Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 14:42   #1
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Con la riforma dell'università quanto pagheremo di tasse?

Tutti parlano della riforma, protestano, parlano di tagli...
ma effettivamente a quanto ammontano questi tagli?

E a noi studenti cosa cambierà? Quanto pagheremo in più di tasse?
Attualmente pago circa 2000€/anno
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 14:45   #2
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar Guarda i messaggi
Tutti parlano della riforma, protestano, parlano di tagli...
ma effettivamente a quanto ammontano questi tagli?

E a noi studenti cosa cambierà? Quanto pagheremo in più di tasse?
Attualmente pago circa 2000€/anno
ad oggi non esiste nessuna riforma. solo tagli.
è facile che andrai a pagare più di 2000 euro
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 14:54   #3
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
privatizzando le università ti puoi aspettare di tutto, in università d'eccellenza americane si pagano anche 50.000$
Old 28-10-2008, 14:55   #4
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
ok, ma una cosa è passare da 2000 a 2500

passare da 2000 a 20.000 sarebbe un altro discorso

Ieri a porta a porta parlavano di tagli di 60 miliardi di euro

quanti sono gli studenti universitari in italia? 5 milioni?

60 mld € / 5 mln = 12.000€
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 14:57   #5
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Una odmanda che mi pongo spesso, meglio avere una laurea che costa poco ma non rende praticamente niente o meglio avere una laurea che costa molto e rende molto??

Credo la seconda.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 15:01   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Una odmanda che mi pongo spesso, meglio avere una laurea che costa poco ma non rende praticamente niente o meglio avere una laurea che costa molto e rende molto??

Credo la seconda.
Il prezzo e la resa non sono correlate

Se la laurea in Italia non rende è solo perchè il sistema economico/industriale è da terzo mondo .
Così avremo una laurea che costa molto e rende come adesso ( cioè niente )
Old 28-10-2008, 15:05   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Credo la seconda.
Il punto è che qui si rischia di pagare molto la stessa laurea di prima, che essendo uguale continua a rendere come quando costava poco.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 15:11   #8
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il prezzo e la resa non sono correlate

Se la laurea in Italia non rende è solo perchè il sistema economico/industriale è da terzo mondo .
Così avremo una laurea che costa molto e rende come adesso ( cioè niente )
invece credo propio che purtroppo in un certo senso lo siano. Tendenzialmente le lauree Italiane costano poco e tendenzialmente non trovano una domanda nel mondo del lavoro che le riesca a valorizzare. Tranne per chi puo permettersi di fare la bocconi dove costa molto e pero poi le aziende quando esci ti cercano.
Old 28-10-2008, 15:21   #9
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il punto è che qui si rischia di pagare molto la stessa laurea di prima, che essendo uguale continua a rendere come quando costava poco.
Forse dovrebbero veramente aumentare le tasse universitarie, sono troppo basse probabilemente. sono circa 1600 euro in media per chi non ha esenzioni giusto? troppo basse direi, soprattutto considerando che per uno studente universitario sono sicuramente l'ultima voce di spesa. Non tra le prime come dovrebbe essere.
Old 28-10-2008, 15:25   #10
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
invece credo propio che purtroppo in un certo senso lo siano. Tendenzialmente le lauree Italiane costano poco e tendenzialmente non trovano una domanda nel mondo del lavoro che le riesca a valorizzare. Tranne per chi puo permettersi di fare la bocconi dove costa molto e pero poi le aziende quando esci ti cercano.
perchè l'Italia (Itaglia) grazie a chi sappiamo noi ormai è un paese spudoratamente classista,quindi per andare avanti devi avere pure la laurea "firmata",ergo chi ha i soldi va avanti.
Che poi vorrei proprio vedere tra un Ingegnere capace della Federico II e un Mr.Bocconi chi è quello che vale di più...

W l'Itaglia,
Pace e bene.
Old 28-10-2008, 15:41   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:

Credo la seconda.
Tutte palle, le universita' private in Italia differiscono da quelle buone statali solo per gli immobili adibiti allo svolgimento dell'attivita' ed alle attrezzature didattiche, ma la qualita' dell'insegnamento e' la stessa.

Quote:
In Italia tutti i laureati sono pagati da fame, ma e' un'anomalia che non c'entra nulla con la bonta' o meno delle lauree, anche gente con un dottorato fatica a trovare un lavoro retribuito all'altezza della competenza acquisita. Quando esci dalla Bocconi le aziende ti cercano perche' hanno convenzioni con la Bocconi stessa, una sorta di contropartita per la retta elevata.

Quote:
Forse dovrebbero veramente aumentare le tasse universitarie, sono troppo basse probabilemente. sono circa 1600 euro in media per chi non ha esenzioni giusto? troppo basse direi, soprattutto considerando che per uno studente universitario sono sicuramente l'ultima voce di spesa. Non tra le prime come dovrebbe essere.
Ma si, aumentiamo le tasse, cosi' poi studiare diventera' un bene di lusso, noi poveri barboni e' giusto che facciamo i magüt, per lasciare spazio a chi ha il grano! Chissa' chi e' quel comunista della minchia che ha pensato di dar la possibilita' di studiare a chiunque...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 16:10   #12
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Tutte palle, le universita' private in Italia differiscono da quelle buone statali solo per gli immobili adibiti allo svolgimento dell'attivita' ed alle attrezzature didattiche, ma la qualita' dell'insegnamento e' la stessa....
Non ti do ragione su nessuno dei due punti. Anzi forse sul primo ma neanche tanto. E sulla qualità dell'insegnamento con le dovute eccezzzioni basta guardare gli innumerevoli casi di nepotismo..

Quote:
Ma si, aumentiamo le tasse, cosi' poi studiare diventera' un bene di lusso, noi poveri barboni e' giusto che facciamo i magüt, per lasciare spazio a chi ha il grano! Chissa' chi e' quel comunista della minchia che ha pensato di dar la possibilita' di studiare a chiunque...

Ma lo sai che tu (ma non tu) povero lavoratore dipendente stai pagando l'università per il figlio di papà che va in giro col porsche? Lo sai che gli stai facendo un grande sconto sul prezzo della sua retta?

E cmq siamo obbiettivi, gia ora come ora sono i figli delle famiglie benestanti in su che fanno andare il figlio all'università. I poveri ahimè non fanno l'università. Andare in uni è un bene di lusso per pochi, ma alla portata di tutti. E' un controsenso.
Old 28-10-2008, 16:18   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Non ti do ragione su nessuno dei due punti. Anzi forse sul primo ma neanche tanto. E sulla qualità dell'insegnamento con le dovute eccezzzioni basta guardare gli innumerevoli casi di nepotismo..
Perche', nel privato non c'e' nepotismo? Magari nel paese dei balocchi...

Quote:
Ma lo sai che tu (ma non tu) povero lavoratore dipendente stai pagando l'università per il figlio di papà che va in giro col porsche? Lo sai che gli stai facendo un grande sconto sul prezzo della sua retta?
Rivediamo le fasce alte piuttosto, ma perche' mai far pagare di piu' a chi gia' cosi' fa fatica?

Quote:
E cmq siamo obbiettivi, gia ora come ora sono i figli delle famiglie benestanti in su che fanno andare il figlio all'università. I poveri ahimè non fanno l'università. Andare in uni è un bene di lusso per pochi, ma alla portata di tutti. E' un controsenso.
Allora scriviamolo pure sulla Costituzione, se sei un barbone sei condannato a restare un barbone, lascia che a sfruttare le facolta' cerebrali siano i piu' meritevoli bimbi Gigi benestanti. Mi piacerebbe sapere la tua eta' e la tua estrazione sociale per capire come mai la pensi cosi', perche' dubito che tu faccia parte della popolazione che vuoi escludere dagli studi solo per la grave colpa di non poterselo permettere...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 16:20   #14
Trabant

Quote:
Scusa, ma in base a cosa è fondata questa osservazione?

Se fai un confronto con le università USA, è sbagliato a priori, in quanto una retta di 50.000$ lì comprende tutto ma proprio tutto, compreso l'alloggio presso il campus.

In Italia 1.600€ sono lo stipendio di un impiegato, quindi la famiglia rinuncia ad uno stipendio all'anno solo per pagare l'iscrizione per un figlio, se ne ha due all'università partono 2 stipendi, se poi frequentano in un'altra città partono 4.000-5.000 € l'anno.

Occorre poi considerare che negli USA, dato l'alto costo delle rette universitarie -seppur omnicomprensive- la maggior parte degli studenti fa ricorso ad un prestito universitario, che in sostanza è un vero e proprio mutuo pluriennale, che richiede anni e anni di lavoro per essere estinto.
Quindi si ritrovano a lavorare per anni solo per estinguere il debito contratto per pagarsi gli studi.

Io sono per una soluzione drastica sulle tasse universitarie.

Per gli studenti con medie alte, diciamo dal 28 in su e tutti gli esami superati nei tempi previsti, zero tasse, indipendentemente dal reddito.
Per quelli con medie altissime, tipo 29 e più, un assegno mensile di 400-500€ per pagarsi l'alloggio se fuori sede.

Per tutti gli altri, un livello di tassazione progressiva, che arrivi a livelli disincentivanti per chi parcheggia. Una specie di bonus-malus.

Il tutto in modo assolutamente indipendente dal reddito.

In questo modo si taglierebbe la testa al toro rispetto al classico problema che il figlio del professionista che dichiara 10.000€ all'anno e poi va in giro col Cayenne non paga le tasse, mentre quello dell'impiegato a stipendio fisso le paga.

Togliamo ogni distinzione di reddito e basiamo tutto solo sul merito.

Anche perchè c'è sempre il mito del buon selvaggio nell'aria, quello del figlio del miliardario che è un pirla mentre quello dell'impiegato è un genio.

Ma perchè, il figlio del miliardario non può anche essere un genio?

Se è così, è una risorsa per il paese esattamente come lo è il figlio genio dell'impiegato, e quindi è giusto che lo stato investa su entrambi.

Ultima modifica di Trabant : 28-10-2008 alle 16:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 16:23   #15
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Che io sappia in Germania si pagano cifre irrisorie, a meno che uno non sia ricchissimo, e la qualità comunque è elevata; chiedo conferma ai "tedeschi" del forum.
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 16:46   #16
Edo4444
Member

Quote:
Rivediamo le fasce alte piuttosto, ma perche' mai far pagare di piu' a chi gia' cosi' fa fatica?
Mi piacerebbe sapere la tua eta' e la tua estrazione sociale per capire come mai la pensi cosi', perche' dubito che tu faccia parte della popolazione che vuoi escludere dagli studi solo per la grave colpa di non poterselo permettere...
no ma scusa io quando ho detto "sono circa 1600 euro in media per chi non ha esenzioni giusto? troppo basse direi" intendevo proprio chi in un certo senso "puo permetterselo" perche non rientra nelle fasce di esenzione o riduzione della tassa. Non sto parlando solo di ricchi, sto parlando di gente normale che 150 euro al mese per pagare l'uni li puo spendere senza patemi.
Io sono laureato e mi sono sempre pagato le rette universitarie con i soldi che ho fatto lavorando. Ho studiato fuori sede e la retta non è mai stata la mia voce di spesa maggiore. La maggior parte dei miei compagni universitari sta bene. sono pochi i poveri che ho visto sui banchi dell'uni. Penso che sia un dato di fatto. In uni non ci sono i figli degli operai, ci sono i figli delle famiglie che hanno possibilità economiche. Perche far pagare a loro il costo delle università che tanto non potranno quasi mai fare? facciamolo pagare a chi puo.
Old 28-10-2008, 17:06   #17
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io porto l'esempio di Pisa perchè ho direttamente partecipato alle assemblee dove ci sono state le discussioni dei Bilanci..

Considerando che Pisa è l'università in Italia che attira più investimenti privati di aziende, allo stato attuale paghiamo massimo (senza riduzione di tasse) 1876€/studente.

Con i Tagli previsti, tra 3 anni, per garantire l'attuale numero di servizi come DSU, Borse di Studio, mensa ad un prezzo decente ed efficiente, corsi, biblioteche aperte fino alle 23.00 per studiare, Wi-Fi su tutti i poli di Ingegneria, laboratori vari...con l'attuale numero di studenti (supponendo che rimanga mediamente costante per i prossimi anni)...si dovrebbe pagare tutti sui 7500€/studente.

Questo a patto di non aumentare gli investimenti, ma già siamo al primo posto, sicuramente qualcosa si raccatta...ma quali aziende italiane vengono a buttare milioni e milioni in tutte le università sparse per l'Italia?

Chi si salva?? politecnico di Torino, Milano, Bari...Roma, Pisa, Napoli...forse TN...ma le altre hanno aziende che ci investono pesantemente??

Perchè qui bisogna riuscire a trovare diversi soldi che mancheranno.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP

Ultima modifica di DarKilleR : 28-10-2008 alle 17:51.
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 17:36   #18
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
privatizzando le università ti puoi aspettare di tutto, in università d'eccellenza americane si pagano anche 50.000$
infatti ! così invece di premiare chi veramente vuole studiare e sa, si premiano solo coloro che hanno i genitori che " sponsorizzano " i figli !

chi non ha sponsor sarà costretto per " necessità " ad abbandonare gli studi.

VERGOGNA !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 19:14   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Eppure negli USA i nostri laureati sono generalmente molto apprezzati , anche se non pagano quelle cifre lì per andare all' università ...
Old 28-10-2008, 19:52   #20
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Tutte palle, le universita' private in Italia differiscono da quelle buone statali solo per gli immobili adibiti allo svolgimento dell'attivita' ed alle attrezzature didattiche, ma la qualita' dell'insegnamento e' la stessa.
quoto con l'aggravante che nell università private la difficoltà nel portare avanti il percorso di studi è praticamente nulla a fronte di una didattica assolutamente analoga alle università pubbliche.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian