Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2009, 09:20   #1
cr41m3
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Nvidia Geforce 9600 GT scatta con molti giochi

Ciao a tutti,
ho comprato da poco la scheda video in titolo...
mi da un problema odioso....... ogni 2-3 minuti di gioco fluidissimo ho un rallentamento a video (come se scattasse) per max 10 secondi... poi riprende a funzionare fluido come l'olio...

la configurazione del pc è:
AMD 6000
4gb Ram
9600 GT
500 Gb Seagate 7200rpm
monitor Dell 19'' Wide (quindi res max 1440x900 x 75refresh rate... nemmeno tanto alta)

ho provato diversi driver... ma con tutti mi da lo stesso tipo di problema.
premetto che l'errore lo da sia con Vista che con XP (32 bit entrambi).

i giochi finora provati sono:
Far Cry2
Wanted - Weapons of Fate
NFS Undercover
...
...

fatemi sapere, se possibile, se questo errore può dipendere dalla frequenza della ram (magari bassa), dalla partizione su cui installo i giochi che è di circa 300gb (magari è troppo grande non so...)

non so che dire... sto per arrivare al punto di vendere il pc e comprarne uno nuovo perchè non capisco quale periferica possa generare questi rallentameni.

grazie mille in anticipo.
ciao
cr41m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 10:57   #2
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da cr41m3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho comprato da poco la scheda video in titolo...
mi da un problema odioso....... ogni 2-3 minuti di gioco fluidissimo ho un rallentamento a video (come se scattasse) per max 10 secondi... poi riprende a funzionare fluido come l'olio...

la configurazione del pc è:
AMD 6000
4gb Ram
9600 GT
500 Gb Seagate 7200rpm
monitor Dell 19'' Wide (quindi res max 1440x900 x 75refresh rate... nemmeno tanto alta)

ho provato diversi driver... ma con tutti mi da lo stesso tipo di problema.
premetto che l'errore lo da sia con Vista che con XP (32 bit entrambi).

i giochi finora provati sono:
Far Cry2
Wanted - Weapons of Fate
NFS Undercover
...
...

fatemi sapere, se possibile, se questo errore può dipendere dalla frequenza della ram (magari bassa), dalla partizione su cui installo i giochi che è di circa 300gb (magari è troppo grande non so...)

non so che dire... sto per arrivare al punto di vendere il pc e comprarne uno nuovo perchè non capisco quale periferica possa generare questi rallentameni.

grazie mille in anticipo.
ciao
Ciao, non so, può essere che sei un pò cpu limited però comunque mi pare strano che il problema si presenta a intervalli + o - regolari e per tanto tempo.
Ciò in genere succede quando si satura la memoria, ma visto che ha i 4Gb di ram lo escludo.
Che scheda madre hai?
Controlla se le impostazioni nel bios sono settate correttamente.
Cmq aspetta qualcuno più esperto.
Ciauz
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 14:02   #3
Univac
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Doh! e' lo stesso problema che ho io solo che ho una ATi Asus EAH4850 HDMI 512MB

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956395

Essendo di 2 marche differenti dubito sia lo stesso problema, ma
io dopo vari test e settaggi vari controllando frequenze/temperature e voltaggi
sono arrivato alla conclusione che e' un problema di bios della scheda. quindi l'ho riportata dal venditore e procederanno a test ed eventuale sostituzione.

in comune potremmo avere qualcosa.....

che alimentatore/skeda madre/CPU/Ram/connessione hai? io ho:

alimentatore 600W
Scheda madre ASUS M2n-MX se plus
AMD Athlon64 X2 Dual Core 5000+
Ram 2048Mb DDR2 333Mhz
PCI-E 1 (16x) (nForce 430 (MCP61) PCIe bridge)

sicuramente il problema di CPU limited c'e' (e non solo), ma a me lo fa anche con giochi vetusti a bassissima risoluzione, quindi mi sa strano sia quello.. e poi ci sarebbe sempre, non ogni tot secondi per un tot di tempo.

Ultima modifica di Univac : 30-03-2009 alle 14:08.
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 19:22   #4
cr41m3
Junior Member

hmmmmmmmmm

ahahaha... stesso alimentatore e stessa mobo... non ci credo... cambia solo che ho il doppio della ram e il proc di poco più performante (scheda video a parte)... però effettivamente il campo di stringe... anche la mia ram è pc333

ora verifico lato bios (anche se non ho idea di cosa andare eventualmente a modificare... probabilmente sarà tutto settato in AUTO lato Ram)

grazie 1000 cmq x la celerità nelle risp...
sperando in una soluzione. vi saluto ragazzi...
Old 31-03-2009, 09:56   #5
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
ahahaha... stesso alimentatore e stessa mobo... non ci credo... cambia solo che ho il doppio della ram e il proc di poco più performante (scheda video a parte)... però effettivamente il campo di stringe... anche la mia ram è pc333

ora verifico lato bios (anche se non ho idea di cosa andare eventualmente a modificare... probabilmente sarà tutto settato in AUTO lato Ram)

grazie 1000 cmq x la celerità nelle risp...
sperando in una soluzione. vi saluto ragazzi...
Non voglio insistere ma secondo me la mobo non supporta bene le pciX16 2.0, controlla bene le specifiche.
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き

Ultima modifica di hermanss : 31-03-2009 alle 10:00.
Old 31-03-2009, 11:49   #6
Univac
Senior Member

Infatti non lo supporta, supporta PCI-E 1 a 16x

ma "teoricamente" non dovrebbe essere quello in problema...

primo perche' nei requisiti della scheda c'e' segnalato PCI-E 1 (anche se e' pronta per PCI-E 2)
Inoltre sta cosa che funziona benissimo per 30 secondi e per 10 la GPU smette di lavorare (almeno nel mio caso... ho verificato con ATT, GPU activity % passa da... 25 a 0 ) mi sa di qualcosa di diverso..... o no?
Old 31-03-2009, 12:11   #7
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Infatti non lo supporta, supporta PCI-E 1 a 16x

ma "teoricamente" non dovrebbe essere quello in problema...

primo perche' nei requisiti della scheda c'e' segnalato PCI-E 1 (anche se e' pronta per PCI-E 2)
Inoltre sta cosa che funziona benissimo per 30 secondi e per 10 la GPU smette di lavorare (almeno nel mio caso... ho verificato con ATT, GPU activity % passa da... 25 a 0 ) mi sa di qualcosa di diverso..... o no?
Non so potrebbe essere una questione di alimentazione.
Mi sembra che le pci 1.0 abbiano 8 pin mentre le 2.0 16 pin, forse non arriva corrente a sufficienza. (ho detto una ca...a, boh?)
E' solo un'ipotesi, non sono un ingegnere elettronico
Old 31-03-2009, 13:11   #8
Univac
Senior Member

Allora, assodato che potrebbe essere un problema del sistema e non della video, ho cercato di trovare il problema
legato alla scheda madre e non legato alla scheda video (come ho fatto fino adesso)

cercando su google "M2n-MX fps problem"
Ho trovato che parecchi con questa scheda madre hanno sto problema
quindi a sto punto direi che il problema e' quello...

Varie teorie di risoluzione piu' o meno fantasiose.

qui dice che il problema e' "at the Voltage regulators of the motherboard" e consiglia di piazzarci su una ventolina
http://forums.nvidia.com/index.php?s...=509551&st=545
ha provato e ha detto che funziona. boh.

anche qui dice che e' un problema di temperature di qualcosa sulla scheda madre, risolto con una ventola sul case.
http://forums.amd.com/forum/messagev...hreadid=101330

In alcuni forum legano il problema al processore 6000+ (sempre legato all'overheat sulla scheda madre),
ma ritengo che siano piu' probabili i 2 sopra in quanto io ho un 5000+.

Il cool&Quiet non e' (io l'ho disabilitato e il problema permaneva)

L'utility AMD dual core optimization non e' (testata da me)

Molti hanno semplicemente cambiato scheda madre.

riassumento.....

Be direi che personalmente procedo in codesta maniera..

1-cerco di trovare tutti i bios/sofware per cpu/chipset/scheda madre, ..............se non funge
2-provo a montare una nuova ventola al case, ...............se non funge
3-cambio scheda madre? mi sa molta fatica.... vendo scheda video,
uso l'integrata e non gioco piu' per un paio d'anni

Tutto questo una volta che mi ritorna la scheda video dal venditore tra qualche giorno.

