Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 07:29   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Neofascisti e partiti di governo; ecco chi sono i nuovi "balilla"

http://www.repubblica.it/2009/03/sez...ofascisti.html

Esce "Bande nere", un libro in cui Berizzi racconta chi sono, come vivono
e chi protegge i nuovi "balilla". Un'inchiesta tra partiti, stadi, scuole e centri sociali
Neofascisti e destra di governo a braccetto con nostalgia
di PAOLO BERIZZI

C'è il ministro della difesa La Russa che posa con un "camerata" di una famiglia mafiosa siciliana, i Crisafulli, narcotraffico e spaccio di droga a Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano. C'è il suo collega di partito e di governo, il ministro per le politiche europee Ronchi, con uno dei fondatori del circolo nazifascista Cuore nero: quelli del brindisi all'Olocausto.

Lui si chiama Roberto Jonghi Lavarini e presiede il comitato Destra per Milano (confluito nel Partito della libertà). Sostiene le "destre germaniche", il partito boero sudafricano pro-apartheid - il simbolo è una svastica a tre braccia sormontata da un'aquila - e rivendica con orgoglio l'appartenenza alla fondazione Augusto Pinochet. In un'altra foto compare a fianco del sindaco di Milano, Letizia Moratti. Poi ci sono gli stretti rapporti del sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, con l'ultra-destra violenta e xenofoba del Veneto Fronte Skinhead. Ruoli istituzionali, incarichi, poltrone distribuiti ai leader delle teste rasate venete, già arrestati per aggressioni e istigazione all'odio razziale.

Fascisti del terzo millennio
Almeno 150 mila giovani italiani sotto i 30 anni vivono nel culto del fascismo o del neofascismo. E non tutti, ma molti, nel mito di Hitler. Un'area geografica che attraversa tutta la penisola: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Lombardia al Lazio, da Milano a Roma passando per Verona e Vicenza, culle della destra estrema o, come amano definirla i militanti, radicale. Cinque partiti ufficiali (Forza Nuova, Fiamma Tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte Sociale Nazionale) - sei, se si considera anche il robusto retaggio di An ormai sciolta nel Pdl. I primi cinque raccolgono l'1,8 per cento di voti (tra i 450 e i 480 mila consensi). Ma a parte le formazioni politiche, l'onda "nera" - in fermento e in espansione - si allunga attraverso un paio di centinaia di circoli e associazioni, dilaga nelle scuole, trae linfa vitale negli stadi.

Sessantatre sigle di gruppi ultrà (su 85) sono di estrema destra: in pratica il 75 per cento delle tifoserie che, dietro il "culto" della passione calcistica, compiono aggressioni e altre azioni violente premeditate. La firma: croci celtiche, fasci littori, svastiche, bandiere del Terzo Reich, inni al Duce e a Hitler. Sono state 330 le aggressioni da parte di militanti neofascisti tra 2005 e 2008. Concentrate soprattutto in tre aree del paese: il Veneto (Verona, Vicenza, Padova), la Lombardia (Milano, Varese) e il Lazio (Roma, Viterbo). Sono i vecchi-nuovi "laboratori" dell'estremismo nero. Con Roma - anche qui - capitale.

Dalle scuole ai centri sociali
Dai centri sociali di destra alle occupazioni a scopo abitativo (Osa) e non conformi (Onc). Dalle aule dei licei a quelle delle università. Dai "campi d'azione" di Forza Nuova ai raid squadristi delle bande da stadio che si allenano al culto della violenza. La galassia del neofascismo si compone di più strati: e anche di distanze evidenti. L'esperimento più originale è quello di CasaPound a Roma, il primo centro sociale italiano di destra. Da lì nasce Blocco studentesco, il gruppo sceso in piazza contro la riforma della scuola. Una tartaruga come simbolo, i militanti si battono contro l'"affitto usura" e il caro vita. Il leader è Gianlcuca Iannone, anima del gruppo ZetaZeroAlfa: musica alternativa, concerti dove i militanti si divertono a prendersi a cinghiate.

A Milano c'è Cuore Nero. Il circolo neofascista fondato da Roberto Jonghi Lavarini e dal capo ultrà interista Alessandro Todisco, già leader italiano degli Hammerskin, una setta violenta nata dal Ku Klux Klan che si batte in tutto il mondo per la supremazia della razza bianca. Dopo l'attentato incendiario subito l'11 aprile del 2007, i nazifascisti di Cuore nero ringraziano in un comunicato ufficiale tutti coloro che gli hanno espresso solidarietà e sostegno: tra gli altri, "in particolare", la "coraggiosa" onorevole Mariastella Gelmini, all'epoca coordinatrice lombarda di Forza Italia e attuale ministro dell'Istruzione.

