|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2008
|
Perché Biagi rifiutò le offerte alternative per il Fatto?
Partiamo da questo articolo de La Repubblica.
http://www.repubblica.it/online/poli...agi/biagi.html Nonostante venga quasi sempre taciuto, la famosa offerta di condurre il Fatto su Raitre (il cui contratto era al naturale termine) ci fu e fu rifiutata. Ricostruzioni varie parlano di motivi legati all'orario, altre parlano ancora di ulteriori proposte alternative come una serie di speciali in seconda serata (qui comunque non citata). Secondo voi perché Biagi rifiutò? Se voleva comunicare da giornalista con un pubblico andare su Raitre era sempre meglio di niente, no? O pensava di non poter dire in partenza tutto quello che voleva? Ma non credo, lui è sempre stato l'autore del suo programma... se sarebbero nate delle polemiche in seguito si sarebbe visto dopo, intanto poteva continuare a fare informazione in tv. Perché questo argomento è passato alla storia, in appena 5-6 anni, in modo così distorto? Biagi non è stato "cacciato". Io credo che nemmeno Berlusconi volesse "cacciare" Biagi. Non gli conveniva, personaggio troppo autorevole e troppo in vista. Credo piuttosto che Biagi abbia voluto giocarsi la carta dell'epurazione in solidarietà al collega e per sollevare un caso storico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
forse perché era una persona con dei princìpi?
Oltretutto nel momento in cui trovava solo ostilità in azienda, tanto valeva lasciare e vivere tranquilli. Comunque leggendo bene l'articolo si deduce che prima gli fu tolto il programma, e mesi dopo gli fu chiesto di trasferirlo su rai3.
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Dall'articolo poi non si deduce proprio quello che dici tu, almeno se si sa come stavano le cose: il "Fatto" era arrivato al termine naturale del contratto, non è stato "tolto" a Biagi. Semplicemente per lavorare in tv devi avere qualcuno che ti propone di farlo, e accettare. Io credo che in quel momento per Biagi ci fosse qualcosa di più importante dell'informazione televisiva, ed era l'uso politico del suo rifiuto. Così come del resto c'era stato un uso politico a volte improprio (il famoso Benigni citato da La Repubblica) del suo programma televisivo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
uno a 70 anni ha tutto il diritto di fare le proprie scelte autnomamente.
Poi lasciamo stare Biagi uno dei migliori giornalisti della storia Italiana. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Credo che Biagi, per la carriera che aveva alle spalle, avesse tutto il diritto di rifiutare un declassamento, cioè lo spostamento del programma in una rete e fascia di orario dagli ascolti risibili.....anche perchè credo che il programma posizionato dopo il tg1 fosse invece molto seguito.
Ricordiamoci che a sostituire "Il Fatto" fu "Max e Tux", programma chiuso dopo poco per i disastrosi ascolti.....evidentemente le scelte aziendali in termini di palinsesto non erano proprio brillanti, o erano mosse da altri interessi.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma dai una persona che ha fatto giornalismo e televisione in modo serio per anni si vede apostrofare in pubblico come criminale, da chi, mi dico io, ma da chi! e secondo voi doveva buono buono baciare i piedi e andare in un orario più comodo?? Ma stiamo scherzando???
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
Io capisco tutte le vostre osservazioni: la nuova collocazione non era certo buona come la prima... ma se si vuole avere la parola, far sentire la propria voce di giornalista autorevole, allora si accetta.
Non si può rifiutare e poi dire che si è stati cacciati. Ci sono tanti giornalisti bravi che opportunità simili non ne hanno avute. Non sto facendo provocazione, io sto sostenendo che questo rifiuto di Biagi fu qualcosa non in linea con il ruolo di un giornalista e di un comunicatore, un controsenso anzi. Il rifiuto fu usato per fare aumentare le proporzioni di un caso politico. Poi non so, se di questo argomento qui non si può parlare criticando Biagi allora mi defilo. @EnriTronic Con l'intervista a Benigni che fece propaganda elettorale per Rutelli Biagi violò certamente le regole nonché la deontologia professionale, e consapevolmente, vista la sua esperienza. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
e tutti i servi che ci sono ora? potrei fartene una lista di 1000pag |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
ti è stato abbondantemente risposto, quindi mi astengo :sisi:
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Ma lasciatelo riposare in pace, almeno. Un minimo di rispetto |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Biagi fu cacciato. Punto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Lui era Biagi, mica Fede. Ha un'autorevolezza e di conseguenza una responsabilità differente. Non scherziamo. Sbagliò e sbagliò gravemente. Comunque, se si tira fuori l'offesa dei defunti è chiaro che non volete discutere dell'argomento. Io ho messo in evidenza la chiara contraddizione tra chi ha la missione di informare e comunicare e chi ne rifiuta la rinnovata possibilità, se pure in uno spazio diverso. Oltre a ragioni di prestigio e orgoglio personale (opinabili) altre motivazioni non ne sono state date, quindi non vedo perché non si possa evidenziare che la cosa aveva anche uno scopo politico. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
a chi vuole veramente un pò di chiarezza, consiglio il libro di biagi : quello che non si doveva dire
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quella trasmissione era in diretta? O forse era montata? (guarda caso su youtube non la trovo) Non era mica un varietà con Pippo Baudo, era informazione fatta a pochi giorni dal voto. E' ovvio che se si invita Benigni lo si fa per fare campagna elettorale contro le regole. Se arriviamo a questa spudoratezza come cavolo si fa a discutere dico io... E poi io sostengo che Biagi abbia rifiutato anche per montare un caso politico e voi mi rimandate a fonte scritte da lui stesso in seguito in cui dà la sua versione? E che senso ha? La sostanza è che lui ha rifiutato un programma rilasciando quel comunicato tramite l'avvocato all'epoca. Non c'erano "cose che non si potevano dire". Quello è La Repubblica, lui poteva dire quello che gli pare. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Utente sospeso
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.