|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
Sistema a liquido
Scusate se posto qui ma ero indeciso tra overclock e modding, vabbè....
![]() Sinceramente non ho mai visto un sistema a raffreddamento liquido nè tantomeno so come funziona.....quindi vorrei chiedervi se avete un link e/o una guida che parla di come funziona e da quali componenti è composto. Chiedo questo perchè vedo che nel complesso il sistema a raffreddamento liquido è calato di prezzo parecchio(parlo dei kit che si trovano in rete) e quindi vorrei incominciare a capirci qualcosa sull'argomento in vista di un futuro acquisto PS: ho cercato in google ma non ho trovato niente ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Arriveranno consigli, non temere
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
su overclockmania.net mettono assieme una guida x montare un sistema a liquido e con cosa è composto... da li si potrebbe partire ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella l'ho già letta ma non ci sono le figure e non mi oriento
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma chi mi può spiegare come funziona un sistema a raffreddamento liquido?
Da quel che ho capito i requisiti sono: -un waterblock in cui circola al''interno dell'acqua che funziona tipo un dissipatore sul processore -una pompa che logicamente consente il ciclo dell'acqua -dei tubi ![]() -un radiatore che raffredda l'acqua(l'aqua passa in tubi di metallo raffreddati da ventole) -una vasca per contenere l'acqua Praticamente l'acqua parte dalla pompa va nel waterblock, si scalda e raffredda il procio, passa nel radiatore, si raffredda, va nella vasca, e poi torna alla pompa, no? Quello che non mi torna è: -la dimensione dalla vasca: in giro vedo 20 lt, altre da 10, altre da 4, altre da 1 e altre anche da mezzo litro!!!!Poi sento gente che dice di rifare i pavimenti per mettere il liquido ed altri che , al contrario, riescono a far stare tutto nel case.....ma che è? ![]() -il rumore: se i conti tornano rimane cmq il rumore dell'alimentatore, quello del radiatore e quello della sk video e di eventuali ventole aggiuntive.....in pratica sparisce solo quello della ventola del procio!!(salvo che si raffreddi pure la sk video a liquido ecc....) Considerando che io non possa mettere vasca all'interno del case, quanto spazio ruba??? + o - a quanto si aggirano i costi di un kit completo????
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq come ho descritto il funzionamento del sistema a liquido è giusto?(prima di tutto bisogna capire quello)
![]() te cosa mi consigli come vasca?Sai io non saprei dove metterla ![]() azz 30/40lt sono 30/40 dm^3!!! Mettere anche uno piccolopiccolo da 1 litro e poi mettere il radiatore dici che non va bene? ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi puoi spiegare, in genere, quali caratteristiche deve avere ogni componente di un kit a liquido?
Waterblock quale? Pompa quanto potente? Radiatore quale? Pensi che i componenti del kit LC2 di overclockmania sono buoni?? http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/kit/lc2/lc2.shtml PS: ma il radiatore è GIGANTE!!Dove bisogna metterlo?Idem la vasca!! Mi puoi fare un esempio?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cosa sono le celle di peltier e compagnia varia??
Cosa servono?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x la pompa Sicce 1300 (in caso che decidessi di passare a liquido anche la scheda video o il chipset della mobo...)il wb sono + o - tutti simili se cerchi un rad piccolo guarda sul sito di Gioma (si chiama Becooling se non sbaglio..)la vaschetta prendi una da elettricista ( www.gewiss.com>cassette stagne da derivazione)le peltier servono ( in poche parole..)a portare la t° della cpu sotto lo zero..comunque se fai una ricerca con google di articoli che ti spiegano il funzionamento delle peltier ne trovi ad iosa bye
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa l'ignoranza ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sei sicuro che dopo una certa grandezza di vasca il radiatore non serva +???
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Mantova & Milano
|
Le celle di Peltier sono descritte anche nelle faq di hwupgrade.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Altra domanda, scusa la curiosità
![]() Solitamente il sistema è isolato?Cioè la vasca è aperta o chiusa? L'acqua va cambiata e se sì ogni quanto? Ricordati della domanda che ho fatto prima sul radiatore ![]() grazie e buonanotte!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti ho suggerito una Sicce da 1300lt/h in caso ti venisse voglia ,in un secondo tempo di mettere un 2° WB sul chipset o sulla scheda video in modo da avere gia' adesso una pompa come portata sufficiente ad eventuali upgrade del sistema..se la vaschetta e' sigillata non c'e' bisogno di rabbocchi..l'acqua x adesso l'ho' cambiata solo una volta..quando ho modificato la vaschetta..se ti interessa mandami l'email in pvt che ti invio delle foto del mio impianto..bye
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Che ne dici invece delle piccole vasche con pompa integrata tipo queste?
http://www.gioma.it/description.php?II=23&UID=2002123013273862.211.134.60 Non riesco a capire se le pompe integrae sono sicce....Ma perchè proprio sicce?Overclockmania consiglia le Aquapump 3......sono meglio? Sono buone? Conosci oltre a questo altri siti con buoni prodotti per il LC?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.