Saluti romani, pistole e 'ndrine
La famiglia calabrese dei Di Giovine e quella siciliana dei Crisafulli, la destra in doppiopetto di An e quella estremista di Cuore nero. A Quarto Oggiaro, hinterland milanese, la ricerca del consenso politico incrocia sentieri scivolosi. A fare da cerniera tra le onorate famiglie - che gestiscono il mercato della droga -, le teste rasate e il Palazzo è sempre lui, il "Barone nero" Jonghi Lavarini. Quello fotografato con il ministro Ronchi e il sindaco Moratti. Quello che presenta a Ignazio La Russa Ciccio Crisafulli, erede del boss mafioso Biagio "Dentino" Crisafulli, in carcere dal '98 per traffico internazionale di droga. Camerata dichiarato, il rampollo Crisafulli frequenta Cuore nero così come il cugino James. A lui sarebbe stata dedicata la maglietta "Quarto Oggiaro stile di vita", prodotta dalla linea di abbigliamento da stadio "Calci&Pugni" di Alessandro Todisco. L'avvocato Adriano Bazzoni è braccio destro di La Russa. C'è anche lui in una foto con Lavarini e con Salvatore Di Giovine, detto "zio Salva", della cosca calabrese Di Giovine. Siamo sempre a Quarto Oggiaro, prima delle ultime elezioni politiche.

(17 marzo 2009)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 07:44   #2
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
ma che schifo..

quando leggo queste cose mi viene certezza che in italia la situazione non cambierà per almeno i prossimi 300 anni
Dj Lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:23   #3
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Città: Rovigo
a mio modesto parere si sta tentando di creare un allarme che non c'è.
i componenti di queste "aggregazioni" imho si dividono in due categorie e cioè: da una parte sono persone che sentono la mancanza di giustizia da parte delle istituzioni e quindi lo vedo come un senso di protesta,
e dall'altra persone che hanno voglia di fare un pò quello che gli pare e vista l'opinione pubblica, quale miglior capro espiatorio?.
del resto anche i centri sociali di sx non è che siano così tranquillini.....
e poi, va bene che l'apologia del fascismo è un reato,
ma, per chi conosce la storia, il fascismo non è stato solo guerra e distruzione, (con tutto il dovuto rispetto per le vittime della stessa.) il fascismo è stato anche rivoluzione nelle politiche sociali di questo paese, portando un beneficio come mai vi era stato prima e come purtroppo non abbiamo mai più rivisto dopo.

Quanti fenomeni dietro la tastiera

Ultima modifica di Mauri1971 : 17-03-2009 alle 08:26.
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:25   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Eccaaalà...
Eh ma i sindacati, eh ma l'EUR, eh ma la bonifica pontina....
Puntuale come la morte.
Mi mancano: le Foibe, i Gulag, Stalin, Pol Pot...
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 08:28   #5
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Eccaaalà...
Puntuale come la morte.
va bè dai,
io ti considero una persona intelligente per cui non dirmi che questi sono fatti irrilevanti.

Old 17-03-2009, 09:03   #6
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Tanto possiamo dirlo in tutte le lingue...
se al governo ci sono questi signori si vede che la maggioranza degli italiani la vuole e se la merita, punto.

O ci sta bene oppure cambiamo paese finché la gente non si convincerà a cambare musica è inutile mettergli in faccia una realtà che "hanno voluto".
Old 17-03-2009, 09:13   #7
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
Tanto possiamo dirlo in tutte le lingue...
se al governo ci sono questi signori si vede che la maggioranza degli italiani la vuole e se la merita, punto.

O ci sta bene oppure cambiamo paese finché la gente non si convincerà a cambare musica è inutile mettergli in faccia una realtà che "hanno voluto".
oppure non c'era alternativa,
dovevo forse votare a sinistra?

Old 17-03-2009, 09:20   #8
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
oppure non c'era alternativa,
dovevo forse votare a sinistra?
Vuoi sapere la mia opinione? Preferisco la sinistra a questa squallida alternativa che c'è a destra.

C'è da vergognarsi a preferire di essere associati a simili individui oppure a movimenti sociali simili.
Old 17-03-2009, 09:25   #9
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
Vuoi sapere la mia opinione? Preferisco la sinistra a questa squallida alternativa che c'è a destra.

C'è da vergognarsi a preferire di essere associati a simili individui oppure a movimenti sociali simili.
potrei dire lo stesso della tua opinione.

Old 17-03-2009, 09:30   #10
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
potrei dire lo stesso della tua opinione.
certo, come potresti anche fare una statua in onore di hitler.
Io non sto certo inneggiando a delle figure appartenenti al fascismo (che in italia inutilmente e fortunatamente è stato bandito da tempo).

Tu sei libero di pensarla come ti pare
Old 17-03-2009, 09:31   #11
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Eccaaalà...
Puntuale come la morte.
ancora due post e siamo al "però ha fatto gli assegni familiari e i treni arrivavano in orario".

Luvi, rassegnati. Il destro nasce muro di gomma.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:32   #12
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Città: Milano
Quote:

Subito nel cassetto DCS

Destri che stimo.

Vivaddio anche a dx ci sono i tafazzy.

Grazie di esistere.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:39   #13
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
certo, come potresti anche fare una statua in onore di hitler.
Io non sto certo inneggiando a delle figure appartenenti al fascismo (che in italia inutilmente e fortunatamente è stato bandito da tempo).

Tu sei libero di pensarla come ti pare
io non ho inneggiato un bel niente, ho solo citato dei dati contenuti nei libri di storia.
questa sinistra che tanto credete "pulita", perchè non ha fermato "l'avanzata" di B, quando era lei a governare?

come?

troppo occupata a divisioni e crisi di governo per via delle coalizioni sbagliate?

Old 17-03-2009, 09:42   #14
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
io non ho inneggiato un bel niente, ho solo citato dei dati contenuti nei libri di storia.
questa sinistra che tanto credete "pulita", perchè non ha fermato "l'avanzata" di B, quando era lei a governare?

come?

troppo occupata a divisioni e crisi di governo per via delle coalizioni sbagliate?
Non ti ho accusato di aver inneggiato nessuno ho detto che "io non inneggio" tu fa quello che vuoi.

Semplicemente hai detto che preferisci chi sta al governo rispetto alla sinistra che c'è in Italia.
Io di riflesso dico che se dovessi scegliere tra un mafioso e un fancazzista al governo preferirei metterci il secondo (dovendo scegliere il meno peggio).
Old 17-03-2009, 09:51   #15
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Quote:
Non ti ho accusato di aver inneggiato nessuno ho detto che "io non inneggio" tu fa quello che vuoi.

Semplicemente hai detto che preferisci chi sta al governo rispetto alla sinistra che c'è in Italia.
Io di riflesso dico che se dovessi scegliere tra un mafioso e un fancazzista al governo preferirei metterci il secondo (dovendo scegliere il meno peggio).
allora forse è meglio chiarire una cosa:
1-in altri thread ho più volte sostenuto che non mi sento assolutamente rappresentato da questa "destra" che è adesso al governo.
2-non difendo affatto B, anzi....
3- semmai intendevo sottolineare che le politiche sociali del fascismo sarebbero da prendere in esempio.
4- al massimo potrei votare Di Pietro la prossima volta.

Old 17-03-2009, 09:53   #16
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Città: Modena
Grazie della segnalazione, lo leggerò sicuramente (anche se l'autore non mi ispira moltissimo...), bisogna sempre alimentare tutti i dubbi.
Old 17-03-2009, 09:54   #17
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Città: Modena
Quote:
...3- semmai intendevo sottolineare che le politiche sociali del fascismo sarebbero da prendere in esempio.
4- al massimo potrei votare Di Pietro la prossima volta.
MA dai?!!?
Old 17-03-2009, 10:13   #18
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Non li fanno più i tombini di una volta...
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:21   #19
Lyd
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
Non vedo cosa ci sia di male ad avere un passato politico da estremista, sia questo di destra o di sinistra. Io voto un politico per quello che mi offre nei 5 anni che passerà al governo, non perchè quand'era piccolo faceva il saluto romano o il pugno chiuso. Altrimenti non potrei accettare l'attuale Presidente della Repubblica!
Iniziamo a pensare ai problemi veri del nostro paese, non puntiamoci su queste stronzate.
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11
Lyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:22   #20
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
va bè dai,
io ti considero una persona intelligente per cui non dirmi che questi sono fatti irrilevanti.
rispetto al resto? si.
la bilancia ha due piatti...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian