|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
A che velocità masterizzare ?
Salve a tutti, ho appena comprato un plextor 24-10-40.
Secondo voi è meglio spremerlo sempre al massimo, oppure è più saggio masterizzare, che ne so, a 12 o 16X per farlo durare più a lungo ? Oppure il fatto di masterizzare a 24X piuttosto che a 12X è la stessa cosa e l' usura della lente è identica ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
...non ritengo che sia problema per un masterizzatore di qualità masterizzare alla massima velocità...quindi vai tranquillo....
....solo per l'audio ti consiglio 4x o massimo a 8x...l'audio ci guadagna.... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
|
Io con un Teac masterizzo l'audioa 24X e si sente benissimo, sia nello stereo dell'auto che in casa...
ﭻ ﭻ ﭻ Il mio vecchio sito...ﭻ ﭻ ﭻ ﱟ ﱟ ﱟ ﭻ ﭻ ﭻ E quello nuovo! ﭻ ﭻ ﭻ --- M/B Gigabyte GA-7N400Pro2 --- XP 2600+ @3200+ --- Gigabyte ATI Radeon 9200SE --- --- 1024 MB DDR PC3600 --- Maxtor 120GB +W/Digital 195GB --- JLMS XJ-HD166S --- Liteon LDW811S |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
C'è 'benissimo' e 'benissimo'... è difficile che in auto tu possa sentire la differenza fra un cd mast. a 24x e uno a 4x...
![]() Ma c'è... ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Caspita
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
a me arriva la prossima settimana....
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
|
Non ho di certo strumenti sofisticati, ma il mio orecchio non mi tradisce...
saluti......
ﭻ ﭻ ﭻ Il mio vecchio sito...ﭻ ﭻ ﭻ ﱟ ﱟ ﱟ ﭻ ﭻ ﭻ E quello nuovo! ﭻ ﭻ ﭻ --- M/B Gigabyte GA-7N400Pro2 --- XP 2600+ @3200+ --- Gigabyte ATI Radeon 9200SE --- --- 1024 MB DDR PC3600 --- Maxtor 120GB +W/Digital 195GB --- JLMS XJ-HD166S --- Liteon LDW811S |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Il CDW524E di Teac è un ottimo prodotto, ma assicuro che l'audio ad 1x viene meglio (motivo per cui mi sono tenuto, a suo tempo, anche il CDW54E). Aiuta anche disattivare il BP... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Quote:
Ma t senti bene? Pensi davvero che scrivendo a 6-8x si ottenga un n° di errori (BLER,come dici....anche se gli errori nn c'entrano nulla con il Bler) inferiore che scrivendo ad 1x? Allora xchè l'audio ad 1x è tutt'altra cosa? Vabè......magari mi sbaglio. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
per jmazzamj
Evidentemente non mi hai letto e (soprattutto) non sei intervenuto nei seguenti threads: Quali cd-r usare per masterizzare file audio?
Masterizzazione CD-R 1x2x4x8x... dove in numerosi e lunghi posts argomento per filo e per segno il mio pensiero (non frettolosamente con due righe a mò di verita assoluta e senza apostrofare chi la pensa diversamente da me..) Mi dispiace, ma che ti piaccia o no, è infantile atteggiarsi a voce assoluta della verità audio a prescindere dal fatto se si ha ragione o no (sennò non ci sarebbero stati qui e da altre parti sia in passato che in in corso discussioni anche molto lunghe ed accese sulla masterizzazione, così come avviene tra sostenitori delle valvole e dei transistor e tra i fan del vinile e quelli del digitale); molti musicisti e gente che si occupa di' editing professionale audio e video 8-10 ore al giorno la pensa diversamente sia da te che da me (e non per questo io mi permetto di dire che "sbagliano"). Se leggerai attentamente i miei altri post ti accorgerai che probabilmente come posizioni siamo più vicini di quanto pensi; io non sostengo certo che bisogna masterizzare ad alte velocità o che la velocità di masterizzazione è irrilevante, ma a velocità medio-basse (4x-6x-8x), la mia è una posizione già intermedia tra i sostenitori dell'1x in ogni circostanza (come te) ed i paladini dell'alta velocità (16x-20x-24x) tra i quali non voglio e non devo essere accomunato. Quello che contesto, più che il contenuto, è il tuo tono, che è fuori luogo in una comunità come è (e dovrebbe essere) un forum ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Il mio tono?
Scusami ma nn so bene come tu possa intendere il mio tono da carta scritta...cmq sia scusami se t sono sembrato aggressivo o quantaltro tu voglia. Per il discorso masteriz,è veramente un discorso troppo lungo è complesso,ma x dirla in breve......2 cd (stesso supporto) masteriz a velocità diverse nn possono fisicamente essere uguali,ne tra loro,ne tantomeno all'originale....x il semplice fatto che una sequenza di pit e lands (la cui incorrezzione genere errori c2 d cui s sparla troppo,il più delle volte senza competenza....nn mi sto riferendo a te......e si dovrebbe anche inserire il discorso jitter....)nn può risultare identica in determinate situazioni,nn lo sarà mai neanche con stessi identici file,su stesso supporto,alla stessa velocità e con lo stesso master,xchè i polimeri presenti sul cd vengono modificati chimicamente (processo irreversibile) dall'azione del laser in scrittura...laser che nn potrà mai avere la stessa identica intensità e/o potenza.....ad ogni diversa masterizzazione. Per il discorso audio ad 1x o più velocemente.....nn sono affatto un paladino della 1x,fino ad 1 settimana fa masterizzavo sempre a 16 senza problemi,poi incuriosito ho ascoltato attentamente 3 cd (originale,1x e 24x,quindi con velocità 16x e 24x) su uno stereo mediocre,e la differenza effettivamente si sente..... Poi scusa tanto...ma se un cd scritto ad 1x inizia a girare a 500 Rpm,mentre uno scritto a 4x parte a 2000......x nn parlare delle 8000 di una scrittura a 16x....una differenza d vibrazioni,nonostante siano smorzate deve pur esserci..... Rubo l'esempio d Mistral.....segui una curva a 10Km/h.....e cerca di stare il più vicino possibile alla linea di mezzadria......ripeti l'operazione a 40-60-80 Km/h......scommetto che la precisione massima l'avrai la prima volta.....poi nn so. Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.