|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
I killer dei sassi fuori dal carcere ai domiciliari: buona condotta
TORTONA (Alessandria) - La "banda della Cavallosa" è tornata a casa. Sono finiti gli anni del carcere per i fratelli Franco, Paolo e Alessandro Furlan e il cugino Paolo Bertocco, condannati a 18 anni e 4 mesi per la morte di Maria Letizia Berdini, la donna uccisa a 31 anni da un sasso lanciato dal cavalcavia di Tortona, sull'autostrada Piacenza-Torino. In questi giorni quei ragazzi, che all'epoca avevano tra i 18 e i 25 anni, hanno lasciato il carcere di Ivrea, dov'erano detenuti e trascorreranno a Tortona gli ultimi mesi della pena. Il padre della donna, Vincenzo Berdini, aveva speso parole di fuoco contro l'applicazione dell'indulto, che aveva levato tre anni di galera a chi gli aveva portato via la figlia e scritto numerose lettere alle istituzioni per cercare giustizia. Pacata reazione dall'avvocato Piergiorgio Vittorini, che al processo contro i responsabili del delitto ha assistito il marito della vittima, Lorenzo Bossini, di Brescia: "Non c'è meraviglia, la loro condanna sta per finire - spiega - Mi auguro che questi anni in carcere siano serviti a qualcosa ed escano delle persone migliori di quelle che erano entrate. Quelli erano giovani senza futuro, spero che adesso sapranno costruirsene uno".
Era il 26 dicembre 1996, Maria Letizia si era sposata sei mesi prima. Era in auto insieme con il marito quando dal cavalcavia della Cavallosa, nell'Alessandrino, un gruppo di giovani di Tortona lanciò una pioggia di sassi sulle auto in corsa. Uno centrò in pieno il parabrezza dell'auto su cui viaggiava la donna, originaria di Civitanova Marche. Gli investigatori a gennaio del 1997 arrestarono un gruppo di giovani del paese: oltre ai Furlan e a Bertocco - condannati a 27 anni e sei mesi per omicidio volontario, poi ridotti di un terzo in appello per il rito abbreviato - finirono nell'inchiesta anche un quarto fratello, Gabriele Furlan, condannato in primo grado e assolto in appello, oltre a due amici, Loredana Vezzaro e Roberto Siringo, assolti dalla Corte d'Assise. Tra indulto e buona condotta, ora i tre fratelli e il cugino potranno godere della detenzione domiciliare fino a luglio, quando saranno definitivamente liberi. A distanza di 12 anni, tutti cercheranno di rifarsi una vita. Lorenzo Bossini ci sta provando nel Bresciano, dopo essere stato ferito da un altro grave fatto di cronaca, quando una donna che stava frequentando fu uccisa dall'ex fidanzato. Ci stanno provando le sorelle e il padre di Maria Letizia. Ci proveranno anche gli ex galeotti. "Magari lontano da Tortona, dove restano additati come la banda dei sassi - afferma Roberto Tava, il legale di Alessandro Furlan, che nei permessi dal carcere si è impegnato nel volontariato - Tuttavia di quella vicenda non esiste una verità storica, ma solo una processuale". (17 aprile 2009) Fonte: http://www.repubblica.it/2009/04/sez...ona-sassi.html
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ancora non l'avete capito che gli sconti per buona condotta sono quanto di più normale ci sia in ambito carcerario, eh?
si sono comunque fatti 12 anni di gabbio, se poi volevi la condanna a morte sono altre le sedi a cui rivolgersi.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
sono 6 anni... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E anche del fatto che una condanna a 18 anni per omicidio non è poi tanto punitiva. Comunque sia la legge è questa e c'è poco da dire... buonanotte a tutti.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
considerate anche tre anni di indulto oltre alla "normale" buona condotta.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
speriamo proprio che la pena, sia pur minima ed ulteriormente abbuonata (indulto per gli omicidi
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Visto che lo Stato italiano non prende provvedimenti per lasciare al Gabbio soggetti pericolosi perchè pensa solo a fare leggi per evitare il carcere ai membri del governo e simpatizzanti, l'unica soluzione è che le persone oneste NON FORNISCANO UN LAVORO A QUESTI DELINQUENTI l'unica soluzione è emarginarli civilmente dalla società. bisogna sempre ricordare al colpevole il delitto che ha compiuto in ogni occasione ! ricordiamoci che in quell'auto avremmo potuto esserci noi o le nostre famiglie ! |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
no, in questo caso per me non c'è diritto a nessuna pietà. 30 anni inderogabili. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ma si soliti discorsi.
Tanto se non é pena di morte, crudele e lenta, ci saranno sempre i benpensanti indignati
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Così oltre che assassini diventeranno anche ladri. Ottimo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
in effetti anch'io ho descritto la loro pena come inadeguata, con l'augurio sia perlomeno servita
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per l'appunto
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Ma secondo voi la buona condotta è qualcosa di così fuori dal mondo?
Secondo me no. D'altra parte, che la pena sia stata effettivamente TROPPO scontata è fuori di dubbio. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
loro hanno scelto di porre fine alla vita di una persona tirandogli un sasso ! se volevano divertirsi a tirare sassi dovevavo tirarseli tra di loro; è giusto che la loro vita sia finita ! si meritano l'ergastolo, se non glielo danno mi sembra che sia il minimo non considerarli nella società, se poi diventano ladri li ri-arrestiamo l'importante è rendergli la vita il più difficile possibile per gli anni a venire.
Ultima modifica di Scalor : 17-04-2009 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'importante è rendergli la vita il più difficile possibile per gli anni a venire. Il che ovviamente mi pare solo una ipocrita sostituzione della pena di morte. quanto all'ergastolo, mi pare del tutto ovvio che questo tipo di reato non abbia la pena massima. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Il sistema penale nel suo complesso (polizia, organi inquirenti, magistrature, carceri ecc.) ha uno scopo preciso: permettere ai cittadini di vivere in serenità. La vendetta non è lo scopo principale del sistema. Non discuto se sia giusto o sbagliato che li abbiano fatti uscire (non so su cosa si basi la loro valutazione di "buona condotta" per cui non mi esprimo) ma se decidessimo di ascoltare la tua proposta e poi questi vanno a rubare e finisce a coltellate, cosa facciamo? Siamo belli contenti perché abbiamo dimostrato per la seconda volta che sono pezzi di merda? E della vittima chissenefrega, l'importante è la vendetta... Il mio interesse è vivere tranquillo: se li vogliono tenere in galera, bene; se li vogliono mettere fuori ci deve essere la garanzia che non vengano a interferire con la mia quiete. La tua proposta è quindi assurda.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.