|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Arese (MI)
|
Configurazione Pc Gaming <1000€
Ciao a tutti
a breve inizierò a lavorare e col primo stipendio mi assemblerò il nuovo pc. Siccome volevo schiarirmi le idee in anticipo per avere il tempo di pensare bene sui componenti, volevo chiedervi qualche consiglio. I componenti li prenderei da e-key (o avete altro da consigliarmi? tipo prokoo ma non ha tutto ciò che mi serve...così da risparmiare sulle spedizioni) e GPU esclusa, poichè la recupero tramite una conoscenza scontata e senza l'iva...poi leggerete. Vi elenco un po ciò che pensavo... 1 CPU Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz 6Mb Box 1 Dissipatore Liquido CPU Aquamate Watercooling Kit 1 GPU Sapphire 4870 X2 2gb GDDR5 2 (2_2x1gb=4Gb) Ram GEIL Ultra DDR2 800Mhz timings 4-4-4-12 1 Masterizzatore 1 Hard Disk 1x500gb Sata 7200rpm WD Caviar SE16 WD5000AAKS 1 Sistema Operativo Vista 64bit Cracked 1 Scheda Madre Asus Maximus II Formula P45 1 Alimentatore 700w 1 Case Thermaltake Soprano (Nero, VB1000BWS) – [Fiancate Trasparenti] Allora... Riguardo al processore...sono un po indeciso tra quello ed il q6600, perchè comunque cloccherei l'uno a 3.5 circa ed a 3 l'altro...Vorrei sapere se nel gaming c'è davvero differenza tra questi 2, perchè se è poca punterei al 4core per motivi di velocità nel rendering e possibilità di lavorare maggiormente senza problemi. Riguardo agli hard disk...o all'hard disk...mi han detto che esistono 3 sigle..sata ed altre 2..e non saprei quale andrebbe preso. Ne avreste anche qualcuno in particolare da consigliare? Sempre in termini di rapporto qualità/prezzo Riguardo all'alimentatore...ho visto che quelli di marche famose costano uno sproposito..sempre dal mio amico sopra citato riguardo la gpu (che verrei a pagarla meno di 2 4850 col prezzo di e-key) ho trovato un ATX da 700w o più non ricordo al prezzo di 85€...con ventola su cuscinetti ceramici molto silenzioso Riguardo a quel dissipatore a liquido che ne pensate? ma nel kit è presente la pasta termica? Ha tutto per funzionare no? PErchè ho visto un mini radiatore con ventola..e dalla forma della cabinetta over cpu sembrerebbe esserci una pompa integrata... Anche riguardo alle ram...ho messo in lista quelle per le latenze 4-4-4-12 poichè ho visto che ad esempio le ocz da 1066mhz hanno 5-5-5-15 e penso sia meglio averle il più basso possibili. Dovrei starci entro i 1.000€ di range spedizioni incluse. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie mille ragazzi! Scusate le troppe domande Ultima modifica di Dio50 : 16-09-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che monitor hai?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho un HP w2007v 20.1"
Non è HD ma si vede veramente bene, ha una specie di lastra vetrosa sopra che a differenza degli altri da una nitidezza di colore davvero notevole! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beh..allora la hd4870x2 è super sprecata, ti basterebbe una singola hd4850.
|
|
|
#5 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Era meglio se prima ci dicevi almeno a spanne che tipo di uso ne farai. Na roba tipo 25% internet, 30% gioco, 5% photoshop e via discorrendo insomma...
Inoltre è fondamentale capire che monitor hai (o che ti comprerai). Quote:
Quote:
Un buon dissy ad aria e vai tranquillo. Anche perché ce ne sono di quelli che fanno il mazzo a quasi tutti i waterblock esistenti (gli scythe orochi e ninja CU edition, il thermalright ultra 120 tanto per citarne alcuni). Metti un classico freezer 7 pro e vedrai che sarai soddisfattissimo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tanto il crossfire con una P45 è assurdo, a maggior ragione quando gia di tuo metti su una 4870X2. Prendi una P43 ma assicurati che abbia il southbridge con il raid. Quote:
Se mi posso permettere un consiglio io punterei sul corsair 650TX Quote:
Quote:
Se ti piace l'idea di overcloccare perché non pensi all'E7200? Quote:
Quote:
Quote:
Quelli da prendere nel tuo caso sono i sata2. Come consiglio ti posso dire di prendere o i samsung F1, o i WD con la "KS" finale o i seagate barracuda 7200.11. Piuttosto fai una bella cosa. Prendi tre dischi e fai un raid 0 + storage. Un classico è prendere 3 F1 due da 320 per il raid e uno da 750 per lo storage e backup. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Decisamente si se hai gia il monitor! |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie davvero per la risposta più che esauriente.
Allora...diciamo che lo uso principalmente per giocare. Anzi, lo cambio solo per quel motivo!!! Dite che è inutile quella scheda? Pensavo sparasse molti puù fps...ok perfetto. Allora vedo a quanto troverei 2 HD 4850 da mettere in crossfire, perchè se non riesco ad avere quello sconto, mi conviene comunque quella scheda perchè ripeto...2 4850 da e-key le pago 290..la 4870x2 2gb etc arrivo a pagarla 275! Non chiedetemi tramite chi e come perchè comunque è un favore che potrebbe fare in questo caso solo a me, sennò sarei stato felice di dirvi dove. EDIT: ho sentito...verrei a spendere 120 cad meno iva 100 per le 4850 512mb gddr3 della sapphire...quindi 200€ risparmiando 75€ che potrei buttare negli HD sul quale avevo messo minor spesa in preventivo. Il monitor è quello sopra citato, HP 20.1". Riguardo il raffreddamento a liquido..è per pura passione...sono un motociclista amante del tuning e mi piace molto vedere cose raffreddate a liquido, sul quale ci vada manutenzione etc...io mi diverto con questo =)) Non l'ho scritto solo sulla base dell'oc perchè comunque non sarebbe estremo il mio...avessi i soldi farei tutto il pc a liquido..mobo gpu hd tutto...però non ci sto dentro eheh Riguardo alla configurazione degli hd...ella madonna...più di un tb. 1390gb...io del raid non so nulla..ho sentito che in raid la scrittura aumenta di velocità...ma non so altro..nemmeno come configurarli...sapreste linkarmi qualcosa? Poi riguardo al prezzo.. http://www.e-key.it/product_info.php...9e1cfc27fee0f0 Da 320 c'è questo ma non è f1... http://www.e-key.it/product_info.php...9e1cfc27fee0f0 F1 c'è da 250 http://www.e-key.it/product_info.php...9e1cfc27fee0f0 Ma si intende formula 1 nel senso ke va più veloce? aushaush no perchè cmq leggo 7200rpm...e per velocità maggiore pensavo tipo ai raptor da 11/15 mila giri che però costano uno sproposito e quindi ESCLUDO. Verrebbero 155€ circa di Hd..ca trota! eheh Ok alimentatore andato..CORSAIR 650W CMPSU-650TX..ma supporterebbe senza problemi la crossfire sopra citata? O la singola ma doppia. Il prezzo è circa lo stesso dell'ATX (proprio marca intendevo) prima citato anche se trasforma meno w. Riguardo alla comparativa 2/4 core..allora penso che andrò sul 4core visto ciò che hai scritto. e7200 lo escludo anke perchè il bus è basso..se andavo sull'e8400 era anke per il maggiore bus. Riguardo i case, avreste voi qualcosa da linkarmi di interessante? Io di enermax qua vedo questi... http://www.e-key.it/index.php?cPath=...9e1cfc27fee0f0 Riguardo alla mobo... intendi tipo questa? : http://www.e-key.it/product_info.php...9e1cfc27fee0f0 Io se c'era una cosa su cui non volevo risparmiare era proprio la mobo da avere la massima resa possibile su tutti i componenti e da non avere problemi in futuro (nei prossimi anni futuri per lo meno) a dover sostituire un componente con uno più "recente". Avreste qualche mobo da consigliare allora specifica? Figa quella ROG li mi attirava asushsuasuh ed il video di e-key è molto convincente del bimbo ke owna con l'oc o ke della cpu ahahahahahahahahah spero di avere scritto tutto...grazie ancora!!!! Andrè |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E con il tuo monitor una SINGOLA 4850 è tranquillamente in grado di fare piu del doppio di questo valore praticamente con tutti i giochi, e MAI di meno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. Il raid 0 aumenta sia la scrittura che la lettura! Non mettere i link a un sito di vendita online che sono vietati, piuttosto mettilo al sito del produttore del HD. Cmq questo è proprio quello che ti dicevo. F1 da 750. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il fatto di avere un ottimo moltiplicatore unito al bus a 1066 fa si che tu gli imposto SOLO il bus a 1333 senza toccare null'altro (ne overvolt ne niente) e eccolo li che te lo trovi a 3.3Ghz (sale ancora cmq)!!! Quote:
Quote:
Riguardo alla mobo... intendi tipo questa? : http://XXXXX/product_info.php?cPath=...9e1cfc27fee0f0 Si è proprio una delle P43 che dicevo Anche se io prenderei la asrock (ma questa va bene). Quote:
Una sola scheda video ma se trovi la toxic o un altra con la dissipazione piu evoluta è meglio. |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora...parlando di Halo combat evolved...ho avuto diversi step di fps...
Iniziato con 30...poi 60 poi 90 ed ora tra i 120-190, ho SEMPRE notato in ogni skip la differenza degli fps...vedo sempre tutte le azioni più fluide e più veloci. Tanto è vero che al cambio della gpu ho dovuto davvero abituarmi al fatto che il gioco mi sembrava troppo veloce, come quando mandi avanti x2 un film... anche se non penso centri che ho quasi il massimo della vista. Dovendo anche registrare le partite...mi servono tanti fps...che una crossfire può darmi meglio. Ah perchè si può cambiare il bus? Pensavo solo l'fsb ed il voltaggio. Allora piuttosto aumento il bus all'e8400 XD quindi questa mobo? http://www.X-XXX.it/product_info.php...20f2dc3d732430 Non ho capito come mai consigli una p43 (non so le differenze) a parte il prezzo che rispetto a quella che ho linkato io costa MENO della metà Scusa a liquido non fa MENO rumore di uno non? comunque mi attira questo ad aria: Scythe Orochi Rame e Alluminio, 10 HeatPipes, ventola 14cm Azzu bello quel case! Me lo segno...fifi Sapresti darmi una guida per come montare/configurare i 3 hard disk nell'ordine che mi hai consigliato? Grazie mille... Gentilissimo!!! |
|
|
|
|
|
#10 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che hai visto di sicuro non erano gli FPS su un monitor ad elevata latenza come un lcd. Poteva essere un gioco buggato che accelerava (e la cosa è sbagliata), inoltre potevi vedere una apparente maggior fluidità con un monitor crt (per la latenza dei fosfori praticamente nulla e per la "penna" che refreshava lo schermo piu velocemente). Ma sopratutto: quegli fps cosa erano? Probabilmente i massimi. E la misura degli fps massimi non serve a una beata ceppa (non è colpa tua, ma degli stolti che la citano tra le unità misurate). Quello che conta per la fluidità sono gli fps minimi, mentre gli fps medi possono servire a confrontare tra di loro due schede video diverse ma anche questa è una misura che non ha senso usare per la fluidità lato utente. Ti assicuro che su un LCD non saresti in grado di distinguere una sequenza a 30fps o la stessa che gira a 60, non è un tuo limite (che anzi se è sui 30 è elevatissimo) ma proprio una questione del fisico umano. Se sei un alieno il discorso potrebbe cambiare... Quote:
Se proprio vuoi esagerare (ma IMHO non ha senso, piuttosto tieni i soldi e tra un anno fai un upgrade giocando al top ora e tra un annetto!!) prendi una 4870 (ma sempre scheda singola!!). Io cmq non lo farei. Quote:
FSB significa proprio front side bus. Il FSB moltiplicato per il moltiplicatore della cpu da la frequenza effettiva della cpu. Va da se che siccome nella maggior parte delle cpu il moltiplicatore è fisso per aumentare la frequenza bisogna incrementare il FSB. Solo che il fsb va a "step", gli 800; 1066; 1333 e 1600mhz sono frequenze standard, usando una di queste si lasciano gli altri bus collegati a frequenze di target in quanto cambia il moltiplicatore dei bus. Una cifra diversa (tipo 1400) non overclocca solo il fsb ma anche tutto quello che c'è attorno! Per questo l'E7200 è così favorevole. Ha un fsb basso e un moltiplicatore alto, quanto di meglio si può desiderare per un overclock. L'E8400 è una buona cpu ci mancherebbe, ma parte già da una frequenza alta, e ha già un fsb di 1333. Sono due fattori che sono limitanti per l'overclock, sale anche lui sia chiaro, ma non hai gli incrementi di E2140 E2160 E5200 ed E7200. E spendi di piu (ok che ci staresti dentro, ma lo fai praticamente inutilmente... Meglio allora tenersi i soldi e tra un tot di tempo upgradare magari passando a nehalem). Quote:
Quote:
Il P45 è piu recente, monta il southbridge successivo a quello di X38/48 e ha qualche ottimizzazione nella progettazione, nella dissipazione e nel colloquio cpu memorie. Ma ha la limitazione sul crossfire, è supportato ma è "castrato" a 8X per canale (nessun problema invece con la scheda singola, ANCHE se questa è una X2). Il P43 è IDENTICO al P45 ma senza la possibilità neppure teorica del crossfire. Dato che chi vuol fare il crossfire non se lo va davvero a castrare a monte e quindi non prende davvero una P45 in sostanza tra P45 e P43 non ci sono differenze. E anche chi prima voleva il massimo (ma non con un monitor come il tuo, stiamo parlando ALMENO di 1080P) e si faceva il crossfire ora ha l'opportunità di prendere una delle nuove X2, ergo il crossfire non serve piu a nulla nemmeno per gli extreme gamers. Per tutto questo ti consiglio la P43. Il fatto che costi meno non vuol dire che ti fa rinunciare a qualcosa. Rinunci solo a UNA cosa che è perfettamente inutile! Quote:
Quote:
Inoltre lo zerotherm è studiato per funzionare alla grande anche in passivo (e meno rumore di zero...), l'orochi ovviamente funziona anche lui in passivo ma con relativamente meno efficienza (in quel caso il best buy è un altro scythe, ovvero il ninja in versione tutta rame, ma sono fisime). Quote:
Ma c'è poco da studiare, li colleghi, al boot entri una volta nel bios del controller e crei un array, scegli i due dischi piccoli, scegli raid 0, salvi, riavvii e il gioco è bello che fatto. |
||||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Mah...ho fatto un video per farti capire ciò ke intendo... (EDIT guardandolo da youtube le prime 2 fasi sembrano uguali...oh...dal vivo è COMPLETAMENTE diverso. Davvero. Mi sa che è perchè il telefonino non registra tutti i frame ma i miei occhi si!)
http://it.youtube.com/watch?v=nV4mSGdadvY&fmt=6 Il video è composto da 3 fasi: 1) non filmo con fraps la mia partita e gioco full fps (no vsync quindi può trasmettere fps oltre alla massima velocità di refresh del monitor...xkè se blocco a vsync fps a 70 sennò ho l'opzione 30) ecco uno screen: http://img255.imageshack.us/my.php?i...0280048qx0.jpg 2) filmo con fraps limitando a 100fps massimi 3) filmo con fraps limitando a 25 ecco uno screen: http://img528.imageshack.us/my.php?i...0275810zj4.jpg Come puoi notare cambia notevolmente in ognuno dei 3 passaggi la fluidità di gioco...che sono circa quelli che ho avuti aggiungendo ram e dopo cambiando scheda video. Se poi lo noto solo io anche il cambio degli fps nel video (da 200 a 100 a 25...allora sarò io l'inumano Non accelerava...era tutto più veloce...ma dovevo abituarmi al maggiore refresh di immagini suppongo. Un mio amico per esempio giocava con una hd 4870 a tipo 600fps....mettendone una seconda in crossfire è salito a 1500 circa...NON ha notato differenze a livello visivo senza filmare, però filmando dove scendevano notevolmente, non scattava minimamente più in casi di troppa roba grafica da caricare... =========================================================== Passando al discorso componenti... riguardo al processore hai scritto: "Ha un fsb basso e un moltiplicatore alto, quanto di meglio si può desiderare per un overclock." intendi il moltiplicatore? Poi però ha anche 3mb di cache...quindi tiene meno dati...motivo per cui punterei sull'e8400 che non costa molto di più. Neh che? Nehalem? XD RE MOBO: http://www.x-xxx.it/product_info.php...20f2dc3d732430 per x-xxx intendevo.. e-key La p45 ha 8x per canale?! era quello allora a cui si riferiva Expansion Slots ke nn capivo...in crossfire non trovavo nulla! Expansion Slots 2 x PCIe 2.0 x16 (single max @16,dual @ x8 speed) 3 x PCIe x1 ( the PCIEx1_1 (black) is compatible with audio slot) 2 x PCI 2.2 CrossFire Support ATI CrossFireX™ technology, up to Quad CrossFireX Tipo...questa mobo: http://www.asus.com/products.aspx?mo...11&l3=640&l4=0 Non lo dichiarano, ma supporterebbe la 16x della GPU? So che non sei d'accordo Riguardo al tuo dissipatore...ho linkato quello perchè in e-key il tuo non c'era! E visto che prenderei li la roba...sennò c'è questo che è un po meno caro.. http://www.x-xxx.it/product_info.php...ce0953807db32f E riguardo al masterizzatore? Che non so le sigle... LG IDE DVD±RW LG GSA-H55NRBBB nero bulk (tipo non so che cambi tra + e - rw) Eheh che discussione che si sta facendo Grazie mille EMB Andrè Ultima modifica di Dio50 : 17-09-2008 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
ma nn puoi fare un copia/incolla del nome del prodotto e basta?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
poichè ora ho citato la: P5E Deluxe riguardo il dissipatore: Scythe Ninja 2 CPU Cooler SCNJ-2000 Ultima modifica di Dio50 : 17-09-2008 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
io invece parlavo di quelli minimi. E una 4850 non te li fa scendere con nessun gioco sotto i 30 con il tuo monitor, giurin giurello... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq questa asrock è ottima anche se non è detto che ti serva il wi-fi (c'è anche senza e io la preferisco). Quote:
Quote:
Quote:
Si questa è una X48 e quindi lo supporta. Tra le X48 non la sceglierei cmq, piuttosto la rampage formula... Quote:
Quote:
Il migliore è lo ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition, ma io fossi in te prenderei il classico ed ottimo ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO. Il ninja 2 è lo stesso ottimo e praticamente a livello dello zen. Quote:
Ma NON PRENDERLO IDE!!! Prendine uno sata! Anzi facciamo prima, prendi questo: Nec AD-7200S Sata 20X Black |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
emb nn capisco perchè ti incaponisci tanto...al tuo posto avrei già desistito al farlo ragionare
se vuole una vga o un xfire per i motivi che dice che se lo faccia, i soldi li caccia lui |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie mille..
Ok. Via il crossfire. Dentro l'e7200 da oc a 3.3 ghz o che e si vedrà Ho trovato questa simpatica guida che ora leggerò: http://www.madshrimps.be/?action=get...97&articID=838 Dentro la rampage formula. Cazzo che bella che è! Proviamo quel dissi allora, costa 1/3 degli altri, mi fido di te. In caso non sarà una gran perdita visto il prezzo! Noto che ha una base ed i dissipatori in rame...bene perchè so che come propietà termiche conduce di più, a differenza di molti altri che ho visto che se non erro erano in alluminio. Il masterizzatore nn lo vedo ma chiederò a quel mio amico... Che dire...grazie di tutto...allora dentro una 4850 anche. "emb nn capisco perchè ti incaponisci tanto...al tuo posto avrei già desistito al farlo ragionare se vuole una vga o un xfire per i motivi che dice che se lo faccia, i soldi li caccia lui " Invece discutendo le cose si capiscono. Come puoi vedere dalla scritta sopra. E' come dire che se a scuola la professoressa mi diceva ke x al quadrato sale più veloce di x, io volevo la dimostrazione. Non vuol dire che se approfondisco allora faccio di testa mia, voglio solo capire meglio alcune cose. So che non è bello ogni volta fare così con tutti...però lo ringrazio che con me lo ha fatto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non ho seguito tutto (ci voleva una settimana con tutti quei link ^^), quindi potrei dire stupidate.
Se non fai crossfair, X48 è inutile. Poi il prezzo della Rampage Formula per un E7200 è esagerato (costa il doppio della CPU), basta una MB P45 da 100 euro (Asus P5Q Pro). A cosa servirebbe spendere 200 euro per una MB? Per far salire un E7200 a 3.3Ghz? Prendi un E8400 che è già alto e ai 3.3Ghz ci arriva come niente e risparmi con una MB da 100 euro in meno... ASUS 775 Rampage Formula € 200.00 INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX € 93.00 Totale: € 293.00 INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 130.00 ASUS 775 P5Q PRO € 98.00 Totale: € 228.00 Sicuramente con la seconda configurazione risparmi e riesci a salire di più.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 17-09-2008 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Scusate l'OT
Ma allora riguardo all'oc c'è qualcosa che non ho capito... Allora...la base ok...frequenza è fsb per moltiplicatore..ed il moltiplicatore è bloccato in questo caso a 9.5 // bus è 266.7mhz // fsb è 1066.7mhz Ma allora non è fsb per moltiplicatore come ho letto...ma è bus per moltiplicatore..perchè 1066.7 x 9.5 non da la frequenza di quella cpu..e l'fsb? si alza di conseguenza? Spiegatemi un po per favore che non vorrei fare cagate XD Intendo anche magari di quanto alzare...so che l'fsb andrebbe aumentato di 10-15mhz per volta..che però ora mi viene da pensare sia il bus... ditemi un po voi per favore XD Grazie... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
gli intel hanno il bus quad pumped...quindi in realtà (a default) le memorie vanno a 266mhz ma il bus effettivo è 266x4 = 1066mhz....questo per l'e7200
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ah...e bisogna alzare il valore piccolo del bus o il risultato della compagnia dei 4 cioè l'fsb di 10-15 mhz alla volta? l'fsb vero? quindi 2,5/3 per bus circa? Grazie...
Grazie Duke per la risposta! Ora vedo un po... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.