Ti tengo aggiornato su come procede la faccenda, se risolvi tu dimmi come hai fatto

Ultima modifica di Univac : 31-03-2009 alle 13:16.
Old 31-03-2009, 14:30   #9
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Visto e considerando che il 99% è un problema di mobo, sono poche le soluzioni da attuare.
Personalmente non spenderei altri soldi vicino anche perchè con quel sistema purtroppo non si può puntare in alto anche se la scheda grafica funzionasse alla perfezione.
Potrestre vendere l'attuale s.g. (+ o - 100€) e comprarne una compatibile, oppure se si ha la disponibilità ovviamente cambiare il sistema in toto e tenere solo la s.g.
Ciauz
Old 31-03-2009, 18:11   #10
cr41m3
Junior Member

risolto (per me)

ciao a tutti e graze nuovamente per le numerose teoria/risp.
vi informo che ho risolto... e se vi dico come mi insulterete a morte... con uno di quei programmini x liberare la ram nel caso specifico free ram xp...

usando la tastiera logitech G15 (con pannellino lcd che indica prestazioni ecc)... vedevo che i miei 4 gb (ddr333) dopo circa 3 minuti di gioco fluido, calavano e non si riprendevano... fatalità dopo quei 10 secondi di gioco a 3 fps circa, si refreshava il pannellino e la ram stava nuovamente al 75% free... installata questa utility... a cui sinceramente non davo nemmeno una vaga possibilità di risoluzione... fila tutto liscio che è un piacere... secondo voi però, a questo punto, come andrebbe impostata la ram (ora tutto in auto) lato bios???

non è possibile che con 4 gb di ram win xp non riesca a gestire i giochi in maniera continua e deve staccare 10 secondi per liberarla quesi tutta??...

grazie 1000 cmq...
vado a giocare senza angoscia ;-)
ciaaaaaaa
Old 31-03-2009, 19:23   #11
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
ciao a tutti e graze nuovamente per le numerose teoria/risp.
vi informo che ho risolto... e se vi dico come mi insulterete a morte... con uno di quei programmini x liberare la ram nel caso specifico free ram xp...

usando la tastiera logitech G15 (con pannellino lcd che indica prestazioni ecc)... vedevo che i miei 4 gb (ddr333) dopo circa 3 minuti di gioco fluido, calavano e non si riprendevano... fatalità dopo quei 10 secondi di gioco a 3 fps circa, si refreshava il pannellino e la ram stava nuovamente al 75% free... installata questa utility... a cui sinceramente non davo nemmeno una vaga possibilità di risoluzione... fila tutto liscio che è un piacere... secondo voi però, a questo punto, come andrebbe impostata la ram (ora tutto in auto) lato bios???

non è possibile che con 4 gb di ram win xp non riesca a gestire i giochi in maniera continua e deve staccare 10 secondi per liberarla quesi tutta??...

grazie 1000 cmq...
vado a giocare senza angoscia ;-)
ciaaaaaaa
E' veramente strano che succedano queste cose con 4Gb.
Comunque ti sei levato un peso.
Have a fun
Old 31-03-2009, 23:00   #12
Univac
Senior Member

Bene provo anche io appena posso. Grazie a te
Old 06-04-2009, 20:03   #13
Univac
Senior Member

Riecchime

Volevo informarti che io ho fatto tutto quello che ho trovato per fixare il problema:

Ho installato ultimi driver per chipset, scheda video, procio, e pure l'ottimizzatore per dual core..
ho installato FreeRam XP pro come da te consigliato...
ed ho pure messo la ventolina aggiuntiva (messa non proprio bene come mostrato da chi lo ha fatto, ma almeno c'e')

Effettivamente non c'e' piu' il problema,
(anche senza freeRam XP attivo)
ma se ne presenta un altro.... la temperatura della CPU... sale ben oltre i 68°C (temp limite per questi processori secondo AMD) fino ad arrivare oltre gli 80°C (poi mi sono fermato)...

Ho constatato che il problema c'e' solo con la VGA PCI-E installata, mentre con l'intregrata rimangono bassi (intorno i 55°C)

Volevo quindi chiederti (cr41m3) se anche tu hai questo problema (che diventerebbe quindi imputabile alla cattiva gestione del PCI-E della nostra scheda madre) o se a te risulta tutto normale
Puoi controllare la temperatura con Asus PC probe II
http://support.asus.com/download/dow...MX%20SE%20Plus

Sai dirmi ?

Ora provo a mettere meglio la ventolina aggiuntiva e provo a disinstallare qualche driver (incomincio da quelli della CPU).
Che pizza sta MoBo......
Old 06-04-2009, 20:54   #14
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
E' veramente strano che succedano queste cose con 4Gb.
Comunque ti sei levato un peso.
Have a fun
3 GB è un sistema a 32 bit.
Old 06-04-2009, 21:54   #15
Univac
Senior Member

ok risolto (quasi),
la ventolina aggiuntiva non era evidentemente messa bene, l'ho spostata e le temperature sono calate

....per la serie, come procurarsi i problemi da solo

ora direi tutto ok anche io.
Old 07-04-2009, 09:55   #16
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Provo a disinstallare qualche driver (incomincio da quelli della CPU).
Ma perchè ci sono pure i driver per la cpu?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian