|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Nvidia Geforce 9600 GT scatta con molti giochi
Ciao a tutti,
ho comprato da poco la scheda video in titolo... mi da un problema odioso....... ogni 2-3 minuti di gioco fluidissimo ho un rallentamento a video (come se scattasse) per max 10 secondi... poi riprende a funzionare fluido come l'olio... la configurazione del pc è: AMD 6000 4gb Ram 9600 GT 500 Gb Seagate 7200rpm monitor Dell 19'' Wide (quindi res max 1440x900 x 75refresh rate... nemmeno tanto alta) ho provato diversi driver... ma con tutti mi da lo stesso tipo di problema. premetto che l'errore lo da sia con Vista che con XP (32 bit entrambi). i giochi finora provati sono: Far Cry2 Wanted - Weapons of Fate NFS Undercover ... ... fatemi sapere, se possibile, se questo errore può dipendere dalla frequenza della ram (magari bassa), dalla partizione su cui installo i giochi che è di circa 300gb (magari è troppo grande non so...) non so che dire... sto per arrivare al punto di vendere il pc e comprarne uno nuovo perchè non capisco quale periferica possa generare questi rallentameni. grazie mille in anticipo. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ciò in genere succede quando si satura la memoria, ma visto che ha i 4Gb di ram lo escludo. Che scheda madre hai? Controlla se le impostazioni nel bios sono settate correttamente. Cmq aspetta qualcuno più esperto. Ciauz ![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Doh! e' lo stesso problema che ho io solo che ho una ATi Asus EAH4850 HDMI 512MB
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956395 Essendo di 2 marche differenti dubito sia lo stesso problema, ma io dopo vari test e settaggi vari controllando frequenze/temperature e voltaggi sono arrivato alla conclusione che e' un problema di bios della scheda. quindi l'ho riportata dal venditore e procederanno a test ed eventuale sostituzione. in comune potremmo avere qualcosa..... che alimentatore/skeda madre/CPU/Ram/connessione hai? io ho: alimentatore 600W Scheda madre ASUS M2n-MX se plus AMD Athlon64 X2 Dual Core 5000+ Ram 2048Mb DDR2 333Mhz PCI-E 1 (16x) (nForce 430 (MCP61) PCIe bridge) sicuramente il problema di CPU limited c'e' (e non solo), ma a me lo fa anche con giochi vetusti a bassissima risoluzione, quindi mi sa strano sia quello.. e poi ci sarebbe sempre, non ogni tot secondi per un tot di tempo. Ultima modifica di Univac : 30-03-2009 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
hmmmmmmmmm
ahahaha... stesso alimentatore e stessa mobo... non ci credo... cambia solo che ho il doppio della ram e il proc di poco più performante (scheda video a parte)... però effettivamente il campo di stringe... anche la mia ram è pc333
ora verifico lato bios (anche se non ho idea di cosa andare eventualmente a modificare... probabilmente sarà tutto settato in AUTO lato Ram) grazie 1000 cmq x la celerità nelle risp... sperando in una soluzione. vi saluto ragazzi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き Ultima modifica di hermanss : 31-03-2009 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti non lo supporta, supporta PCI-E 1 a 16x
ma "teoricamente" non dovrebbe essere quello in problema... primo perche' nei requisiti della scheda c'e' segnalato PCI-E 1 (anche se e' pronta per PCI-E 2) Inoltre sta cosa che funziona benissimo per 30 secondi e per 10 la GPU smette di lavorare (almeno nel mio caso... ho verificato con ATT, GPU activity % passa da... 25 a 0 ) mi sa di qualcosa di diverso..... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che le pci 1.0 abbiano 8 pin mentre le 2.0 16 pin, forse non arriva corrente a sufficienza. (ho detto una ca...a, boh?) E' solo un'ipotesi, non sono un ingegnere elettronico
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, assodato che potrebbe essere un problema del sistema e non della video, ho cercato di trovare il problema
legato alla scheda madre e non legato alla scheda video (come ho fatto fino adesso) cercando su google "M2n-MX fps problem" Ho trovato che parecchi con questa scheda madre hanno sto problema quindi a sto punto direi che il problema e' quello... Varie teorie di risoluzione piu' o meno fantasiose. qui dice che il problema e' "at the Voltage regulators of the motherboard" e consiglia di piazzarci su una ventolina http://forums.nvidia.com/index.php?s...=509551&st=545 ha provato e ha detto che funziona. boh. anche qui dice che e' un problema di temperature di qualcosa sulla scheda madre, risolto con una ventola sul case. http://forums.amd.com/forum/messagev...hreadid=101330 In alcuni forum legano il problema al processore 6000+ (sempre legato all'overheat sulla scheda madre), ma ritengo che siano piu' probabili i 2 sopra in quanto io ho un 5000+. Il cool&Quiet non e' (io l'ho disabilitato e il problema permaneva) L'utility AMD dual core optimization non e' (testata da me) Molti hanno semplicemente cambiato scheda madre. riassumento..... Be direi che personalmente procedo in codesta maniera.. 1-cerco di trovare tutti i bios/sofware per cpu/chipset/scheda madre, ..............se non funge 2-provo a montare una nuova ventola al case, ...............se non funge 3-cambio scheda madre? mi sa molta fatica.... vendo scheda video, uso l'integrata e non gioco piu' per un paio d'anni ![]() Tutto questo una volta che mi ritorna la scheda video dal venditore tra qualche giorno. Ti tengo aggiornato su come procede la faccenda, se risolvi tu dimmi come hai fatto ![]() Ultima modifica di Univac : 31-03-2009 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Visto e considerando che il 99% è un problema di mobo, sono poche le soluzioni da attuare.
Personalmente non spenderei altri soldi vicino anche perchè con quel sistema purtroppo non si può puntare in alto anche se la scheda grafica funzionasse alla perfezione. Potrestre vendere l'attuale s.g. (+ o - 100€) e comprarne una compatibile, oppure se si ha la disponibilità ovviamente cambiare il sistema in toto e tenere solo la s.g. Ciauz
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
risolto (per me)
ciao a tutti e graze nuovamente per le numerose teoria/risp.
vi informo che ho risolto... e se vi dico come mi insulterete a morte... con uno di quei programmini x liberare la ram nel caso specifico free ram xp... usando la tastiera logitech G15 (con pannellino lcd che indica prestazioni ecc)... vedevo che i miei 4 gb (ddr333) dopo circa 3 minuti di gioco fluido, calavano e non si riprendevano... fatalità dopo quei 10 secondi di gioco a 3 fps circa, si refreshava il pannellino e la ram stava nuovamente al 75% free... installata questa utility... a cui sinceramente non davo nemmeno una vaga possibilità di risoluzione... fila tutto liscio che è un piacere... secondo voi però, a questo punto, come andrebbe impostata la ram (ora tutto in auto) lato bios??? non è possibile che con 4 gb di ram win xp non riesca a gestire i giochi in maniera continua e deve staccare 10 secondi per liberarla quesi tutta??... grazie 1000 cmq... vado a giocare senza angoscia ;-) ciaaaaaaa |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti sei levato un peso. Have a fun ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Bene provo anche io appena posso. Grazie a te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Riecchime
![]() Volevo informarti che io ho fatto tutto quello che ho trovato per fixare il problema: Ho installato ultimi driver per chipset, scheda video, procio, e pure l'ottimizzatore per dual core.. ho installato FreeRam XP pro come da te consigliato... ed ho pure messo la ventolina aggiuntiva (messa non proprio bene come mostrato da chi lo ha fatto, ma almeno c'e') Effettivamente non c'e' piu' il problema, (anche senza freeRam XP attivo) ma se ne presenta un altro.... la temperatura della CPU... sale ben oltre i 68°C (temp limite per questi processori secondo AMD) fino ad arrivare oltre gli 80°C (poi mi sono fermato)... Ho constatato che il problema c'e' solo con la VGA PCI-E installata, mentre con l'intregrata rimangono bassi (intorno i 55°C) Volevo quindi chiederti (cr41m3) se anche tu hai questo problema (che diventerebbe quindi imputabile alla cattiva gestione del PCI-E della nostra scheda madre) o se a te risulta tutto normale Puoi controllare la temperatura con Asus PC probe II http://support.asus.com/download/dow...MX%20SE%20Plus Sai dirmi ? ![]() Ora provo a mettere meglio la ventolina aggiuntiva e provo a disinstallare qualche driver (incomincio da quelli della CPU). Che pizza sta MoBo...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
3 GB è un sistema a 32 bit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok risolto (quasi),
la ventolina aggiuntiva non era evidentemente messa bene, l'ho spostata e le temperature sono calate ....per la serie, come procurarsi i problemi da solo ![]() ora direi tutto ok anche io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.