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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 475
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Rimettere in moto il "ciao"
Ciao, ho rispolverato dal garage il mio mitico motorino "ciao" dei bei tempi quando ero giovane
![]() dopo avergli dato una bella pulita è l'ora del motore, ho pulito il filtro dell'aria e lavato il carburatore che era bello secco e presentava una patina gialla, idem per la candela etc. ora mi rimane il dubbio più grosso, dopo 15 anni che è fermo la camera del cilindro ed il pistone saranno sporche e senza olio ? corro il rischio di provare a metterlo in moto ? si grippa tutto ? non dovrò mica smontare la testa per ungerla di benzina ? ![]() che faccio ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1631
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al massimo lo ungi di olio da miscela, cmq tanto non partirà subito, quindi il cilindro si bagnera, non credo ci siano problemi
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 475
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mi scoccia smontare la testa ma piuttosto che buttare via tutto meglio farlo, pensavo di buttare un pò di benzina attraverso la candela ma di sicuro viene un disastro
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Quote:
senza smontare la testa puoi utlizzare una siringa per immettere un pò di miscela nel cilindro attraverso il foro candela.visto che è fermo da parecchio tempo ti conviene come prima cosa mettere qualche cc di benzina nel cilindro e far girare il motore senza candela in modo da far lubrificare la canna del cilindro e poi effettui la testa operazione con la candela montata. |
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#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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Quote:
E' una 4 tempi, quindi la lubrificazione è più problematica, poichè non è affidata alla miscela. dopo aver cambiato l'olio, pulito le candele, sostituito la benzina e pulito il carburatore, ho semplicemente "pedalato" piano per qualche minuto, senza candele. Così l'olio veniva pompato in giro per il motore. Secondo me fai altrettanto. Usa il decompressore (alzavalvola) e pedala per qualche istante in modo che arrivi miscela e "unga" le parti in movimento. Poi, controllo alla candela, una pedalata decisa e via.... ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 475
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si si avevo controllato tutto
![]() ho provato lentamente per dargli qualche colpo e sentire se era bloccato ma dopo qualche leggera pedalata è partito ![]() però cè un'altro problema, con l'aria tirata resta in moto al minimo ma se accelero e l'aria torna al suo posto dopo qualche secondo muore ![]() secondo voi se fà molto fumo, dipende dalla miscela errata o può essere anche un problema dell'aria ? posso escluderne uno dei due ? |
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#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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Quote:
Controlla che il getto del carburatore non sia parzialmente otturato. lo smonti, lo guardi ben bene in controluce. se è sporco, lascialo un po' a mollo in benzina pulita o diluente. Poi prova a soffiarlo con aria compressa. Se è sporco "indurito" prova piano con un ferretto sottile Quando rimonti la vaschetta, ungi leggermente la guarnizione con dell'olio... ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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Quote:
il getto sarà (a memoria) un 42 o un 48... devi usare un filo trafilato più sottile di 0.4 mm !!!! ovvio che se ti metti a "sbordonare" dopo un'istante diventa un getto per carburatore da 32, non da 12-9.... ![]() getti originali dell'orto?? Mai visti! Getti con misura identica all'originale, quelli si... ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4867
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ma pedala metti in moto e prega velocissimamente
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Ho concluso con millemila utenti ![]() |
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 459
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Quote:
forse risolvi tutto con l'additivo x pulire il motore.. |
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Quote:
il polverizzatore è fatto in un materiale tenere quindi è vero che un ferretto si può incidere quindi la polverizzazione del carburante non avviene in maniera corretta.generalmente si usa un filo di rame per pulire i getti(che tutto sono fuor che precisi!) e per il polverizzatore aria compressa e un qualcosa in grado di sciogliere le incrostazioni(forse la benzina può andare) |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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cmnq mai utilizzare metalli sui getti,mai. Quote:
si capisce che mi riferivo ai getti montati all'origine,se sei così pignolo in futuro mi esprimerò meglio........ piuttosto,visto che non hai mai visto gli originali dell'orto,che differenze ci sono tra i getti dell'orto,mikuni,keihin e spectrol????? |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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![]() ![]() cmnq sia,utilizzare il filo di cotone di una comune matassa per cucito e strusciare un po' è così difficile ![]() |
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#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Quote:
piuttosto i getti dell'orto sono di 2 tipi,per SHA+Phbg e per Phbn\v,quindi nel momento in deve acquistare si deve specificare che tipo di getto abbiamo bisogno(in questo caso quelli per SHA+phbg) |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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Quote:
siccome conosco qualcuno che se non ha le viti marchiate FIAT non cambia nemmeno l'olio all'auto.... volevo solo specificare che la stragrande maggioranza dei ricambi sono intercambiabili e non serve siano originali. solo per evitare che vada a cercarsi getti "originali" spendendo un botto inutilmente... comunque, da quanto ne soi, i getti "dell'orto" sono incompatibili con Keihin e Mikuni. La filettatura mi risulta sia diversa. A parte che mikuni e keihin sono usati su moto "made in Japan"... ma può anche essere che qualcuno li abbia adattati su un Ciao ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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Quote:
![]() cmnq gli spectrol non hanno getti,hanno solo lo spillo che costituisce tutti e tre i circuiti,dell'orto e keihin hanno la nomenclatura centesimale per il diametro del forellino calibrato,ma filettature differenti,mentre mikuni ha soltanto dei numeri adimensionali che esprimono una proporzione rispetto ad una dimensione predefinita ![]() cmnq non è che si tratta di avere i ricambi originali dell'orto a tutti i costi,io gli originali per il mio ex phbl/as 24 pari li prendevo 30 centesimi cadauno,forse anche meno ![]() ![]() |
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#19 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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![]() ma su un 50ino ??? ![]() ![]() Quote:
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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di cinquantino restava soltanto la scritta "50 special"
![]() Quote:
![]() devi tenere presente che in Sicilia,a Palermo in particolare,i ricambi per elaborazioni non costano un tubo ![]() |
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