|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
info E8400 vs Q6600
salve ragazzi..qualcuno sa dirmi la differenza di prestazioni tra L'E8400 e il Q6600
che più o meno costano uguali??ovviamente a parte il fatto che uno è un core2duo e uno e un core Quad.. magari mi piacerebbe sapere se il Q6600 è sfruttato pienamente con win xp o se con questo sistema basta l'E8400 per ottenere le solite prestazioni..e con vista?grazie ps l'utilizzo che dovrò farne è per avere buone prestazioni in programmi audio e registrazione. Ultima modifica di shyne : 02-11-2008 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sinceramente io son un felice possessore di un e8400..Ora come ora è un ottimo procio, poi dipende se fai editing video o cose del genere..altrimenti, come per i giochi, è meglio un dual, che ha frequenze maggiori, scalda di meno...poi fai come vuoi (l'e8400 ha anche le sse4.1)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bresso
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
no npuoi paragonare questi processori,hanno architetture diverse in quanto sono progettati per lavori differenti...quindi per editing video,autocad,3d ecc..vai sul quad.per giocare prendi il dual...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Lol, manco fosse chissà che, le sse4 non servono a un tubo
|
|
|
#6 |
|
Member
|
quindi anche per editing audio mi consigliate il quad?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Nell' editing video con programmi ottimizzati per SSE4 l' E8400 è più veloce del Q6600, nei giochi anche. L' unico campo dove il Quad prevale sono i programmi di calcolo 3D.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
nell'editing video e nei giochi è più veloce perché nelle SS3 ci sono nuove istruzioni riguardanti funzioni video..ma quindi per editing audio è meglio il quad a quanto ho capito..no?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Parlo a titolo personale, ma io ho ragionato così: un q6600 lo porti in 10 minuti almenoa 3600 in daily.
Un E8400 sicuramente sale di più. Diciamo pure che lo porti tranquillamente a 3800. Anche 4000 dai.... Salire di 400 mhz tra 2000 e 2400 è un bell'aumento percentuale, ma tra 3600 e 4000 la differenza non è certo abissale, anzi. Inoltre non dimentichiamoci i due core in più.... Nelle applicazion che sfruttano solo un core, a quel cock, forse il q6600 è più lento di un soffio di un 8400, ma in tutto il resto la differenza è notevole. Prova ad usare una applicazione che parallelizza e te ne accorgi. Usa una macchina virtuale e vedi. Considera che bene o male alcuni programmi cominciano a parallelizzare. Avg per esempio dalla versione 8 usa i 4 core. La scansione dell'intero sistema la fai i un lampo... Io credo che il quad sia la scelta giusta. Se poi in qualche gioco fai qualche frame in più con l'8400 scegli quello, ma secpndo me è più una questione di bench che altro... Riguardo le nuove istruzioni: è ovvio che tutto quel che è nuovo è meglio averlo, ma a parte che anche l'8400 non ha le 4.2 che stanno uscendo ora, e poi cmq ste 4.1 non servono a granchè. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
grazie barky sei stato molto utile..cmq sia vorrei anche postare un'articolo interessante che riguarda la comrpessione audio e la sua velocità
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_7.html l'E8400 risulta più veloce del quad..ma forse perché quei programmi utilizzano un solo core??che ne dici?? ripeto che a me serve lavorare con programmi audio..magari quindi la compressione è più veloce ma l'utilizzo del programma è più lento se non utilizzo il quad?? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Quote:
Anzitutto nella prova i processori sono a default. Il q6600 a default è a 2400, quindi bassissimo( e chi ce lo tiene a default? ). L'8500 a 3,16 gli fa un culo tanto. Overcloccando i sitemi (sempre entro ampi margini di sicurezza) avremo un q6600 a 3600 ( io ce l'ho perchè non mi va di farlo salire ancora ma può farlo senza problemi) contro un dual core a 4000. Oltre un certo valore l'aumento di frequenza secpndo me non si sente più molto, e di sicuro non compensa i core in meno. Da un po di tempo a questa parte quando si parla di quad vs dual si fa riferimento sempre alla minima differenza di frequenza ( che sotto oc non è poi così diversa) e mai al fatto che ilq uad ha il doppio dei core ( e scusate se è poco). Guarda che un quad a 3600 non è lento per niente, anzi.... sfido chiunque a dire che non sia una bestia. Poi ripeto: prendi una applicazione che poco poco parallelizza e i dual te li mangi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
se si parla di overclock allora cambia la storia..cmq sia nn so se poi l'overclockkerei..cmq sia alla fine dei conti mi pare di aver capito che mi conviene il quad..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
si ma ho visto su wikipedia che le ss4 servono solo per chi si interessa di editing video e giochi..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
|
sti 3D quad vs dual sono abbastanza antichi e puzzano di flame
non so se qualcuno ricorda...vuoi un consiglio ??? prendi un q8200, sembra la soluzione migliore
|
|
|
#16 |
|
Member
|
purtroppo non so a cosa ti riferisci..e come mai questo conisglio??
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
meglio un e8400 adesso è il migliore e poi viene sfruttato come si deve
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.