|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Abbandonare università Tasse
Ciao,
prima di pagare la seconda rata presso unito ho abbandonato l'università non frequentando piu e non pagando la seconda rata delle tasse universitarie. Ora vorrei abbandonare, poichè il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi ad altra facoltà in cui non possono essere passati esami, senza pagare la seconda rata. Ora, posso presentarmi col modulo di rinuncia agli studi in segreteria oppure il fatto di presentarlo solo ora mi obblighera al pagamento della seconda rata delle tasse universitarie? Qualora non potessi andare di persona, il libretto e il modulo posso mandarli per raccomandata? Grazie, Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Ci vorrebbe il consiglio di qualcuno di unito... io posso suggerirti di fare una telefonata in segreteria studenti.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
http://www.unito.it/documenti/Regola...ico2008_09.pdf
temo tu ricada nel caso descritto dall'art.15.1.1, terzo capoverso. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi dovrei pagargli cmq la rata,
che non avendo presentato la richiesta di riduzione ammonterebbe a 1000 euro circa...ma se non li pago cosa succede? Non c'è modo di evitare questa cosa...? Sono una botta non da poco considerato che mollerei...pensavo che non pagando automaticamente si sarebbe bloccata la cosa |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi presso un altra università (non facoltà, proprio università diversa da Unito...)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi presso un altra università (non facoltà, proprio università diversa da Unito...)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente mi immatricolo nella nuova uni senza fare il passaggio di uni formale che sarebbe cmq inutile... Se non la pagassi (visto che ad ora economicamente non ci arrivo) cosa fanno, mi mandano la finanza o la riscossione crediti?
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo DEVI pagare,mi pare ovvio...mica te ne vai e tutto si risolve... Se volevi lasciare gli studi dovevi avvisare ben prima che scadesse il termine per la seconda rata. Mi pare abbastanza chiaro... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bollettini non me ne sono mai arrivati...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Penso che questa situazione ti creerà non pochi ostacoli quando cercherai di iscriverti ad altro ateneo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi devo per forza pagare 800 e passa euro a unito, oppure c'è modo di pagarne meno inserendosi nelle fasce contributive anche se in ritardo? Potrei pagare questa cifra anche piu avanti?
Grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Dal regolamento sembra proprio così, in altre Univerisità funziona in modo diverso. Quando ho fatto io la rinuncia anni fa erano già ampiamente scaduti i termini della seconda rata. Sono andata in segreteria, ho consegnato il modulo per la rinuncia e poi mi sono iscritta ad un'altra Università, senza pagare la seconda rata nella precedente ovviamente.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No perchè per una serie di problemi non ho avuto piu tempo di seguire la cosa...
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Al Polimi funziona diversamente: nel momento in cui rinunci agli studi la tua carriera è conclusa e non devi pagare niente.
Almeno cosi dissero in segreteria, altrimenti son fregato LOL edit: ovviamente scherzo, mi son letto tutto e la pagina sul sito cosi recita: Quote:
Quote:
Ultima modifica di Idontmind : 01-06-2009 alle 13:33. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la svegliata mi trovi d'accordo in questo caso, anche se normalmente sono piu attento ... Ultima modifica di fool : 01-06-2009 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono iscritto a Informatica.. Se io non le pagassi non facendo piu nulla a cosa andrei in contro? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Domanda: ma se chiedo il congelamento della carriera in modo da bloccare tutto ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.