|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Problema con ATI 4850, il nero diventa a puntini verdi
Salve, stranamente da ieri ho un problema grafico: all'improvviso tutto quello che è nero sul mio monitor si riempie di micropuntini verdi, come se sfarfallasse.
Ieri il problema è scomparso dopo aver modificato per prova la risoluzione del monitor (da 1680x1050 a 1440x900) e poi tornando alla risoluzione originaria. Oggi invece il problema persiste, anche dopo questo tentativo. Mi chiedo se possano essere i driver della scheda video, oppure le directx... boh? Preciso che da un paio di settimane ho installato Windows 7 64-bit, prima avevo Vista 32-bit e non era mai successo niente di simile. Le specifiche del mio sistema: CPU E-8400 4 Gb Ram Win 7 Ultimate 64-bit GPU ATI 4850 Driver Catalyst 9.10 installati Qualcuno mi sa aiutare? Grazie. ![]() P.S. Ho provato a fare varie ricerche sul forum di HWU e su altri, ma onestamente non ho trovato nulla... mi scuso in caso di messaggio ridondante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Posto anche io perchè ho lo stesso problema.
Windows 7 64bit Hd 5870 gigabyte p55-ud4 Nelle aree più scure del monitor appaiono micropuntini verdi. Quà uno screen ![]() Ho provato a cambiare cavo di connessione monitor-vga, provato a cambiare slot vga, ma nulla. Ora sto in modalità provvisoria e il problema non c'è più. Nei videogiochi (provato con bioshock, dragon age e benchamark heaven) i puntini non ci sono, solo durante schermate come il video iniziale ma nel gioco vero e proprio non ci sono. Ho notato inoltre quando ho fatto lo screen al video che facendolo i micropuntini spariscono completamente per 5-6 secondi, per poi ritornare. Se faccio di nuovo lo screen, rispariscono, poi ricompaiono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Girando per internet ho letto che tantissime persone hanno questo problema (anche con schede video diverse dalla mia, tipo la 5870 versione xfx), c'è chi dice di fare rma e chi dice che i prossimi driver metteranno a posto il problema.
Che dite? In modalità provvisoria e in modalità normale a driver disinstallati il problema non si presenta. La temperatura non è un problema, dato che anche sfogliando firefox con la vga a 31° il problema persiste. Quel che mi preoccupa è che data la disponibilità di 5870 se faccio rma la scheda mi torna fra 3 mesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non ho pensato a fare uno screen del problema quando si è presentato, appena dovesse ricapitare lo posto senz'altro.
Comunque, ho anch'io il sospetto che sia un problema dei driver Catalyst 9.10: prima non mi succedeva mai! E' vero che ho installato Win 7 64-bit al posto di Vista 32-bit, ma per il resto tutto il sistema è rimasto identico... boh, vedremo. Tra parentesi, a me i puntini sono apparsi due volte: la prima volta sul desktop senza alcun programma in esecuzione, la seconda mentre giocavo a Dragon Age. Off topic... Inner_Fears, complimenti per i tuoi gusti... Sheldon è un mito! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi è stato detto che forse il problema deriva da scarsa alimentazione, il mio alimentatore è un CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU, che dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.