|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
USO CORRETTO DELLE BATTERIE: staccarle quando collegati alla rete?
Salve, in diversi forum ho letto pareri molto discordanti sull'argomento. Molti sostengono che per far durare mggiornmente la batteria bisogna toglierla quando il pc è collegato alla rete elettrica. Ma altri sostengono che questa pratica è molto pericolosa, perché in caso di sblzo di corrente senza la batteria si rischia di bruciare il processore o l'hard disk. Vorrei lumi dagli esperti del forum. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
vi ringrazio ...mi avete convinto... allora agirò in questo modo: lascio sempre la batteria inserita, e un paio di volte al mese faccio un carica/scarica per non tenere permanentemente la batteria al 100%. Inoltre faccio un calibrazione della batteria una volta al mese.
giàche ci sono avrei un'altra domanda da fare: ho sentito parlare di aggeggi che contribuiscono al raffreddamento dei notebook... di che si tratta? Sono utili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Se per "aggeggi" intendi le basi metalliche o meno con le ventole, allora sì, io la uso per il mio Dell 9300. Si alimenta via USB e ha tre ventoline, un pelino rumorose, ma fanno il loro dovere nello smaltire il calore, soprattutto quando fa molto caldo e il computer resta acceso a lungo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
|
Ho letto che il vero problema, non consiste nel lasciarle sotto carica costantemen, ma lasciarle al caldo del pc che lavorando surriscalda le batterie e rischia di deteriorarle pur non utilizzandole. c'è un pò di confusione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il caldo eccessivo non fa certo bene alle batterie, ma il portatile è progettato tenendo in considerazione anche questi aspetti.
Per le batterie è sempre bene farle lavorare ogni tanto quindi si dovrebbe scollegare il cavo di alimentazione ed andare avanti con la batteria fino a quando il pc non ci avverte che sta per esaurirsi. Se si usa il portatile sempre e solo con la rete elettrica la batteria viene mantenuta sempre carica e non ha modo di lavorare. Diciamo che una volta al mese non gli fa male una bella scarica. Usare il portatile con la rete elettrica senza la batteria inserita non è sempre consigliabile perchè in certi casi con alcuni portatili si potrebbe danneggiare il circuito che gestisce la ricarica della batteria (ma solo quello null'altro) perchè troverebbe una condizione anomala. Io utilizzo questo sistema di scarica "mensile" e le batterie dei portatili hanno un'ottima resa. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.