|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
leggere codici a barre
ciao a tutti, alcuni questioni sui codici a barre.
Vorrei sapere qualsi sono le migliori (rapporto qualità/prezzo) pistole per la lettura dei codici a barre, in particolare se è meglio l'emulazione di tastiera o altro. Esigenza: i leggere i codici e aumentare/diminuire le quantità presenti nel magazzino. Il programma che gestisce il magazzino gira sotto win98 ed è fatto in vb (+ access). Posso far aggiungere/togliere direttamente le quantità dal db? come? meglio fare emulazion di tastiera o esistono altri sisemi più efficaci? grazie, mk
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Dunque per quanto riguarda i lettori ci sono di due tipi:
- laser - ottici i lettori laser costano più degli ottici, ma assicurano una lettura più immediata anche in condizioni non ottimali (inclinazione, distanza) per quanto riguarda la qualità di consiglio: 1- Datalogic 2- Meteor (ma è meglio datalogic secondo me) la differenza tra emulazione tastiera e rs232 (seriale) sta nel fatto che in emulazione tastiera leggi e invii al pc nell'rs232 generalmente fai prima tutte le letture che vuoi e poi scarichi i dati sul pc l'emulazione tastiera quindi è più semplice come programmazione. per quanto riguarda lo scarico dei prodotti sta al programmatore del sw prevedere la soluzione + rapida (se il prg. sei tu è meglio) le pistole in emulazione tastiera dopo la lettura del codice inviano automaticamente (ma si può disattivare) i caratteri CRLF (l'equivalente del tasto invio), quindi in teoria sarebbe sufficiente una semplice maschera che richiede l'input del codice articolo e la conferma. Spero di essere stato chiaro ed esauriente Saluti Michele
![]() |
#3 |
Member
|
chiarissimo, grazie!
il programmatore sono io ed in effetti stavo pensando ad una maschera di inserimento dati che preveda l'inserimento manuale di un codice oppure la lettira con emulazione di tastiera, quindi l'omino che vuole scaricare dal magazzino clicca sul bottone "vendita" (o quel che è) e scarica la merce direttamente (scrivebndo a tastiera) o con la pistola laser emulazione tastiera. grazie mille, max ps: per generare i codici, mi consigli un sw già fatto oppure il fai da te? sono 3 lineee di articoli di abbigliamento, abbastanza numerose come caratteristiche (taglia, colore, ecc)
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Dunque i consigli che ti do io sono questi (Dal momento che ci ho già battuto la testa una volta)
Se devi stampare le etichette ti consiglio un'etichettatrice. se non lo sai sono delle piccole stampanti che stampano su etichette a modulo continuo con il nastro a trasferimento termico o su carta chimica. Se devi stampare parecchie etichette le stampanti normali non reggono molto per i seguenti motivi: Stampanti a Getto di Inchiostro: - Non reggono grossi carichi di lavoro Stampanti ad Aghi - Puoi stamparne anche parecchie ma la qualità è ben peggiore e rischi di non riuscire a rileggerle con il lettore - Quando stampi la testina si scalda molto e si rischia che l'etichetta si stacchi dal modulo e si attacchi alla testina. Per quanto riguarda il programma di stampa ti consiglio di fartelo da solo così te lo fai come ti pare stampando direttamente le etichette per gli articoli che hai in archivio con i filtri che vuoi. tanto non è un grosso lavoro. Eppoi le etichettatrici sono abbastanza semplici da programmare generalmente si tratta di inviargli un file di testo tramite LPT con i comandi necessari. cmq su tutte le etichettatrici c'è il "Manuale del Programmatore" e ti garantisco che è molto semplice. Io mi sono trovato molto bene con questi modelli - Eltron TLP2642 - TLP2742 - Zebra T300 poi dipende dal carico di lavoro che hai da fare. Stai attento al tipo di codice a barre che vuoi utilizzare (ce ne sono diversi) se mi dici com'è composto il tuo codice articolo ti faccio sapere quali puoi utilizzare Siccome ho fatto un lavoro simile al tuo sempre nel campo dell'abbigliamento so che i loro codici sono molto lunghi e generalmente comprendono anche la taglia ed il colore quindi immagino che il codice sarà abbastanza lungo.. Fammi sapere se hai altri dubbi Ciao
![]() |
#5 |
Member
|
ottimo,. grazie!
siccome è ancopra tutto in fase di studio, non so ancora su cosa si orienteranno... so che vorrebbero fare la gestione del magazzino tramite pistola, ma non hanno ancora dato il via alla cosa :-)) mi permetterò di disturbarti quando avrò i dettagli, per ora sei stato molto utile!! grazie, mk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.