Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 09:16   #1
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Iscritto dal: Jun 2007
Jack Graphics logo

Salve a tutti, non avendo nulla da fare ed essendo io un aspirante grafico (ma che per ora lo fa per hobby ) ho deciso di fare un logo per il mio futuro studio grafico, massì... spariamola grossa nome privo di fantasia, ma essendo io molto affezzionato al mio nick ho deciso questo nome, che poi dai... che classe di nick ho deciso di fare un logo serio, di classe.. minimalista ma non troppo perchè il falco? perchè oltre ad essere bello mi ispira sicurezza e professionalità

Ovviamente 100% Illustrator

Alcuni (2 persone) han criticato il fatto che il falco con la testa verso sinistra sia un errore, perchè dicono che verso destra punta al progresso... ora sinceramente... verso destra viene malissimo perchè 1. la testa verso sinistra dove c'è anche la J che spunta ci sta strabenissimo 2. se lo metto verso destra stona, sembra vuoto al centro perchè le ali sono portate verso il capo e quindi sporgerebbe tutto a destra

PS: è da un pò che qui su HWU mi mostra le img con grandezza inferiore e quindi sfocate tipo gli smile e i tasti nuova discussione ecc..
Old 01-12-2008, 10:43   #2
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Non commento il logo perché non ho le basi per farlo ma fossi in te mi informerei bene bene sul significato che possono avere certi simboli. Che non ti ritrovi con un logo che a te piace per poi scoprire che ha un interpretazione magari sconveniente.

Ciao.
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 11:18   #3
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da Duff79 Guarda i messaggi
Non commento il logo perché non ho le basi per farlo ma fossi in te mi informerei bene bene sul significato che possono avere certi simboli. Che non ti ritrovi con un logo che a te piace per poi scoprire che ha un interpretazione magari sconveniente.

Ciao.
non mi dire che pensi al... no dai... ti prego è ridicolo al fascismo? non penso proprio che qualcuno arrivi a pensare a questo dai, è di profilo non di fronte con le ali spalancate
Old 01-12-2008, 11:31   #4
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jack. Guarda i messaggi
non mi dire che pensi al... no dai... ti prego è ridicolo al fascismo? non penso proprio che qualcuno arrivi a pensare a questo dai, è di profilo non di fronte con le ali spalancate
No, non pensavo proprio a nulla, parlavo in generale.
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 11:37   #5
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da Duff79 Guarda i messaggi
No, non pensavo proprio a nulla, parlavo in generale.
Simboli sconvenienti e parlavi in generale? che simbolo sconveniente potrà mai avere un falco?
Old 01-12-2008, 13:59   #6
cuciuffo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
non è male il logo
poi il volatile non mi rappresenta in maniera evidente un falco fin dalla prima visione
da subito avrei detto un piccione o una colomba con le pinne
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 14:41   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Mi piace.
Il falco è uno dei miei rapaci preferiti.
Un concentrato di grinta, cattiveria, velocità e tecnica.

Mi chiedevo come potesse venire la scritta in rosso o arancione.

Come mai lo sfondo grigio?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 17:09   #8
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo Guarda i messaggi
non è male il logo
poi il volatile non mi rappresenta in maniera evidente un falco fin dalla prima visione
da subito avrei detto un piccione o una colomba con le pinne
Oddio, no

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Mi piace.
Il falco è uno dei miei rapaci preferiti.
Un concentrato di grinta, cattiveria, velocità e tecnica.

Mi chiedevo come potesse venire la scritta in rosso o arancione.

Come mai lo sfondo grigio?

Ciao
Lo sfondo è quello che uso nei priew dei loghi per mettere in risalto i colori, non ho colorato o messo effetti alla scritta per non esagerare
Old 01-12-2008, 17:47   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
In un certo senso le critiche che ti sono pervenute sono esatte.

Il falco deve volare da sinistra verso destra perchè automaticamente le persone associano tale direzione al concetto di evoluzione.
La scrittura, il sistemare degli oggetti in ordine crescente, i grafici a tratti ecc. ecc. sono tutte cose che si leggono da sinistra verso destra.

Nel tuo caso il falco che vola da sinistra verso destra sta decollando e volando alto, quello da destra verso sinistra sta atterrando o volando verso il basso.

Fossi in te invertirei il falco e modificherei la scritta in modo che ci stia bene.
Old 01-12-2008, 17:53   #10
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
In un certo senso le critiche che ti sono pervenute sono esatte.

Il falco deve volare da sinistra verso destra perchè automaticamente le persone associano tale direzione al concetto di evoluzione.
La scrittura, il sistemare degli oggetti in ordine crescente, i grafici a tratti ecc. ecc. sono tutte cose che si leggono da sinistra verso destra.

Nel tuo caso il falco che vola da sinistra verso destra sta decollando e volando alto, quello da destra verso sinistra sta atterrando o volando verso il basso.

Fossi in te invertirei il falco e modificherei la scritta in modo che ci stia bene.
Ma solo a me sembra una sciochezza? chi mai penserebbe a questa cosa così all'istante, perchè devo renderlo brutto quando così è bello solo per questa congettura
Old 01-12-2008, 19:53   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Ma solo a me sembra una sciochezza? chi mai penserebbe a questa cosa così all'istante, perchè devo renderlo brutto quando così è bello solo per questa congettura
Oh, ma sei duro eh?

Dunque sul cos'è bello e cos'è brutto potremmo discutere una vita ma non è questo il punto.
Il lavoro di un grafico non è fare le cose belle e basta.
Troppo semplice, no? Domani faccio il grafico anch'io!
Il lavoro di un grafico è fare che le cose funzionali siano anche belle, l'immagine non è solo una composizione di linee e colori ma è anche un qualcosa che trasmette sensazioni ed emozioni.

Ergo il tuo logo è un classico esempio di come basti invertire una figura per dare una sensazione diversa a chi osserva.

Se poi pensi che girando la figura il logo divenga brutto allora è compito tuo (che aspiri a diventare un grafico di professione) far si che il logo riacquisti la sua bellezza in qualche altro modo.
Cambiando font, tipo di scritta, modificando un carattere a mano, cambiando colore e forme... insomma... devi metterci del tuo!

Dai, coraggio che sei sulla buona strada!
Old 01-12-2008, 23:24   #12
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
scusami, tu hai aperto il thread per ricevere giudizi, giusto?
allora accetta quello che ti è stato dato da Duff79, peraltro giustissimo.
Dietro la realizzazione di un logo ci sono molti ma molti ma molti più studi di quelli che evidentemente credi, che spaziano dalla sociologia, psicologia, simbolismi (come ti è stato già detto), studio dei colori (e non intendo il nero che contrasta bene col grigio...), delle forme..e molto altro.

mi dispace dirtelo ma al giorno d'oggi la mediocrità (intesa come scarsa preparazione) non paga.
Old 02-12-2008, 08:19   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
Lo sfondo è quello che uso nei priew dei loghi per mettere in risalto i colori, non ho colorato o messo effetti alla scritta per non esagerare
Infatti io non intendevo sbnaturarlo o appesantirlo.
Credo solo che con degli abbinamenti cromatici diversi possa andare meglio.

Se non hai intenzione di cambiarli posso passare alle altre idee che mi erano venute o bocci pure me come hai fatto con gli altri?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 02-12-2008, 14:09   #14
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
ma questa cosa vale solo per i volatili o per tutti i loghi in generale?

no perchè di loghi rivolti verso sinistra ce n'è a bizzeffe
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 16:42   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

a me piace molto il font e la semplicità di composizione del logo.
non mi piace l'ombra al falco e secondo me dovrebbe essere un po' più ridotto.
in abbinamento a quella tonalità di blu ci metterei un grigio nel testo.

quanto al discorso dell'orientamento del falco...non sono esperto di comunicazione, ma che girato al contrario dia più il senso di progresso è una cosa che sapevo anch'io.

questo però non significa che debba essere una regola. se graficamente è più piacevole lasciarlo così perchè non farlo? ho provato ad invertire l'orientamento e in effetti viene una schifezza

io rivedrei i colori. se guardi la discussione in rilievo sul colore potresti avere qualche dritta utile magari
Old 02-12-2008, 17:24   #16
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Oh, ma sei duro eh?

Dunque sul cos'è bello e cos'è brutto potremmo discutere una vita ma non è questo il punto.
Il lavoro di un grafico non è fare le cose belle e basta.
Troppo semplice, no? Domani faccio il grafico anch'io!
Il lavoro di un grafico è fare che le cose funzionali siano anche belle, l'immagine non è solo una composizione di linee e colori ma è anche un qualcosa che trasmette sensazioni ed emozioni.

Ergo il tuo logo è un classico esempio di come basti invertire una figura per dare una sensazione diversa a chi osserva.

Se poi pensi che girando la figura il logo divenga brutto allora è compito tuo (che aspiri a diventare un grafico di professione) far si che il logo riacquisti la sua bellezza in qualche altro modo.
Cambiando font, tipo di scritta, modificando un carattere a mano, cambiando colore e forme... insomma... devi metterci del tuo!

Dai, coraggio che sei sulla buona strada!
Lo so, un logo deve anche trasmettere qualcosa ma è anche vero che in alcuni casi (tipo quello di ora) la cosa è molto soggettiva

Vedi? così sembra che il falco si allontana dalla scritta e stona, nel secondo caso togliendo la J maiuscola l'effetto "allontanamento" diminuisce ma è abbastanza brutto, e comunque a confronto vince il logo "falco a sinistra" non so cosa fare, avere la scritta senza la J maiuscola è proprio brutto... cioè io a questo punto preferisco avere un logo che mi piace piuttosto un logo che non mi piace, che poi alla fine... sono in pochi che pensano a questa particolare, non è che ora per questo motivo il logo è diventato brutto o sbagliato, allora un altro invece può pensare al logo (quello verso sinistra) come un decollare in alto, volare alto... ripeto, la cosa è puramente soggettiva, no? infatti se vedi negli esempi che ho messo sopra a me da la sensazione che il falco fugga via dalla scritta, e invece nel primo (quello verso sinistra) sembra piu che decolli con essa...

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
scusami, tu hai aperto il thread per ricevere giudizi, giusto?
allora accetta quello che ti è stato dato da Duff79, peraltro giustissimo.
Dietro la realizzazione di un logo ci sono molti ma molti ma molti più studi di quelli che evidentemente credi, che spaziano dalla sociologia, psicologia, simbolismi (come ti è stato già detto), studio dei colori (e non intendo il nero che contrasta bene col grigio...), delle forme..e molto altro.

mi dispace dirtelo ma al giorno d'oggi la mediocrità (intesa come scarsa preparazione) non paga.
a parte al fatto che Duff70 è stato molto vago, non so se si era riferito a questa cosa della direzione del falco "sinistra, destra" (con cui sto parlando con Zimmemme) infatti gli ho chiesto di cosa parlava, non ho mica detto "Duff stai zitto dici idiozie" gli accetto e come i giudizi e critiche sto solo rispondendo a tutti su come la penso io.

Quote:
Infatti io non intendevo sbnaturarlo o appesantirlo.
Credo solo che con degli abbinamenti cromatici diversi possa andare meglio.

Se non hai intenzione di cambiarli posso passare alle altre idee che mi erano venute o bocci pure me come hai fatto con gli altri?

Ciao
Ti ho solamente risposto per dire la mia, cos'è devo farlo e basta? ho ascoltato la tua idea, non ti ho risposto male ti ho solo risposto... Ho preferito non colorare la scritte e\o aggiungere effetti solo per avere un logo sobrio e non pesante, tra l'altro ho provato a mettere i colori che mi hai consigliato... il rosso non mi è piaciuto nell'inseme, l'arancione ci sta benino però a confronto preferisco il nero anche per i motivi scritti sopra, ma non significa che non accetto critiche\consigli

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
a me piace molto il font e la semplicità di composizione del logo.
non mi piace l'ombra al falco e secondo me dovrebbe essere un po' più ridotto.
in abbinamento a quella tonalità di blu ci metterei un grigio nel testo.

quanto al discorso dell'orientamento del falco...non sono esperto di comunicazione, ma che girato al contrario dia più il senso di progresso è una cosa che sapevo anch'io.

questo però non significa che debba essere una regola. se graficamente è più piacevole lasciarlo così perchè non farlo? ho provato ad invertire l'orientamento e in effetti viene una schifezza

io rivedrei i colori. se guardi la discussione in rilievo sul colore potresti avere qualche dritta utile magari
anche io mentre creavo il logo avevo pensato al grigio per la scritta... poi ho pensato che il nero ci stava meglio, piu sobrio e si intona meglio con il l'ombra del falco e mette di piu in risalto i colori, no? per quanto riguarda l'ombra, boh.. l'ho messa per non avere il tutto TROPPO spoglio un effettino così

Ultima modifica di Jack. : 02-12-2008 alle 17:38.
Jack. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 17:29   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
Ti ho solamente risposto per dire la mia, cos'è devo farlo e basta? ho ascoltato la tua idea, non ti ho risposto male ti ho solo risposto... Ho preferito non colorare la scritte e\o aggiungere effetti solo per avere un logo sobrio e non pesante, tra l'altro ho provato a mettere i colori che mi hai consigliato... il rosso non mi è piaciuto nell'inseme, l'arancione ci sta benino però a confronto preferisco il nero anche per i motivi scritti sopra, ma non significa che non accetto critiche\consigli
Ragazzino non fare la sceneggiata dove non serve.
Neanche io ti ho risposto male.
Visto che credo di avere più del doppio dei tuoi anni e di loghi ne ho fatti abbastanza ho solo espresso il mio parere.
Scritta rossa su sfondo bianco sarebbe stata lamia scelta.
Niente di snaturato, nessun stravolgimento, nessuna imposizione, solo una prova.

Ciao
NAS
Old 02-12-2008, 17:36   #18
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Ragazzino non fare la sceneggiata dove non serve.
Neanche io ti ho risposto male.
Visto che credo di avere più del doppio dei tuoi anni e di loghi ne ho fatti abbastanza ho solo espresso il mio parere.
Scritta rossa su sfondo bianco sarebbe stata lamia scelta.
Niente di snaturato, nessun stravolgimento, nessuna imposizione, solo una prova.

Ciao
Ora mi stai rispondendo male, con tono arrogante... non capisco che problemi hai... ti ho detto la mia e sul perchè non ho fatto come mi hai detto, fammi capire ti sto facendo un torto perchè non adattato i tuoi consigli? non capisco il perchè di tanto astio infondato
Old 02-12-2008, 17:39   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il bello è che non c'è nessun astio.
Almeno 3 degli utenti che partecipano a questo thread mi conosco da anni e sanno che non faccio polemica.
Posso apparire duro ma in fondo sono un buono.

Ciao
NAS
Old 02-12-2008, 17:57   #20
cuciuffo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
osteria ancora a parlare di questo logo
visto che ci siamo lo ho riguardato e dopo aver letto i nuovi post ed essermi fatto una idea più precisa torno a dare una mia seconda impressione .
Partendo dal fatto che deve essere un logo come dici tu jack di un grafico ,o asprante tale ,si deve presentare in maniera quanto più ineccepibile .
Detto questo il falco , sorry prorpio non mi convince neanche alla II passata e se come dici tu jack il giudizio è soggettivo fattene una ragione ma questo volatile non fa goal , vuoi per la forma , la postura e i contorni e anche il colore complica .
Non mi convince neanche quella riga sopra al nome jack .
mi sembra un filo dove un volatile ci si può appollaiare .
Lo sfondo come penseresti di farlo ?Mettine uno reale .
Anche sui colori della scritta ho qualche dubbio il nero è una arma a doppio taglio .

Temperamentoso jack non avertene a male ma se qualcuno ti dice di provare a fare qualche cambiamento ti consiglio di non rispondere "perchè dovrei farlo diventare più brutto ?"
Apprezzo invece realmente la semplicità del logo e del numero dei colori .
Ripeto non è male come partenza e secondo me hai del talento .

ok
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP