|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bagheria (PA)
|
Tutti gli Hard disk in tilt
Salve a tutti
Ho un problema strano che non riesco a risolvere. Il tutto inizia un paio di mesi fa, quando l'hard disk dove vi è installato il sistema operativo, un maxtor 160 gb, cominica ad emettere dei tac tac strani ripetuti fino a fare impallare il sistema. Starà per abbandonarmi penso io, dopo neanche un anno di vita, e backuppo tutto. Ma per alcune settimana continua a funzionare ed solo ogni tanto, meno di una volta a settimana, gli riprende questo tac tac e se non spengo subito rischio che mi si impalli il sistema e poi devo fare un check disk per correggere alcuni errori che si creano, ma poi rifunziona tutto. Penso allora di sostituire l'hard disk, per mandarlo in garanzia, con uno quasi nuovo che avevo da parte. Un seagate, stavolta, installo tutto da capo ed dopo pochi giorni anche lui ha problemi anche lui emette rumori strani ed dei tac tac ripetuti. Tra l'altro anche l'hard disk che uso come archivio un western digital da 500 gb, pochi mesi di vita, durante questo periodo è andato anche lui in tilt una volta senza però emettere rumori strani. Ora dico io ok che un hard disk si può rompere , due è difficile ma tre hard disk, di marche diverse, con problemi mi pare quasi impossibile. A questo punto credo che il problema sia qualcosa altro. Ho aggiornato il firmware della mia MSI p35 neo, quasi nuova,all'ultima versione ho risolto il problema del fake boot che aveva ma non quello degli hard disk, che ogni tanto si ripresenta. Che posso fare?? Quale può essere la causa di questi problemi? Escludo virus perche ci sto attento e faccio spesso scansioni, l'alimentatore è un Thermaltake da 420w di un po di anni fa che ai tempi costò abbastanza e che ha fatto sempre il suo dovere, (potrebbe essere lui?) O è tutta colpa della scheda madre che mi sta distruggendo tutti gli hard disk? Spero che qualcuno abbia avuto la pasienza di seguirmi e voglia aiutarmi. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno ha la minima idea di quale possa essere il problema?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Potrebbe essere l'alimentatore che non fornisce energia sufficiente ( pochi Watt), o non funziona più correttamente e non mantiene stabile la tensione sulle varie linee (3,3V , 5V , 12V)
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Quindi quei difetti evidenziati dagli hard disk possono essere causati dall'alimentatore per sua esperienza?
Posso verificare le varie linee di tensione con qualche programma? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
l'ideale sarebbe un tester
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non è detto che siano proprio tanto sbagliati, d'accordo comunque sul tester, ma.. in mancanza di questo...!?!?
Quote:
![]() I valori delle tre linee non devono eccedere il +/- 5%
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 24-03-2009 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Installato Everest home edition ma nella sezione sensore mi spuntano solo due voci proprietà sensore e temperature niente ventoline e valori di voltaggio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Già che stupido sono stato!
io ho la UltimateProva con questo: http://www.hwupgrade.it/download/file/1789.html oppure: http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Li ho misurati con speedfan alla fine.
VCC3V 3.44 VCORE 1.31 VRAM 2.19 VCHIPSET 1.29 +5V 5.26 +12V 12.23 VCC1.5V 0.88 VSB3V 3.44 VBAT 3.34 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Anche sotto sforzo con hd tune in atto e la cpu al 50% costante i valori restano invariati o cambiano di pochissimo.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore sembra a posto.
Immmagino che gli hdd siano sata. Provato ad usare altri cavetti per l'alimentazione e per i dati? I connettori sata da questo punto di vista non sono affidabili come gli ide, può succedere che si allentino e quindi non fanno bene contatto.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Si sono sata
Per l'alimentazione ho sempre usato i cavi dell'alimentatore. Come dati ne ho provato uno nuovo ed il problema è ricapitato anche con questo. Tra altro per ora il pc funziona, non va velocissimo all'avvio ma funziona pur se ho sempre tutti gli hard disk che presentato errori nei vari test. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Che tipo di errori?
Settori danneggiati?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il problema allora è quello.
Una verifica la puoi fare controllando i valori SMART con il sw CrystalDiskInfo. Un tentativo per recuperare in parte l'hdd sarebbe quello di creare una partizione che lasci fuori la parte con i 2 settori corrotti facendo due conti 61Mb è ogni settore x due file: 61x100=6100Mb. Partizionare facendo in modo che la partizione inizi dopo 6 Gb e lasciando questo spazio come "non allocato". Eviti così che il SO vada a leggere o scrivere proprio lì.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Non sono recuperabili? perche in caso me lo faccio sostituire in garanzia. Appena finisco con hd tune lo analizzo anche con crystaldiskinfo. Devo analizzare anche gli altri hard disk perchè l'utility diagnostic della western digital mi dava errore anche con gli altri due. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sono recuperabili nel caso che risultino "Pendenti" nella schermata di Crystal, usando il sw HD Regenerator ( provato su un hd da 160Gb, anche se ci ha messo 7 ore per tutta l'operazione). Ma se li mette danneggiati o peggio , conviene fare l' RMA.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io non sono convinto del tutto
prova a stressare ram e cpu con orthos (e poi controlla i voltaggi)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!

io ho la Ultimate