|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Il sistema solare in scala
Stavo cercando un sistema solare in scala per rendermi conto delle dimensioni della stella XY Canis Majoris, la più grande scoperta finora.
Se a qualcuno poò servire ho scovato questa pagina: http://www.troybrophy.com/projects/solarsystem/ Mi serve a poco per il mio scopo. P.S.: La suddetta stella, se messa al posto del sole, arriverebbe fino all''orbita di saturno. Per fare un giro completo della stella, la luce impiegherebbe 8 ore.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah, come si chiama il programma che permette di viaggiare per lo spazio della via lattea?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Celestia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
tempo fa giravano in questa sezione delle immagini simili a quelle che chiedi, però la stella più grande messa in scala al sole era Antares..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
io avevo trovato questo video tempo fa, non so se può essere utile
http://it.youtube.com/watch?v=855LIxE0qP0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: (bergamo)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
In effetti su Youtube ci sono parecchi video che confrontano i pianeti e le varie stelle, compresa quella da te citata.
Per anni ho pensato che Betelgeuse fosse la più grande scoperta, ma questa è davvero enorme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Si,devi scaricare Celestia e leggerti la guida per creare Script o inserire oggetti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quanto durerà la stella più grande?! Un decimo della nostra e diventerà una supernova poi buco nero?!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
ci vogliono 8 ore luce ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/VY_Canis_Majoris
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
http://www.youtube.com/watch?v=BS88G...e=channel_page
nel primo video il video in sè comincia a 1.30 http://www.youtube.com/watch?v=9ptdb...e=channel_page scusate se posto questi due video ma con queste colonne sonore in sottofondo fanno veramente riflettere di cosa siamo noi a confronto ![]() ciau domandina: ma nel secondo video la stella red supergiant è la più grande stella conosciuta fin ora?
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 20-02-2009 alle 00:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque è un'enormità se consideriamo che la luce del sole per arrivare a noi impiega 8 minuti.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Pianeta Terra
|
Ciao a tutti, scrivo qui perchè da questa discussione ho appreso della conoscenza di Celestia, il software per la "navigazione stellare"
![]() Ho un quesito, una cosa che non mi torna e sicuramente voi saprete cos'è.... Con Celestia ho iniziato a far girare a velocità maggiore la Terra intorno al Sole ecc ecc, per vedere gli effetti della precessione deegli equinozi... In particolare per notarne 1, volevo verificare che , come avevo letto, ogni 2000 anni circa, ad una determinata data (io ho preso il 31 Gennaio, mia data di nascita) , la Costellazione Zodiacale scala all'indietro di 1 posizione...ho fatto delle prove... Nell'Anno 0 effettivamente il 31/01 "era nell'acquario" diciamo così, e le scadenze dei vai regni eran tutte giuste... Ad Oggi (2000 anni dopo) effettivamente il 31/01 Cade nel Capricorno... Ma andando avanti è successa una cosa curiosa... Ho notato che fino all'anno 4000circa (4005 dovrebbe essere giusto ma nn son sicurissimo) il 31/01 cadeva nel Sagittario, come giusto che sia, e si spostava man mano sempre piu verso la costellazione precedente... Quando appunto dal 4005 circa le cose son cambiate ovvero ha iniziato a rispostarsi verso avanti, e dal 4000 ogni 100 anni il 31 gennaio cadeva in un segno diverso, come se quel che dovesse succedere ogni 2000 anni succedesse ogni 100 e per di piu nel senso opposto!!... Ho preso anche delle date, per esempio ho notato che l'ingresso della terrra dal sagittario al capricorno è slittato di ben14 giorni nel giro di 63 anni!! un po' troppo!! (dal 4036 al 4099)..... Mi sembra strano...e sicuramente, o il problema sta nel software oppure mi son perso qualcosa..... Scusate se ho scritto tanto .... Qualcuno sa dirmi perchè??
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Esatto
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si, ma l'aumento di consumo dato dall'aumento di massa e dal relativo aumento di gravità (e quindi pressione) è superiore alla roba in più da bruciare.
Quindi c'è più roba da bruciare è vero, ma l'aumento del consumo batte l'aumento di roba ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.