|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...tti_27705.html
Il futuro dei camera-phone per Sony Ericsson è il riconoscimento degli oggetti, tecnologia su cui sta sviluppando un brevetto? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
interessante (forse) per i non vedenti: scatto una foto a un oggetto che non vedo/riconosco e, magari attraverso un software di sintesi vocale, me lo faccio "spiegare"!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
|
@paganetor: se sei non vedente, la vedo abbastanza dura riuscire a scattare una foto...
Cmq molto interessante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
il limite è che l'elaborazione non viene fatta in locale ma in remoto, quindi dubito che attualmente possa prendere piede
tra l'altro un paio d'anni fa s'era parlato di una tecnologia che permetteva, tramite l'uso di una videochiamata (ovvero: al posto che mandare la foto arrivava lo stream video in tempo reale), di fare qualcosa di analogo con i prodotti... questo mi sembra uno step precedente più che successivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Beh.. è quello che si pò definire come il primo rudimento del concetto di "augmented reality"
Ovvero un layer informatico sovrapposto alla realtà che vediamo che ci da una serie di info aggiuntive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
la vedo molto bene per la pubblicità
scatti la foto di un fiore e arrivano i google ads dei fiorai |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
A sti telefoni vogliono fargli fare di tutto, ma ancora cade la linea quando si sta al telefono fermi, le batterie durano meno di 5 anni fa e sono stati riempiti di tante cavolate completamente inutili. Io ho un Nokia E90, mi pento amaramente di averlo comprato. Tenendolo aperto non prende il segnale manco se sto sotto un ponte radio, è lento....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
@ Stech1987: Da non vedente posso tranquillizzarti, queste "innovazioni" tecnologiche sono sempre ben accette
![]() Esistono società che hanno sviluppato software mirati a questo proposito e che a causa del "mercato ristretto" si fanno pagare migliaia di €... Se la Sony riesce a trasformare una tecnologia di questo tipo e a farla diventare appetibile al grande pubblico ne guadagneremo tutti! Non pensare che dato che non ci vediamo non possiamo immaginare, con una certa precisione data l'esperienza, dove sono gli oggetti che abbiamo davanti ![]() Certo non mi metterei mai a fare il fotografo professionista, per quanto ho letto di un non vedente che lo fa e fa anche mostre in giro per il mondo, ma ti chiedo il favore di non considerare quello che TU, abituato ad utilizzare tutti i sensi e le abilità motorie classiche, potresti fare in condizione di disabilità. I diversamente abili, chi + chi - ovviamente, devono utilizzare "quello che hanno" e a volte riescono a fare meglio di altri le cose in cui si impegnano! P.S.: Scusate lo sfogo... ma sinceramente queste risposte mi lasciano sempre un po' di amaro in bocca e questa volta , dopo una leggera incazzatura con un proff dell'università, a cui certo non potevo dire nulla stando a meno di 3 mesi dalla tesi, non sono riuscito a fregarmene come al solito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
lo vedo utile a scopi industriali e soprattutto militari...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
non è che ci voglia molto a premere il pulsante, magari devi farne più di una... ma insomma, penso che se dovesse essere usata in quel modo sarebbe meglio un sistema con telecamera... sarebbe un ottima applicazione a mio avviso...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Chissà l'output, facendo una foto al Cavaliere!
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
@filippo1980
sinceramente non credo che stech indendesse offendere nessuno o "mettere il coltello nella piaga", come si suol dire. certo è ovvio che i non vedenti conoscono la posizione degli oggetti, sicuramente negli ambienti a loro familiari, ma ovviamente non avrai bisogno di scattare una foto ad un mobile di casa tua! l'utilizzo di questa tecnica è più per ambienti esterni (anche se trovo difficile pensare di trovare un oggetto abbastanza comune da stare in un sistema di riconoscimento e non conoscerlo già) dove non sai dove e che cosa sono gli oggetti. certo che la maggior parte di loro la pui riconoscere al tatto. forse sarebbe più utile un sistema per riconoscere il colore e i disegni. tipo: fotografi una maglia e ti dice "arancione a righe verticali". in ottica di non vedente la trovo più utile e sopratutto molto più applicabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@ gnek:
si, in effetti il mio messaggio era un po' troppo polemico e devo ammettere che l'uso che proponi tu non è male... comunque lo sviluppo di queste tecnologie è lento e una cosa del genere non sarebbe sviluppata da una grande società come Sony... Spero proprio che in futuro con tecnologie derivate da questa si possa arrivare ad un riconoscimento più utile ma, come detto, ben vengano queste tecnologie anche se al tatto facilmente si può riconoscere la maggiorparte degli oggetti! @ Antonio23: uso uno screen reader (un software che legge lo schermo) e, giusto per sottolineare il fatto che sviluppare qualcosa per un mercato di nicchia non va bene, sai quanto costa il migliore screen reader attualmente in commercio (JAWS)? 1000 € se vuoi la versione base e 1400 se vuoi quella completa... Ti faccio fare due risate, le differenze sono 2: 1) il sistema operativo supportato, la prima versione supporta win xp home e vista nelle versioni "home" mentre l'altra le supporta tutte; 2) la seconda ha la possibilità di collegarsi ad un computer in remoto (quello che gli utenti normovedenti possono fare gratuitamente con programmi freeware)! E che nessuno pensi di chiedersi se esiste la versione "scaricabile" perchè, giustamente, per far funzionare questo programma hanno deciso di implementare una chiavetta USB senza la quale il software non funziona... Per fortuna ci sono progetti OPENSOURCE che stanno piano piano arrivando a livelli piuttosto alti (Orca per Linux e NVDA per Windows)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Emh scusate il doppio post oltre all'OT... ma Antonio... lo sai che abiti nella stessa mia città? LOL
Appena riesco a modificare il mio profilo (penso di farlo stasera appena torno a casa) se ti vanno altre delucidazioni ci sentiamo via e-mail! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
sviluppando questa tecnologia, se si riuscisse a catalogare tutto quel che una foto indica, e poi riorganizzarla... bhe poco ci manca alla virtual reality...
io mi scatto foto della mia città, o un video.. "minchia".. con sto software, la posso riprodurre anche in 3d esattamente com'è! ecc...ec..ec... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.