Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 23:08   #1
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Abbandonare università Tasse

Ciao,
prima di pagare la seconda rata presso unito ho abbandonato l'università non frequentando piu e non pagando la seconda rata delle tasse universitarie.

Ora vorrei abbandonare, poichè il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi ad altra facoltà in cui non possono essere passati esami, senza pagare la seconda rata.

Ora, posso presentarmi col modulo di rinuncia agli studi in segreteria oppure il fatto di presentarlo solo ora mi obblighera al pagamento della seconda rata delle tasse universitarie?

Qualora non potessi andare di persona, il libretto e il modulo posso mandarli per raccomandata?

Grazie,
Ciao
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 23:20   #2
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Ci vorrebbe il consiglio di qualcuno di unito... io posso suggerirti di fare una telefonata in segreteria studenti.
Old 31-05-2009, 23:34   #3
Schrodinger
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
http://www.unito.it/documenti/Regola...ico2008_09.pdf
temo tu ricada nel caso descritto dall'art.15.1.1, terzo capoverso.
Schrodinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 23:37   #4
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quindi dovrei pagargli cmq la rata,
che non avendo presentato la richiesta di riduzione ammonterebbe a 1000 euro circa...ma se non li pago cosa succede? Non c'è modo di evitare questa cosa...?

Sono una botta non da poco considerato che mollerei...pensavo che non pagando automaticamente si sarebbe bloccata la cosa
Old 31-05-2009, 23:41   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da fool Guarda i messaggi
Quindi dovrei pagargli cmq la rata,
che non avendo presentato la richiesta di riduzione ammonterebbe a 1000 euro circa...ma se non li pago cosa succede? Non c'è modo di evitare questa cosa...?

Sono una botta non da poco considerato che mollerei...pensavo che non pagando automaticamente si sarebbe bloccata la cosa
Certo che devi pagare.A maggior ragione se prossimo anno hai intenzione di reiscriverti...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 23:42   #6
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Certo che devi pagare.A maggior ragione se prossimo anno hai intenzione di reiscriverti...
No il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi presso un altra università (non facoltà, proprio università diversa da Unito...)
Old 31-05-2009, 23:42   #7
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
No il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi presso un altra università (non facoltà, proprio università diversa da Unito...)
Old 31-05-2009, 23:50   #8
ilguercio
Bannato

Quote:
Beh questa la devi pagare comunque.Mica ti fanno andare via senza avere i soldini...
Old 01-06-2009, 00:00   #9
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Beh questa la devi pagare comunque.Mica ti fanno andare via senza avere i soldini...
Cosa vuol dire che non mi fanno andare via?

Semplicemente mi immatricolo nella nuova uni senza fare il passaggio di uni formale che sarebbe cmq inutile...

Se non la pagassi (visto che ad ora economicamente non ci arrivo) cosa fanno, mi mandano la finanza o la riscossione crediti?
Old 01-06-2009, 00:12   #10
ilguercio
Bannato

Quote:

Semplicemente mi immatricolo nella nuova uni senza fare il passaggio di uni formale che sarebbe cmq inutile...

Se non la pagassi (visto che ad ora economicamente non ci arrivo) cosa fanno, mi mandano la finanza o la riscossione crediti?
Ti mandano un bollettino da pagare.
Lo DEVI pagare,mi pare ovvio...mica te ne vai e tutto si risolve...
Se volevi lasciare gli studi dovevi avvisare ben prima che scadesse il termine per la seconda rata.
Mi pare abbastanza chiaro...
Old 01-06-2009, 00:15   #11
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Ti mandano un bollettino da pagare.
Lo DEVI pagare,mi pare ovvio...mica te ne vai e tutto si risolve...
Se volevi lasciare gli studi dovevi avvisare ben prima che scadesse il termine per la seconda rata.
Mi pare abbastanza chiaro...
Bollettini non me ne sono mai arrivati...
Old 01-06-2009, 00:16   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
Bollettini non me ne sono mai arrivati...
E che fanno,lasciano correre?
Vedrai che arriva,non dubitare...
Old 01-06-2009, 00:26   #13
Schrodinger
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

