Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 08:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...tti_27705.html

Il futuro dei camera-phone per Sony Ericsson è il riconoscimento degli oggetti, tecnologia su cui sta sviluppando un brevetto?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 08:28   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
interessante (forse) per i non vedenti: scatto una foto a un oggetto che non vedo/riconosco e, magari attraverso un software di sintesi vocale, me lo faccio "spiegare"!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 08:37   #3
Stech1987
Senior Member

L'Avatar di Stech1987

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
@paganetor: se sei non vedente, la vedo abbastanza dura riuscire a scattare una foto...

Cmq molto interessante...
Stech1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 08:40   #4
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
il limite è che l'elaborazione non viene fatta in locale ma in remoto, quindi dubito che attualmente possa prendere piede

tra l'altro un paio d'anni fa s'era parlato di una tecnologia che permetteva, tramite l'uso di una videochiamata (ovvero: al posto che mandare la foto arrivava lo stream video in tempo reale), di fare qualcosa di analogo con i prodotti... questo mi sembra uno step precedente più che successivo
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 08:51   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Beh.. è quello che si pò definire come il primo rudimento del concetto di "augmented reality"
Ovvero un layer informatico sovrapposto alla realtà che vediamo che ci da una serie di info aggiuntive.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 09:05   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
la vedo molto bene per la pubblicità

scatti la foto di un fiore e arrivano i google ads dei fiorai
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:42   #7
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
A sti telefoni vogliono fargli fare di tutto, ma ancora cade la linea quando si sta al telefono fermi, le batterie durano meno di 5 anni fa e sono stati riempiti di tante cavolate completamente inutili. Io ho un Nokia E90, mi pento amaramente di averlo comprato. Tenendolo aperto non prende il segnale manco se sto sotto un ponte radio, è lento....
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 12:18   #8
filippo1980
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
@ Stech1987: Da non vedente posso tranquillizzarti, queste "innovazioni" tecnologiche sono sempre ben accette
Esistono società che hanno sviluppato software mirati a questo proposito e che a causa del "mercato ristretto" si fanno pagare migliaia di €...
Se la Sony riesce a trasformare una tecnologia di questo tipo e a farla diventare appetibile al grande pubblico ne guadagneremo tutti!
Non pensare che dato che non ci vediamo non possiamo immaginare, con una certa precisione data l'esperienza, dove sono gli oggetti che abbiamo davanti
Certo non mi metterei mai a fare il fotografo professionista, per quanto ho letto di un non vedente che lo fa e fa anche mostre in giro per il mondo, ma ti chiedo il favore di non considerare quello che TU, abituato ad utilizzare tutti i sensi e le abilità motorie classiche, potresti fare in condizione di disabilità.
I diversamente abili, chi + chi - ovviamente, devono utilizzare "quello che hanno" e a volte riescono a fare meglio di altri le cose in cui si impegnano!

P.S.: Scusate lo sfogo... ma sinceramente queste risposte mi lasciano sempre un po' di amaro in bocca e questa volta , dopo una leggera incazzatura con un proff dell'università, a cui certo non potevo dire nulla stando a meno di 3 mesi dalla tesi, non sono riuscito a fregarmene come al solito!
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 12:46   #9
Whizkid
Senior Member

L'Avatar di Whizkid

Iscritto dal: May 2008
lo vedo utile a scopi industriali e soprattutto militari...
Whizkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 12:56   #10
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Stech1987 Guarda i messaggi
@paganetor: se sei non vedente, la vedo abbastanza dura riuscire a scattare una foto...

Cmq molto interessante...
non è che ci voglia molto a premere il pulsante, magari devi farne più di una... ma insomma, penso che se dovesse essere usata in quel modo sarebbe meglio un sistema con telecamera... sarebbe un ottima applicazione a mio avviso...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 13:43   #11
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Chissà l'output, facendo una foto al Cavaliere!
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 14:36   #12
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
@filippo1980
sinceramente non credo che stech indendesse offendere nessuno o "mettere il coltello nella piaga", come si suol dire. certo è ovvio che i non vedenti conoscono la posizione degli oggetti, sicuramente negli ambienti a loro familiari, ma ovviamente non avrai bisogno di scattare una foto ad un mobile di casa tua!
l'utilizzo di questa tecnica è più per ambienti esterni (anche se trovo difficile pensare di trovare un oggetto abbastanza comune da stare in un sistema di riconoscimento e non conoscerlo già) dove non sai dove e che cosa sono gli oggetti. certo che la maggior parte di loro la pui riconoscere al tatto. forse sarebbe più utile un sistema per riconoscere il colore e i disegni. tipo: fotografi una maglia e ti dice "arancione a righe verticali". in ottica di non vedente la trovo più utile e sopratutto molto più applicabile
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 15:33   #13
filippo1980
Senior Member

@ gnek:
si, in effetti il mio messaggio era un po' troppo polemico e devo ammettere che l'uso che proponi tu non è male... comunque lo sviluppo di queste tecnologie è lento e una cosa del genere non sarebbe sviluppata da una grande società come Sony... Spero proprio che in futuro con tecnologie derivate da questa si possa arrivare ad un riconoscimento più utile ma, come detto, ben vengano queste tecnologie anche se al tatto facilmente si può riconoscere la maggiorparte degli oggetti!

@ Antonio23: uso uno screen reader (un software che legge lo schermo) e, giusto per sottolineare il fatto che sviluppare qualcosa per un mercato di nicchia non va bene, sai quanto costa il migliore screen reader attualmente in commercio (JAWS)? 1000 € se vuoi la versione base e 1400 se vuoi quella completa... Ti faccio fare due risate, le differenze sono 2:
1) il sistema operativo supportato, la prima versione supporta win xp home e vista nelle versioni "home" mentre l'altra le supporta tutte;
2) la seconda ha la possibilità di collegarsi ad un computer in remoto (quello che gli utenti normovedenti possono fare gratuitamente con programmi freeware)!
E che nessuno pensi di chiedersi se esiste la versione "scaricabile" perchè, giustamente, per far funzionare questo programma hanno deciso di implementare una chiavetta USB senza la quale il software non funziona...
Per fortuna ci sono progetti OPENSOURCE che stanno piano piano arrivando a livelli piuttosto alti (Orca per Linux e NVDA per Windows)!
Old 15-01-2009, 15:42   #14
filippo1980
Senior Member

Emh scusate il doppio post oltre all'OT... ma Antonio... lo sai che abiti nella stessa mia città? LOL
Appena riesco a modificare il mio profilo (penso di farlo stasera appena torno a casa) se ti vanno altre delucidazioni ci sentiamo via e-mail!
Old 15-01-2009, 15:58   #15
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
@filippo1980
sinceramente non credo che stech indendesse offendere nessuno o "mettere il coltello nella piaga", come si suol dire. certo è ovvio che i non vedenti conoscono la posizione degli oggetti, sicuramente negli ambienti a loro familiari, ma ovviamente non avrai bisogno di scattare una foto ad un mobile di casa tua!
l'utilizzo di questa tecnica è più per ambienti esterni (anche se trovo difficile pensare di trovare un oggetto abbastanza comune da stare in un sistema di riconoscimento e non conoscerlo già) dove non sai dove e che cosa sono gli oggetti. certo che la maggior parte di loro la pui riconoscere al tatto. forse sarebbe più utile un sistema per riconoscere il colore e i disegni. tipo: fotografi una maglia e ti dice "arancione a righe verticali". in ottica di non vedente la trovo più utile e sopratutto molto più applicabile
non capisco a me sembra evidente che seppur non essenziale, sarebbe uno strumento utile per strada per esempio... una macchina del genere, scattando praticamente una "foto nel vuoto" (per non dire alla cieca) potrebbe fornire informazioni sugli oggetti di fronte ad una persona, e magari anche la distanza, potrebbe dirgli dov'è un semaforo o una fermata dell'autobus. valutare una distanza e magari ordinargli gli oggetti in funzione della distanza dal punto in cui si trova... certo è difficile pensare che una persona assolutamente non vedente possa davvero andare a spasso tranquillamente ovunque grazie a questo aggeggio, che magari in un bosco non fa altro che dire "albero, albero, albero, coppietta, albero" però può essere di aiuto se sviluppato in un certo modo in un centro abitato, dove magari il semplice fatto di riconoscere la buca delle lettere può indicare al non vedente esattamente dove si trova, avendo esperienza del posto...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
Old 15-01-2009, 18:41   #16
superbau
Senior Member

L'Avatar di superbau

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
sviluppando questa tecnologia, se si riuscisse a catalogare tutto quel che una foto indica, e poi riorganizzarla... bhe poco ci manca alla virtual reality...

io mi scatto foto della mia città, o un video.. "minchia".. con sto software, la posso riprodurre anche in 3d esattamente com'è! ecc...ec..ec...
superbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:25   #17
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da superbau Guarda i messaggi
sviluppando questa tecnologia, se si riuscisse a catalogare tutto quel che una foto indica, e poi riorganizzarla... bhe poco ci manca alla virtual reality...

io mi scatto foto della mia città, o un video.. "minchia".. con sto software, la posso riprodurre anche in 3d esattamente com'è! ecc...ec..ec...
bhe credo che gli scanner 3d già ci sono... certo avranno delle limitazioni... credo abbiano usato una cosa simile per l'ultimo video dei radiohead, si vantavano di non aver usato telecamere, ma solo sto scanner e poi processato tutto al pc....
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP