|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
L'unica democrazia al mondo che non garantisce la copertura medica ai suoi cittadini
Discorso a sessione congiunte della Camera dei Rappresentanti e del Senato
Obama: «Via alla riforma sanitaria. Costa meno delle guerre di Bush» «Siamo l'unica democrazia al mondo che non garantisce la copertura medica universale ai suoi cittadini» WASHINGTON - Con un discorso a sessione congiunte della Camera dei Rappresentanti e del Senato, Barack Obama ha lanciato un appassionato appello ai congressisti perché approvino subito una riforma che trasformerà in maniera sostanziale il sistema sanitario statunitense e il mercato delle assicurazioni. «Siamo l'unica democrazia al mondo che non garantisce la copertura medica universale ai suoi cittadini» ha detto Obama nel suo atteso intervento, trasmesso anche in diretta televisiva, accolto a tratti da grandi applausi; e se non si agisce subito sulla riforma sanitaria, molti americani potrebbero pagare con la vita. COSTERA' MENO DELLE GUERRE IN IRAQ E AFGHANISTAN - La riforma della sanità pubblica americana proposta dalla Casa Bianca «costa meno di quanto abbiamo speso per le guerre in Iraq e in Afghanistan» ha poi indicato al Congresso il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, quantificando i costi della riforma in «circa 900 miliardi di dollari in 10 anni». L'inquilino della Casa Bianca ha ricordato che anche gli sgravi fiscali offerti ai più ricchi dal suo predecessore George W. Bush e approvati dal Congresso all'inizio della legislatura in questione sono costati molto di più. Sulla riforma proposta, Obama ha detto che «molti dei costi prospettati verranno pagati con denaro già speso, ma speso male, nel sistema previdenziale attuale. Il piano non aumenterà il nostro deficit». La riforma costerà 900 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi dieci anni. Obama ha chiarito che il piano non aumenterà di un solo dollaro il deficit pubblico. "Il motivo per cui ho trovato un debito da mille miliardi di dollari entrando alla Casa Bianca è che troppe delle iniziative prese nell’ultimo decennio non avevano copertura finanziaria e io non farò lo stesso errore per il sistema sanitario". «FINITO IL TEMPO DEI BISTICCI» - Obama ha aggiunto che «è ora di mettere da parte i litigi» e chiesto azioni rapide perché si è più vicini che mai all'obiettivo della riforma: al traguardo, ha detto, ci sarà un sistema che migliorerà la stabilità di coloro che sono già assicurati e allargherà le opzioni per quelli che oggi non possono contare su una copertura sanitaria. «Credo che ci sia un ampio consenso su questi aspetti del piano», sebbene «persistano divergenze su dettagli significativi». Quanto ai critici della sua proposta, li ha accusati di usare tecniche dilatorie invece di un onesto e concreto dibattito: «Non perderò tempo, con coloro che sono giunti alla conclusione che è meglio cancellare questo piano che tentare di migliorarlo». «Non manterrò le braccia incrociate mentre gli interessi particolare usano le stesse tecniche trite per mantenere le cose esattamente come stanno. Se confonderanno il contenuto del piano, gli chiederemo le prove». «Non sono il primo presidente che prende a cuore questa causa, ma sono determinato a essere l'ultimo» Nel suo discorso, Obama ha ripetuto sostanzialmente quello che aveva già detto a più riprese; ma ha tentato di vincere le resistenze di un Congresso spaccato tra quelli che appoggiano con entusiasmo un maggiore intervento dello Stato nel settore sanitario, ovvero la maggior parte dei democratici, e quelli che si oppongono a qualsiasi intervento dello Stato nel settore. «Il tempo dei bisticci» è l'avvertimento del presidente, «è finito. E così il tempo dei giochetti. È il momento di agire». 10 settembre 2009 Fonte: Corriere Mi auguro che questa riforma passi, sarebbe un grande passo avanti per il Paese, che già ora spende moltissimi soldi pubblici per una sanità che non cura cinquanta milioni di cittadini. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Ci rimetteranno, come sempre del resto in questi casi, i soliti poveracci..mah, vedremo cosa succederà. Spero vada tutto bene anche perchè in Italia non ci sarebbe posto per migranti statunitensi...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
un bellissimo discorso ieri, e mi fa strano vedere come una persona che dice cose "banali" (nel senso che parrebbero ovvie) appare come un rivoluzionario
Grandissimo Barack, continua cosi'
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non ho ben chiara la situazione della sanità in America; da quello che ho capito i 50 milioni non assicurati sono per lo più persone giovani con reddito medio/alto che, confidando nella buona salute, preferiscono risparmiare i soldi dell'assicurazione. E poi naturalmente i clandestini.
Mi pare di aver capito che per i redditi bassi c'è il programma Medicaid (che da solo costa uno sproposito) e Medicare che è mirato principalmente agli anziani. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono appunto quelli che dici tu(in questo caso comunque si prevede che un minimo dovranno pagare in quanto se per caso vengono messi sotto da una macchina al ER vengono curati che abbiano soldi o meno, e se non ne hanno il costo va alla comunità) Ci sono i poveri che nonostante abbiano i requisiti per il medicaid non ne sono inscritti per ragioni varie Ci sono i relativamente poveri che non sono abbastanza poveri per il MedicAid ma che comunque non possono permettersi assicurazione. Quelli che nonostante facciano relativamente buoni soldi non vengono coperti in quanto hanno condizioni preesistenti. ( la cosa e poco regolata nei USA, quindi sapendo che il tizio avrò bisogno di decine di migliaia di dollari di cure non troverà nessuna assicurazione disposta a coprire le sue spese mediche ) Poi ci sono gli underinsured(la maggior parte), persone che nonostante abbiano una nominalmente una assicurazione questo copre veramente poco. (2 dati, la maggior parte delle persone che dichiara bancarotta per ragioni mediche aveva assicurazione, mediamente una persona che ha assicurazione deve tirare fuori dai 20000$ ai 30000$ dollari di tasca sua) Per i clandestini non verranno coperti nemmeno col questa riforma (e chiaramente scritto) anche se a dire la verità se si presenta un tizio all ER non lo lasciano morire, questi costi di ricadono sulla comunità comunque. Infine il MedicAid e Medicare sono alcuni dei programmi più costosi dello stato americano, ma sono fra i più efficienti. I costi amministrativi dei due programmi mi sembra sui 3-5% mentre quelli di una assicurazione sono quasi 15-20%(senza considerare i profitti) Ultima modifica di lishi : 10-09-2009 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Dalle statistiche risulta che gli USA spendano per la sanità pubblica il 16% mentre noi spendiamo il 7%. Evidentemente i loro ospedali pubblici non saranno come quelli dei film per cui la gente si lamenta, ma anche noi ci lamentiamo di quelli italiani.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo l'OMS loro ospedali sono mediamente peggiori dei nostri, quindi evidentemente i soldi sono spesi male.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei più o meno nullatenente non è un problema. Dichiari bancarotta e bon. Se invece in un modo o altro quella parcella lo puoi pagare penso che ci siano problemi(anche se in questo caso ti sei chiaramente scavato la fossa da solo, in quanto avresti dovuto farti una assicurazione) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
in un forum di studenti di medicina americano o indiano ho letto che, stando ai grafici riportati in raltà solo il 3-5 % sono senza assicurazione e realmente bisognosi di averne una.
cercherò di trovare la discussione. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero, se avessimo sommato tutti i soldi che abbiamo versato per Rc auto quanti di noi ha pagato di più di quello che gli assicuratori hanno pagato per voce nostra? Scommetto una cifra bassa, il fatto però è appunto che in ogni momento siamo un incidente lontano da averne bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
due cose non mi sono chiare: alcuni ora dicono che una assicurazione sanitaria costa sui 20000$ l'anno ed è aumentata parecchio negli ultimi anni. parlando con gente di la 2-3 anni fa, mi dicevano che le assicurazioni partivano da 50-100$ al mese fino a 500... ora ok che sono aumentate ma possibile così tanto? quando obama dice che costerà meno della guerra.... tiene conto del ritorno economico della guerra, sia come ricostruzione, che vendita dei prodotti, che approvigionamento dei combustibili? poi uno spunto: attualmente in usa le assicurazioni tendono a non assicurare chi conduce una vita malsana, cioè dieta schifosa, poco fitness, fumo... perchè sanno che le probabilità di malattie sono più elevate. obama vuole vietare questa regola, ma secondo voi questo non porterebbe ad un ulteriore aumento di "ciccioni" americani che schiattano a 50 anni?
|
|
|
|
#14 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Assicurazione medica obbligatoria seconda la proposta è quella che ti copre dalle emergenze. Quote:
Quote:
Quote:
condizioni preesistenti è un termine molto generico Quote:
Obama fra altro ha associato. come uno dei fattori, incremento di spesa sanitaria con i tasso di obesi. |
||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Ho vissuto un anno in America, nello stato del Mississippi (una delle zone relativamente piu' povere degli USA).
L'assicurazione medica non era una cosa molto diffusa, nemmeno fra i miei colleghi. Molti non avevano i requisiti o non potevano permettersela. Durante l'anno di permanenza negli USA (prima che ritornassimo a vivere a Pechino) mia moglie e' rimasta incinta del nostro secondo figlio, ed ha avuto una minaccia d'aborto. Noi abbiamo un'assicurazione medica tedesca che, fortunatamente, ha anche degli uffici negli USA per cui, in caso di necessita', possiamo recarci ad un qualsiasi ospedale, PAGARE, poi portare la ricevuta negli uffici ed ottenere immediatamente il rimborso. Cosi', siccome mia moglie rischiava di perdere il bimbo, l'ho portata immediatamente all'ospedale battista della citta' dove abitiamo (al confine con l'Alabama). Per prima cosa, per entrare nel reparto ER mi sono stati chiesti immediatamente 200 dollari, en passant. Se non avessi pagato, mi avrebbero fornito l'indirizzo di un altro ospedale dove, forse, avrebbe potuto ottenere assistenza. Una volta pagato, le hanno fatto un'ecografica e somministrato un farmaco. La visita e' durata circa 20 minuti. Per questo motivo mi sono stati chiesti altri 800 dollari che, sommati ai precedenti, portano il conto a 1000 dollari tondi tondi per 20 minuti di visita. Fortunatamente la mia assicurazione non ha battuto ciglio ed ha pagato. Mi domando come possa fare una famiglia senza assicurazione medica. Poi ci sono i medicinali. Anche quelli hanno dei prezzi considerevoli nonostante li si vada ad acquistare da Walgreens e vengano preparati con il conteggio esatto delle pillole (compri solo il numero di pillole che ti interessa). Un flacone di antibiotici (della marca piu' comune, che si trova in tutte le farmacie) puo' benissimo raggiungere i 100 dollari. Obama sta facendo una grande battaglia, la quale e' sempre stata ostacolata dalle potentissime lobby americane del farmaco. Gli auguro di poterla vincere
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
confesso l'ignoranza....ma perchè le lobby farmaceutiche dovrebbero essere contrarie?
con l'assicurazione le medicine le paga, in ultima istanza, qualcun altro ma sempre pagate vengono. anzi magari con il fatto che c'è la mutua se ne comprano anche di più... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Un sistema sanitario che ti consente di curarti senza pagare (o comunque pagando un ticket basso) stimola la prevenzione e quindi a lungo termine dovrebbe ridurre i costi generali per i grandi interventi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto a quanto ho capito sono gli americani che non la vogliono, probabilmente perchè molti di loro non fanno deliberatamente l'assicurazione preferendo spendere quei soldi in qualcos'altro. (orrore per me, ma ognuno è diverso. Basta che poi non rompa) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
quanto si paga in italia, in percentuale sulla busta paga xes o sul reddito, per contributo al ssn?
tenendo presente che anche nelle assicurazioni auto ce n'è un po' da versare per lo stesso fine ( e magari anche in altri casi, non so)
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
si fa vedere la firma di una legge dell'amm. Bush che "liberalizzava" i costi dei farmaci.Con il risultato che il cartello delle aziende farmaceutiche ha fatto lievitare i costi senza controllo. Se venisse fatta una riforma seria, la sanità pubblica dovrebbe fare delle gare d'appalto, magari anche invitando aziende straniere, e allora finirebbe la pacchia. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.