Finchè l'UniTo non chiude la tua pratica, risulti iscritto all'UniTo e questo comporta che non puoi immatricolarti ad altro ateneo perchè non si può essere iscritti a due facoltà contemporaneamente.
Penso che questa situazione ti creerà non pochi ostacoli quando cercherai di iscriverti ad altro ateneo.
Schrodinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 10:16   #14
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quindi devo per forza pagare 800 e passa euro a unito, oppure c'è modo di pagarne meno inserendosi nelle fasce contributive anche se in ritardo? Potrei pagare questa cifra anche piu avanti?

Grazie
Old 01-06-2009, 11:03   #15
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Dal regolamento sembra proprio così, in altre Univerisità funziona in modo diverso. Quando ho fatto io la rinuncia anni fa erano già ampiamente scaduti i termini della seconda rata. Sono andata in segreteria, ho consegnato il modulo per la rinuncia e poi mi sono iscritta ad un'altra Università, senza pagare la seconda rata nella precedente ovviamente.
Old 01-06-2009, 11:41   #16
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
La scadenza per l'inserimento nelle fasce contributive sarà stata tipo ottobre....possibile che tu non abbia letto il bando prima di iscriverti?
No perchè per una serie di problemi non ho avuto piu tempo di seguire la cosa...
Old 01-06-2009, 13:25   #17
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Al Polimi funziona diversamente: nel momento in cui rinunci agli studi la tua carriera è conclusa e non devi pagare niente.

Almeno cosi dissero in segreteria, altrimenti son fregato LOL

edit: ovviamente scherzo, mi son letto tutto e la pagina sul sito cosi recita:
Quote:
Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse e contributi universitari di cui sia eventualmente in debito; non ha diritto al rimborso di tasse e contributi versati, nemmeno nel caso in cui abbandoni gli studi prima del termine dell’anno accademico.
oppure

Quote:
Lo studente rinunciatario ha facoltà di iniziare ex novo lo stesso Corso di Studio precedentemente abbandonato oppure di immatricolarsi ad altro Corso di Studio, senza alcun obbligo di pagare le tasse di ricognizione arretrate.
NON conosco l'unito ma mi sembra abbastanza strano dover pagare le tasse arretrate in caso di RINUNCIA

Ultima modifica di Idontmind : 01-06-2009 alle 13:33.
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 20:40   #18
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Ok, ma è sufficiente un'ora per leggere per bene il bando e si hanno mesi di tempo...mai una volta che qualcuno dica "sono stato superficiale ed ora sono fottuto, si può rimediare? Cmq devo darmi una svegliata, lo so", io in quel caso sarei + disponibile ad aiutare...

Se non altro perchè se si inizia così, il passo successivo è quello di firmare contratti di lavoro ed altro senza leggerli
Sul fatto della superficialita era sottointeso che ci sia stata e che abbia sbagliato IO alla grande

Per la svegliata mi trovi d'accordo in questo caso, anche se normalmente sono piu attento ...

Ultima modifica di fool : 01-06-2009 alle 22:52.
Old 01-06-2009, 23:35   #19
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Quote:
Ok Per quanto riguarda la riduzione sicuramente non puoi ottenerla, ne sono certo. E temo che per le tasse in generale tu debba pagarle , mentre se rinunciavi tipo a febbraio saresti riuscito a non pagarle credo. A che corso di laurea sei iscritto?
Per la riduzione io avevo letto che con la sovrattassa di circa 50 euro potevi inserirti nelle fasce contributive in un secondo momento...

Sono iscritto a Informatica..

Se io non le pagassi non facendo piu nulla a cosa andrei in contro?
Old 01-06-2009, 23:50   #20
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Domanda: ma se chiedo il congelamento della carriera in modo da bloccare tutto ?
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian