Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 14:00   #1
bonzo24
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2008
Perché Biagi rifiutò le offerte alternative per il Fatto?

Partiamo da questo articolo de La Repubblica.

http://www.repubblica.it/online/poli...agi/biagi.html

Nonostante venga quasi sempre taciuto, la famosa offerta di condurre il Fatto su Raitre (il cui contratto era al naturale termine) ci fu e fu rifiutata. Ricostruzioni varie parlano di motivi legati all'orario, altre parlano ancora di ulteriori proposte alternative come una serie di speciali in seconda serata (qui comunque non citata).

Secondo voi perché Biagi rifiutò? Se voleva comunicare da giornalista con un pubblico andare su Raitre era sempre meglio di niente, no?
O pensava di non poter dire in partenza tutto quello che voleva? Ma non credo, lui è sempre stato l'autore del suo programma... se sarebbero nate delle polemiche in seguito si sarebbe visto dopo, intanto poteva continuare a fare informazione in tv.

Perché questo argomento è passato alla storia, in appena 5-6 anni, in modo così distorto? Biagi non è stato "cacciato".
Io credo che nemmeno Berlusconi volesse "cacciare" Biagi. Non gli conveniva, personaggio troppo autorevole e troppo in vista. Credo piuttosto che Biagi abbia voluto giocarsi la carta dell'epurazione in solidarietà al collega e per sollevare un caso storico.
bonzo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 14:11   #2
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
forse perché era una persona con dei princìpi?

Oltretutto nel momento in cui trovava solo ostilità in azienda, tanto valeva lasciare e vivere tranquilli.

Comunque leggendo bene l'articolo si deduce che prima gli fu tolto il programma, e mesi dopo gli fu chiesto di trasferirlo su rai3.
Old 12-05-2008, 14:22   #3
bonzo24
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
forse perché era una persona con dei princìpi?

Oltretutto nel momento in cui trovava solo ostilità in azienda, tanto valeva lasciare e vivere tranquilli.

Comunque leggendo bene l'articolo si deduce che prima gli fu tolto il programma, e mesi dopo gli fu chiesto di trasferirlo su rai3.
Evitiamo inutili apologie... cosa c'entrano i principi con il rifiutare una trasmissione in tv. Guarda che mica esiste un "diritto ad andare in tv", avere un programma sulla RAI è un'opportunità, e lui la rifiutò.
Dall'articolo poi non si deduce proprio quello che dici tu, almeno se si sa come stavano le cose: il "Fatto" era arrivato al termine naturale del contratto, non è stato "tolto" a Biagi. Semplicemente per lavorare in tv devi avere qualcuno che ti propone di farlo, e accettare.

Io credo che in quel momento per Biagi ci fosse qualcosa di più importante dell'informazione televisiva, ed era l'uso politico del suo rifiuto. Così come del resto c'era stato un uso politico a volte improprio (il famoso Benigni citato da La Repubblica) del suo programma televisivo.
Old 12-05-2008, 14:24   #4
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
uno a 70 anni ha tutto il diritto di fare le proprie scelte autnomamente.

Poi lasciamo stare Biagi uno dei migliori giornalisti della storia Italiana.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 14:37   #5
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Credo che Biagi, per la carriera che aveva alle spalle, avesse tutto il diritto di rifiutare un declassamento, cioè lo spostamento del programma in una rete e fascia di orario dagli ascolti risibili.....anche perchè credo che il programma posizionato dopo il tg1 fosse invece molto seguito.
Ricordiamoci che a sostituire "Il Fatto" fu "Max e Tux", programma chiuso dopo poco per i disastrosi ascolti.....evidentemente le scelte aziendali in termini di palinsesto non erano proprio brillanti, o erano mosse da altri interessi.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 14:44   #6
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma dai una persona che ha fatto giornalismo e televisione in modo serio per anni si vede apostrofare in pubblico come criminale, da chi, mi dico io, ma da chi! e secondo voi doveva buono buono baciare i piedi e andare in un orario più comodo?? Ma stiamo scherzando???
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 14:47   #7
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bonzo24 Guarda i messaggi
Evitiamo inutili apologie... cosa c'entrano i principi con il rifiutare una trasmissione in tv. Guarda che mica esiste un "diritto ad andare in tv", avere un programma sulla RAI è un'opportunità, e lui la rifiutò.
Dall'articolo poi non si deduce proprio quello che dici tu, almeno se si sa come stavano le cose: il "Fatto" era arrivato al termine naturale del contratto, non è stato "tolto" a Biagi. Semplicemente per lavorare in tv devi avere qualcuno che ti propone di farlo, e accettare.

