Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2017, 08:09   #1
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
[Javascript] Validazione che non funziona

Ciao,
dopo tanto tempo ho pensato di riprendere a costruire semplici pagine web, ma ho dimenticato un po' tutto quindi all'inizio provo a modificare dei file che trovo in rete.
Non riesco a capire perché il codice javascript non mi valida il contenuto del form (in cui di proposito inserisco dati errati) e passa subito ad inviare i dati allo script PHP addcustomer.php.

Questo il codice del file validatesignup.php con il modulo per la registrazione:

Codice HTML:
<html>
<head>
<script language="JavaScript" type="text/JavaScript" src="checkform.js"></script>
</head>
<body>
  	<form action="addcustomer.php" method="post" onsubmit="return validate(this);">
		<table border="0" cellspacing="1" cellpadding="3">
			<tr><td colspan="2" align="center">Enter your information</td></tr>
  			<tr><td>Email Address: </td><td> <input size="20" type="text" name="emailaddress" > <span id="emailmsg"></span></td></tr>
  			<tr><td>Password: </td><td>  <input size="20" type="password" name="password" ><span id="passwdmsg"></span></td></tr>
  			<tr><td>ReType Password:  </td><td> <input size="20" type="password" name="repassword"><span id="repasswdmsg"></span></td></tr>
  			<tr><td>Complete Name  </td><td> <input size="50" type="text" name="complete_name" ><span id="usrmsg"></span></td></tr>
   			<tr><td>Address:  </td><td> <input size="80" type="text" name="address1"></td></tr>
  			<tr><td></td><td> <input size="80" type="text" name="address2"></td></tr>
  			<tr><td>City:  </td><td> <input size="30" type="text" name="city"></td></tr>
  			<tr><td>State:  </td><td> <input size="30" type="text" name="state"></td></tr>
 			<tr><td>Country:  </td><td> <input size="30" type="text" name="country"></td></tr>
  			<tr><td>Zip Code:  </td><td> <input size="20" type="text" name="zipcode"></td></tr>
    			<tr><td>Phone No:  </td><td> <input size="30" type="text" name="phone_no"></td></tr>
  			<tr><td><input type="submit" name="submit" value="Submit"> </td><td> 
    			<input type="reset" value="Cancel"></td></tr>
		</table>
  	</form>
</body>
</html>
questo il file javascript checkform.js richiamato per il controllo:

Codice:
function validate(userForm) {
	div=document.getElementById("emailmsg");
	div.style.color="red";
	if(div.hasChildNodes())
	{
		div.removeChild(div.firstChild);
	}
	regex=/(^\w+\@\w+\.\w+)/;
	match=regex.exec(userForm.emailaddress.value);
	if(!match)
	{
		div.appendChild(document.createTextNode("Invalid Email"));
		userForm.emailaddress.focus();
		return false;
	}
	div=document.getElementById("passwdmsg");
	div.style.color="red";
	if(div.hasChildNodes())
	{
	}
	if(userForm.password.value.length <=5)
	{
		div.appendChild(document.createTextNode("The password should be of at least size 6"));
		userForm.password.focus();
		return false;
	}
	div=document.getElementById("repasswdmsg");
	div.style.color="red";
	if(div.hasChildNodes())
	{
	}
	if(userForm.password.value != userForm.repassword.value)
	{
		div.appendChild(document.createTextNode("The two passwords don't match"));
		userForm.password.focus();
		return false;
	}
 	var div=document.getElementById("usrmsg");
	div.style.color="red";
	if(div.hasChildNodes())
	{
	}
	if(userForm.complete_name.value.length ==0)
	{
		div.appendChild(document.createTextNode("Name cannot be blank"));
		userForm.complete_name.focus();
		return false;
	}
	return true;
}

In pratica è come se il codice JS non esistesse. Potete aiutarmi a capire cosa non va?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:11   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ho messo il tuo codice in un jsfiddle:
https://jsfiddle.net/3a3bm1ra/1/

Cliccando su submit compare il messaggio di errore a fianco all'email.
Può essere che hai referenziato male il js? Si trova nella stessa cartella di validatesignup.php?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:33   #3
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Ho messo il tuo codice in un jsfiddle:
https://jsfiddle.net/3a3bm1ra/1/

Cliccando su submit compare il messaggio di errore a fianco all'email.
Può essere che hai referenziato male il js? Si trova nella stessa cartella di validatesignup.php?
Scusami, ma sto impazzendo. Apro il tuo link con il codice e tutto funziona.
Riprovo io copiando lo stesso codice, avvio "run" e mi ritrovo con questo messaggio di errore:

Error 404

We're truly sorry, but there is no such page.

Si il js si trova nella stessa cartella.

Grazie

ps: Non ci posso credere!! Ho copiato e incollato il codice da te linkato e l'ho...."sostituito" con il vecchio e adesso funziona. Sicuro che non hai fatto qualche modifica?

Ultima modifica di lucas72 : 29-08-2017 alle 09:40.
Old 29-08-2017, 21:00   #4
wingman87
Senior Member

Su jsfiddle ho dovuto impostare il "Load type" a No wrap. Per trovare questa impostazione clicca sulla rotellina a fianco della scritta Javascript. Se non metti quella impostazione la funzione non viene definita nello scope globale e quindi risulta invisibile per il form che quindi procede con il submit. Il codice mi sembra che l'ho copiato senza modificarlo ma domani verifico, ora mi viene difficile farlo dal telefono.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Old 29-08-2017, 22:09   #5
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Su jsfiddle ho dovuto impostare il "Load type" a No wrap. Per trovare questa impostazione clicca sulla rotellina a fianco della scritta Javascript. Se non metti quella impostazione la funzione non viene definita nello scope globale e quindi risulta invisibile per il form che quindi procede con il submit. Il codice mi sembra che l'ho copiato senza modificarlo ma domani verifico, ora mi viene difficile farlo dal telefono.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
ok grazie
Old 30-08-2017, 16:02   #6
wingman87
Senior Member

Scusa l'attesa. Ho verificato e non ho modificato nulla.
La differenza tra i tuoi file e il jsfiddle è come viene incluso il javascript. Su jsfiddle è incluso nella stessa pagina dentro un tag script. Tu hai incluso il js così:

Codice:
<script language="JavaScript" type="text/JavaScript" src="checkform.js"></script>
I valore dell'attributo type io l'ho sempre visto tutto minuscolo ma dovrebbe essere case insensitive (e language è inutile). Non so se il browser che stai usando sia così pignolo da non interpretare correttamente il tag solo per questo motivo... Prova a riscriverlo così
Codice:
<script type="text/javascript" src="checkform.js"></script>
Se ancora non funziona, tenta di capire cosa succede usando i developer tools del browser (si aprono premendo F12). In particolare guarda se c'è qualche messaggio nella scheda console e poi verifica nella scheda rete che venga richiesto e poi scaricato il file js.
Old 31-08-2017, 07:54   #7
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Scusa l'attesa. Ho verificato e non ho modificato nulla.
La differenza tra i tuoi file e il jsfiddle è come viene incluso il javascript. Su jsfiddle è incluso nella stessa pagina dentro un tag script. Tu hai incluso il js così:

Codice:
I valore dell'attributo type io l'ho sempre visto tutto minuscolo ma dovrebbe essere case insensitive (e language è inutile). Non so se il browser che stai usando sia così pignolo da non interpretare correttamente il tag solo per questo motivo... Prova a riscriverlo così
Codice:
<script type="text/javascript" src="checkform.js"></script>
Se ancora non funziona, tenta di capire cosa succede usando i developer tools del browser (si aprono premendo F12). In particolare guarda se c'è qualche messaggio nella scheda console e poi verifica nella scheda rete che venga richiesto e poi scaricato il file js.

Si, ma come ti dicevo sopra, adesso funziona e ho solo fatto il copia e incolla del codice del tuo link; per questo chiedevo se avessi fatto qualche modifica.
Altrove mi hanno pure suggerito di aggiungere questo:

<form onsubmit="event.preventDefault()....">

Ma non so esattamente cosa faccia.
Grazie
Old 31-08-2017, 11:04   #8
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Si, ma come ti dicevo sopra, adesso funziona e ho solo fatto il copia e incolla del codice del tuo link; per questo chiedevo se avessi fatto qualche modifica.
Ah bene non avevo capito! In tal caso probabilmente nel tuo file originale (quello non funzionante) c'era qualche carattere "strano" che è andato perso incollando il codice sul forum. Se ti va di provare puoi copiare il codice del tuo primo post e dovrebbe funzionare (con me ha funzionato).
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Altrove mi hanno pure suggerito di aggiungere questo:

<form onsubmit="event.preventDefault()....">

Ma non so esattamente cosa faccia.
Grazie
event.preventDefault() cancella l'azione predefinita associata all'evento, in questo caso il submit.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian