|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
periferica non riconosciuta --> danneggiamento hardware della periferica stessa
l'avrete sentito tutti, magari a qualcuno è pure capitato... inserisci la tua bella chiavetta/mp3/palmare, insomma una periferica usb, e windows ti manda quel simpatico messaggio: periferica usb non riconosciuta, una delle periferiche collegate non ha funzionato correttamente, bla bla bla...
![]() bene, è capitato anche a me... il mio problema è un altro... se mi compare un messaggio del genere, la periferica MUORE! ![]() tutto cominciato a dire il vero quando mi hanno alzato la portante di internet a 8 mega (tele**m), dalla 2 mega che avevo prima (esattamente un anno, da giugno 2008)... il povero modem usb, di marca scrausa, con la 8 mega non andava d'accordo, spesso surriscaldava e perdeva linea, ma il peggio è che richiedeva tanta corrente, probabilmente per agganciare la portante alta, che c'è stato un periodo che oltre al mouse il pc non mi reggeva. se volevo utilizzare una chiavetta usb, o toglievo il mouse o toglievo il modem... interessante come la stampante non avesse mai problemi (ricondotto al fatto che ha alimentazione dedicata, mica poco). ci ho vissuto qualche mese, poi la situzione è degenerata... o il mouse o il modem... sopperito con vecchio mouse ps/2 a 2 tasti e senza rotellina ![]() ![]() nel frattempo il mouse (logitech) è morto definitivamente per cause ignote, si indaga ancora... e presto gli ha fatto compagnia il joypad logitech, con la differenza che al joypad arriva corrente, si accende un led rosso che permette di invertire stick analogico con pad digitale. ma non da segni di vita... quindi lo lascio in prognosi riservata... a dicembre mi sono preso il palmare. htc touch 3g, come in firma. collegato al pc per cercare aggiornamenti per il fatto, non da poco, che utilizzavo ancora il modem usb, quindi niente wireless in casa. un giorno, due, tre, poi il terrificante avviso: periferica non riconosciuta... bene, 400€ di palmare buttato in merda, ho pensato. vabbè cerchiamo di risolvere. contatto htc, mi fanno fare test che un normale cristiano li vede sotto allucinogeni... nulla, nessun risultato. contattiamo microsoft, ho pensato. anche qui, operazione che ignoravi potessero essere compiute con xp (ma è pro, qualcosa in più ce l'avrà...), risultato zero- ricontattiamo htc, stavolta invece che per forum tramite operatore. ovviamente nonostante glielo avessi detto mi fa fare esattamente le stesse cose che mi avevano consigliato nel servizio clienti, con qualche variante... nulla, zero assoluto... allora se ne esce con la soluzione drastica! allora è un DOA! la mia faccia -> ![]() ![]() memore delle belle esperienze con il vecchio pc, faccio la follia! ho appena speso 400€ di palmare, già che ci siamo mi faccio il pc nuovo, così debello ogni problema hardware che poteva avere scheda madre/alimentatore/chissacosa del pc vecchio... altre 320€ escono per non tornare mai più... lacrimuccia.. ok, vai, sono lanciatissimo, ho il pc nuovo, figata ![]() ![]() cosa che dura una settimana massimo.. vado fiero di me, connetto il palmare: periferica usb non riconosciuta. ho tirato un grido che mi hanno sentito sulle ande, stile fantozzi in campeggio... (questo a 0:54 rende l'idea...) d'accapo... bene! ho eradicato anche l'ultima cosa potesse essere, ossia lo scrauso modem usb, sostituito con un fiammante router netgear (almeno ho la wifi... bella consolazione) ad oggi mi ritrovo con gli stessi problemi, che attualmente possiamo ricondurre, in ordine di anzianità, a: joypad microsoft sidewinder (di dubbia provenienza a dire il vero), mouse logitech, quello che vi ho descritto prima, joypad logitech rumblepad, altro vecchio mouse recuperato non so dove, lettore mp3, chiavetta 4gb che si è FUSA, cambiata per fortuna in assistenza come non funzionante (l'hanno provata ed effettivamente non andava) -questi tutti con la configurazione vecchia- e infine palmare htc con entrambi i pc... la configurazione nuova è in firma, per esteso è composta così: CPU phenomII x3 710 MOBO asus M3A78 HD maxtor 200gb della configurazione precedente VGA sapphire X800GT AUDIO trust recuperata sul forum ALI corsair vx450w (NON ho hub usb) ad oggi le uniche periferiche che mi funzionano (e permettete la toccatina ![]() cosa ho già provato: -provato le periferiche su altri pc (non tutte le periferiche a dire il vero) -aggiornamento driver automatico/forzato dai file di windows/cd periferiche -formattazione pc nuovo, fatta quando è arrivato il router -sfc /scannow -fare scaricare la corrente statica staccanto alimentatore e premendo per qualche secondo il pulsante di accensione -reinstallazione daccapo dei driver chipset mobo -imprecazioni di vario genere e lingua -sicuramente qualcosa di ovvio che mi dimentico, proponete idee che vi so dire mi mancano in effetti agopuntura e riti vudu, preferirei soprassedere se possibile ora le domande dopo il romanzo epico-cavalleresco sono 2: cosa diamine ha il pc? seconda: perchè SOLO A ME IN TUTTO IL GLOBO le periferiche muoiono inesorabilmente? ho fatto ricerche di ogni tipo su google e migliaia di persone hanno il mio problema, ma agli altri su altri pc va, o in un modo o nell'altro le cose tornano a funzionare... sembra quasi che alle mie periferiche si danneggi qualcosa nel connettore del dispositivo, perchè ho provato un numero superiore a infinito di cavi usb e tutte danno problemi, con ogni combinazione possibile. (scusate la lunghezza/sfogo) ![]() ![]() ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
so che il papiro è lungo e noioso da leggere, ma...
up ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai provato tutto esclusivamente su un sistema operativo.
allarghiamo il campo. scarica una distribuzione live di linux, dalla lista che ho nella firma, masterizzala, e accendi il pc con quel cd al suo interno.Senza installarla. ti troverai (specie se scarichi la ubuntu) in un sistema un pò lento a partire, ma perfettamente intuibile nell'utilizzo. non fare l'errore di cliccare su "installa", però. da li, prova a collegare il mondo al suo interno e vedi cosa ti dice. ciao
Ultima modifica di Khronos : 02-07-2009 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
sono piuttosto incredulo... posso capire che il so dia problemi con una periferica, ma non riesco a capire come fa a danneggiarla...
e non penso neanche che un joystick o un mouse possano danneggiare un computer... se poi hai detto che le hai provate anche su altri computer non saprei che dirti... prova con un cero a lourdes...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Sembra più un problema hardware, sposto in "Altre discussioni sull'informatica".
Io proverei il tuo pc in un altro appartamento, non vorrei che ci siano problemi con l'impianto elettrico che si ripercuotono sulla tua configurazione. Proverei anche a disconnettere temporaneamente le periferiche sospette (gamepad e mouse), in modo che eventuali problemi o cortocircuiti interni non danneggino le prese usb della scheda madre.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() puoi spiegare meglio? dici di scollegare il joypad dell'xbox e il mouse, che funzionano e riprovare tutto in un altro appartamento? oppure di scollegare le periferiche che non funzionano? perchè questo l'ho già fatto ovviamente, adesso attaccato ho solo il mouse nuovo e il joypad dell'xbox che funzionano senza problemi. comunque proprio per evitare problemi hardware ho cambiato quasi tutta la componentistica, ho preso anche un signor alimentatore, un corsair vx450w, cos'altro posso fare? ![]() posso dirvi che il pc è connesso ad una multipresa (da supermercato) assieme a monitor, stampante, casse, il tutto è collegato ad un'altra multipresa (che più che altro fa da prolunga dato che sennò non arriverei al muro) dove ci sono router e lampada da scrivania. se alla sera spengo il pc, spengo tramite interruttore anche la prima multipresa, ma lascio accesa la seconda, così da poter utilizzare la lampada senza chinarsi ad accendere la ciabatta e anche per evitare di lasciare tutto quello che c'è attaccato costantemente attaccato al muro. piccolo schemino ![]() Codice:
pc --> monitor --> ciabatta1 --> ciabatta2 --> muro stampante --> | | casse --> router lampada
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
vuoi parere personale? Chiama un prete. ![]() scherzi a parte munisciti di un buon multimetro e comincia a fare rilievi come si devono. ps: quante periferiche usb colleghi alla stessa coppia di porte? quante periferiche usi insieme? hai un controller usb aggiuntivo? hai dei cavi usb scadenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
che alimentatore hai?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
-3: mouse, stampante, joypad. quando serve collego l'mp3 per caricarlo o per mettere canzoni -utilizzo solo le 6 porte posteriori della mobo. ho collegato il cavo del replicatore di usb del case, ma non ne ho mai fatto uso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il joypad e il modem inoltre dovrebbero assorbire uno sproposito. l'idea è quindi che: o il problema te lo causa il joypad semplicemente perchè, essendo collegato, sottrae corrente agli altri device generando il messaggio in oggetto. oppure può darsi che l'eccessivo assorbimento abbia danneggiato la motherboard... per caso le periferiche usb che hai considerato "rotte", hanno smesso di funzionare solo sul tuo pc o anche su altri pc con tutte le porte usb libere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma stiamo parlando della configurazione che ho ora o della vecchia mobo e delle periferiche che attualmente non funzionano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con il pc nuovo l'unica cosa che è andata male è stata il palmare, ma è successo quando ancora avevo il modem usb che magari ha sbarellato qualcosa... il mouse, il joypad, l'mp3 che utilizzo adesso, la scheda di memoria, tutta roba che ho adesso funziona perfettamente e non ha mai dato problemi di sorta. ed è tutta roba acquistata dopo aver preso i componenti nuovi del pc.. comunque a giorni mio padre dovrebbe riuscire a "farsi prestare" un voltmetro dal lavoro, poi farò qualche misurazione. cosa consigli di misurare? a monte dell'ali? a monte delle multiprese? direttamente a muro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
fai assolutamente attenzione a non cortocircuitare i fili a massa ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.