Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2008, 13:22   #1
shyne
Member

Iscritto dal: Apr 2006
info E8400 vs Q6600

salve ragazzi..qualcuno sa dirmi la differenza di prestazioni tra L'E8400 e il Q6600
che più o meno costano uguali??ovviamente a parte il fatto che uno è un core2duo e uno e un core Quad..
magari mi piacerebbe sapere se il Q6600 è sfruttato pienamente con win xp o se con questo sistema basta l'E8400 per ottenere le solite prestazioni..e con vista?grazie
ps l'utilizzo che dovrò farne è per avere buone prestazioni in programmi audio e registrazione.

Ultima modifica di shyne : 02-11-2008 alle 13:24.
shyne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 14:22   #2
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
Sinceramente io son un felice possessore di un e8400..Ora come ora è un ottimo procio, poi dipende se fai editing video o cose del genere..altrimenti, come per i giochi, è meglio un dual, che ha frequenze maggiori, scalda di meno...poi fai come vuoi (l'e8400 ha anche le sse4.1)
Old 02-11-2008, 14:25   #3
OmgKllL
Senior Member

L'Avatar di OmgKllL

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bresso
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
(l'e8400 ha anche le sse4.1)
cosa nn da poco
Old 02-11-2008, 15:17   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
no npuoi paragonare questi processori,hanno architetture diverse in quanto sono progettati per lavori differenti...quindi per editing video,autocad,3d ecc..vai sul quad.per giocare prendi il dual...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 16:24   #5
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da OmgKllL Guarda i messaggi
cosa nn da poco
Lol, manco fosse chissà che, le sse4 non servono a un tubo
Old 02-11-2008, 17:02   #6
shyne
Member

quindi anche per editing audio mi consigliate il quad?
Old 02-11-2008, 17:10   #7
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Nell' editing video con programmi ottimizzati per SSE4 l' E8400 è più veloce del Q6600, nei giochi anche. L' unico campo dove il Quad prevale sono i programmi di calcolo 3D.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 19:32   #8
shyne
Member

nell'editing video e nei giochi è più veloce perché nelle SS3 ci sono nuove istruzioni riguardanti funzioni video..ma quindi per editing audio è meglio il quad a quanto ho capito..no?
Old 03-11-2008, 08:39   #9
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Parlo a titolo personale, ma io ho ragionato così: un q6600 lo porti in 10 minuti almenoa 3600 in daily.
Un E8400 sicuramente sale di più. Diciamo pure che lo porti tranquillamente a 3800. Anche 4000 dai....
Salire di 400 mhz tra 2000 e 2400 è un bell'aumento percentuale, ma tra 3600 e 4000 la differenza non è certo abissale, anzi. Inoltre non dimentichiamoci i due core in più.... Nelle applicazion che sfruttano solo un core, a quel cock, forse il q6600 è più lento di un soffio di un 8400, ma in tutto il resto la differenza è notevole. Prova ad usare una applicazione che parallelizza e te ne accorgi.
Usa una macchina virtuale e vedi.
Considera che bene o male alcuni programmi cominciano a parallelizzare. Avg per esempio dalla versione 8 usa i 4 core. La scansione dell'intero sistema la fai i un lampo...
Io credo che il quad sia la scelta giusta. Se poi in qualche gioco fai qualche frame in più con l'8400 scegli quello, ma secpndo me è più una questione di bench che altro...
Riguardo le nuove istruzioni: è ovvio che tutto quel che è nuovo è meglio averlo, ma a parte che anche l'8400 non ha le 4.2 che stanno uscendo ora, e poi cmq ste 4.1 non servono a granchè.
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 17:34   #10
shyne
Member

grazie barky sei stato molto utile..cmq sia vorrei anche postare un'articolo interessante che riguarda la comrpessione audio e la sua velocità

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_7.html

l'E8400 risulta più veloce del quad..ma forse perché quei programmi utilizzano un solo core??che ne dici??
ripeto che a me serve lavorare con programmi audio..magari quindi la compressione è più veloce ma l'utilizzo del programma è più lento se non utilizzo il quad??
Old 03-11-2008, 17:44   #11
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da shyne Guarda i messaggi
grazie barky sei stato molto utile..cmq sia vorrei anche postare un'articolo interessante che riguarda la comrpessione audio e la sua velocità

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_7.html

l'E8400 risulta più veloce del quad..ma forse perché quei programmi utilizzano un solo core??che ne dici??
ripeto che a me serve lavorare con programmi audio..magari quindi la compressione è più veloce ma l'utilizzo del programma è più lento se non utilizzo il quad??
La prova offre risultati inconfutabili, certo, ma bisogna vedere se è quel che interessa a noi.
Anzitutto nella prova i processori sono a default.
Il q6600 a default è a 2400, quindi bassissimo( e chi ce lo tiene a default? ). L'8500 a 3,16 gli fa un culo tanto.
Overcloccando i sitemi (sempre entro ampi margini di sicurezza) avremo un q6600 a 3600 ( io ce l'ho perchè non mi va di farlo salire ancora ma può farlo senza problemi) contro un dual core a 4000.
Oltre un certo valore l'aumento di frequenza secpndo me non si sente più molto, e di sicuro non compensa i core in meno.
Da un po di tempo a questa parte quando si parla di quad vs dual si fa riferimento sempre alla minima differenza di frequenza ( che sotto oc non è poi così diversa) e mai al fatto che ilq uad ha il doppio dei core ( e scusate se è poco).
Guarda che un quad a 3600 non è lento per niente, anzi.... sfido chiunque a dire che non sia una bestia.
Poi ripeto: prendi una applicazione che poco poco parallelizza e i dual te li mangi.
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 20:11   #12
shyne
Member

se si parla di overclock allora cambia la storia..cmq sia nn so se poi l'overclockkerei..cmq sia alla fine dei conti mi pare di aver capito che mi conviene il quad.. con una scheda madre asus p5q pensi che lo possa overclockkare di poco senza problemi??cmq grazie di tutto
Old 03-11-2008, 20:51   #13
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da OmgKllL Guarda i messaggi
cosa nn da poco
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Lol, manco fosse chissà che, le sse4 non servono a un tubo
già cosa non da poco
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 19:09   #14
shyne
Member

si ma ho visto su wikipedia che le ss4 servono solo per chi si interessa di editing video e giochi..
Old 05-11-2008, 19:47   #15
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
sti 3D quad vs dual sono abbastanza antichi e puzzano di flame non so se qualcuno ricorda...

vuoi un consiglio ???
prendi un q8200, sembra la soluzione migliore
Old 05-11-2008, 21:28   #16
shyne
Member

purtroppo non so a cosa ti riferisci..e come mai questo conisglio??
Old 05-11-2008, 21:33   #17
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da shyne Guarda i messaggi
quindi anche per editing audio mi consigliate il quad?
meglio un e8400 adesso è il migliore e poi viene sfruttato come si deve
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian