|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Aiuto con speedfan
Salve a tutti. Spero sia la sezione giusta....
Vorrei una mano ad interpretare la schermata di speedfan ![]() Il problema è questo: ho una 4850 toxic che credo riscaldi troppo perchè quando faccio partire qualche gioco pesante (tipo the sims3) mi va in crash e devo riavviare. Vorrei essere sicuro però che tutte le ventole vadano come devono, ma con speedfan non ci capisco niente.... mi aiutate??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
innanzitutto non userei speedfan...perchè incompatibile con molte mobo...
allora per temperature scarica coretemp per tutto invece io uso hwmonitor (stesso produttore di cpuz) che ti da velocità ventole,cpu temp e gpu temp..e tante altre cosuccie carine... e poi le ventole sono collegate alla mobo? perchè solo quelle puoi controllare...
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Per le ventole non lo so proprio Comunque ho aggiornato i driver della scheda e ho riprovato con the sims3...niente da fare. Il pc non si blocca ma si disattiva lo schermo, è come se andasse in protezione. Il pc non è bloccato, me ne accorgo perchè continuo a sentire la musica. Da che può dipendere??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si ok ma le ventole son collegate alla mobo? se si prova a controllare dal bios, li la velocità dovrebbe dartela...
cmq ti dice che la gpu è a 63° che van bene---quella che un po mi insospettisce è la temperatura dei core....dovresti far andare la vga sotto sforzo è vedere se persiste il problema. per mandarla sotto sforzo usa sto programma http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/#Download e guarda nel frattempo di quanto si alza la temperatura. per iniziare potresti tra l'altro mettere in immissione la ventola laterale in modo tale che butta aria sulla vga
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no anche perchè la mia vga in oc ha temperature + alte e non da problemi ele temperature del core che sono un pelo altine al limite...proverei a fare un test uguale con orthos...
settalo large priorità 8, guarda le temp e vedi se si pianta...perchè a me viene il dubbio sulla cpu a sto punto http://sp2004.fre3.com/download.htm link per download orthos
THIS REVOLUTION IS FACELESS!!! :d :d :d :d :d Ultima modifica di stronzio1989 : 18-06-2009 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Oddio ma quanto dura sto test? E' da 17 minuti che mi sta torturando il pc....per ora temperatura massima sulla core0 78°
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma a 78° non ti si è spento tutto????
no ma c'è un errore sicuro...
|
|
|
#9 |
|
Member
|
no perchèp dovrebbe? che faccio lo stacco prima che mi fonde il pc?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...secondo me è il soft...
prova a scaricare realtemp e cedere quanto ti da- ti doveva gia essere entrato in protezione
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
secondo me le temperature rilevate son sballate. prova con real temp.
poi cmq orthos non ti da problemi, neanche la vga.......
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ok ho scaricato real temp, ora quindi devo riprovare con il programma di prima e testare le temperature con real temp giusto?
Ma per quanto tempo devo farlo girare quel programma? 10 minuti bastano o devo aspettare fino alla fine? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma in teoria dicono ore...ma io dopo una mezz'ora lo blocco
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ok, comunque dopo 6 minuti la temperatura del primo core ha già toccato i 77 gradi e quella del secondo core sta poco più giù. Gli altri due core, pur avendo una temp alta, non raggiungono mai le temperature dei primi due...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ho stoppato dopo 8 minuti...tanto anche con real temp la temperatura massima era 78° e il pc non si impallava........ma è normale tutto questo?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono alte...ma ad areazione case come stai messo?
ventole frontali, posteriori? mi vien da pensare che ti converrebbe cambiare la pasta termica...anche perchè intel consiglia max 71°
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Da ieri ho il case aperto ad entrambi i lati proprio per migliorare l'aereazione....comunque oltra al dissipatore intel sul processore, c'è la ventola apposita per la scheda video (la 4850 toxic la monta integrata) e c'è una ventola posteriore che credo serva per far fuoriuscire l'aria calda
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se il case ha gli attacchi giusti cambierei quella posteriore con la + grossa che puoi montare e ne metterei una frontale che butta dentro aria, (sempre la + grossa che puoi montare). e la situzione dovrebbe cambiare...poi controllerei seriamente la pasta termica...perchè senza fare overclock quelle temperatura son veramente alte
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema iniziale però resta....quando avvio il gioco dopo poco mi si disattiva lo schermo. Avendo il case aperto, mi sono accorto però di un'altra cosa: quando si spegne il monitor si accende un led rosso sulla scheda video. Non mi sembra una cosa normale, ho provato a cercare qualcosa in merito ma non ho trovato niente. Tu hai qualche idea? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.