|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Sigma 24-70 f/2.8: che ne pensate?
Sto disperatamente cercando nei vari mercatini un Tamron 17-50 f/2.8 od un Tokina 16-50 f/2.8, e mi son imbattuto in questo obiettivo a 10 minuti da casa mia ed a un ottimo prezzo. Così mi sono informato.. Ma al solito c'è chi dice che è nitidissimo, chi che è morbido anche a f/934893, chi dice che è resistentissimo ai flare, chi dice che basta una lampadina alle spalle del fotografo per fare flare.. Insomma, la solita cagnara.
C'è qualcuno che ce l'ha o l'ha provato? Che ne pensate? Mi sdubbia un poco il fatto che è troppo poco grandangolare, ma potrei al limite prenderlo, provarlo, e poi scambiarlo con il Tamron o rivenderlo e comprarmi il Tamron se vedo che non mi è congeniale. Nicola.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
boss non è per farmi i fatti tuoi, ma calcolando che non ti mancano i 100€ e che alla fine li usi per lavoro, pigliati il canon 24-70 e morta li no?!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
parlano tutti molto bene del tamron 28-75 2.8 di cui si elogiano la notevole nitidezza e la buona resa cromatica. ma se dici che potrebbe essere già lungo un 24, un 28 lo è ancora di più...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
Io ti posso dire di stare attento che ci sono 2 versioni, quella più vecchia l'ho posseduta e ti posso garantire che fa pena...o meglio per quello che costa non fa pena ma non è assolutamente nulla di che,quella nuova ne parlano bene in molti, i problemi che avevo riscontrato sono i classici, colori tendenti al giallo...costruzione apparentemente buona ma alla fine muovendo la ghiera sentivo dell'aria in entrata e in uscita dalla ghiera dello zoom inoltre puntando verso l'alto o il basso tendeva ad aprirsi o chiudersi a causa del peso...eppure in molti ne parlano bene...i colori messi contro un 17-40 facevano a mio modesto parere...PENA
Però effettivamente di quello nuovo ne parlano bene in molti...si è capito che io non ci credo ?! Visto che è 10minuti da casa perchè non andare a provarlo...qualche scatto da un'idea |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.zmphoto.it/articoli/Sigma...x_dg_macro.php Qui invece lo massacrano: http://www.the-digital-picture.com/r...ns-Review.aspx Quote:
Quote:
Che dire.. Domani sera lo vado a vedere, macchina e portatile alla mano, e se mi piace la resa e non soffre di front-back focus lo faccio mio
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
anche se, personalmente, ho avuto pochissimi problemi con lenti sigma... Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
io sarei indeciso tra sigma 24-70 o tamron 28-75, per il grandangolo invece vai di lente specifica, ce ne sono a bizzeffe, una su tutte il tokina 11-16 (data la tua bravura e esperienza non dovresti dirmi che ti senti scoperto tra 16 e 24-28... il sigma se è un po giallino non so... come si fa a giudicare un 50 forse meno gradi kelvin quando col raw ne muovi 5000 senza problemi... c'è sempre il rischio di fuoco imprecio purtroppo, questo però vale anche con le canon originali, ci potrebbero essere anche altri difetti per questo meglio se provi prima
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso di vedere come mi trovo con questo Sigma (sempre se è ok come esemplare, domani sera lo stresso per bene e verifico che non abbia front-back/focus) e se mi aggrada lo tengo affiancandolo ad un 18-55IS (che trovo a 80€ Nicola.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Mi è arrivato ieri e stasera ho fatto qualche prova con il flash in interni.
A TA non è male ma chiudendo il diaframma migliora parecchio, a f8-f9 è veramente notevole come qualità di immagine. Riguardo colori e distorsione non mi pronuncio, vedrò prossimamente di fare un confronto con altre lenti. Attenzione che a diaframmi aperti la profondità di campo è veramente ridotta, per cui sotto f4 non è semplice da usare.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
il tamron 17-50 è solo aps poi... ma dici che lo sfocato è peggio davvero? x ciop: ti è arrivato il sigma? come mai lo vedi morbido a ta? che macchina hai?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il Tamron si, l'ho provato spesso, ed uno delle sue pecche è proprio lo sfocato. Un po' "impastato" e non piacevolissimo da vedere.. In questo moooolto meglio il Tokina. Il Sigma poi, a quanto mi dicono, dovrebbe essere ancora migliore. Sfocato del Sigma tratto dalla recensione di ZMPhoto:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dunque.. Preso
Primissime impressioni (ce l'ho in mano da un ora): la costruzione è molto ben fatta, non dico sia un serie L ma è comunque all'altezza dell'EF-S 17-55 f/2.8 IS. Robusto, pesante (quasi 800g), devo abituarmi alle ghiere che son al contrario rispetto ai Canon; interessante il Full-time manual focus; in pratica puoi inserire o disinserire a "pompa" la ghiera della messa a fuoco manuale, per correggere l'autofocus quando vuoi. E' comunque presente anche il normale selettore AF/MF. Le prime impressioni sono che da 24 a circa 60 è una lama anche a tutta apertura, mentre tra 60 e 70 a f/2.8 è morbidino, ma non "inutilizzabile" come si legge in alcune recensioni. Ad f/3.2 è di nuovo ottimo. Tra stasera e domani non ho tempo di fare una prova decente, ma come già scritto piu' sopra lo userò intensivamente in 3 set nel weekend, quindi in settimana prossima avrete i dettagli Uniche "pecche" se così si posson chiamare: 1. il paraluce originale è troppo piccolo, probabilmente su full-frame uno piu' grande vignetta, ma su APS-C farebbe guadagnare molto; 2. i filtri son da 82.. Un polarizzatore ed un ND decenti saranno un salasso Nicola.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Provato su Canon 400D. Ho fatto pochi scatti veloci in cucina, diciamo che sicuramente chiudendo il diaframma la nitidezza aumenta notevolmente, anche se a TA è tutto sommato buona. Mi riservo di fare altre prove più significative prima possibile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.