|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hard disk inutilizzato con qualche problemino
Ciao,
per qualche mese ho tenuto sulla mensola un hard disk IBM Deskstar e l'altro giorno volevo dargli una controllata per evitare di fargli prendere altra polvere e magari cederlo a qualcuno Purtroppo però con Linux riavvia tantissimo il boot e Windows non riesce a partire.... Tramite i log di linux ho questi messaggi relativi al disco: hdd: host max PIO5 wanted PIO255(auto-tune) selected PIO4 hdd: MWDMA2 mode selected ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15 hdd: task_in_intr: status=0x58 { DriveReady SeekComplete DataRequest } ide: failed opcode was: 0xa1 Completando il boot in un secondo momento (ero entrato in single user mode per fare qualche test) comparivano a schermo altri messaggi che si riferivano ad un reset e al failed opcode che variava. Purtroppo non li ho ritrovati nel log per riportarli fedelmente. In precedenza (è da un pò che so di questo problemino....) avevo fatto i test con le utility IBM che non davano alcun problema. Ho tentanto persino con una formattazione a basso livello, ma niente da fare....sempre quegli errori e boot lentissimo. Eppure sembra funzionare bene riesco a spostare file a partizionarlo, formattarlo ecc ecc. Dove può essere il problema? Ho notato solo una cosa strana e non ricordo se ci fosse anche prima: un pin è più corto degli altri anche se non sembrerebbe rotto. Ultima modifica di Dânêl : 03-01-2009 alle 12:30. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.