Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2009, 11:37   #1
rambo2000
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Linee e puntini rossi, scheda video o monitor?

Salve a tutti, anche se ho scritto poco sul forum vi seguo tantissimo e grazie a voi che ho risolto tanti problemi

Oggi ve ne espongo uno sul quale non riesco a trovare soluzione.

Ho da pochissimo installato sul mio pc una scheda video sapphire/ati hd4870 1gb, un monitor asus vw246h, e 2gb di ram aggiuntiva a 667MHZ

avevo un alimentatore da 450w appena installato tutto funziona alla perfezione dopo qualche minuto provo un gioco abbastanza pesante e mi compaiono sul monitor tantissimi puntini rossi, solo sulle parti schure delle immagini, ache uscendo dal gioco il risultato restava lo stesso ho provato più volte a riavviare ma mi ritrovavo sempre questi fastidiosi puntini rossi, ho cambiato uscita della scheda video e i puntini si sono ridotti tantissimo, ho spento tutto e mi sono allontanato per qualche ora.

Accendo nuovamente e non trovo problemi di questo tipo, mi metto a giocare ad un gioco per un paio di minuti e si brucia l'alimentatore, sostituito con uno da 650w, l'alimentatore funziona, ma ogni tanto a video mi compaiano delle righe rosse fastidiose anche se la scheda video non è sotto sforzo.

Adesso devo capire se si tratta della scheda video o del monitor in modo tale da farmeli sostituire, dovrei capirlo entro stasera in modo tale da farmi fare il reso senza poi aspettare per una eventuale sostituzione in garanzia.

Potrei provare con il vecchio monitor ma queste righe compaiono ad intervalli non regolari a volte non mi succede anche per più di due ore.

può essersi danneggiato qualcosa visto che l'alimentatore non aveva abbastanza potenza per la scheda video?

Ragazzi sono nelle vostre mani.
Disponibilissimo per qualsiasi altra informazione o prove del caso, ho qui vicino a me la vecchia sheda e il vecchio monitor.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao
rambo2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 15:59   #2
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Probabilmente l'alimentatore sottodimensionato avrà danneggiato la scheda video. Controlla con video memory stress test se la ram della scheda video da errori.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 19:15   #3
rambo2000
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Probabilmente l'alimentatore sottodimensionato avrà danneggiato la scheda video. Controlla con video memory stress test se la ram della scheda video da errori.
Ciao Suhadi_Sadono grazie per avermi risposto, ha appena finito di fae il test ci ha messo un paio d'ore ti posto il risultato:

Codice:
ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[06/02/2009 16.59.48] Test iniziato "Driver video primario (ATI Radeon HD 4800 Series)"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[06/02/2009 19.08.34] Passo Completato (0 errori trovati).
Stando a quanto dice il tool non ci sono errori di memoria.

Mi pare di aver letto da qualche parte che un utente con errori simili ha risolto cambiando il refresh o qualcosa di simile, è possibile?

Vuoi che provi qualche altro test?

Grazie ancora dell'aiuto spero mi potrai aiutare ancora

Ciao

P.S. ho appena provato dinuovo a cambiare uscita della scheda video mettendolo sulla seconda e sono ricomparsi tantissimi puntini e linee rosse

Ultima modifica di rambo2000 : 06-02-2009 alle 19:17.
Old 06-02-2009, 19:42   #4
rambo2000
Junior Member

Aggiornamento:

Ho fatto altre prove ho provato il vecchio monitor ma disponendo solo della vga ho dovuto collegarlo con l'adattatore e non presenta problemi su nessuna delle due porte.

Poi ho collegato il nuovo monitor con il cavo vga e adattatore e anche in questo caso nessun problema anche se l'immagine è spostata a destra, riprovado con la dv-i ci sono ancora i puntini e le linee.

Non so che pesci prendere attualmente non ho un altro cavo dv-i per provare, ma non credo si tratti del cavetto, mi è uscito insieme al monitor quindi è nuovo.

Grazie ancora a tutti.

P.S ho messo per prova la vecchia scheda video nvidia 6600v+ 512mb collegata in dvi nativa non da nessun problema con il nuovo monitor, però ho provato a collegarla con la vga con adattatore che senza in entrambi i casi mi dice segnale assente.

A questo punto penso si tratti della scheda video.
Spero in un vostro consiglio.

Ultima modifica di rambo2000 : 06-02-2009 alle 20:06.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian