|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Rimettere in moto il "ciao"
Ciao, ho rispolverato dal garage il mio mitico motorino "ciao" dei bei tempi quando ero giovane
![]() dopo avergli dato una bella pulita è l'ora del motore, ho pulito il filtro dell'aria e lavato il carburatore che era bello secco e presentava una patina gialla, idem per la candela etc. ora mi rimane il dubbio più grosso, dopo 15 anni che è fermo la camera del cilindro ed il pistone saranno sporche e senza olio ? corro il rischio di provare a metterlo in moto ? si grippa tutto ? non dovrò mica smontare la testa per ungerla di benzina ? ![]() che faccio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
al massimo lo ungi di olio da miscela, cmq tanto non partirà subito, quindi il cilindro si bagnera, non credo ci siano problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi scoccia smontare la testa ma piuttosto che buttare via tutto meglio farlo, pensavo di buttare un pò di benzina attraverso la candela ma di sicuro viene un disastro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
senza smontare la testa puoi utlizzare una siringa per immettere un pò di miscela nel cilindro attraverso il foro candela.visto che è fermo da parecchio tempo ti conviene come prima cosa mettere qualche cc di benzina nel cilindro e far girare il motore senza candela in modo da far lubrificare la canna del cilindro e poi effettui la testa operazione con la candela montata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Quote:
E' una 4 tempi, quindi la lubrificazione è più problematica, poichè non è affidata alla miscela. dopo aver cambiato l'olio, pulito le candele, sostituito la benzina e pulito il carburatore, ho semplicemente "pedalato" piano per qualche minuto, senza candele. Così l'olio veniva pompato in giro per il motore. Secondo me fai altrettanto. Usa il decompressore (alzavalvola) e pedala per qualche istante in modo che arrivi miscela e "unga" le parti in movimento. Poi, controllo alla candela, una pedalata decisa e via.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si si avevo controllato tutto
![]() ho provato lentamente per dargli qualche colpo e sentire se era bloccato ma dopo qualche leggera pedalata è partito ![]() però cè un'altro problema, con l'aria tirata resta in moto al minimo ma se accelero e l'aria torna al suo posto dopo qualche secondo muore ![]() secondo voi se fà molto fumo, dipende dalla miscela errata o può essere anche un problema dell'aria ? posso escluderne uno dei due ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Controlla che il getto del carburatore non sia parzialmente otturato. lo smonti, lo guardi ben bene in controluce. se è sporco, lascialo un po' a mollo in benzina pulita o diluente. Poi prova a soffiarlo con aria compressa. Se è sporco "indurito" prova piano con un ferretto sottile Quando rimonti la vaschetta, ungi leggermente la guarnizione con dell'olio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
il getto sarà (a memoria) un 42 o un 48... devi usare un filo trafilato più sottile di 0.4 mm !!!! ovvio che se ti metti a "sbordonare" dopo un'istante diventa un getto per carburatore da 32, non da 12-9.... ![]() getti originali dell'orto?? Mai visti! Getti con misura identica all'originale, quelli si... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
ma pedala metti in moto e prega velocissimamente
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
forse risolvi tutto con l'additivo x pulire il motore.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
il polverizzatore è fatto in un materiale tenere quindi è vero che un ferretto si può incidere quindi la polverizzazione del carburante non avviene in maniera corretta.generalmente si usa un filo di rame per pulire i getti(che tutto sono fuor che precisi!) e per il polverizzatore aria compressa e un qualcosa in grado di sciogliere le incrostazioni(forse la benzina può andare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmnq mai utilizzare metalli sui getti,mai. Quote:
si capisce che mi riferivo ai getti montati all'origine,se sei così pignolo in futuro mi esprimerò meglio........ piuttosto,visto che non hai mai visto gli originali dell'orto,che differenze ci sono tra i getti dell'orto,mikuni,keihin e spectrol????? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() cmnq sia,utilizzare il filo di cotone di una comune matassa per cucito e strusciare un po' è così difficile ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
piuttosto i getti dell'orto sono di 2 tipi,per SHA+Phbg e per Phbn\v,quindi nel momento in deve acquistare si deve specificare che tipo di getto abbiamo bisogno(in questo caso quelli per SHA+phbg) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
siccome conosco qualcuno che se non ha le viti marchiate FIAT non cambia nemmeno l'olio all'auto.... volevo solo specificare che la stragrande maggioranza dei ricambi sono intercambiabili e non serve siano originali. solo per evitare che vada a cercarsi getti "originali" spendendo un botto inutilmente... comunque, da quanto ne soi, i getti "dell'orto" sono incompatibili con Keihin e Mikuni. La filettatura mi risulta sia diversa. A parte che mikuni e keihin sono usati su moto "made in Japan"... ma può anche essere che qualcuno li abbia adattati su un Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmnq gli spectrol non hanno getti,hanno solo lo spillo che costituisce tutti e tre i circuiti,dell'orto e keihin hanno la nomenclatura centesimale per il diametro del forellino calibrato,ma filettature differenti,mentre mikuni ha soltanto dei numeri adimensionali che esprimono una proporzione rispetto ad una dimensione predefinita ![]() cmnq non è che si tratta di avere i ricambi originali dell'orto a tutti i costi,io gli originali per il mio ex phbl/as 24 pari li prendevo 30 centesimi cadauno,forse anche meno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() ma su un 50ino ??? ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
di cinquantino restava soltanto la scritta "50 special"
![]() Quote:
![]() devi tenere presente che in Sicilia,a Palermo in particolare,i ricambi per elaborazioni non costano un tubo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.