|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: moncalvo
|
Wireless e normativa: quanti PC nella stessa stanza?
Buongiorno a tutti, è la prima volta che posto una discussione qui e spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi. Ho cercato un po' nei post precedenti, ma senza risultati, allora vi chiedo: devo realizzare una rete di PC che vedrà 20 desktop nella stessa stanza, tutti dotati di scheda PCI Wireless, collegati alla stessa rete senza fili (questo per specifica richiesta di chi mi ha commissionato il lavoro e che non vuole assolutamente "tirare" dei cavi). Il mio grosso dubbio è, a parte la lentezza della connessione dovuta alla "spartizione" della banda: le norme cosa dicono a proposito di "pericolosità" per la salute dell'uomo? Penso agli operatori che trascorreranno le loro giornate in questa stanza tipo "forno a microonde": c'è una legge che regolamenta il numero di PC contemporaneamente presenti sulla stessa rete wireless? Se realizzo una rete di questo tipo, devo tutelarmi in qualche modo (scarico di responsabilità sul cliente finale) da eventuali ricorsi a mio carico per danni di qualsivoglia natura?
Ringrazio fin da ora per il tempo che avrete voluto dedicarmi... Ciao Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
benvenuto nel forum
![]() che io sappia la legge regola solo la potenza della rete wifi... massimo 20dBm (100mW) oltre ad essa non è che faccia male, ma ci vuole un'autorizzazione. Quindi in se per se non è collegata la potenza con la salute, ma con la burocrazia. Comunque sia, convici assolutamente questo cliente che sta facendo una sciocchezza.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
quoto, e fatti FIRMARE che non accetti responsabilità in caso di lentezza di rete o problemi correlati. non è un numero assurdo di pc ma se sono fissi non vedo perchè non tirare due cavi, che gli costano anche meno di installazione e manutenzione...
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: moncalvo
|
Grazie ragazzi, ma ho un'ulteriore dubbio: il massimo di 20dBm si intende per PC? In poche parole se le schede che penso di utilizzare sono a norma non mi devo preoccupare?! In cosa consiste l'autorizzazione di cui parla BTS?
Ciao Andrea |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
20dBm per una trasmissione wifi
ovvero la somma della potenza dei 2 apparati e delle rispettive antenne. cioè: ogni singolo computer e relativo access point non devono superare i 20dBm, non che la somma totale di tutto sia inferiore a 20dBm.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi se ho due radio con antenne da 3 dBi l'una, ogni radio dovrà trasmettere a massimo (20-6)/2? quindi a 7 db? ![]() tra l'altro in 802.11b/g. in 802.11a le potenze cambiano :P
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non è detto che debbano fare 7 e 7.
possono anche fare 13 e 1. L'importante è che la somma sia 20
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me risultano da SEMPRE i canonici 20 db EIRP di trasmissione!! anche perchè cosa centra la potenza di trasmissione dell'apparato opposto?quando io trasmetto lui riceve e non trasmette! e se ho 50 client collegati allo stesso ap? trasmetto con una frazione di db? e se io ho un ap pubblico, come faccio a sapere a quanto trasmette il client, per regolarlo a norma di legge?
Ultima modifica di PHCV : 07-10-2009 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.