|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ma la formattazione cancella definitivamente i file dal disco? sembra di no....
salve a tutti,
dopo un ripristino del sistema usando i dvd della casa madre del pc, mi ritrovo senza dati ormai convinto di non rivedere piu i miei dati ricreo la seconda partizione immaginandomi gia la mole di dati da ricostuire.......fino a 5 minuti fa infatti dopo aver usato ontrack easy recovery professional sono riuscito a recuperare un buon 80% dei vecchi dati ora è tutto risolto ma volevo sapere una cosa.......non ce modo che dopo una formattazione non ci sia piu possibilità di recupero dei dati? perche ho letto sul web che praticamente la formattazione non cancella nulla ma rende lo spazio occupato libero per la sovrascrizione automatica( ma è vero rispondete numerosi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
La formattazione non cancella fisicamente nulla, per cancellare i file devi scriverci sopra.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per rendere una formattazione definitiva, cioè fare in modo che i file non siano recuperabili puoi o formattare a basso livello con delle apposite utility oppure usare dei programmi di cancellazione sicura, che sovrascrivono i file con seuqenze casuali di dati 6-7 volte.
Ma anche così se vuoi ti basta portare l'hd in un centro specializzato recuperodati e te lo leggono ancora ( con costi molto alti) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
|
so che c'è un modo per recuperare i dati "persi" nella formattazione... consiste nel prelevarli con un macchinario apposito che funziona solo sui dischi rigidi col disco fisico e non per esempio su una penna usb... mi dispiace ma non so come metterti in contatto con chi fa questo nè quali siano le fasi di questo recupero... so dirti per certo che non puoi recuperare i dati con nessun software ma solamente appunto con questo metodo di recupero fisico.
mi informerò meglio e ti farò sapere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'unico modo per eliminare definitivamente file dal disco, credo sia quello di far uso di macchinari come questi:
http://www.thedisconnection.it/smagnet.htm
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
perdonami ma oggi sono pigro... non ho voglia di parlare della cosa... comunque trovi tutto nella sezione sugli hdd... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Quote:
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
anche arroventare i piattelli va bene.. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Meglio aprirlo e bruciare uno ad uno i dischi
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si dai, a qesto punto rolliamoli e facciamoci una fumata
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se no formatta con AlphaWinux
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cmq casomai qualcuno si chieda perchè la formattazione normale non cancella fisicamente i bit di tutto l'hard disk...semplicemente non ve ne è bisogno!
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
io con un vecchio hdd ho fatto così:
l'ho aperto, ho attaccato il molex, ho acceso il pc, e con la punta del cacciavite ho provveduto a togliere i dati traccia per traccia...ovviamente il tutto con massima cura alla fine l'hdd era tutto un solco
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.