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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
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Old 17-11-2008, 19:14   #1
Window Vista
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Trame: cosa cercate di solito?

Trame: cosa cercate di solito?

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Gow come trama è completamente diverso dal solito rambo di turno(vedi DOOM 3 ecc.)...nel secondo episodio il suo miglior amico viene investito da una tremenda scelta , le loro città crollano come lego, pure Jacinto, una guerra di 15 anni che ancora nn si sà come finirà , gli umani ormai sono allo stremo, nn c'è più una casa, un governo, niente di niente solo le devastazioni e i proprio cari morti ammazzati....

Fallout 3 come trama, nn mi è sembrato niente di chè, è noisosa, una cosa tremenda

Al contrario Oblivion è bella la trama, colpi di scena ecc. però nn mi ha dato l'impressione di rigiocarci, per la trama....

Half Life ha una trama spaccamascella, ricco di colpi di scena, morti improvvise, casualità, imprevedibilità, insomma tutto quello che voglio in un gioco che per adesso "SOLO" questo mi dà, almeno per me....

Final Fantasy e MSG hanno una trama a dir poco bella come "SOLO" i Jappo sanno fare, al contrario degli Occidentali(tranne HL e pochi altri)....

Fable 2 ha una trama troppo sempliciotta, però è una favola quindi può starci ma è secondo me è poco in confronto a quel che fà la Disney....
COD, è sempre la solita solfa da anni, ormai lo sanno anche i muri la 2° guerra mondiale....

Halo invece è una storia che secondo me è simile per certi versi a GOW però i personaggi sono moltoooooooooo più profondi....
E per voi?

Ultima modifica di Window Vista : 17-11-2008 alle 19:27.
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Old 17-11-2008, 19:58   #2
Window Vista
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E voi cosa cercate in una trama?
Quali secondo voi sono le migliori?
Quali le peggiori?
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Old 17-11-2008, 20:23   #3
*sasha ITALIA*
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IMHO l'idea migliore è quella di BIOSHOCK (tranne il finale schifoso) assieme a God Of War... fantastica la storia di Kratos.

La trama di Halo non mi dice nulla di che, quella di GOW l'ho rivalutata, il gioco è nudo e crudo ma se approfondita ci sono molte cose interessanti (l'emersione, il vuoto, i vari dubbi e le varie soluzioni)

MGS è troppo complicato, tanto da farci una tesi.. troppo incasinata, troppi acronimi, troppo lunga...

comunque sono in lavorazione i film di tutti i titoli citati sopra (tranne HALO, stoppato per le alte royalties richieste da Microsoft) e vedremo allora quale storia saprà far meglio
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Old 17-11-2008, 20:24   #4
Malek86
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Trama?

Se volevo una trama, guardavo un film. Costa meno, e perdo solo due ore.

E ci terrei a dire, che se in un gioco ci sono cutscene non saltabili, per me è quasi sicuramente un immediato no-buy.
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Old 17-11-2008, 20:32   #5
kenjcj2000
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una trama adatta al gioco....... esempio:

MGS4 in alcuni punti e veramente da mani nei capelli (sono botte da 30min a filmato.... e sono tanti tanti tanti il 50% del gioco)..... ma devo ammettere che QUEL GIOCO non poteva essere fatto diversamente..... e lo aprezzi.....


se mi piazzi una trama del genere su un GOW lo tiro nel muro dopo 5min..... un altro tipo di gioco con altri intenti





non credo esista uno standard "mi fà schifo questo tipo di trama" deve essere ben congeniata e adatta al gioco STOP
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Old 17-11-2008, 20:38   #6
Alex-RM
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Devo ancora trovare un gioco che mi regali le stesse emozioni che mi ha regalato MGS.

Un gioco senza trama ....per me è un gioco piatto.

IMHO è proprio la trama (oltre ovviamente ad altri aspetti .....che però considero meno importanti) che distingue un capolavoro da un buon gioco.
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Old 17-11-2008, 20:48   #7
Malek86
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Un gioco senza trama ....per me è un gioco piatto.
Invece i miei giochi preferiti sono proprio quelli che non interrompono l'azione per mandare avanti la trama

E' la differenza fra il gioco casalingo e il gioco arcade

Ritengo molto più importanti altri aspetti (fra cui la musica, visto che te la devi sorbire - disattivandola... beh, un gioco muto è più piatto di uno senza trama) per poter distinguere un gioco da un capolavoro.
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Old 17-11-2008, 20:51   #8
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Trama?

Se volevo una trama, guardavo un film. Costa meno, e perdo solo due ore.

E ci terrei a dire, che se in un gioco ci sono cutscene non saltabili, per me è quasi sicuramente un immediato no-buy.



Per mè deve avere una grande atmosfera, non importa di che tipo, half life 2 come dead space come tomb rider 1, oppure che sò, grim fandango o banjo-kazooie, non importa il genere, l'importante è il feeling, molto spesso è dettato dall'audio, ma anche dallo stile grafico e dalla trama.
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Old 17-11-2008, 21:01   #9
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Invece i miei giochi preferiti sono proprio quelli che non interrompono l'azione per mandare avanti la trama

E' la differenza fra il gioco casalingo e il gioco arcade

Ritengo molto più importanti altri aspetti (fra cui la musica, visto che te la devi sorbire - disattivandola... beh, un gioco muto è più piatto di uno senza trama) per poter distinguere un gioco da un capolavoro.
De gustibus

A me un gioco senza trama ...se dura più di 7-8 ore ...poi mi viene sicuramente a noia. Semplicemente perchè non c'è nulla che mi spinge ad andare avanti (e il gameplay, la grafica e il sonoro non mi bastano).

...e cmq non lo considererò MAI un capolavoro (nel senso più stretto del termine).

Ovviamente IMHO.
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Old 17-11-2008, 21:04   #10
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Invece i miei giochi preferiti sono proprio quelli che non interrompono l'azione per mandare avanti la trama

E' la differenza fra il gioco casalingo e il gioco arcade

Ritengo molto più importanti altri aspetti (fra cui la musica, visto che te la devi sorbire - disattivandola... beh, un gioco muto è più piatto di uno senza trama) per poter distinguere un gioco da un capolavoro.
ma infatti di MGS4 (specifico il 4) ne esiste uno solo nonostante la trama sia da OSCAR (a cesare quel che di cesare) non credo riuscirei a giocare un titolo del genere più di 1-2 volte a gen

poi continuo a non ritenerlo un gioco..... ma un film interattivo

bioshokke esempio una grande trama ben strutturata nel gamplè
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Old 17-11-2008, 21:07   #11
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De gustibus

A me un gioco senza trama ...se dura più di 7-8 ore ...poi mi viene sicuramente a noia. Semplicemente perchè non c'è nulla che mi spinge ad andare avanti (e il gameplay, la grafica e il sonoro non mi bastano).

...e cmq non lo considererò MAI un capolavoro (nel senso più stretto del termine).

Ovviamente IMHO.
Uhm, in questo senso, tecnicamente hai ragione te. I miei giochi preferiti sono sì quelli che non interrompono l'azione, ma in genere solo se sono divisi in modo che ogni partita non duri più di mezz'ora, quaranta minuti al massimo.

Per esempio gli sparatutto in verticale, che si possono completare in mezz'ora scarsa, o perchè vinci o perchè muori (non uso i continues, quindi in entrambi i casi la partita finisce), o Shinobi, in cui ogni singolo livello compreso il boss, di solito non dura più di un quarto d'ora.

Un gioco lunghissimo ma senza trama, sarebbe noioso in effetti. Gameplay a sessioni brevi, ecco cosa mi piace. E naturalmente, volendo, basta fare un sacco di partite consecutive per riempire facilmente delle ore - e in questocaso, c'è il fattore della rigiocabilità che entra in campo, a differenza dei giochi lunghi
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Old 17-11-2008, 21:17   #12
Maverick18
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Miglior trama in un videogioco imho: Xenogears.

Detto ciò, per me la trama deve essere matura e verosimile, anche se ambientata in un mondo fantasy.
Poi ovviamente una buona storia non basta, ci vuole anche un'ottima caratterizzazione dei personaggi, ed una colonna sonora di pregio che sottolinei i momenti più importanti del gioco.
Comunque dipende dai giochi, ad un comparto narrativo scadente si può sopperire con un'ottimo gameplay e/o un'ottima grafica. L'importante è che ci si diverta e non ci si annoi in fretta.
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Ultima modifica di Maverick18 : 17-11-2008 alle 21:21.
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Old 17-11-2008, 21:19   #13
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Miglior trama in un videogioco imho: Xenogears.

Detto ciò, per me la trama deve essere matura e verosimile, anche se ambientata in un mondo fantasy.
Poi ovviamente una buona storia non basta, ci vuole anche un'ottima caratterizzazione dei personaggi, ed una colonna sonora di pregio che sottolinei i momenti più importanti del gioco.
Comunque dipende dai giochi, ad un comparto narrativo scadente si può sopperire con un'ottimo gamplay o un'ottima grafica.
e ma caiser vai a toccare il rè anzi dò pure i voti alla trama

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Old 17-11-2008, 21:22   #14
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e ma caiser vai a toccare il rè anzi dò pure i voti alla trama

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Dopo quest'affermazione mi sei molto più simpatico
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Old 17-11-2008, 21:25   #15
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Dopo quest'affermazione mi sei molto più simpatico
Bè non ci vuole un genio xrò li si toccano vette mai raggiunte in nessun altro videogioco....... anzi se ripenso a quella trama (contesti diversi ovvio) e penso a MGS4 mi viene un pò da ridere sinceramente

OT

non ricordo il motivo x cui non è mai arrivato da noi......
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Old 17-11-2008, 21:29   #16
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Bè non ci vuole un genio xrò li si toccano vette mai raggiunte in nessun altro videogioco....... anzi se ripenso a quella trama (contesti diversi ovvio) e penso a MGS4 mi viene un pò da ridere sinceramente
Di MGS ne ho giocato solo uno(il primo), bel gioco ma, sempre imho, come trama non può assolutamente rivaleggiare con Xeno. (poi come hai ricordato son due generi completamente diversi...)

Quote:
OT

non ricordo il motivo x cui non è mai arrivato da noi......
Il Vaticano non avrebbe apprezzato...
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Old 17-11-2008, 21:32   #17
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Il Vaticano non avrebbe apprezzato...

allora ricordavo non bene..... ma benisssssimo
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Old 17-11-2008, 22:14   #18
powerslave
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Uhm, in questo senso, tecnicamente hai ragione te. I miei giochi preferiti sono sì quelli che non interrompono l'azione, ma in genere solo se sono divisi in modo che ogni partita non duri più di mezz'ora, quaranta minuti al massimo.

Per esempio gli sparatutto in verticale, che si possono completare in mezz'ora scarsa, o perchè vinci o perchè muori (non uso i continues, quindi in entrambi i casi la partita finisce), o Shinobi, in cui ogni singolo livello compreso il boss, di solito non dura più di un quarto d'ora.

Un gioco lunghissimo ma senza trama, sarebbe noioso in effetti. Gameplay a sessioni brevi, ecco cosa mi piace. E naturalmente, volendo, basta fare un sacco di partite consecutive per riempire facilmente delle ore - e in questocaso, c'è il fattore della rigiocabilità che entra in campo, a differenza dei giochi lunghi
Da grande fan degli arcade sono d'accordo con te.
Certo però è che la trama ha un peso diverso in base al genere.
Prendiamo un action(e con action intendo tutti i generi in cui il fulcro è l'azione,dagli fps agli action/stealth),li la trama deve esserci per dare un senso a quello che si fa,ma deve essere sufficientemente non invadente da snaturare la natura action del gioco(ad esempio mgs2 ,ma credo che lo stesso avvenga in mgs4),naturalmente per un rpg la questione è tutta differente.
Poi ci sarebbe da parlare della qualità della trama,che è il vero punto critico,ma mi limito a dire che a volte si fa erroneamente l'equazione tra trama articolata/complessa/piena di colpi di scena e buona trama o tra personaggio approfondito e buon personaggio.Se così fosse gli harmony sarebbero la massima espressione della letteratura contemporanea e tolkien si metterebbe sotto i piedi Dante.Oppure,passando dalla penna alla cinepresa,le telenovelas sarebbero dei capolavori indiscussi.
Per fortuna non è così e tra una trama mal raccontata e personaggi vergognosamente kitch,banali,iverosimili e stereotipati e una trama appena accennata con personaggi poco approfonditi ma credibili,imho è infinitamente da preferire la seconda ozpione.Tralascio gli esempi per non incorrere nell'ira dei fanboy.


In generale comunque imho si da troppo peso alla trama(ma sarebbe più giusto parlare di sceneggiatura),quando la cosa più importante è la regia.
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Old 17-11-2008, 22:19   #19
Maxmel
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Per fortuna non è così e tra una trama mal raccontata e personaggi vergognosamente kitch,banali,iverosimili e stereotipati e una trama appena accennata con personaggi poco approfonditi ma credibili,imho è infinitamente da preferire la seconda ozpione.Tralascio gli esempi per non incorrere nell'ira dei fanboy.


In generale comunque imho si da troppo peso alla trama(ma sarebbe più giusto parlare di sceneggiatura),quando la cosa più importante è la regia.
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"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen.
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Old 17-11-2008, 22:28   #20
Jeegsephirot
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diciamo 10-, il taglio del secondo cd non la rende una trama perfetta.

Tornando al thread: la saga di MGS nel suo insieme rappresentamente perfettamente cio che cerco nella trama di un videogioco. Penso sia l unico saga che, imho, merita il 10 pieno per quanto concerne il fattore trama
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