|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
radio anch'io, il ministero dell'istruzione risponde alla fuga di cervelli
telefona un ragazzo con due dottorati di ricerca:"in cile mi hanno offerto il triplo di quello che prendo qui, ho rifiutato solo perchè ho una bambina"
m.s. gelmini:"all'art. 10 della riforma infatti abbiamo aumentato gli asseni da 1200 euro a 1700 euro". a me pare che questa risposta sia un fallimento su tutta la linea, in pratica gli ha detto: se rimani ti pagheremo comunque da fame... certo che smazzarsi per anni e poi avere lo stesso stipendio di un maestro elementare (con tutto il rispetto, sono fondamentali in qualsiasi società ma mi pare che ci sia una certa differenza)
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Cile ? il triplo ?
sarò strano io ma avrei accettato proprio perchè ho una bambina.
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
triplo ristpetto all'italia? che noi abbiamo oltretutto l'euro???? non ci credo!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 dottorati e guadagna meno di me che non c'ho manco una laurea
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No, invece non è così strano:
http://www.gildavenezia.it/docs/Arch...ie_talenti.htm "Addio mamma e mozzarella la fisica teorica la faccio in Cile" Anche io sono dovuto scappare dal mio paese per poter continuare a dedicarmi alla mia passione professionale: la fisica teorica. Il Cile mi ha accolto a braccia aperte. Avete letto bene il Cile, un paese sudamericano che, nonostante le limitate risorse rispetto ai paesi del "primo mondo" ha deciso di investire nel valore della ricerca come motore per lo sviluppo. Qui un ricercatore si sente meno precario che in Italia, può permettersi un tenore di vita dignitoso, senza dover contare sulla famiglia. Si può permettere di costruirsi una famiglia, dei figli, senza aspettare di aver vinto in età avanzata una posizione permanente... Quando lo raccontiamo (nel mio gruppo di ricerca, gli esuli italiani sono maggioranza) ci ascoltano con incredulità e poi si fregano le mani per essersi accaparrati manodopera specializzata che di ritornare in patria neppure osa sognarlo. Quindi si dice addio ai genitori e alla nonna, addio alla mozzarella, addio agli amici, addio al caldo. "Io, biologa da 110 e lode sono emigrata in Polonia" Sono biologa, ma da un anno e mezzo faccio un dottorato di ricerca in biochimica in Polonia. Il progetto è europeo e vede coinvolte Germania, Inghilterra, Austria e Francia. Ho conseguito la laurea con 110/110 e lode partendo da una media di 107/110. Dopo la laurea nessuna possibilità di dottorato (mancanza di posti). L'unica opportunità che mi si offriva era un master a pagamento (mio) che non è mai partito, oppure "tentare" l'esame per la specializzazione (ovviamente senza borsa... le borse era già stato deciso prima a chi darle...). Ho cominciato a fare tirocinio volontario, provando nel frattempo un esame per una borsa di studio: le borse a disposizione erano 2, i candidati eravamo 3 (!ma che stranooooo!). Ovviamente era già stato tutto deciso, io ero solo il terzo incomodo. Oggi mi trovo qui, in una realtà totalmente diversa, contenta della scelta che, a suo tempo, fu presa non facilmente... "L'Italia ha pagato gli studi il futuro lo devo alla Turchia" Ho preso la laurea all'Istituto Universitario Orientale di Napoli in Scienze politiche nel 2001. Dopo pochi mesi sono andato a Londra per fare un master sulla storia contemporanea della Turchia. Ero l'unico non-turco a completare il corso e l'ho fatto con gran successo. Il mio master fu finanziato con una borsa di studio dell'Orientale. Nel 2002 ho iniziato sempre all'Orientale un dottorato con borsa di studio che ho completato nel 2005. Il dottorato mi ha portato a studiare in Turchia. In tutto io penso di aver ricevuto almeno 50.000 euro in finanziamenti per lo studio. Risultato? Visto che in Italia non avrei avuto fondi per la ricerca, né un posto di lavoro mi sono trasferito in Turchia in un'università dove insegno ai turchi storia politica del loro paese. Ho uno stipendio di 2000 euro (considerate che in Turchia ne bastano 1000 per essere benestante) e negli ultimi 6 mesi ho ricevuto almeno 7.000 euro di fondi per ricerche. Tornerei mai in Italia? No!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
terribile
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Fuga di cervelli? Concetto in linea col pensiero dell'esimia ministra.
Qui servono solo lobotomizzati da programmare, comandare e mungere, i cervelli pensanti sono pericolosi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
curioso ...anni fa erano i cervelli stranieri che emigravano qui in Italia , ora capita l'opposto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ancora una volta va detta una cosa molto semplice e chiara e riguarda ogni ambito, non solo quello della riforma.
Di qualsiasi finanziamento che viene dato, perchè della cifra che viene emanata dal governo, a chi la deve ricevere arriva una misera percentuale? Semplice: perchè in un modo o nell'altro i politici li fanno rientrare... nelle loro tasche. Faccio un semplicissimo esempio. la TAV. Era stato stanziato un tot di mld. Possibile che a fine lavori il costo è più che raddoppiato? Va bene che quando si fa un preventivo, alla fine il costo finale è un pelo più alto di quello iniziale, ci sono degli imprevisti, ovvio, ma non raddoppia mai. Evidentemente qualcuno li ha fatti sparire. Idem per quanto riguarda le università. Mi piacerebbe sapere per esempio quanto prendono i cosiddetti "magnifici rettori" (magnifici in cosa tralaltro?). La riforma invece ha buone intenzioni per quanto riguarda il discorso della valutazione dell'operato dei prof. Oltre a dover presentare una relazione sul loro lavoro, è giusto che gli studenti li valutino. Spesso infatti si hanno docenti che insegnano solo per arrotondare, quando o non sono capaci (insegnare è una dote che si deve avere, oltre alla passione) o perchè non gliene frega niente perchè il loro obiettivo è un altro. Forse sarebbe giusto separare i ricercatori (che si devono occupare di ricerca a tempo pieno) dai docenti che fanno fisicamente nelle aule. Sul discorso delle università telematiche a mio avviso non è chiaro quello che deve essere il concetto. Significa: il docente tiene la lezione e la registra (così per prima cosa si capisce come insegna e se insegna e, secondo, tutti possono capire bene i concetti chiave ascoltando e i vari punti della lezione: il politecnico di Torino e il Nettuno insegnano da questo punto di vista. Tralaltro sono convinto che aiuterebbe a diminuire il numero dei fuori corso, anche perchè molte situazioni sono dettate dal fatto che è impossibile seguire una giornata di spiegazioni, tornare a casa magari perdendo ore e percorrendo km, e oltretutto mettersi a studiare. Uno da casa, questo è il futuro, telelavoro e teleapprendimento, si scarica lezioni e materiale e se lo studia, poi va in facoltà a sostenere gli esami tradizionalmente).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un maestro elementare prende 1700 euro O_o
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
un'insegnante di scuola per infanzia (ex asilo, mia sorella mi corregge sempre
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mi sembra più equo...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si tratta di mia sorella nello specifico, e ti garantisco che non è equo per niente, ha buoni orari, molto flessibili, ma quasi tutto il tempo libero che le resta a casa lo deve passare a preparare le lezioni, disegnare, inventare racconti educativi per i bambini, stando ben attenta a seguire le direttive della scuola, le linee decise dal preside...
inoltre ha l'incombenza della responsabilità sui bambini, che sono dei terremoti ambulanti, e se si fanno male ne risponde in prima persona.. con il tempo pare che la retribuzione migliori, ma per ruoli così fondamentali per la crescita ci vorrebbe più attenzione secondo me
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Equo?una persona che ha passato al vita a studiare e che,col suo lavoro,dovrebbe formare la cultura,l'intelligenza,la curiosità e la sensibilità civica di una persona?
Starai scherzando vero?alla faccia del considerare la scuola come uno dei pilastri fondanti di una società civile! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Beh, se in cile si prende di meno ma si viene trattati meglio e si vive anche bene direi che l'affare si potrebbe fare, in fondo anche in un posto di lavoro puoi prendere pure 10.000 euri ma se sei circondato da stronzi e ti mangi il fegato ogni giorno i soldi ti servono a poco.
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() perchè non vai a controllare quanto prende un vigile del fuoco che fa turni di 12 ore e rischia la vita ogni giorno, però loro non scioperano ogni 3 mesi per chiedere aumenti Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
All'inizio e per un bel po' di anni prende 1250€ al mese Tornando IT andare in Cile o in Turchia per guadagnare molto di più che in Italia la dice tutta sulla situazione in cui ci troviamo
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
E comunque quando si parla di stipendi, si deve parlare sempre di lordo, il netto dipende dal fatto se hai anche altre entrate, carichi familiari, tasse regionali, etc.
QUindi suppongo che siano passati da 1200 a 1700 lordi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

Evil Army wants you! Join the DarkSide