|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
Problema di ram!
Allora la mia configurazione è quella sotto indicata. Il problema si è presentato alcuni mesi fa a cadenze sporadiche. In pratica windows si avviava dopo un beep prolungato (il mio bios è award), ma il monitor andava in stanby.
Circa 1 mese e mezzo ho aggiornato il bios della mb, invertito fra loro i moduli di ram, reinserito la scheda video. Il pc è andato a meraviglia senza problemi di sorta, acceso a volte 24ore su 24. Sabato poi con mia sorpresa stesso problema, staccando corrente dall'ups e dandola nuovamente il sistema è poi andato ed ora va bene. Considerando il prezzo irrisorio delle ram, potrei sostituire i miei due moduli Corsair da 1 gb con due moduli da 2 gb. Avete qualche marca da consigliare, visto che per la mia mb sul sito Gigabyte sono contemplati solo moduli da 1 gb? Inoltre il mio problema è possibile sia dovuto alle ram attuali, anche se non ho mai avuto crash di sorta e tutti i test sulle memorie sono sempre andati a buon fine? Grazie, Andrea
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la ram prova ad eseguire dei test con il programma memtest , cosi controlli se ha qualche problema di funzionamento . A volte comunque non e colpa della ram , ma di un eventuale falso contatto sui connettori della ram .
Controlla anche la temperatura del processore , se senti dei beep dopo che windows e avviato e probabile che la colpa sia della temperatura di qualche componente del pc o valori sbagliati nella velocita della ventola , controlla nel bios come sono impostati gli allarmi per le temperature . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok
Grazie per la risposta, si memtest è sempre andato sino in fondo ma nessun problema. Potrebbe essere un problema legato ad un contatto fallato di un modulo di ram. La cpu sta a temperature ridicole, ora ad esempio è a 27c, la mb a 33c. Gli allarmi ventole ed altro sono disattivati da bios. Ma che ram mi consigliate?
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Stesso problema
Ora il problema è più frequente, a giorni alterni. Stasera beep lungo, monitor in stanby e ventola cpu al massimo. Riavviato più volte, windows si avvia sempre in ogni caso a monitor spento. Poi ho spento tutto, una lievissima bottarella sul retro del pc ed è partito d'incanto! Spero di aver fatto bene ad ordinare 2 banchi di Corsair Dominator da 2 gb in sostituzione delle mie, sono stufo di questo problema. Andrea
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come hai risolto il problema si capisce che dipende da qualche falso contatto , forse alle ram , ma non e detto . Se non risolvi sostituendo le ram , dovresti ricontrollare il montaggio del pc . Se invece il problema dipende da qualche contatto ossidato puoi utilizzare uno spray apposito , io per pulire i contatti del pc uso R11 che è uno spray per contatti specifico per l' elettronica .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un banco
Allora, avvio il pc alle 21.20 stesso problema. Smonto il pannello laterale, tiro via un banco avvio, stesso problema. Tolgo anche l'altro banco, lo sostituisco con quello che avevo tolto e magicamente va. Ora aspetto a cantare vittoria, anche se l'ho riavviato più volte e nessun problema. Spero che sia il banco di ram che ho smontato che ha problemi, ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.