Io credo che in quel momento per Biagi ci fosse qualcosa di più importante dell'informazione televisiva, ed era l'uso politico del suo rifiuto. Così come del resto c'era stato un uso politico a volte improprio (il famoso Benigni citato da La Repubblica) del suo programma televisivo.
Da come parli si nota benissimo che non intendi discuterne e anzi si vede dove vuoi andare a parare, per cui questa discussione per me è nata morta.
Old 12-05-2008, 14:52   #8
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Credo che Biagi, per la carriera che aveva alle spalle, avesse tutto il diritto di rifiutare un declassamento, cioè lo spostamento del programma in una rete e fascia di orario dagli ascolti risibili.....anche perchè credo che il programma posizionato dopo il tg1 fosse invece molto seguito.
Ricordiamoci che a sostituire "Il Fatto" fu "Max e Tux", programma chiuso dopo poco per i disastrosi ascolti.....evidentemente le scelte aziendali in termini di palinsesto non erano proprio brillanti, o erano mosse da altri interessi.

Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 14:54   #9
EnriTronic

Quote:
Così come del resto c'era stato un uso politico a volte improprio (il famoso Benigni citato da La Repubblica) del suo programma televisivo.
seee il famoso
"uso criminoso di biagi, come si chiama quell'altro? santoro, ma l'altro? lutazzi"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:01   #10
bonzo24
Utente sospeso

Io capisco tutte le vostre osservazioni: la nuova collocazione non era certo buona come la prima... ma se si vuole avere la parola, far sentire la propria voce di giornalista autorevole, allora si accetta.
Non si può rifiutare e poi dire che si è stati cacciati. Ci sono tanti giornalisti bravi che opportunità simili non ne hanno avute.

Non sto facendo provocazione, io sto sostenendo che questo rifiuto di Biagi fu qualcosa non in linea con il ruolo di un giornalista e di un comunicatore, un controsenso anzi.
Il rifiuto fu usato per fare aumentare le proporzioni di un caso politico.

Poi non so, se di questo argomento qui non si può parlare criticando Biagi allora mi defilo.

@EnriTronic
Con l'intervista a Benigni che fece propaganda elettorale per Rutelli Biagi violò certamente le regole nonché la deontologia professionale, e consapevolmente, vista la sua esperienza.
Old 12-05-2008, 15:04   #11
EnriTronic

Quote:
@EnriTronic
Con l'intervista a Benigni che fece propaganda elettorale per Rutelli Biagi violò certamente le regole nonché la deontologia professionale, e consapevolmente, vista la sua esperienza.
ma mi vieni a parlare di violazione della deontologia professionale portandomi come esempio biagi?

e tutti i servi che ci sono ora? potrei fartene una lista di 1000pag
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:11   #12
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:

ti è stato abbondantemente risposto, quindi mi astengo :sisi:
Old 12-05-2008, 15:11   #13
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Partiamo da questo articolo de La Repubblica.

http://www.repubblica.it/online/poli...agi/biagi.html

Nonostante venga quasi sempre taciuto, la famosa offerta di condurre il Fatto su Raitre (il cui contratto era al naturale termine) ci fu e fu rifiutata. Ricostruzioni varie parlano di motivi legati all'orario, altre parlano ancora di ulteriori proposte alternative come una serie di speciali in seconda serata (qui comunque non citata).

Secondo voi perché Biagi rifiutò? Se voleva comunicare da giornalista con un pubblico andare su Raitre era sempre meglio di niente, no?
O pensava di non poter dire in partenza tutto quello che voleva? Ma non credo, lui è sempre stato l'autore del suo programma... se sarebbero nate delle polemiche in seguito si sarebbe visto dopo, intanto poteva continuare a fare informazione in tv.

Perché questo argomento è passato alla storia, in appena 5-6 anni, in modo così distorto? Biagi non è stato "cacciato".
Io credo che nemmeno Berlusconi volesse "cacciare" Biagi. Non gli conveniva, personaggio troppo autorevole e troppo in vista. Credo piuttosto che Biagi abbia voluto giocarsi la carta dell'epurazione in solidarietà al collega e per sollevare un caso storico.
trovo semplicemente disgustoso offendere gratuitamente la memoria di una persona come Enzo Biagi, che non c'è più e non può difendersi dalle infami sciocchezze che le persone come te vanno dicendo in giro.
Ma lasciatelo riposare in pace, almeno. Un minimo di rispetto
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:19   #14
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Io capisco tutte le vostre osservazioni: la nuova collocazione non era certo buona come la prima... ma se si vuole avere la parola, far sentire la propria voce di giornalista autorevole, allora si accetta.
Non si può rifiutare e poi dire che si è stati cacciati. Ci sono tanti giornalisti bravi che opportunità simili non ne hanno avute.

Non sto facendo provocazione, io sto sostenendo che questo rifiuto di Biagi fu qualcosa non in linea con il ruolo di un giornalista e di un comunicatore, un controsenso anzi.

Poi non so, se di questo argomento qui non si può parlare criticando Biagi allora mi defilo.

@EnriTronic
Leggiti "Regime" dove c'è tutta la cronistoria documentata (37 pagine) e capirai perché quest'articolo di Repubblica, che è l'epilogo, non spiega assolutamente nulla di quanto successo.

Biagi fu cacciato. Punto.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:20   #15
bonzo24
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da EnriTronic Guarda i messaggi
ma mi vieni a parlare di violazione della deontologia professionale portandomi come esempio biagi?

e tutti i servi che ci sono ora? potrei fartene una lista di 1000pag
Secondo me, con tutti gli scarsi giornalisti che ci sono in giro nessuno ha mai fatto una cosa sfacciata come quella, in par condicio, due giorni prima delle elezioni e con dieci milioni di telespettatori davanti.
Lui era Biagi, mica Fede. Ha un'autorevolezza e di conseguenza una responsabilità differente. Non scherziamo. Sbagliò e sbagliò gravemente.

Comunque, se si tira fuori l'offesa dei defunti è chiaro che non volete discutere dell'argomento. Io ho messo in evidenza la chiara contraddizione tra chi ha la missione di informare e comunicare e chi ne rifiuta la rinnovata possibilità, se pure in uno spazio diverso.
Oltre a ragioni di prestigio e orgoglio personale (opinabili) altre motivazioni non ne sono state date, quindi non vedo perché non si possa evidenziare che la cosa aveva anche uno scopo politico.
Old 12-05-2008, 15:25   #16
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
a chi vuole veramente un pò di chiarezza, consiglio il libro di biagi : quello che non si doveva dire
Old 12-05-2008, 15:36   #17
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Secondo me, con tutti gli scarsi giornalisti che ci sono in giro nessuno ha mai fatto una cosa sfacciata come quella, in par condicio, due giorni prima delle elezioni e con dieci milioni di telespettatori davanti.
Lui era Biagi, mica Fede. Ha un'autorevolezza e di conseguenza una responsabilità differente. Non scherziamo. Sbagliò e sbagliò gravemente.

Comunque, se si tira fuori l'offesa dei defunti è chiaro che non volete discutere dell'argomento. Io ho messo in evidenza la chiara contraddizione tra chi ha la missione di informare e comunicare e chi ne rifiuta la rinnovata possibilità, se pure in uno spazio diverso.
Oltre a ragioni di prestigio e orgoglio personale (opinabili) altre motivazioni non ne sono state date, quindi non vedo perché non si possa evidenziare che la cosa aveva anche uno scopo politico.
Mica poteva pilotare l'ospite, un intervistatore fà delle domande non le risposte....e poi Benigni è sempre stato così in qualsiasi trasmissione abbia parlato, è sempre stato fatto andare a ruota libera perchè è uno dei suoi punti di forza (per es. da Baudo o dalla Carrà)....era il modo di intervistare tale personaggio.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:40   #18
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:

@EnriTronic
per poter trarre conclusione dovresti sentire tutte e 2 le campane, altrimenti è fuffa.
Old 12-05-2008, 15:41   #19
bonzo24
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Mica poteva pilotare l'ospite, un intervistatore fà delle domande non le risposte....e poi Benigni è sempre stato così in qualsiasi trasmissione abbia parlato, è sempre stato fatto andare a ruota libera perchè è uno dei suoi punti di forza (per es. da Baudo o dalla Carrà)....era il modo di intervistare tale personaggio.
Scusa, ma credi parlare con un cretino?
Quella trasmissione era in diretta? O forse era montata? (guarda caso su youtube non la trovo)

Non era mica un varietà con Pippo Baudo, era informazione fatta a pochi giorni dal voto. E' ovvio che se si invita Benigni lo si fa per fare campagna elettorale contro le regole. Se arriviamo a questa spudoratezza come cavolo si fa a discutere dico io...

E poi io sostengo che Biagi abbia rifiutato anche per montare un caso politico e voi mi rimandate a fonte scritte da lui stesso in seguito in cui dà la sua versione? E che senso ha?
La sostanza è che lui ha rifiutato un programma rilasciando quel comunicato tramite l'avvocato all'epoca. Non c'erano "cose che non si potevano dire". Quello è La Repubblica, lui poteva dire quello che gli pare.
Old 12-05-2008, 15:43   #20
bonzo24
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
per poter trarre conclusione dovresti sentire tutte e 2 le campane, altrimenti è fuffa.
Veramente sono cinque anni che sento una sola campana, che è quella che dice che Biagi è stato cacciato e che occulta in malafede tutto il resto.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian