|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Flash] Creare cd interattivo, esperti vi chiedo una mano!
Ciao a tutti!
Ho già postato questo problema in un'altra sezione, ma mi rendo conto che forse questa è più adatta! Dunque, procediamo con ordine Problema: devo creare un CD interattivo (ipertesto) che svolga una presentazione di una ricerca con link di primo (interni) e secondo (web) livello, immagini, testo ecc..da distribuire su piccola scala...L'utente si muoverà tra le pagine della ricerca SOLO attraverso i link che le collegano Mi hanno consigliato Adobe Director: l'ho provato, non è molto semplice da usare e non è così "accattivante" come molti programmi per Mac (già, sono un mac user).. Non trovando altre soluzioni con keynote e simili mi sono orientato su Flash, pur avendo una scarsa conoscenza di questo programma.. Ho creato tante scene quante sono le varie pagine della ricerca (non devo creare animazioni, ma solo pagine statiche collegate tra loro - per quanto riguarda i link interni alla presentazione flash (che collegano le varie scene), io faccio "converti in simbolo" sul testo, vado su azioni, ma poi non so come fare tra le azioni a scegliere quella che mi permetta di linkare ad una pagina interna alla stessa presentazione flash, qual è quella che fa al caso mio? Ho provato con: Codice HTML:
on (release) {
gotoAndPlay("nomescena", numero fotogramma);
}
Ma niente, mi da questo errore: Qual è l'azione giusta per creare i link interni a flash che portano alle varie scene? -una seconda ed ultima cosa: visto che a me servono delle scene statiche, non composte da diversi fotogrammi, come faccio a "bloccarle" nel tempo (tanto l'unico movimento verrà deciso dall'utente tramite i link alle diverse scene), mi sembra ci sia un'azione anche per questo, ma qual è? Grazie mille ragazzi! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Quote:
bottone.onRelease = function () { gotoAndStop ("Nome Scena",1); } Il codice lo devi mettere nella linea temporale e dei chiamare l'istanza del pulsante in "bottone", con il pulsante selezionato vai in -> Proprietà -> Nome istanza. Oppure puoi selezionare il pulsante e mettere il codice direttamente nel pulsante con il codice: on (release) { gotoAndStop("nomescena", fotogramma); } (questa è una pratica che ti sconsiglio, perchè se poi c'è da cambiare qualcosa devi selezionare per forza il pulsante per fare le modifiche, mentre avendo tutto il codice in un frame sulla linea temporale è molto più comodo sia per controllare eventuali errori, sia per fare tutti i copia/incolla per i vari pulsanti). Dove sta Nome Scena devi stare attento al nome che deve corrispondere perfettamente con quella che hai creato (in alcune versioni è Scene 1).I maggiori errori derivano da quello. Io uso gotoAndStop in modo che quando vado su una nuova scena, mi esegue solo il primo fotogramma (comodo per le applicazioni multimediali). Altrimenti se hai chessò 100 frames con un'animazione e vuoi che non si ripeta, e che si fermi tutto al 100esimo fotogramma, basta che al 100 fotogramma metti nelle azioni stop(); e si ferma tutto. Non sò se è quello che ti serviva spero di si
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille!!
Ho ancra 2 domandine: 1) per il mio progetto mi consigli di utilizzare scene o keyframe diversi per le varie pagine della presentazione? 2) pensavo di utilizzare il codice che mi hai detto di mettere nel fotogramma e non in ogni singolo bottone Ma se ho più bottoni nella stessa scena, i vari codici per ognuno basta che li metto uno dopo l'altro nel pannello azioni di quel fotogramma o devo seguire un ordine particolare.? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Quote:
Fai un po come ti senti. Io per comodità quando l'ho fatto, ho usato diverse scene, e per ogni scena un singolo fotogramma con gli oggetti (che animavo a parte, ma è un pò complicato da spiegare). Io li suddividerei per avere un pò più di ordine nelle cose. Per la seconda: allora innanzi tutto il codice lo devi mettere quando si ferma l'animazione. Quindi se l'animazione si ferma al 50esimo frame, tu al 50esimo dovrai mettere il codice nella linea temporale (dal pannello azioni). Poi altra precisazione, per fare in modo che funzioni tutto devi dare un nome all'istanza del pulsante come ti ho scritto sopra, ovvero selezionando un pulsante -> proprietà -> nome istanza (mi sembra). quindi se avrai "bottone1" e "bottone2" per esempio, avrai nello stesso fotogramma un codice del tipo: bottone1.onRelease = function () { gotoAndStop ("Nome Scena",1); } bottone2.onRelease = function () { gotoAndStop ("Nome Scena",1); } (uno sotto l'altro) Spero di esserti stato utile. Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie mille..!
Ho un'ultima domanda... Se di un lungo testo voglio rendere UNA SOLA parola in grado di linkare alla scena successiva, come faccio a non convertire in simbolo tutto il testo ma solo quella data parola? Ho provato ad evidenziare la parola, andare nel campo URL delle Proprietà e scrivere: Codice:
asfunction:gotoAndPlay,Scena 2,1 Ma non funziona..! Grazie mille se mi riolvi anche questo problema! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ah già, un'altra cosa:
Non so come impostare il lavoro per quanto riguarda la risoluzione...Essendo la ricerca molto lunga ci devo scrivere tanto e quindi ci deve essere molto spazio... Vorrei che una volta che l'utente ha aperto il .exe dal CD la presentazione si adatti al suo schermo, senza bande laterali bianche, senza sgranare le immagini raster ecc... Un po come in questa pagina, dove tutto si adatta al ridimensionamente dell'utente... Quindi dovrei sapere innanzitutto che risoluzione impostare nelle proprietà del documento (800 x 600? 1024 x 768?) e quale fscommand dare per poter fare in modo che la presentazione si adatti alla risoluzione di chi la sta guardando! Grazie mille ragazzi! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
up!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.