Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2009, 09:56   #1
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
radio anch'io, il ministero dell'istruzione risponde alla fuga di cervelli

telefona un ragazzo con due dottorati di ricerca:"in cile mi hanno offerto il triplo di quello che prendo qui, ho rifiutato solo perchè ho una bambina"
m.s. gelmini:"all'art. 10 della riforma infatti abbiamo aumentato gli asseni da 1200 euro a 1700 euro".

a me pare che questa risposta sia un fallimento su tutta la linea, in pratica gli ha detto: se rimani ti pagheremo comunque da fame...

certo che smazzarsi per anni e poi avere lo stesso stipendio di un maestro elementare (con tutto il rispetto, sono fondamentali in qualsiasi società ma mi pare che ci sia una certa differenza)
Old 29-10-2009, 10:10   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Cile ? il triplo ?
sarò strano io ma avrei accettato proprio perchè ho una bambina.
Old 29-10-2009, 10:14   #3
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Cile ? il triplo ?
sarò strano io ma avrei accettato proprio perchè ho una bambina.
in cile , di base pagano meno dell'italia vista la situazione economia
triplo ristpetto all'italia? che noi abbiamo oltretutto l'euro????

non ci credo!
Old 29-10-2009, 10:22   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi

non ci credo!
Si, in effetti è un pò strano ...però se fosse vero ripeto che avrei accettato.
2 dottorati e guadagna meno di me che non c'ho manco una laurea
Old 29-10-2009, 10:26   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

No, invece non è così strano:
http://www.gildavenezia.it/docs/Arch...ie_talenti.htm

"Addio mamma e mozzarella la fisica teorica la faccio in Cile"

Anche io sono dovuto scappare dal mio paese per poter continuare a dedicarmi alla mia passione professionale: la fisica teorica. Il Cile mi ha accolto a braccia aperte. Avete letto bene il Cile, un paese sudamericano che, nonostante le limitate risorse rispetto ai paesi del "primo mondo" ha deciso di investire nel valore della ricerca come motore per lo sviluppo. Qui un ricercatore si sente meno precario che in Italia, può permettersi un tenore di vita dignitoso, senza dover contare sulla famiglia. Si può permettere di costruirsi una famiglia, dei figli, senza aspettare di aver vinto in età avanzata una posizione permanente... Quando lo raccontiamo (nel mio gruppo di ricerca, gli esuli italiani sono maggioranza) ci ascoltano con incredulità e poi si fregano le mani per essersi accaparrati manodopera specializzata che di ritornare in patria neppure osa sognarlo. Quindi si dice addio ai genitori e alla nonna, addio alla mozzarella, addio agli amici, addio al caldo.

"Io, biologa da 110 e lode sono emigrata in Polonia"

Sono biologa, ma da un anno e mezzo faccio un dottorato di ricerca in biochimica in Polonia. Il progetto è europeo e vede coinvolte Germania, Inghilterra, Austria e Francia. Ho conseguito la laurea con 110/110 e lode partendo da una media di 107/110. Dopo la laurea nessuna possibilità di dottorato (mancanza di posti). L'unica opportunità che mi si offriva era un master a pagamento (mio) che non è mai partito, oppure "tentare" l'esame per la specializzazione (ovviamente senza borsa... le borse era già stato deciso prima a chi darle...). Ho cominciato a fare tirocinio volontario, provando nel frattempo un esame per una borsa di studio: le borse a disposizione erano 2, i candidati eravamo 3 (!ma che stranooooo!). Ovviamente era già stato tutto deciso, io ero solo il terzo incomodo. Oggi mi trovo qui, in una realtà totalmente diversa, contenta della scelta che, a suo tempo, fu presa non facilmente...

"L'Italia ha pagato gli studi il futuro lo devo alla Turchia"

Ho preso la laurea all'Istituto Universitario Orientale di Napoli in Scienze politiche nel 2001. Dopo pochi mesi sono andato a Londra per fare un master sulla storia contemporanea della Turchia. Ero l'unico non-turco a completare il corso e l'ho fatto con gran successo. Il mio master fu finanziato con una borsa di studio dell'Orientale. Nel 2002 ho iniziato sempre all'Orientale un dottorato con borsa di studio che ho completato nel 2005. Il dottorato mi ha portato a studiare in Turchia. In tutto io penso di aver ricevuto almeno 50.000 euro in finanziamenti per lo studio. Risultato? Visto che in Italia non avrei avuto fondi per la ricerca, né un posto di lavoro mi sono trasferito in Turchia in un'università dove insegno ai turchi storia politica del loro paese. Ho uno stipendio di 2000 euro (considerate che in Turchia ne bastano 1000 per essere benestante) e negli ultimi 6 mesi ho ricevuto almeno 7.000 euro di fondi per ricerche. Tornerei mai in Italia? No!
Old 29-10-2009, 10:33   #6
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
terribile
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 10:49   #7
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Fuga di cervelli? Concetto in linea col pensiero dell'esimia ministra.
Qui servono solo lobotomizzati da programmare, comandare e mungere, i cervelli pensanti sono pericolosi
Old 29-10-2009, 10:53   #8
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
curioso ...anni fa erano i cervelli stranieri che emigravano qui in Italia , ora capita l'opposto
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 11:02   #9
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ancora una volta va detta una cosa molto semplice e chiara e riguarda ogni ambito, non solo quello della riforma.

Di qualsiasi finanziamento che viene dato, perchè della cifra che viene emanata dal governo, a chi la deve ricevere arriva una misera percentuale?

Semplice: perchè in un modo o nell'altro i politici li fanno rientrare... nelle loro tasche.

Faccio un semplicissimo esempio. la TAV. Era stato stanziato un tot di mld. Possibile che a fine lavori il costo è più che raddoppiato? Va bene che quando si fa un preventivo, alla fine il costo finale è un pelo più alto di quello iniziale, ci sono degli imprevisti, ovvio, ma non raddoppia mai. Evidentemente qualcuno li ha fatti sparire.

Idem per quanto riguarda le università. Mi piacerebbe sapere per esempio quanto prendono i cosiddetti "magnifici rettori" (magnifici in cosa tralaltro?).

La riforma invece ha buone intenzioni per quanto riguarda il discorso della valutazione dell'operato dei prof. Oltre a dover presentare una relazione sul loro lavoro, è giusto che gli studenti li valutino. Spesso infatti si hanno docenti che insegnano solo per arrotondare, quando o non sono capaci (insegnare è una dote che si deve avere, oltre alla passione) o perchè non gliene frega niente perchè il loro obiettivo è un altro. Forse sarebbe giusto separare i ricercatori (che si devono occupare di ricerca a tempo pieno) dai docenti che fanno fisicamente nelle aule.
Sul discorso delle università telematiche a mio avviso non è chiaro quello che deve essere il concetto. Significa: il docente tiene la lezione e la registra (così per prima cosa si capisce come insegna e se insegna e, secondo, tutti possono capire bene i concetti chiave ascoltando e i vari punti della lezione: il politecnico di Torino e il Nettuno insegnano da questo punto di vista. Tralaltro sono convinto che aiuterebbe a diminuire il numero dei fuori corso, anche perchè molte situazioni sono dettate dal fatto che è impossibile seguire una giornata di spiegazioni, tornare a casa magari perdendo ore e percorrendo km, e oltretutto mettersi a studiare. Uno da casa, questo è il futuro, telelavoro e teleapprendimento, si scarica lezioni e materiale e se lo studia, poi va in facoltà a sostenere gli esami tradizionalmente).
Old 29-10-2009, 11:04   #10
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
un maestro elementare prende 1700 euro O_o
Old 29-10-2009, 11:07   #11
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
un maestro elementare prende 1700 euro O_o
un'insegnante di scuola per infanzia (ex asilo, mia sorella mi corregge sempre ) prende 1.200.........
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 29-10-2009, 11:09   #12
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
un'insegnante di scuola per infanzia (ex asilo, mia sorella mi corregge sempre ) prende 1.200.........
mi sembra più equo...
Old 29-10-2009, 11:13   #13
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
mi sembra più equo...
si tratta di mia sorella nello specifico, e ti garantisco che non è equo per niente, ha buoni orari, molto flessibili, ma quasi tutto il tempo libero che le resta a casa lo deve passare a preparare le lezioni, disegnare, inventare racconti educativi per i bambini, stando ben attenta a seguire le direttive della scuola, le linee decise dal preside...
inoltre ha l'incombenza della responsabilità sui bambini, che sono dei terremoti ambulanti, e se si fanno male ne risponde in prima persona..
con il tempo pare che la retribuzione migliori, ma per ruoli così fondamentali per la crescita ci vorrebbe più attenzione secondo me
Old 29-10-2009, 11:34   #14
Lagun85
Member

L'Avatar di Lagun85

Iscritto dal: Mar 2008
Equo?una persona che ha passato al vita a studiare e che,col suo lavoro,dovrebbe formare la cultura,l'intelligenza,la curiosità e la sensibilità civica di una persona?
Starai scherzando vero?alla faccia del considerare la scuola come uno dei pilastri fondanti di una società civile!
Lagun85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 11:36   #15
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi

non ci credo!
Beh, se in cile si prende di meno ma si viene trattati meglio e si vive anche bene direi che l'affare si potrebbe fare, in fondo anche in un posto di lavoro puoi prendere pure 10.000 euri ma se sei circondato da stronzi e ti mangi il fegato ogni giorno i soldi ti servono a poco.
Old 29-10-2009, 11:38   #16
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
si tratta di mia sorella nello specifico, e ti garantisco che non è equo per niente, ha buoni orari, molto flessibili, ma quasi tutto il tempo libero che le resta a casa lo deve passare a preparare le lezioni, disegnare, inventare racconti educativi per i bambini, stando ben attenta a seguire le direttive della scuola, le linee decise dal preside...
inoltre ha l'incombenza della responsabilità sui bambini, che sono dei terremoti ambulanti, e se si fanno male ne risponde in prima persona..
con il tempo pare che la retribuzione migliori, ma per ruoli così fondamentali per la crescita ci vorrebbe più attenzione secondo me
Quote:
Originariamente inviato da Lagun85 Guarda i messaggi
Equo?una persona che ha passato al vita a studiare e che,col suo lavoro,dovrebbe formare la cultura,l'intelligenza,la curiosità e la sensibilità civica di una persona?
Starai scherzando vero?alla faccia del considerare la scuola come uno dei pilastri fondanti di una società civile!
L'insegnante è uno dei lavori più importanti di una società solo che ormai in quella italiaca conta ben altro. Una volta si voleva diventare medici, insegnanti, avvocati, ingegneri, architetti per farsi una posizione mo invece basta essere di bocca buona.
Old 29-10-2009, 11:41   #17
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Lagun85 Guarda i messaggi
1700 euro? non ti bastano per tutto questo? poi, visto la mia esperienza avuta a scuola ti assicuro che della tua frase proprio non condivido nulla
perchè non vai a controllare quanto prende un vigile del fuoco che fa turni di 12 ore e rischia la vita ogni giorno, però loro non scioperano ogni 3 mesi per chiedere aumenti

Quote:
non tirare fuori cose che non ho mai detto...
Old 29-10-2009, 11:48   #18
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
tutto questo per i primi 2-3 anni perche poi si spera che il materiale preparato per la 1° del 2008/09 sia lo stesso della 1° 2009/10.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 12:08   #19
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi

certo che smazzarsi per anni e poi avere lo stesso stipendio di un maestro elementare (con tutto il rispetto, sono fondamentali in qualsiasi società ma mi pare che ci sia una certa differenza)
1700€ un maestro elementare li vede solo a fine carriera, e forse non ci arriva nemmeno..
All'inizio e per un bel po' di anni prende 1250€ al mese

Tornando IT andare in Cile o in Turchia per guadagnare molto di più che in Italia la dice tutta sulla situazione in cui ci troviamo
Old 29-10-2009, 12:28   #20
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
E comunque quando si parla di stipendi, si deve parlare sempre di lordo, il netto dipende dal fatto se hai anche altre entrate, carichi familiari, tasse regionali, etc.

QUindi suppongo che siano passati da 1200 a 1700 lordi.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian