Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 13:09   #1
gipasoft
Member

Iscritto dal: May 2004
Ventola CPU montata in modo errato

Mi sono accorto solo ora (dopo circa tra mesi ) di aver montato la ventola del mio Noctua U12P (processore i7) in senso inverso, cioè in estrazione.
Secondo voi la temperatura ne risente molto? Temo che per risolvere il problema dovrei smontare tutto il dissipatore
gipasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:27   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
E' ovvio che un'errato posizionamento della ventola influisce sulle prestazioni del dissi. Il rendimento tra soffiare o aspirare cambia. Per girare la ventola sul dissi basta mollare le clips che la tengono ferma al suo posto e quindi per quale motivo dovresti smontare l'intero dissi per fare ciò?

Ultima modifica di SoXos : 14-07-2009 alle 16:30.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:39   #3
gipasoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
E' ovvio che un'errato posizionamento della ventola influisce sulle prestazioni del dissi. Il rendimento tra soffiare o aspirare cambia. Per girare la ventola sul dissi basta mollare le clips che la tengono ferma al suo posto e quindi per quale motivo dovresti smontare l'intero dissi per fare ciò?
Sono proprio le clip il problema .... quella più vicina all'apertura riesco o posizionarla correttamente (ho fatto la prova con la seconda ventola) .... invece quella pù lontana non riesco senza smontare qualcosa , proabilmente mi conviene tirar su tutta la mobo .... grazie per la risposta
Old 15-07-2009, 09:52   #4
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Fammi capire. La ventola del tuo dissi lavora in estrazione. E allora , le ventole dei dissipatori lavorano tutte in estrazione mai al contrario.Se sarebbe l'inverso cioè in immissione rispingeresti l'aria calda verso il dissi.E allora sarebbero quai seri
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 11:11   #5
gipasoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Fammi capire. La ventola del tuo dissi lavora in estrazione. E allora , le ventole dei dissipatori lavorano tutte in estrazione mai al contrario.Se sarebbe l'inverso cioè in immissione rispingeresti l'aria calda verso il dissi.E allora sarebbero quai seri
Anche io pensavo così .... infatti ho montato la ventola in estrazione .... ma le faq della noctua, dicono che la ventola deve soffiare aria sulla cpu: http://www.noctua.at/main.php?show=f...oducts_id=14#4
Old 15-07-2009, 11:22   #6
naumakos
Bannato

Potresti postare una foto.Certo è un problema da risolvere subito
Old 15-07-2009, 11:25   #7
naumakos
Bannato

In immissione è giusto ma a patto che segui le istruzioni che ti da il link sottostante di NOCTUA, mi spiego è in immessione da un lato per diventare in estrazione dall'altro lato verso l'esterno del case

Ultima modifica di naumakos : 15-07-2009 alle 12:26.
Old 15-07-2009, 12:08   #8
gipasoft
Member

Quote:
In immissione è giusto ma a patto che segui le istruzioni che ti da il link sottostante di NOCTUA, mi spiego è in immessione da un lato per diventare in estrazione dall'altro lato cerso l'esterno del case
Direi che ci siamo .... sono riuscito a cambiare verso alla ventola (ieri mi ero incasinato con le clips è più semplice di quanto pensavo ).
Ora l'aria che soffiata sulla cpu viene buttata fuori dall'altra ventola questa è la foto
Grazie per l'aiuto
Old 15-07-2009, 12:24   #9
naumakos
Bannato

Grandeeeeeeeeeeeeeeeee. Se puoi facci vedere pure le temp in idle e full.
Old 15-07-2009, 12:30   #10
gipasoft
Member

Quote:
Grandeeeeeeeeeeeeeeeee. Se puoi facci vedere pure le temp in idle e full.
Che software mi consigli per monitorare le temperature?
Old 15-07-2009, 12:32   #11
naumakos
Bannato

PC-WIZARD oppure Core Temp o HARDWARE MONITOR
Se li usi insieme e tutti ti danno gli stessi valori allora sei a cavallo
Old 15-07-2009, 13:52   #12
gipasoft
Member

Quote:
PC-WIZARD oppure Core Temp o HARDWARE MONITOR
Se li usi insieme e tutti ti danno gli stessi valori allora sei a cavallo
Allora ecco gli screen in idle e sotto stress (ho usato prime95) stress idle ..... che ne pensi? Sono temperature normali?
Old 15-07-2009, 16:10   #13
SoXos
Senior Member

Essendo il tuo i7 a default quelle temperature sotto stress sono alte perchè superano tutte i 70°C. Il dissi è buono e quindi se lo hai installato correttamente vuol dire che la ventilazione del case è scarsa. Prova a fare dei test con il case aperto e vedi se ci sono differenze di temperatura con quelle che hai preso a case chiuso.
Old 15-07-2009, 17:38   #14
naumakos
Bannato

47° in idle sono un po tanti specie con un mostro del genere di dissi. Intanto controlla le ventole del case, il verso.Quelle di sopra devono essere in estrazione, quella posteriore in estrazione,anteriore in immissione e se ce laterale in immissione .
Old 15-07-2009, 18:01   #15
gipasoft
Member

Quote:
47° in idle sono un po tanti specie con un mostro del genere di dissi. Intanto controlla le ventole del case, il verso.Quelle di sopra devono essere in estrazione, quella posteriore in estrazione,anteriore in immissione e se ce laterale in immissione .
Anche con il case spalancato non noto differenze sensibili ..... temo di sapere qual'è il problema, ho applicato la pasta termica, come ho letto mi sembra sito noctua, SENZA spalmarla ma mettendo un po' sul centro del dissipatore e premendolo contro la cpu .... avrei fatto meglio a spalmarla
Old 15-07-2009, 18:07   #16
naumakos
Bannato

Non è detto.Io è da una vita che ne metto un po al centro e poi faccio pressione.Pazienza.Prova a ristaccarlo e rifare l'operazione come credi giusto te e poi ricontrolla le temp
Old 17-07-2009, 01:05   #17
SoXos
Senior Member

La Noctua prescrive di usare un quantitativo di pasta grande quanto una pallina di 4 o 5mm. di diametro, più o meno le dimensioni di un pisello. Ciò è alquanto diverso dal solito chicco di riso che si usava sulle vecchie CPU minuscole tipo Athlon XP 3200+. E' consigliabile spalmarla con una tessera telefonica per essere sicuri di aver coperto tutta la CPU con un velo sottile.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian