|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
AIUTO
ciao a tutti, ho bisogno di una mano!!! ho bisogno di creare un programma in grado di andare a riempire dei campi su layout grafico con dei dati inseriti dall'utente. Questi dati poi dovranno essere salvati in un database per poi poterli andare a riprendere all'occorenza. Quale linguaggio di programmazione è più indicato per creare un programmino del genere. Spero di essere stato abbastanza chiaro grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Potrebbe anche bastare qualche maschera con Access, credo.
Certo potrebbe dipendere dalle finalità di ciò che vuoi fare: potresti spiegare meglio quali sono le tue neccessità e intenzioni?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
cerco di spigarmi meglio.
Io ho un file .jpeg. Questo file contiene un'immagine su cui dovrò andare a scrivere una data di scadenza il comune di appartenenza ecc ecc. MI serve che a video compaia questa immagine con i campi sudetti modificabili. questi campi poi dovranno essere salvati in un database per poterli recuperare in un secondo momento. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu chieda indicazione circa il linguaggio di programmazione più adatto per fare questo genere di applicazione mi fa pensare che il motivo sia dato dal fatto che tu, al momento, non ne conosci nessuno. E' così? Oppure hai già qulache genere di esperienza con la programmazione?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
A prescindere da cosa tu sappia programmare e cosa no, quel che vuoi non è banale quanto sembra. O procedi con l'OCR (e il costo dei componenti tipo Pegasus FormSuite è elevato), o la tua immagine sta sempre per intero sullo schermo e quindi puoi sviluppare una serie di textbox senza contorno e usarli come overlay sull'immagine, posto che tu conosca in anticipo le dimensioni dei campi e del carattere desiderato, e fatto ciò salvi un render dell'area rilevante dello schermo, o buona fortuna perché tutte le altre idee che ho in mente mi sembrano più complesse di queste, che già richiedono qualche esperienza...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho ipotizzato che lui abbia a disposizione: - una collezione di immagini, tutte dello stesso formato e dimensioni. - una collezione di campi di testo, da inserire per ogni immagine come stringa renderizzata sull'immagine stessa. Per la visualizzazione potrebbe essere sufficiente usare il rendering dell'immagine come sfondo di riempimento, e sopra, i textbox per l'input del testo, possibilmente con lo stesso font, colore e dimensione della stringa da renderizzare. Oppure i textbox possono essere visualizzati senza overlay sull'immagine: potrebbe avere senso affiancare ad essi una visualizzazione in anteprima dell'immagine finita con aggiornamento dinamico basato sul contenuto dei textbox. In questo modo si può evitare di dover far combaciare il rendering del testo nel textbox con la sua rappresentazione effettiva nell'immagine. Forse sarebbe opportuno prima sapere qual'è lo scopo dell'applicativo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.