|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Massa Carrara (MS)
|
Ubuntu su portatile HP.Si o no?Consigli?
Salve a tutti, posto perchè avrei intenzione di installare Ubuntu sul mio nuovo portatile e di farlo lavorare insieme a Vista, usando quest'ultimo solo per i giochi.
Il mio problema è però questo : il mio HP DV5-1116EL è relativamente nuovo, dato che l'ho preso a Natale, e non vorrei appesantirlo troppo installandoci anche Ubuntu, visto che comunque quegli 800€ spesi anche per riavvicinarmi al pc-gaming. L'HD del PC è da 140 Gb, e ho 95,3GB disponibili. Considerate che userei Ubuntu/Kubuntu ( a proposito, quale fra i due ? ) solo per un uso di Office, musica, filmati ( multimediale, insomma ) e navigazione in Internet, dato che Vista non riesco proprio a sopportarlo, e lo limiterei alla mera esecuzione di giochi. 1) Mi conviene davvero installarlo? 2) Ho già usato Ubuntu qualche mese fa, mi consigliate quello oppure un'altra distribuzione, considerato l'uso che ne devo fare e la mia scarsa competenza in ambiente GNU-Linux? 3) Quanti GB mi consigliate di "dare" alla nuova partizione? 4) 32 o 64 bit? ![]() Grazie in anticipo per le risposte. P.S. - Scusate la domanda ignorantissima ma al momento non dispongo di un CD vuoto per l'installazione. Un DVD+R va bene lo stesso? ![]() P.P.S -So che molti di voi mi risponderanno consigliandomi di leggere la guida, cosa che ho già fatto : ho già letto tutti i pro e i contro di ogni distro, ma mi piacerebbe avere, se possibile, un ulteriore conferma da voi utenti di HWU, considerando anche che vi ho specificato l'uso a cui destinerei la distro di Linux.
...the echo of a distant time, comes willowing across the sand... Ultima modifica di Wiper : 31-01-2009 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
|
Quote:
I due sistemi non si intralciano l'uno con l'altro... e poi comunque, piú pesante di Vista non c'é niente... Quote:
Si, perché gnu/linux é un sistema che ti rende libero. Quote:
Quote:
Durante l'installazione scegli la % di spazio libero che vuoi assegnare a linux e stop. 20 gb sono piú che sufficienti, considerato che comunque potrai leggere e scrivere la partizione NTFS. Quote:
Installa la 32 bit all'inizio, meno grane con alcune cosette. Poi magari con calma quando hai piú esperienza provi anche la 64bit. si |
|||||
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Massa Carrara (MS)
|
Grazie mille per le risposte, davvero Vista non lo sopporto più e, non avendo soldi materiali per farmi un Macbook, preferisco di gran lunga mettere un bel sistema operativo LIBERO come dici te, mandando a quel paese le maledette multinazionali.
![]() Ti ringrazio di nuovo, vi farò sapere in caso di problemi / altre domande.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.