|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
raffreddamento gassoso???
TSavo pensando l'altro giorno dato che mi han sostituito il "gas" di raffreddamento dell'aria condizionata che ora come ora i gas industriali non costano poi chissà quanto e quindi mi veniva in mente...
Come mai nessuno ha mai pensato/realizzato un raffreddamento con un compressorino e gas industriale? A occhio non dovrebbe venire a costare questa cifra esagerata rispetto a un raffreddamento ad acqua e sempre con un calcolo approssimativo la dispersione dovrebbe essere drasticamente superiore a qualsiasi altro sistema. Son curioso quindi di sapere dagli esperti come mai questo sistema non ha alcuna applicazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Sono stati realizzati artigianalmente per overclocking estremo, e per scendere sotto la temperatura ambiente
Svantaggi, a mio avviso: - occupa un sacco di spazio (serve un compressore e un radiatore) - fà rumore - consuma energia elettrica inutilmente e genera calore che da qualche parte deve andare - costa parecchio - necessita di interventi esterni per essere installato dall'utente "medio" (se non altro per caricare il gas nell'impianto). Se non ti occorre scendere al di sotto della temperatura ambiente, mi sembra abbastanza inutile.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Però ad esempio io che ho l'impianto dell'aria condizionata centralizzata mettendo degli attacchi come all'ospedale per prodotti gassosi potrei collegarlo al circuito e quindi al radiatore già esistente per l'impianto di climatizzazione che essendo esterno non mi darebbe alcun fastidio di temperature.
Dici che sarebbe impossibile e/o estremamente costoso realizzare una cosa del genere artigianalmente? Per quanto riguarda il Phase change ne ho sentito parlare e mi ero anche interessato ma tantissime persone mi dicevano che è totalmente sconsigliabile a causa di grossissimi problemi di condense.... dici che son esagerazioni? Ultima modifica di Darkon : 09-10-2008 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dopo il pc non lo puoi spostare, o non puoi farlo facilmente.
Prova a fare 2 conti di quanto spendi, giusto per farti un idea, a comperare un condizionatore, montarlo, stendere i tubi, ecc. Diciamo 1.000 Euro e 1 kw abbondante di corrente ? Per la tua idea cambia solo la potenza dell'impianto; a spanella, se esistesse, quanti utenti normali spenderebbero diciamo la metà, 500 euro, per montarlo? Sbucaneresti le pareti di mezza casa (a meno di non voler avere tubi che girano per terra) ? Per fare cosa, quando con 2 soldi tieni la cpu a temperatura ambiente in modo anche silenzioso, ad aria o ad acqua, e consumando si e no 5 w ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Piu correttamente si chiama circuito frigorifero.... sulle esagerazioni la risposta è NI... Il circuito frigorifero serve a scendere molto in basso con la temperatura, per cui più che di condensa parlerei di brina... Magari non si tratta di problemi grossissimi, ma sono comunque presenti, e non vanno ignorati... Quote:
per essere precisi, è possibile realizzarla, solo che poi non funziona. l'impianto di climatizzazione, come ovviamente qualsiasi impianto frigorifero, nel 99,99% dei casi viene realizzato come circuito chiuso ovvero privo di aperture verso l'esterno. questo implica che non puoi montare e smontare radiatori durante la normale attività dell'impianto, perchè la chiusura dell'impianto richiede una procedura specifica: ( svuotamento dell'impianto, eliminazione dell'aria atmosferica e umidità associata tramite pompa a vuoto, iniezione del gas specifico alla pressione corretta). al massimo puoi montare uno scambiatore di calore, ossia una vaschetta con un radiatore dentro che tenga l'acqua a temperatura costante, e usare lo scambiatore come radiatore di un impianto liquido... |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Insomma tirando le conclusioni...
1) il phase o impianto frigorifero richiede preparazioni e doti tecniche che non posso avere leggendo o comunque senza una guida che mi faccia da trainer almeno all'inizio e comunque è inadatto a un uso daily! 2) Un impianto orginale e artigianale è da escludere perchè alla fine tra costi e benefici c'è troppa differenza e non né vale la pena oltre a essere di difficile o impossibile realizzazione. 3) un impianto a liquido ugualmente richiede competenze tecniche che non mi sento di provare a montarlo così di prima istanza senza un trainer... Morale della favola volente o nolente mi tocca tenere il raffreddamento ad aria che francamente mi va piuttosto stretto. sigh sigh |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Già fatto.... ma siccome sarebbe la mia prima volta che assemblo un impianto a liquido da solo pur con le guide non è che mi sollazzava più di tanto.
(sai com'è.... sbaglio = fiammata generale) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ora non è per fare il lecchino.... ma rispetto a molti di voi io non son mica così esperto e bravo!!!
Mi piace dire le cose per come stanno e posso scegliere le componenti capire cosa va bene con cosa e anche occare decentemente ma rispetto a voi c'è l'abisso. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In tal senso non è che abbia senso montarlo con hw "standard" per costruirti un impianto del genere principalmente servono gli strumenti e le conoscenze di un frigorista Quote:
basta pianificare le cose prima di procedere... e comprare prodotti di buona qualità... |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per il liquido avevo pensato di prendere tutto ybris che poi mi hanno già consigliato quali modelli...
L'unica cosa che non ho le idee chiare su quale prendere è la pompa che io vorrei una pompa che si colleghi al 220 per conto suo e NON attraverso l'alimentatore del PC. Ma hibone non è che hai voglia di fare una vacanza a firenze e ti diverti ad aiutarmi in cambio dell'ospitata eh!? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la Hibone Corporation sta avendo successo
![]() Darkon, qui molti di noi sono autodidatti e hanno attinto al forum buona parte della cultura tecnologica. non farti spaventare da un impianto a liquido
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzi a parte... l'unica cosa che dovresti fare per intanto è procedere con calma senza avere fretta di acquistare... i prodotti ybris sono ottimi, ma non sono i soli, guarda quanto costano i concorrenti... in secondo luogo guarda le caratteristiche tecniche dei vari waterblock... in base a quello scegli la pompa.... poi ti serve il radiatore, in funzione del materiale dei wb, (quindi ti serve di rame se possibile), poi ti serve la vaschetta e l'indicatore del flusso... in ogni caso procedi con calma, in modo da avere ben chiaro cosa ti serve... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Hibone avrei scelto queste componenti qua:
water block cpu ybris black pearl ful crome limited edition water block vga ybris acs full crome limited edition pompa sanso vaschetta bay trap radiatore TFC Xchanger - Quad ventole Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm Ma ho un certo timore a montarle da solo....... anche perchè mi costano quasi quanto un pc! Ah... e la pompa non mi convince al 100%! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. io non ho esperienza nell'ambito "liquido" per cui non ti so dire se il wb tizio è migliore di caio o di sempronio... ti posso solo dire di fare attenzione, perchè il settore watercooling è infestato di bimbiminkia, e quindi potrebbero suggerirti di spendere 10/20 euro in più, e comprare il wb tizio piuttosto che caio, per differenze di prestazioni presunte abissali, quando poi, all'atto pratico c'è uno scarto di mezzo grado... per cui il mio consiglio è, chiedere sul thread ufficiale, li trovi sicuramente gente più competente di me... in alternativa puoi chiedere su freemodding... li troverai veri e propri "fanatici" (in senso buono), che però hanno molta esperienza alle spalle e sono molto molto preparati... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.