Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2002, 22:29   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
A che velocità masterizzare ?

Salve a tutti, ho appena comprato un plextor 24-10-40.
Secondo voi è meglio spremerlo sempre al massimo, oppure è più saggio masterizzare, che ne so, a 12 o 16X per farlo durare più a lungo ?
Oppure il fatto di masterizzare a 24X piuttosto che a 12X è la stessa cosa e l' usura della lente è identica ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2002, 22:53   #2
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
...non ritengo che sia problema per un masterizzatore di qualità masterizzare alla massima velocità...quindi vai tranquillo....

....solo per l'audio ti consiglio 4x o massimo a 8x...l'audio ci guadagna....
Old 31-01-2002, 01:24   #3
fabri70
Senior Member

L'Avatar di fabri70

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
Io con un Teac masterizzo l'audioa 24X e si sente benissimo, sia nello stereo dell'auto che in casa...
fabri70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 09:47   #4
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
C'è 'benissimo' e 'benissimo'... è difficile che in auto tu possa sentire la differenza fra un cd mast. a 24x e uno a 4x...
Ma c'è... !
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 15:22   #5
superduke
Member

Iscritto dal: Aug 2001
CaspitaFabri70 riesci a fare un CD audio a 24x senza sentire fastidiosi crepitii? Il Teac deve essere un buon masterizzatore veramente
superduke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 15:28   #6
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
a me arriva la prossima settimana....
Old 31-01-2002, 18:56   #7
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da fabri70
[b]Io con un Teac masterizzo l'audioa 24X e si sente benissimo, sia nello stereo dell'auto che in casa...
I teac sono ottimi ma dubito che a 24x la qualità sia ineccepibile...

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 19:04   #8
fabri70
Senior Member

L'Avatar di fabri70

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
Non ho di certo strumenti sofisticati, ma il mio orecchio non mi tradisce...

saluti......
fabri70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 20:39   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Il CDW524E di Teac è un ottimo prodotto, ma assicuro che l'audio ad 1x viene meglio (motivo per cui mi sono tenuto, a suo tempo, anche il CDW54E). Aiuta anche disattivare il BP...
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 23:57   #10
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da fabri70
[b]Non ho di certo strumenti sofisticati, ma il mio orecchio non mi tradisce...

saluti......
Io dico di sì... (a meno che tu non abbia un cesso di hi-fi...).

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2002, 20:38   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
A che velocità masterizzare ? ho appena comprato un plextor 24-10-40. è meglio spremerlo sempre al massimo, oppure è più saggio masterizzare, che ne so, a 12 o 16X per farlo durare più a lungo ?
Non esiste una velocità ideale di masterizzazione comune a tutti i differenti cd vergini su di uno stesso masterizzatore. Se masterizzi a velocità minime (1x-2x) avrai la maggiore probabilità di compatibilità con lettori audio molto vecchi e "schizzinosi" (hi-fi, car e computer) (ma dipende molto anche dalla combinazione lettore su cui leggi-supporto..), ma, come altra faccia della medaglia otterrai un numero di "errori" (BLER) superiore ai quelli delle velocità medio-basse (4x-6x-8x). Oltre una certa velocità di masterizzazione (variabile da supporto a supporto) gli errori tornano a crescere. I masterizzatori a 24x sono pensati per incidere a velocità medie e alte, a differenza dei vecchi masterizzatori che producono i risultati migliori (sia con audio che con dati) a 1x e 2x. Consiglio col Plextor 24x di masterizzare a velocità comprese tra 4x e 12x (purtroppo mi pare che 8x non sia selezionabile col Plextor); con i supporti vergini senza indicazione di certificazione (quelli in vendita alcuni anni fa e ormai quasi introvabili) non superare i 2x. Mai superare come velocità di masterizzazione il valore numerico indicato sulla copertina del cd vergine. La scelta del giusto supporto poi è importante ancora di più della velocità di masterizzazione ai fini della durata del cd.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2002, 23:29   #12
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Adric
[b]

Non esiste una velocità ideale di masterizzazione comune a tutti i differenti cd vergini su di uno stesso masterizzatore. Se masterizzi a velocità minime (1x-2x) avrai la maggiore probabilità di compatibilità con lettori audio molto vecchi e "schizzinosi" (hi-fi, car e computer) (ma dipende molto anche dalla combinazione lettore su cui leggi-supporto..), ma, come altra faccia della medaglia otterrai un numero di "errori" (BLER) superiore ai quelli delle velocità medio-basse (4x-6x-8x). Oltre una certa velocità di masterizzazione (variabile da supporto a supporto) gli errori tornano a crescere. I masterizzatori a 24x sono pensati per incidere a velocità medie e alte, a differenza dei vecchi masterizzatori che producono i risultati migliori (sia con audio che con dati) a 1x e 2x. Consiglio col Plextor 24x di masterizzare a velocità comprese tra 4x e 12x (purtroppo mi pare che 8x non sia selezionabile col Plextor); con i supporti vergini senza indicazione di certificazione (quelli in vendita alcuni anni fa e ormai quasi introvabili) non superare i 2x. Mai superare come velocità di masterizzazione il valore numerico indicato sulla copertina del cd vergine. La scelta del giusto supporto poi è importante ancora di più della velocità di masterizzazione ai fini della durata del cd.

