Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 07:53   #1
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Auricolare bluetooth e Skype

Sto cercando un auricolare bluetooth da usare con il mio Nokia N73 e con Skype connettendolo al PC. Il budget è circa di 30€. Avete qualche modello da consigliarmi? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare.

P.S: A volte capita che sto delle ore su Skype, quindi la comodità deve essere buona...
Old 27-10-2008, 23:19   #2
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

UP
Old 29-10-2008, 18:05   #3
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Nessuno mi sa aiutare?
Old 31-10-2008, 23:57   #4
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Timido uppettino....

P.S.: Ma è questa la sezione adatta?
Old 01-11-2008, 19:35   #5
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ok, ci rinuncio...
Old 01-11-2008, 23:24   #6
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Eh cerchi risposte... qui in pochi si fermano anche solo un secondo per darle, ormai sono rassegnato nel vedere che questo che una volta era un eccellente forum con contributi di qualita' e di riferimento non solo per gli italiani... e' ormai scaduto alquanto (basti vedere che aumenta la gente che piu' che mirare all'ottimizzazione, perde settimane in test di questa o quella periferica presi esclusivamente dal "io ce l'ho piu' lungo" rispetto al cercare di capire il reale valore tecnologico di quello che infilano nel proprio pc).
Cmq scusa lo sfogo mi butto a capofitto nella tua domanda, buona lettura.
Auricolari bluetooth, da indossare anche molte ore quindi comodi e dall'autonomia continua sopra la media... a 30 euro?
Non esistono ancora.
Le cose che pero' puoi fare sono 2: o rinunciare all'eventuale ergonomia in favore di un prodotto cmq discreto, o aumentare la spesa e prendere qualcosa di molto interessante.
Nel primo caso ti basta un auricolare compatibile col profilo "Headset Profile" o "Hands-Free Profile" (o le rispettive sigle HSP e HFP, mentre in italiano le traduzioni sono spesso "profilo vivavoce" o "profilo mani libere", anche se variano in base alle traduzioni, mentre i nomi che ti ho riportato in inglese sono i nomi da standard bt). Al giorno d'oggi, per le esperienze che ho avuto io in vari acquisti, personali e consigliati, tutti i dispositivi base includono sia HSP che HFP, rendendoli di fatto compatibili con qualsiasi dispositivo mobile (telefoni cellulari, pda, smartphone ecc).
La qualita' audio via skype di un dispositivo collegato al pc come HFP o HSP e' tuttavia decisamente pessima, fattore derivante principalmente dalla compressione del flusso audio con codifica AMR, piu' che sufficiente per l'audio della voce su un cellulare, ma pessima per gli standard delle codifiche presenti sui pc.
Modelli dignitosi che orbitano attorno i 30 euro (diciamo anche 40 circa) sono quelli della Jabra (BT125, BT150 anche se fuori produzione forse) o ovviamente Sonyericsson come il 703 (HBH-PV703). Ovviamente, pur di fare la figura del "fanboy", i sonyericsson risultano spesso i migliori per ergonomia e autonomia.
Il caso 2 rende le cose piu' interessanti. Cercando tra dispositivi piu' costosi di 30 euro cominci a trovare dispositivi interessanti ma soprattutto molto piu' funzionali. Mi riferisco ai tanti dispositivi conformi allo standard Bluetooth2.0 che includono il profilo Advanced Audio Distribution Profile (sigla A2DP): suono stereo, banda passante per i dati triplicata (3Mbps contro 1 del BT1.2) il che si traduce in un netto passo avanti qualitativamente parlando. Attenzione pero' QUANDO lo usi con il pc, A2DP e' un profilo "cuffia": e' nato per far USCIRE l'audio... il microfono non viene usato se ti collegi in A2DP. Quindi occorre poter attivare contemporaneamente 2 servizi, quali A2DP e auricolare. Tuttavia ti serve sia un auricolare/cuffia che supporti piu' di un servizio alla volta, sia una chiavetta bluetooth (coi relativi driver) che supportino di aprire contemporaneamente piu' di un canale verso la stessa periferica. Qui la cosa diventa ostica e non posso darti consigli ne' su marche ne' su modelli perche' non sono un rivenditore ne' uno che ha soldi per comprarsi un giocattolo BT alla settimana per fare le prove.
Cmq sul fronte giocattoli BT2 trovi di tutto ora, dai 50 ai 200 euro e forse piu'. Io uso delle cuffie Sony DR-BT21G: il rapporto prezzo/prestazioni AUDIO e' tremendamente svantaggioso, ma hanno un autonomia pazzesca (qualcosa come 13/18 ore di utilizzo, non di stand-by) e fanno bene il loro lavoro come comandi per telefonare e comandi per riproduttori mp3 (sia BT che sul pc).
In questo caso per skype (quindi sul pc, non sul cellulare) ho incontrato l'impossibilita' di usare il microfono col collegamento A2DP (ti permettono di usare un solo servizio alla volta) ma ho ovviato con 5 euro di microfono del tipo "ambientale" poggiato nella zona del monitor, cosi' da tornare nel pieno di una situazione senza fili.
Sul sito Sonyericsson trovi una discreta selezione di auricolari, quasi tutti di discreta qualita' e dall'indiscutibile bell'aspetto. Poi c'e' la Plantronics che fa anche prodotti decisamente sopra la media a prezzi a volte accessibili, vedi il Voyager 510 che costa circa 50/60 euro. Anche qui se ti fai un giro sul sito Plantronics hai una bella scelta di giocattoli. Motorola ho avuto tristi esperienze sia per solidita' costruttiva, sia per durata della batteria. Nokia non so la qualita', immagino cmq dignitosa (poi personalmente a livello estetico sono orribili... ma devi comprarlo tu non io ).
Se non ti e' chiaro qualcosa o hai altre domande chiedi pure, ciao.

Ultima modifica di D-Reeper : 01-11-2008 alle 23:30.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 01:22   #7
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Innanzitutto grazie mille per la dettagliata spiegazione tecnica e soprattutto per il tempo che mi hai voluto dedicare.
Detto questo ora sinceramente mi hai chiarito molto le idee.
Riassumendo:
- Un auricolare sulla 30ina di € sarebbe ottimo per il mio Nokia, ma pessimo per quanto riguarda Skype...
- Per fare una cosa "decente" dovrei spendere intorno ai 60/70 € e considerando che la scheda bluetooth del Dell in firma (che è quello che dovrei usare) dovrebbe attenersi perfettamente alle specifiche richieste, ne guadagnerei molto in qualità e comfort...

Ora mi sono ricordato che un mio amico potrebbe prestarmi per qualche giorno un auricolare BT di bassa fascia (anche sotto i 30€), al limite posso usarlo come metro di giudizio per valutare quale sarebbe la qualità effettiva della conversazione.
Quindi tra qualche giorno ti potrò dare le mie impressioni...
Old 02-11-2008, 01:39   #8
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Da quello che vedo, questo non devrebbe essere male...
Old 02-11-2008, 14:47   #9
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ho dato un'occhiata in giro ed ho visto i seguenti modelli (i prezzi sono indicativi):

-Sony Ericsson HBH-PV703 (29€)
-Nokia BH-209 (35€)
-Sony Ericsson HBH-PV712 (59€)
- Plantronics Voyager 520 (59€)

Ultima modifica di Pess : 02-11-2008 alle 21:58.
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 18:35   #10
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
occhio a riportare i nomi di shop online che e' contro il regolamento, cmq prendi quei prezzi come riferimento ma non come affidabili: ho avuto 2 tentativi di acquisto andati male li...
Ridendo e scherzando il sito della nokia e' l'unico serio che mette in chiaro le caratteristiche tecniche quali i profili e gli standard utilizzati. Mentre giravo sul sito plantronics ho visto piu' di un prodotto nato anche per la telefonia voip, tipo il Voyager 510-USB anche se sto vedendo che in base ai vari pacchetti (solo auricolare, o auricolare+base usb ecc) i prezzi si muovono dai 70 euro circa.
Cmq ottimo che hai chi puo' prestartene uno, cosi' vedi al volo se incontri problemi.
Ah cosa importante che volevo dirti riguardo l'ergonomia:
  1. gli auricolari senza archetto, ma solo con l'auricolare che si "infila" nel padiglione auricolare (tipo il nokia che hai visto) io li trovo di una comodita' assurda, MA se hai uno stile di vita particolarmente attivo corri di qua corri di la, in auto al volo, fermati al giornalaio, vai in ufficio, dimentico la valigetta corro su per le scale a riprenderla... c'e' il rischio che lo perdi. Ma rimangono davvero comodi soprattutto se usi occhiali da vista o da sole. Ultima cosa alcuni hanno degli adattatori in silicone intercambiabili proprio per adattarsi meglio effetto tappo al condotto uditivo, ma in generale spera che la taglia piu' piccola ti si incastri bene nell'orecchio perche' quelli piu' grandi sono generalmente piu' morbidi e tendono ad uscire. Ho avuto l'HBH-IV840 e si era dimostrato anche perfetto con skype, peccato che era molto comodo, e capitava che ti sembrava di non portarlo... cosi' quando capita che ti si toglie dall'orecchio e non sai neanche tu dove ti e' caduto... poi non lo ritrovi piu'...
  2. gli auricolari con archetto sottile come il 703 o il Voyager che hai visto tu sono per me i meno comodi tra le quattro tipologie, alla lunga il peso maggiore della parte "in avanti" li fa ruotare sull'orecchio, nulla di grave ma fa scomodo. Poi l'archetto stesso anche quando fatto in plastica morbida (o gomma dura, chiamiamola come ci pare) a me alla lunga da sempre fastidio all'orecchio, avevo il vecchio Akono 600 che era si bello e leggero, per una telefonata di quaranta minuti restava comodo, in un ora ancora ancora, ma tutto il pomeriggio non lo sopporti proprio;
  3. quelli con l'archetto "grasso" (tipo il Voyager510 che ti ho fatto vedere prima) sono a dispetto delle apparenze molto comodi, molto piu' bilanciati di quelli ad archetto sottile e rimangono decisamente comodi anche alla lunga. L'archetto cosi' grande deriva dal fatto che nella quasi totalita' dei casi li vengono alloggiate le batterie, e se ci fai caso capita spesso che questa tipologia ha autonomia maggiore degli altri tipi (poi i produttori scriveranno autonomia maggiore sempre al prodotto che vogliono venderti.. ma vabe...). Se usi gli occhiali sono tuttavia qualcosa di tremendo, una macchina da torture. Altro piccolo difetto ma del tutto soggettivo: per la loro natura costruttiva non puoi indossarli indistintamente su uno o l'altro orecchio, ma quasi sempre sono fatti per essere messi sul destro;
  4. quelli che anche io denigravo finche' non ho provato sono gli auricolari BT ma.. col filo! No, non sono scemo (oppure si, sono pazzo, fa uguale) sono quelli che hanno l'unita' ricetrasmittente BT, e poi il filo che li fa sembrare dei classici auricolari insomma ti passo il primo che trovo sul sito SE cosi' mi intendi al volo. Hanno il comodo che puoi infilargli qualsiasi cuffia hai se non dovesse andarti bene quella che ti danno loro, pur mantenendo la possibilita' di collegarlo ovunque vuoi (sia col jack che col bt). Tra l'altro no avevo visto ancora questo giocattolino della se ecco mi sono appena innamorato, se lo copro do' la colpa a te eh (occhio perche' sono anche relativamente vicino per venirti a menare di persona ehehe)
Ultimi dettagli, che mi sono venuti in mente girando sul sito plantronics, riguardano il fatto che anche se abbini l'auricolare a 2 o piu' dispositivi bt, l'auricolare all'accensione cerchera' sempre di ricollegarsi all'ultimo usato. Ogni volta dovrai quindi aprire il menu bt del dispositivo e dirgli di agganciarsi all'auricolare. Ci sono alcuni casi' in cui poi i dispositivi l'auricolare se lo cercano cmq (il mio cellulare lo fa appena attivo il bt e arriva o parte una chiamata: anche se l'auricolare non si era collegato al cell: e' il cell che se lo va a cercare). Proprio sul sito plantronics ho visto che ci sono auricolari che supportano l'uso di due diversi dispositivi (e quindi forse -attenzione e' solo una mia supposizione- anche l'apertura di 2 servizi simultaneamente).
mmhhh mi pare di aver detto tutto, ciao fammi sapere.
Old 02-11-2008, 22:14   #11
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Spero di non farti spendere soldi per acquisti che non avevi preventivato!!
Cmq grazie ancora delle tue dettagliate spiegazioni e del tempo che dedichi a risolvere i miei problemi.
Allora, io con il cellulare faccio chiamate brevi (mi servirebbe per quando sono in auto), mentre con Skype o MSN che si voglia ho l'abitudine di studiare in conferenza con miei amici... Quindi in genere quando parlo scrivo oppure mi alzo per prendere qualche libro, ma nulla più. La comodità sarebbe quella di non avere fili che diano intralcio...
Secondo te quello Nokia è ok?
Old 02-11-2008, 23:05   #12
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Cmq grazie ancora delle tue dettagliate spiegazioni e del tempo che dedichi a risolvere i miei problemi.
Allora, io con il cellulare faccio chiamate brevi (mi servirebbe per quando sono in auto), mentre con Skype o MSN che si voglia ho l'abitudine di studiare in conferenza con miei amici... Quindi in genere quando parlo scrivo oppure mi alzo per prendere qualche libro, ma nulla più. La comodità sarebbe quella di non avere fili che diano intralcio...
Secondo te quello Nokia è ok?
Figurati e' stato interessante anche per me vedere un po' i nuovi prodotti in giro (causa lavoro era piu' di un anno che mi ero allontanato dal mondo dell'informatica). E poi se una persona sa anche solo un info in piu' degli altri, e non la dice a nessuno... non se ne fa nulla.
Boh a me quello della nokia piace sia esteticamente sia tecnologicamente, anche perche' come ti avevo detto sono gli unici che si sono presi la briga di scrivere tutto dettagliatamente. Resta da sapere se poi l'audio col profilo HFP e' schifoso o se col tempo hanno corretto il problema (per esempio non sapevo che all'interno dei profili stessi esistessero piu' revision...). Diciamo che per quello che costa la prova puoi farla (anche se poi ovvio dispiace se spendi e non hai quello che speravi). O al massimo quando sei sul pc lo usi solo come "altoparlante" e ti attrezzi col microfono come faccio io... insomma le cose sono tante, basta sapersi inventare la soluzione.
ciao ciao

Ultima modifica di D-Reeper : 02-11-2008 alle 23:32.
Old 16-11-2008, 21:34   #13
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Può sembrare assurdo, ma non riesco a trovare il BH-209 della Nokia da nessuna parte!!
Old 16-11-2008, 23:42   #14
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Può sembrare assurdo, ma non riesco a trovare il BH-209 della Nokia da nessuna parte!!
ti ho mandato un mess privato, ma hai fatto prove poi col pc e skype? ti sei trovato bene? funzionava bene quello che ti hanno prestato?
Old 17-11-2008, 01:40   #15
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ho provato un auricolare non ricordo di che marca, ma molto simile al Voyager 520 (a proposito, anche questo sembra inesistente nei normali shop...)... La qualità è più che accettabile quindi credo che per quello che devo fare io la fascia di prezzo che sta sui 40 € dovrebbe andare...
Old 19-11-2008, 21:08   #16
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ho finalmente acquistato il BH-209 a 40€!!

Ora lo sto provando ed per il momento sembra tutto ok, grazie mille di dei consigli che mi hai dato!!
Old 19-11-2008, 23:31   #17
D-Reeper
Senior Member

ottimo, di nulla.
Tra qualche giorno (anche una settimanella) torni e mi fai sapere bene come va l'audio con skype? in particolare se senti tu fruscii o bassa qualita' audio il tuo interlocutore e sopratutto la cosa piu' importante, come ti sentono gli altri: fischi, fruscii, bassa qualita' audio ecc ecc
ciao ciao
Old 20-11-2008, 00:49   #18
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Allora, ho già provato in qualche conversazione l'auricolare e per il momento ne sono molto soddisfatto! La qualità dell'audio è molto buona anche se muovendomi attorno al PC mi capita di sentire qualche fruscio, il mocrofono invece è fantastico: i miei interlocutori mi sentono perfettamente anche se mantengo un tono di voce abbastanza basso a non sentono fischi o fruscii di sorta. Tra i vari "gommini" da mettere all'audicolare (ce ne sono 2 in dotazione, uno grosso già inserito ed uno più piccolo) ho messo quello piccolo ed è davvero di una comodità impressionante (scordi di averlo!!), ha un sottilissimo archetto che passa intorno l'orecchio ma è così leggero che non lo senti! Unica piccola pecca è il tasto multifunzione che mi risulta un pò troppo duro, ma credo che con l'utilizzo si ammorbidisca... Insomma sono soddisfattissimo dell'acquisto e lo consiglio vivamente...
P.S.: Avendo un N73 posso caricarlo con il mio stesso caricabatterie
Old 14-12-2008, 14:21   #19
simmy2000
Senior Member

L'Avatar di simmy2000

Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
ciao pess,
ho seguito la discussione e volevo chiederti questo:
io ho un dell 640m e quindi dovremmo avere un computer dalla componentistica simile...sono interessato anche io ad un auricolare bt per parlare con skype o msn e penso che se mi confermi che va bene farò lo stesso tuo acquisto.
volevo chiederti solo se hai dovuto cambiare drivers bluetooth o se vanno bene quelli della casa (io ho il bluetooth integrato DELL)...

grazie mille!
Old 14-12-2008, 14:38   #20
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da simmy2000 Guarda i messaggi
ciao pess,
ho seguito la discussione e volevo chiederti questo:
io ho un dell 640m e quindi dovremmo avere un computer dalla componentistica simile...sono interessato anche io ad un auricolare bt per parlare con skype o msn e penso che se mi confermi che va bene farò lo stesso tuo acquisto.
volevo chiederti solo se hai dovuto cambiare drivers bluetooth o se vanno bene quelli della casa (io ho il bluetooth integrato DELL)...

grazie mille!
SI, anch'io ho il bluetooth integrato e non ho riscontrato assolutamente nellun problema... Ricordati, una volta fatta l'associazione di settare "audio bluetooth" su skype ... Se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, ok?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian