannelli stesi (e rivolti al sole!) non la vedo una soluzione praticabile.
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
![]() Una roba del genere? Dai un'occhiata ai prodotti Brunton. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie a tutti delle risposte.
Vedo di dare qualche nozione in più. La macchina è una compatta digitale.....se dio vuole che arriva.....la TZ7, e comprare 3/4 batterie mi costerebbe tanto (se non di più) di quanto costa la macchinetta stessa. Compatibili non se ne parla, perchè nella sezione dedicata alla macchinetta parlavano del fatto che il nuovo fw non le lascia utilizzare.......... Quanto sia capace la batteria della TZ7 ora non so, credo non più di 1A. In rete di caricabatterie solari ne ho trovati, tipo questo: http://shop.soldiussales.com/epages/62155887.sf però è il feedback che mi manca. Ovvio che se chiedo all'azienda che li produce me ne decanta le odi. Cercavo piuttosto qualcuno che magari ha avuto esperienza di utilizzo. Se possibile, altrimenti - come dire o faccio meno foto; o compro le batterie. @Zuckerbaer: grazie della rispo; forse ho sbagliato a scrivere 2 giorni, facciamo anche 5/6...o più del doppio in bici. @DUDA: ora guardo, grazie. Ciao a tutti e grazie ancora. Ultima modifica di maorinz : 04-11-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
O cambi fotocamera.
Se ti affidi anima e corpo a sistemi complessi devi mettere in conto che prima o poi i sistemi complessi cadono vittima di se stessi, è la logica del "medioevo prossimo venturo" bellezza! La prima regola quando lavori in condizioni precarie e/o estreme è la semplificazione. Le stilo NIMH AA di ultima generazione, quelle a bassa autoscarica costano poco e pesano poco e quando le cose vanno storte al primo scampolo di civiltà 4 alcaline Duracell le trovi pure nel villaggio sperduto nella savana. Lungi da me dal farti la predica ma io certe situazioni le affronto per lavoro e la reflex con la batteria al litio 9 volte su 10 la lascio in ufficio a beneficio di una vecchia bridge con quattro stilo AA e finora ho sempre riportato indietro la SD piena, credimi cambiare fotocamera è un opzione da valutare, piuttosto che buttare soldi in gadget tecnologici.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Dalle recensioni la TZ7 dovrebbe fare 300 scatti con una batteria carica, con una di scorta arrivi a 600 foto, quante ne fai di media in un'uscita?
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
E' pur vero che di scatti se ne salvano sempre pochi, ma mi è successo di farne anche migliaia in un week end Questo perchè mi piace scattare e scegliere. Mi limiterò, che devo dire...... Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma ancora non hanno risolto con il firmware? al limite ti suggerisco di installare un firmware vecchio, obbligare a comprare batterie originali è insopportabile e panasonic deve pagare questa furbata
altrimeti bisogna trovare un caricatore portatile per la batteria originale, in teoria sarebbe facile da fare in serie, solo non so se si trova
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Un pannello flessibile da 0.5 mq 7.2 V / 1.4 A di picco nel foglio di mylar costa circa 200$ comprandone un centinaio, mi riferisco alle versioni ad altissimo rendimento ma l' ordine di grandezza delle cifre non cambia di molto con le versioni normali. Se vuoi partire da 14.4 V ce ne vogliono 2 in serie più il regolatore di carica e/o tensione quindi mi sembra che la soluzione migliore sia quella di spendere 250 euro dotarsi di una bridge leggera ed efficace alimentata con 4 stilo AA e dotata di lenti e ccd dignitosi. Mica è un tabù usare 2 fotocamere in funzione delle condizioni ambientali a meno che il budget, il peso e l' ingombro non siano un problema allora cambia tutto.
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
E poi, 1,4A è esagerato, quasi manco ci sono batterie così capienti per una compatta, che carichi quasi un'ampere e mezzo è superfluo. Dimmi del link se puoi per favore, grazie. p.s. so che il modello linkato è per i telefoni, ma mi serve per capire meglio se poteva o meno essere utile. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1.4 A DI PICCO sotto il sole di luglio a mezzogiorno significa meno di 1 A in pieno sole a condizioni normali e meno di 200 mA con cielo coperto, la batteria originale della tua fotocamera credo che sia (dammi conferma!) la DMW-BCG10 da 895 mAh considerando che devi calcolare un margine di circa per il doppio di energia da fornire considerando quella che si perde nei processi elettrochimici e nei circuiti elettronici. Diciamo che per caricare la tua batteria MEZZA scarica serve erogare 1 A per 1 ora oppure 200 mA per 5 ore. Ho tralasciato per semplicità un mucchio di altre questioni compreso la modalità di funzionamento del caricabatteria originale ma il succo è questo: puoi permetterti di restare fermo 5 ore centrali della giornata con il pannello orientato per bene con il sole va e viene tra le nuvole? Per curiosità ho fatto una ricerca in rete ed ho visto degli store online che negli U.S.A. vendono batterie potenziate (1200 mAh) compatibili con la tua fotocamera a 25$ con un paio di quelle spedite, ammesso pure che beccano il pacco alla dogana te la cavi con una 80ina di euro, potrebbe essere un idea.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema della macchina è che il nuovo firmware non fa riconoscere le batterie non originali, altrimenti il problema non me lo ponevo nemmeno visti i costi esigui delle stesse...che ho già controllato. Si parla di downgrade nel topic della tz7, ma non saprei nemmeno io. Diciamo che appena mi arriva decido. Grazie ancora, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il caricabatteria accetta 12V in ingresso una soluzione (costosa) teoricamente potrebbe essere un "paccone" di Li-Po da 5 Ah leggerissimo con cui fare un paio di ricariche strada facendo ma tutto il sistema costerebbe più delle batterie originali. In alternativa un paio di queste: http://www.bleiakku.info/images/prod...ages/224_0.jpg da mettere in serie all' occorrenza e pure un paio di ricariche dovresti riuscire a farle. Costo 5 euro cadauna le batterie e 8 il caricabatterie più un poco di cianfrusaglie (faston, cavetto, fusibile, plug etc.) L' intoppo maggiore è il peso, un chilo e mezzo tutte e due ma gia si viaggia in due 750 g pro capite cominciano a diventare una cosa ragionevole.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quoto al 200% zuckerbaer, i pannelli solari sono inutili in queste applicazioni, la gente non si rende conto che per caricare una batteria da 4Wh tra dispersioni e inefficienze varie ci vogliono pannelli enormi, molto meglio andare in giro con un carichino portatile che va o con 4 stilo o con una batt al piombio o una al litio interna...
inoltre puoi sempre fare il downgrade del firmware
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.