Ma t senti bene?

Pensi davvero che scrivendo a 6-8x si ottenga un n° di errori (BLER,come dici....anche se gli errori nn c'entrano nulla con il Bler) inferiore che scrivendo ad 1x?

Allora xchè l'audio ad 1x è tutt'altra cosa?

Vabè......magari mi sbaglio.

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 04:22   #13
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
per jmazzamj

Evidentemente non mi hai letto e (soprattutto) non sei intervenuto nei seguenti threads: Quali cd-r usare per masterizzare file audio?
Masterizzazione CD-R 1x2x4x8x...

dove in numerosi e lunghi posts argomento per filo e per segno il mio pensiero (non frettolosamente con due righe a mò di verita assoluta e senza apostrofare chi la pensa diversamente da me..) Mi dispiace, ma che ti piaccia o no, è infantile atteggiarsi a voce assoluta della verità audio a prescindere dal fatto se si ha ragione o no (sennò non ci sarebbero stati qui e da altre parti sia in passato che in in corso discussioni anche molto lunghe ed accese sulla masterizzazione, così come avviene tra sostenitori delle valvole e dei transistor e tra i fan del vinile e quelli del digitale); molti musicisti e gente che si occupa di' editing professionale audio e video 8-10 ore al giorno la pensa diversamente sia da te che da me (e non per questo io mi permetto di dire che "sbagliano"). Se leggerai attentamente i miei altri post ti accorgerai che probabilmente come posizioni siamo più vicini di quanto pensi; io non sostengo certo che bisogna masterizzare ad alte velocità o che la velocità di masterizzazione è irrilevante, ma a velocità medio-basse (4x-6x-8x), la mia è una posizione già intermedia tra i sostenitori dell'1x in ogni circostanza (come te) ed i paladini dell'alta velocità (16x-20x-24x) tra i quali non voglio e non devo essere accomunato. Quello che contesto, più che il contenuto, è il tuo tono, che è fuori luogo in una comunità come è (e dovrebbe essere) un forum
Contraccambio i saluti, che estendo a tutti

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 17:30   #14
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Il mio tono?

Scusami ma nn so bene come tu possa intendere il mio tono da carta scritta...cmq sia scusami se t sono sembrato aggressivo o quantaltro tu voglia.

Per il discorso masteriz,è veramente un discorso troppo lungo è complesso,ma x dirla in breve......2 cd (stesso supporto) masteriz a velocità diverse nn possono fisicamente essere uguali,ne tra loro,ne tantomeno all'originale....x il semplice fatto che una sequenza di pit e lands (la cui incorrezzione genere errori c2 d cui s sparla troppo,il più delle volte senza competenza....nn mi sto riferendo a te......e si dovrebbe anche inserire il discorso jitter....)nn può risultare identica in determinate situazioni,nn lo sarà mai neanche con stessi identici file,su stesso supporto,alla stessa velocità e con lo stesso master,xchè i polimeri presenti sul cd vengono modificati chimicamente (processo irreversibile) dall'azione del laser in scrittura...laser che nn potrà mai avere la stessa identica intensità e/o potenza.....ad ogni diversa masterizzazione.

Per il discorso audio ad 1x o più velocemente.....nn sono affatto un paladino della 1x,fino ad 1 settimana fa masterizzavo sempre a 16 senza problemi,poi incuriosito ho ascoltato attentamente 3 cd (originale,1x e 24x,quindi con velocità 16x e 24x) su uno stereo mediocre,e la differenza effettivamente si sente.....

Poi scusa tanto...ma se un cd scritto ad 1x inizia a girare a 500 Rpm,mentre uno scritto a 4x parte a 2000......x nn parlare delle 8000 di una scrittura a 16x....una differenza d vibrazioni,nonostante siano smorzate deve pur esserci.....

Rubo l'esempio d Mistral.....segui una curva a 10Km/h.....e cerca di stare il più vicino possibile alla linea di mezzadria......ripeti l'operazione a 40-60-80 Km/h......scommetto che la precisione massima l'avrai la prima volta.....poi nn so.

Saluti a tutti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian