|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[Problema Imac]Noiosa finestrella col punto interrogativo al boot...
Salve ragazzi, ho un problema.
Ho un imac da 20": 2,66GHz con 3gb di ram, (si mi sono accorto in seguito la fesseria di aver abbinato uno slot da 2 con uno da 1gb, forse era meglio l'accoppiata 2+2). Ho Leopard, prima avevo Tiger. Il mac è sempre andato benissimo finché non ho provato Bootcamp eheheh Anche BootCamp mi girava, finché un maledetto giorno entrambi gli os accusano pensanti rallentamenti (leopard + winxp home). Ho pensato ad un conflitto di partizioni, (hehehe magari sto sparando la più grande fesseria del mondo)... in ogni caso, dopo aver fatto raffreddare il computer ho reinserito il cd di leopard e ho cominciato la formattazione rapida, (Journaled). Sembrava essere andato tutto bene, col cavolo che rivolevo BootCamp li dentro... ma niente, mi ha ridato lo stesso problema. Allora ho rifatto lo stesso procedimento perché mi appariva quella noiosa cartella col punto interrogativo al boot e ho fatto la formattazione cancellando a 0 i dati... niente. Lo rifà. Sto cominciando a pensare che sia un problema hardware, (hd o ram), o magari qualche fesseria che voi conoscete e io no. In questo secondo caso mi farebbe molto piacere risolvere il mio problema e farvi fare 2 risate. Sono nelle vostre mani Un saluto a tutto il forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Hai fatto il test hardware approfondito?
Inserisc il dvd di leopard e all'avvio tieni premuto C
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() A "Utility Disco" e "Disco di Avvio" non mi trova proprio l'hd, ho notato, (per quello pensavo ad un conflitto di partizioni, perché poi dopo un pò me lo ritrova). Ma non c'è una specie di Partition Magic analogo per Mac che uno masterizza e al boot sistema tutto? (Mi devo ancora ambientare lol) Ultima modifica di Phil_Cantor : 11-09-2008 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io non me ne intendo molto su quest'argomento, quindi aspetta il parere di altri, però se hai usato solamente bootcamp è impossibile che hai "incasinato" le partizioni.
Così a occhio è un problema fisico dell'hard disk. Insomma secondo me si sta rompendo. Ma ripeto, aspetta qualcun'altro prima di procedere. Intanto fatti un bel backup!
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Secondo me fermati un attimo e fa un bel respiro profondo.
Cancellare 0, 1, 7 o 35 volte non cambia NIENTE. In tutti i casi avrai un sistema pulito allo stesso modo una volta installato. Non è che un hard disk funzioni come un pavimento che più passi e più e pulito. Ti credo che si è bloccato all'n-esimo giro, hai messo sotto stress in una maniera spaventosa un hard disk che sta tirando gli ultimi. Se vuoi metterti il cuore in pace reinstalla subito tiger, se ancora andrà lento portalo in assistenza che secondo me l'hard disk è lì lì per rompersi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Farò tutte le prove possibili e poi assistenza. L'unica cosa che rimpiango con un Imac è di non poter mettere mano sull'hardware come faccio su un pc, (oddio se mi fossi comprato un pro ma i prezzi lol). In ogni caso, tanto per levarmi la curiosità, ma quella dannata finestrella col punto interrogativo al boot che vuol dire? (che non trova la partizione, il volume?). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In teoria vuol dire che non trova la cartella di sistema, o non è selezionato il disco di avvio giusto, o la cartella di sistema non è valida.
Per selezionare il disco di avvio giusto vai su preferenze di sistema - disco di avvio.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
problema hardware senza ombra di dubbio.
mi dispiace ma urge visita in assistenza. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Sì probabilmente l'hd sta partendo per un viaggio di non ritorno
Comunque il problema dell'imac è proprio questo...per un hd che si rompe tocca portarlo in assistenza quando in un pc una cosa del genere è banalmente risolvibile (anche se qualche bestemmia parte lo stesso |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Poi nel caso specifico c'è la garanzia quindi 0 problemi, monteranno un nuovo HD ed il gioco è fatto. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ho semirisolto. Ho notato dopo tanta pazienza che è un fattore di surriscaldamento. Ho spostato l'imac, l'ho lasciato a riposo, adesso è da un bel pò che va da paura, ho una camera bella calda d'estate e molti fonti di calore vicino a dove lo tenevo.
Ora che è bello fresco mi sono scaricato "Temperature Monitor" ma mi servirebbe un programmino tipo "smcFanControl" (per controllare i giri delle ventole, a questo punto preferisco un pò più rumoroso ma raffreddato), solo che per Leopard non lo trovo. Conoscete qualcosa in proposito? Gracias P.S. = premetto che adoro il mac, però questo Imac sembra appositamente progettato per attirare calore lol, (alluminio, vetro = badaboom!). Ciononostante mi piace troppo |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora l'elicottero solo all'accensione un attimo e finiva subito, ma è sempre stato cosi, il mio mac è sempre stato silenzioso. Ho installato smcFanControl, si anche se era per 10.4 funziona per bene. I valori che mi da sono i seguenti: (browser aperto, tutto qui) Con Temperature Monitor ![]() Con smcFanControl: 50° C non dice di cosa (penso sia la CPU) ODD 999 rpm HDD 1266 rpm CPU 1199 rpm In attesa dei vostri consigli, ho ancora molto da imparare. Che la forza sia con voi ehehh Ultima modifica di Phil_Cantor : 14-09-2008 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
non ho specificato che consigli lol
A quanti giri consigliate di impostare le ventole di ODD, HDD e CPU? ho messo 1/4 per provare (metà della metà per intenderci), gia noto grandi progressi. I giri di smcFanControl rientrano nello standard della macchina o ad una velocità troppo alta possono verificarsi malfunzionamenti? Vi ringrazio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.