Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 21:58   #1
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Colore del cielo

No, non voglio sapere perchè il cielo è azzuro !

Mi piacerebbe sapere come mai ieri notte, mentre nevicava il cielo era piuttosto luminoso ( si poteva vedere bene all'esterno senza illuminazione di alcuna sorta) e sorpattuto di colore verde/arancione. Non avevo ingerito droghe e/o alcolici !
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 22:08   #2
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi

Mi piacerebbe sapere come mai ieri notte, mentre nevicava il cielo era piuttosto luminoso ( si poteva vedere bene all'esterno senza illuminazione di alcuna sorta) e sorpattuto di colore verde/arancione. Non avevo ingerito droghe e/o alcolici !
Sì, ok, potete chiudere.

.

Sono interessato anche io.
Old 10-12-2008, 22:13   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

fumato?

che io sappia la neve, riduce l'assorbimento luminoso, e quindi si ha una luminosità diffusa. in parte lo fanno anche le nubi, quindi se vicino alla tua città ci sono grosse sorgenti luminose attive, la luce riesce a diffondersi più del solito...

certo se poi mi dici che eri in ritiro spirituale su un picco delle dolomiti le cose magari cambiano..

potrebbe anche trattarsi di un rapimento alieno...
non fare la fine di Cartman mi raccomando...

PS. dimenticavo che se il cielo era solo parzialmente coperto anche la luna può aver contribuito..

Ultima modifica di hibone : 10-12-2008 alle 22:21.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 22:36   #4
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
la neve riflette la luce e quindi le luci artificiali vengono rifratte e si crea uno stato di illuminazione diffusa.

SE per caso ci fosse un black out sarebbe tutto buio
Old 10-12-2008, 22:54   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
la neve riflette la luce e quindi le luci artificiali vengono rifratte e si crea uno stato di illuminazione diffusa.

sempre che non vivi vicino ad una raffineria
Old 10-12-2008, 23:02   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
fumato?

che io sappia la neve, riduce l'assorbimento luminoso, e quindi si ha una luminosità diffusa. in parte lo fanno anche le nubi, quindi se vicino alla tua città ci sono grosse sorgenti luminose attive, la luce riesce a diffondersi più del solito...

certo se poi mi dici che eri in ritiro spirituale su un picco delle dolomiti le cose magari cambiano..

potrebbe anche trattarsi di un rapimento alieno...
non fare la fine di Cartman mi raccomando...

PS. dimenticavo che se il cielo era solo parzialmente coperto anche la luna può aver contribuito..
il cielo era completamente coperto ( nevicava in tutto il piemonte ). La neve potrebbe effattivamente aver riflesso la luce artificiale dell'illuminazione urbana, certo però l'effetto era impressionante sia per il colore che per l'intensità! Sembrava una giornata annuvolata.. ma erano le 4!
Old 11-12-2008, 01:19   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
il cielo era completamente coperto ( nevicava in tutto il piemonte ). La neve potrebbe effattivamente aver riflesso la luce artificiale dell'illuminazione urbana, certo però l'effetto era impressionante sia per il colore che per l'intensità! Sembrava una giornata annuvolata.. ma erano le 4!
Colpa mia, ho puntato il mio super laser verde da 500 kW verso Torino... Scusa non lo faccio più

ok ok era pessima, me ne vado a letto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:21   #8
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi

Esatto.

Il bianco riflette, la neve è bianca, la neve riflette...ci sono condizioni di paesaggio innevato e di cielo coperto da nuvole basse...in cui alle 2del mattino vedi come in pieno giorno.
Io ho fatto numerose foto notturne in queste condizioni e pare esserci la luna piena.
Old 11-12-2008, 21:08   #9
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Il colore arancio/verde potrebbe essere causato dallo scattering della luce sulla neve? (Analogamente a quanto succede per il cielo)
Old 11-12-2008, 21:18   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Il colore arancio/verde potrebbe essere causato dallo scattering della luce sulla neve? (Analogamente a quanto succede per il cielo)
tutto è possibile, ma è alquanto improbabilie...

per il cielo le cose sono sostanzialmente diverse per due ragioni:
l'aria viene attraversata dalla luce , contiene particelle estranee ed ha densità variabile con la quota, per questo c'è l'alba e il tramonto...

la neve non viene attraversata dalla luce se non per uno spessore minimo, e si ha la riflessione pressochè totale...

a me non è mai capitato sinceramente di vedere riflessi verde/arancioni con la neve... è successo invece quando il vento africano trasporta la sabbia dal sahara dalle nostre parti..
Old 12-12-2008, 03:05   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Posso dare il via alle speculazioni?

Partiamo dal fatto che la totalità o quasi delle luci urbane sono lampade al sodio. Ora.. il sodio emette nel visibile a 590 nm (giallo).. quindi il verde non mi torna. A meno che non ci sia qualche altro fenomeno dovuto a chissà cosa!
Old 12-12-2008, 15:31   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Posso dare il via alle speculazioni?

Partiamo dal fatto che la totalità o quasi delle luci urbane sono lampade al sodio. Ora.. il sodio emette nel visibile a 590 nm (giallo).. quindi il verde non mi torna. A meno che non ci sia qualche altro fenomeno dovuto a chissà cosa!
nessuno ha ancora ribattuto??
wow...

lampada al sodio+neve= riflessi verdi e arancioni

+

=

la neve attenua di più l'arancio e riflette di più il verde

gli spettri non esistono solo al cinema
Old 12-12-2008, 15:45   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
nessuno ha ancora ribattuto??
wow...

lampada al sodio+neve= riflessi verdi e arancioni

+

=

la neve attenua di più l'arancio e riflette di più il verde

gli spettri non esistono solo al cinema
In che modo possono esserci riflessi verdi o arancioni? Il sodio ha un doppietto e basta..
Old 12-12-2008, 15:59   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In che modo possono esserci riflessi verdi o arancioni? Il sodio ha un doppietto e basta..
ha un sovrapposto magari... se avesse un doppietto e basta non sarebbe sarebbe elio??

a parte questo una lampada al sodio ad alta pressione non è che contenga solo sodio, ma di solito ci sono anche altri contaminanti... infatti lo spettro delle lampade al sodio ad alta pressione, quelle più diffuse, è quello sopra e si vede che ci sono due picchi non trascurabili sulla regione del verde...

con una lampada al sodio a bassa pressione lo spettro cambia naturalmente, quindi se fossero lampade al sodio a bassa pressione, magari c'è dell'altro, tipo impurità nell'aria (improbabile se nevica) contaminanti sul diffusore della lampada...

ovviamente si tratta di speculazioni, se magari ci sono altre ipotesi che mancano all'appello tirale fuori subito così evitiamo di tirare fuori ipotesi improbabili...

dato che le variabili in gioco son diverse senza sapere quali escludere e quali no è difficile dire qualcosa di attinente...
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian